Maxillo-facciale Ospedale Parma

 
4.7 (54)
Scrivi Recensione
Il reparto Maxillo-facciale dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore responsabile il Dott. Enrico Sesenna. Il reparto si occupa soprattutto dell'assistenza nella terapia dei traumi e dei loro esiti, delle neoplasie e delle malformazioni congenite e acquisite del distretto cranio-maxillo-facciale, avvalendosi di sofisticate tecniche microchirurgiche per quanto concerne le neoplasie maligne. Tra le patologie benigne vengono affrontate anche le patologie orbitarie (tumori e oftalmopatie di Basedow) e le neoplasie della parotide. Fra le anomalie aquisite, viene posta particolare attenzione alle anomalie scheletriche dei mascellari, sia dal punto di vista occlusale che estetico. La Maxillo-facciale esegue anche attività di ricerca sulle metodiche ricostruttive in ambito cervico-cefalico, nonchè attività di didattica per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, per le scuole di specializzazione in Chirurgia plastica ed Otorinolaringoiatria. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Marilena Anghinoni, Bernardo Bianchi, Bruno Brevi, Silvano Ferrari, Andrea Ferri, Davide Lanfranco, Tito Poli.

Recensioni dei pazienti

54 recensioni

 
(48)
 
(1)
 
(1)
 
(4)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
4.7  (54)
 
4.6  (54)
 
4.8  (54)
 
4.7  (54)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

L'eccellenza assoluta

Desidero ringraziare il professor Enrico Sesenna e tutto il reparto per la straordinaria competenza e per la professionalità. Ho constatato di persona quanto le attenzioni, la cortesia e la disponibilità di tutto il personale rendano questo reparto un'eccellenza assoluta.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Carcinoma trigono retromolare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento al naso (pansinusite polipoide)

Desidero ringraziare ed elogiare il chirurgo dott. Ferri Andrea e il personale sanitario e non, del reparto di maxillo dell’ospedale di Parma. Non essendo il primo intervento che ho affrontato, ho notato inoltre la precisione e chiarezza delle spiegazioni sulle medicazioni da effettuare in convalescenza e i suggerimenti ricevuti. Grazie.

Patologia trattata
Pansinusite polipoide.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sindrome del seno silente

Sono stato sottoposto a 2 interventi in altra struttura per una semplice cisti odontogena. Interventi sbagliati, meglio dimenticare. Iniziano a presentarsi problemi di visione doppia (diplopia) e dalla risonanza mi viene diagnosticata la sindrome del seno silente causata dagli errori delle operazioni precedenti. Ormai rassegnato, e dopo aver perso ogni speranza e fiducia nella sanità, mia moglie, dopo una lunga ricerca e informazioni acquisite, mi dice di aver trovato il professor Enrico Sesenna che aveva operato già alcuni casi con questa sindrome rara, insieme ad una equipe altamente valida, tra cui il dottor Andrea Ferri.
Partiamo subito e incontro il prof. Sesenna. Si dimostra molto sicuro di quello che dice e con molta semplicità sul da farsi, cioè l'installazione di una protesi sotto l’occhio e una pulizia in endoscopia del seno mascellare. Io mi fido.
Hanno fatto un lavoro magistrale, grazie a 2 fenomeni della chirurgia maxillo facciale. Non ho nessuna cicatrice. Oggi finalmente la mia vista è tornata quella che era. Il dott. Ferri è riuscito a ridarmi l’aria che mancava nel seno mascellare (cosa per cui il pavimento orbitale era sceso) e a salvare quel poco di seno che era rimasto. Un ringraziamento a tutti.
Ah dimenticavo, grazie all’anestesista, di cui non conosco il nome. Un risveglio bellissimo. Come non mi era mai successo. Un centro eccezionale. Informatevi bene prima di mettervi in mani che pensano a carriera e soldi.
Grazie Prof. Sesenna.

Patologia trattata
Sindrome seno silente.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Un ringraziamento di cuore al Dott. Bernardo Bianchi ed al suo staff per la professionalità e la competenza accompagnate da infinita gentilezza, disponibilità e sensibilità.
Davvero grazie.

Patologia trattata
Estrazione dente del giudizio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto d'eccellenza

Ottimo reparto, personale (sia infermieristico che medico) molto preparato, professionale al contempo gentile ed umano.
Stare in ospedale non e' mai piacevole. Ma per me non e' stato traumatico, anzi, visti i dolori forti post operazione (pur con decorso regolare) sono stata contenta di rimanere nelle loro mani.

Patologia trattata
Cisti mandibolare di 4 cm.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Magico il professor Poli

Quando il mio dentista ha visto la panoramica, molto probabilmente mi ha detto che non poteva eseguire l'estrazione del molare poiché risultava un intervento ad alto rischio. Mi ha inviato al reparto odontoiatrico dell'ospedale di La Spezia, dove appena hanno visto la panoramica mi hanno detto che si trattava di un dente difficile e mi dovevo rivolgere al maxillo facciale di Genova. Fortunatamente sono stato contattato dall'ospedale di Parma, dicendomi che si era liberato un posto e mi hanno anticipato l'appuntamento.
Il professor Tito Poli, dopi 50 minuti di lavoro (dalla stanchezza gli formicolava la mano con la quale stava lavorando) mi ha estratto il molare senza aver toccato il nervo facciale. Oggi in Italia siamo abituati ahimè a lamentarci perché molte cose non funzionano, è vero, ma è anche vero che abbiamo delle ECCELLENZE COME IL REPARTO MAXILLO FACCIALE DI PARMA, che dovrebbero renderci fieri di essere Italiani, ma soprattutto di essere ottimi e di farci capire se ci impegnamo a dare un servizio come fanno al MAXILLO FACCIALE di PARMA, sicuramente l'ITALIA non potrà far altro che migliorare,

Veramente eccezionali (alla faccia della malasanità), molto gentili, preparati, ma soprattutto premurosi. Grazie.

Patologia trattata
Estrazione di un molare del giudizio occluso con il nervo facciale che passava attraverso le radici dello stesso.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Riparazione con lembo temporale fistola palato

Struttura bella e molto attrezzata. Sono stato operato nel novembre del 2017 per la 5° volta, (le prime 4 a Pisa) per esiti di carcinoma adenoido-cistico al palato duro. L'intervento era orientato a chiudere una fistola di circa un cm. rimasta sul palato. Sono stato operato dal Prof. Ferrari, persona molto gentile e a parole molto rassicurante, ma intervento non esattamente riuscito: la fistola si è leggermente ridimensionata ma permane e in più sono comparsi gli esiti negativi del nuovo intervento (nuove cicatrici visibili, introflessione della guancia destra etc). Nel decorso post operazione è stato subito evidente che il personale non fosse all'altezza, iniziando dal risveglio, in radiologia, per capire dove era stato inserito il sondino; praticamente le prime 24 ore sono stato ad espellere il sangue finito nello stomaco. Il personale medico giovane l'ho trovato troppo pieno di sè da non saper o voler cercare di risolvere piccoli problemi successivi e decisamente poco cordiale. I controlli post-operatori (3-4) si sono svolti regolarmente con tanti buoni propositi, ma dopo altri vari esami (TC) il silenzio totale. Dopo un periodo di attesa ho cominciato a contattare telefonicamente il Prof., senza risultato, email ricevute ma nessuna risposta. Dopo mesi ho desistito.
Sono molto deluso delle tante promesse e dei pochi fatti.

Patologia trattata
Operazione chiusura di fistola palato duro.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Scadente per le visite ambulatoriali

Le visite ambulatoriali dopo l'intervento maxillo facciale le trovo totalmente scadenti per quanto riguarda gli orari fissati per la visita. Sono stato ben 3 volte a delle visite di controllo dopo operazione Maxillo Facciale e in tutte 3 le visite sono avvenute con più di 1 ora di ritardo dall'appuntamento preso nel foglio di visita. Il problema sale, se 1 persona ha parcheggiato l'auto in zona a pagamento e si trova in forte ritardo per recuperare la propria auto. Bisognerebbe che gli orari dati per gli appuntamenti delle visite venissero rispettati con scarti di solo pochi minuti e non di ore di ritardo.

Patologia trattata
Visita di controllo Maxillo Facciale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellente

Ringraziamo il dottor Andrea Ferri (ed il Prof. Di Blasio del pronto soccorso) ed equipe, per la professionalità, competenza e gentilezza che hanno dimostrato verso la nostra Teresa; Leonardo e gli infermieri per la loro delicatezza e disponibilità.

Patologia trattata
Frattura mandibola da trauma su paziente autistico.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

SODDISFATTA

Dopo aver sofferto per un incidente stradale con frattura alle ossa nasali, mi sono diretta a questo reparto, in cui mi hanno subito (dopo due minuti contati) informata dell'intervento da trattare. Sono stata ricoverata in attesa dell'intervento. L'intervento è stato posticipato varie volte, per dare la precedenza a interventi più gravi e programmati (io mi sono recata al reparto senza prenotazioni) - ma non ho nulla di cui lamentarmi. Infermieri disponibili al 100%, medici che mi rassicuravano e mi tranquillizzavano, reparto silenzioso e tranquillo, stanza pulita. Un ringraziamento speciale va a tutti loro, e ai chirurghi che mi hanno operata, davvero simpatici e che mi hanno subito messa a mio agio. E' andato tutto bene, ora a una settimana dall'intervento mi sento bene, il naso sembra dritto come prima, e abbastanza sgonfio. Dolori esagerati non ne ho mai sentiti, né prima né dopo l'intervento. Sperando in una guarigione totale al 100%, ci vorrà qualche mesetto.

Patologia trattata
RICOSTRUZIONE OSSA NASALI.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Mia figlia è stata operata la prima volta nel 2003 dal prof. Sesenna ad una schisi chiusa incompleta. L'intervento è riuscito benissimo e nonostante la bambina avesse avuto più di 30 punti di sutura, il risultato è stato (ed è) spettacolare. Ricordo ancora che è stata operata 2 giorni prima del suo primo compleanno e l'equipe medica ci ha permesso di portarle una torta il giorno del compleanno in ospedale. Ringrazio ancora tutti per il gesto gentile e umano e, nonostante siano passati 14 anni e gli interventi non siano finiti, voglio dire un grazie di cuore a tutto lo staff per la cordialità.
Aggiungo che mia figlia, oltre a quello, ha subìto altri 2 piccoli interventi, sempre eseguiti dal prof. Sesenna, e dovrà fare l'ultimo di rinoplastica (purtroppo a pagamento e onestamente non posso permettermelo) fra poco.
Scusate se mi sono dilungata troppo, ma sentivo di condividere la mia esperienza, grazie.

Patologia trattata
Schisi chiusa incompleta.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Prof. Ferrari

Causatomi dall`incuria di un dentista in Bulgaria, mi sono ritrovata l`impianto dentale nel seno paranasale. In Bulgaria mi si prospettava un intervento chirurgico in anestesia totale con due giorni di ricovero dopo aver fatto prima, in un day hospital, tutti i controlli di rito. Non mi sono fidata, mi sono rivolta al Prof. Silvano Ferrari, il quale dopo avermi fatto fare una TAC mi ha rimosso l`impianto usando le fibre ottiche, in un intervento durato 30 minuti, in anestesia locale. Ora sto bene. Oltre alla professionalità del professore, devo sottolineare la gentilezza, la disponibilità, la pazienza, la cortesia, l`umanità e, non da ultima, la celerità. Lascio immaginare la mia ansia nel sapere di avere nel seno paranasale un oggetto estraneo.. le insonnie e gli incubi. Per fortuna è durato poco, il tempo materiale degli accertamenti ed il dottore non ha esitato a sacrificare il suo tempo: mi ha messo in coda a tanti interventi già programmati, rinunciando ad un appuntamento a Reggio, pur di aiutarmi. L`intervento è stato veloce, la guarigione altrettanto.

Patologia trattata
Rimozione di un impianto dentale risalito nel seno paranasale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Finalmente un Reparto con la ERRE maiuscola

Mio figlio e' stato aggredito a Genova da uno sconosciuto che lo ha colpito al volto e con un pugno gli ha sfondato il pavimento orbitale. Sono della Spezia e nella mia citta' non abbiamo uno specialista ospedaliero in maxillo facciale. Così, vista anche la pessima esperienza al PS del San Martino di Genova, ho contattato il reparto dell'ospedale di Parma, precisamente il Prof. Tito Poli.
Il Professore mi ha ricevuto subito e mi ha seguito con una professionalità e sensibilità alla quale non sono abituato. E' stato tutto facile: contattarlo e fare le visite. Grazie ancora a Lui e alla struttura ospedaliera.

Patologia trattata
Sfondamento pavimento orbitale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Eccellenza nella sanità pubblica

Siamo arrivate, io e mia sorella, dalla Sardegna con un carico di angoscia e disperazione perchè mi è stato diagnosticato un carcinoma al palato.
Arrivata al maxillofacciale di Parma, tutto inizia a cambiare quando incontro una equipe di medici sorridenti, competenti e professionali che mi danno da subito fiducia. Dopo soli 12 giorni dalla prima visita, vengo operata (maxillectomia parziale destra): un intervento lungo e complesso, ma eseguito con grande maestria dal dott. Bianchi e dalla sua equipe.
Al mio risveglio mi ritrovo in camera accudita e incoraggiata da tutto il personale; resto stupita da tanta gentilezza e cura e dopo soli 10 giorni di degenza vengo dimessa e torno a casa.
Ringrazio di cuore il Dott. Bianchi e tutti i medici specializzandi, in particolare Andrea.
Sottolineo la grande competenza e umanità degli operatori e segnalo un esempio di BUONA, anzi, ECCELLENTE Sanita' PUBBLICA in Italia.

Patologia trattata
Carcinoma adenoidocistico mascellare dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE dottoressa ANGHINONI

Ho 12 anni oggi e sono nata senza un orecchio. E' una malformazione congenita, si chiama microtia. E'abbastanza rara.
Due anni fa, la dottoressa Anghinoni me l'ha creato con un pezzo delle mie coste.
Oggi mi rendo conto della magia di quello che ha fatto.
Volevo ringraziarla tanto. Da due anni ho un orecchio bellissimo, uguale all'altro. Mi sento come tutti.
Grazie per la sua gentilezza e per quello che ha fatto per me.
Grazie anche a tutto il reparto.

Patologia trattata
MICROTIA.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Carcinoma spinocellulare lingua

Sono stata operata due volte in questo ospedale e devo dirne solo bene e, comunque vada, sono contenta di aver incontrato sulla mia strada un angelo di nome dott. Bernardo Bianchi.

Patologia trattata
Carcinoma spino cellulare lingua.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ennesimo GRAZIE

A distanza di quasi sei anni dall'intervento, mi trovo a parlare con un amico che accusa un problema similare; non ho avuto dubbi nel consigliarlo a rivolgersi al Prof. Silvano Ferrari (il mago) del reparto Maxillo Facciale dell'ospedale Maggiore di Parma.
Intervento di asportazione del "maligno" e ricostruzione della parte con impianto osseo prelevato dalla scapola.
Equipe stupendamente coordinata dal professore e di una competenza fuori dal comune. L'unica critica che posso muovere è: ""mi avete eliminato il problema e ricostruito troppo bene, tant'è che adesso mangio troppo e sono ingrassato"", però era prevedibile visto che sono uscito dalla sala operatoria protestando perchè avessi fame...
GRAZIE ANCORA A TUTTI, siete stupendi.

Patologia trattata
Neoformazione, carcinoma mascellare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento per osteomi frontali

Sono stata operata dal Prof. Sesenna nel Reparto Maxillo Facciale dell'Ospedale di Parma ad aprile 2016.
Avevo 2 osteomi frontali, uno di circa 1,5 cm. e l'altro di 0,5 cm.
Il Professore è stato bravissimo. Ha praticato una incisione in mezzo ai capelli e da lì ha prima controllato con fibra ottica e poi rimosso i 2 osteomi endoscopicamente con limatura.
Non mi sono stati tagliati i capelli. Intervento in dormia totale.
Ringrazio il Professore, l'anestesista e tutto lo staff per la competenza!

Patologia trattata
Osteomi frontali.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Intervento pulizia seno mascellare

Un ringraziamento di cuore al Dott. Ferri che mi ha operata giovedì 25 febbraio, dimostrandosi medico competente, rassicurante, buono. Auguri dott. Ferri per una brillante carriera!

Patologia trattata
Sinusite mascellare.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Dieci anni dopo, ancora grazie prof. Ferrari

Ancora grazie al professor Ferrari e alla sua equipe.
Sono passati dieci anni dal mio ingresso nel reparto maxillo facciale e, se oggi sono qui a scrivere queste poche righe, lo devo al professor Silvano Ferrari e senza dubbio anche alla sua equipe di allora. Con ferma gentilezza mi disse che avevo un tumore maligno, un carcinoma al palato. Ebbi un brivido lungo la schiena ma, non so dirvi perchè, ebbi anche subito la certezza che quell'uomo che avevo davanti mi avrebbe operato e poi assistito nel mio decorso clinico nel miglior modo possibile. Grazie ancora professor Ferrari, le auguro una vita personale e professionale ricca di soddisfazioni.

Patologia trattata
Carcinoma adenoido-cistico.
Voto medio 
 
2.3
Competenza 
 
3.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

La mia esperienza

Anni fa ho avuto modo di conoscere il reparto, ma soprattutto l'EQUIPE: ineccepibile la professionalità e umanità del Prof. SESENNA, ma non posso dire altrettanto per alcuni suoi collaboratori: arroganti, maleducati, dal rapporto con il paziente pressochè inesistente e soprattutto poco competenti.

Patologia trattata
Carcinoma mandibola.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE PROF. FERRARI

Carcinoma margine linguale destro.
Il 14/05/2015 ho subìto: intervento chirurgico in anestesia generale, tracheotomia sottoistmica, asportazione per via endo-orale di neoformazione a livello del margine linguale destro. Accesso laterocervicale destro, svuotamento laterocervicale sovraomioideo destro. Allestimento di lembo fasciocutaneo di avambraccio sinistro e sua trasposizione a ricostruire il difetto chirurgico mediante anastomosi microchirurgiche tra arteria del lembo e arteria facciale destra, vene del lembo e terminolaterale su giugulare interna destra e terminoterminale su giugulare esterna sinistra. Sutura del sito donatore con innesto cutaneo prelevato dalla coscia destra.

Sono stato assistito amorevolmente dagli infermieri- Angeli Custodi- per 21 giorni; sono vivo e parlo grazie a una MAGIA del Prof. SILVANO "IL MAGO" FERRARI e la sua SPLENDIDA equipe di "TAGLIAGOLE".
Giovanni Battista SPACCA

Patologia trattata
CA MARGINE LINGUALE DX.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Intervento di chirurgia maxillo-facciale

Il mio ringraziamento va al Professor Tito Poli, il quale mi ha operata, per la disponibilità dimostrata durante il mio percorso pre e post operatorio.
Medico eccellente dal punto di vista professionale, con grande umanità e dedizione al paziente.

Patologia trattata
Lesione fibro-ossea benigna allo zigomo destro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento per l'équipe del prof. Sesenna

Il 24 settembre del 2015 sono stato operato per la quarta volta di adenoma pleomorfo della parotide destra. Pur in assenza del prof. Sesenna, per malattia, devo ringraziare di cuore il dott. Andrea Ferri per la competenza, l'approccio deciso e la tranquillità che mi hanno fatto superare anche questo ennesimo intervento con ottimi risultati. E' veramente una ottima équipe.

Patologia trattata
Adenoma pleomorfo della parotide destra.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE PROF. FERRARI

Grazie di tutto cuore Prof. Silvano Ferrari per la sua straordinaria professionalità e competenza, che accompagnate da gentilezza e cordialità, mi hanno fatto sentire sempre sereno, tranquillo e certo della guarigione.
Nel mese di febbraio del 2015 sono stato operato presso il reparto Maxillo Facciale di Parma, a seguito di un Tumore maligno del trigono retromolare. Equipe medica coordinata e diretta dal Prof. Silvano Ferrari composta da: dr. Ferri Andrea, dr. Lanfranco Davide, dr. Contadini Enrico, dr. Coda, dr.ssa Bergonzani, anestesista dr.ssa Reverberi Cristina, strumentista i.p. Gambuto Michelangelo, infermiere Arrighi Stefano.
L’intervento è consistito in tracheotomia sottoistmica. Accesso laterocervicale destro esteso in regione preauricolare destra e labiale destra. Svuotamento funzionale destro. Repere del nervo facciale all’emergenza, conservazione branche superiori e medio del nervo. Asportazione di neoformazione comprensiva di mandibola da 4.3 a candilo compreso mucosa perimendibolare, porzione di mascellare postero-superiore destro, muscolo massetese in toto, porzione di muscolatura pterigoidea e temporale e arco zigomatico destro e lobo inferiore parotide destra. Allestimento di lembo fascimiocutaneo anterolaterale di coscia destra e sua trasposizione a colmare il difetto chirurgico mediante anastomosi tra arteria e vena del lembo, arteria facciale destra e affluente giugulare interna.
Il tutto eseguito in maniera perfetta. Venti giorni dopo l’intervento, tra lo stupore dei clienti, ero seduto sulla mia scrivania nel mio studio di dottore commercialista.
Grazie ancora.

Patologia trattata
CARCINOMA SQUAMOSO TRIGONO MOLARE DESTRO.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE AL DOTT. BIANCHI

Un grazie di cuore al Dottor Bianchi. In data 19/5 sono stata ricoverata e operata al setto nasale e turbinati, certa di essere in ottime mani non mi sbagliavo. Il dottor Bianchi è stato attento, scrupolosissimo e professionale nonché estremamente cortese, una persona squisita. Lo staff infermieristico del maxillo ha fatto un ottimo lavoro anche nel post intervento. In particolare ricordo Leonardo, Antonio, la signora Sorrentino. Tutti molto attenti e cortesi. Un grazie anche alla dottoressa Salvagni, sempre molto attenta e cortese. Insomma: un reparto eccezionale.

Patologia trattata
Deviazione setto nasale e ipertrofia turbinati.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dott. Ferrari

A Settembre 2014 abbiamo scoperto sul nostro nonno 81enne un carcinoma squamoso molto aggressivo e che progrediva rapidamente, situato sul setto nasale destro e che aveva già invaso l’occhio e l’osso circostante.
Dopo aver consultato molteplici specialisti è emersa per alcuni l’inoperabilità, data la zona molto critica sulla quale era situato, per altri l’operabilità a seguito di radioterapia che avrebbe messo a rischio l’occhio sano e non avrebbe garantito risultati positivi, oltre ai tempi d’attesa molto lunghi per poterla effettuare.
Grazie al passaparola positivo di un conoscente, abbiamo preso un appuntamento col Dott. Ferrari. Dal primo colloquio ci siamo resi conto che avevamo davanti un professionista di grande competenza ed esperienza. La neoplasia è risultata da subito operabile a tutti gli effetti con fermezza e l’intervento ci è stato spiegato dettagliatamente in tutte le sue fasi già dal primo incontro. Nel giro di tre settimane il nostro nonno è stato operato e l’intervento è riuscito con successo e con eccellenti risultati estetici.
Alcune criticità nel post-intervento sono state risolte con prontezza, efficienza ed umanità e, tenendo in considerazione l’età, non gli è mancata un’assistenza molto accurata, premurosa sia da parte del Dottor Ferrari che da tutto lo staff del maxillo-facciale.
Possiamo solo che ringraziare ed esprimere riconoscenza a tutto il reparto e soprattutto al Dottor Ferrari, che è stata la nostra speranza quando sembravano non esserci soluzioni; per fortuna che esistono professionisti di questo livello.

Patologia trattata
Carcinoma Squamoso di primo grado su setto nasale dx.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore

Sono stato operato dal prof. Ferrari e dalla sua equipe il 3 aprile 2014 per un carcinoma alla lingua con glossectomia subtotale e svuotamento bilaterale. L'intervento, molto laborioso, è stato eseguito in modo eccellente. Anche successivamente durante i controlli vi è stata una grande disponibilità e gentilezza da parte del prof. Ferrari e dei suoi colleghi. Un grazie di cuore a tutti, ai dottori Bianchi, Ferri, Poli, Giovacchini e al personale infermieristico.
Oreste Donatelli

Patologia trattata
Carcinoma del corpo linguale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie di cuore al Dr. Poli e al Dr. Ferrari

Ho trovato dei medici competenti, professionali, disponibili e, cosa non da poco, assolutamente comprensivi ed umani.
Il Dott. Poli e il Dott. Ferrari hanno eseguito l'intervento in modo eccellente nonostante la sua complessità, preoccupandosi anche del punto di vista estetico delle future cicatrici. L'equipe di medici mi ha seguita nel post operatorio e nei controlli successivi scrupolosamente, sempre con molta disponibilità e gentilezza.
Davvero complimenti!

Patologia trattata
Adenoma pleomorfo sottomandibolare.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

Equipe Maxillo-Facciale da applausi...

In febbraio del 2014 sono stato presso il reparto Maxillo Facciale di Parma, su consiglio del Prof. Pastore dell'Ospedale di Ferrara che ha seguito il mio caso, e ho trovato un'Equipe medica encomiabile.
Il tumore diagnosticato è stato asportato dal Prof. Sesenna e poi tutta l'operazione di ricostruzione del palato, con delicato prelievo dell'osso della scapola e relativa ricostruzione anche a livello vascolare, è opera del Prof. Ferrari; il tutto eseguito in maniera perfetta. Ringrazio sentitamente tutti, medici ed infermieri per la professionalità mostrata. Hanno sempre trasmesso tutti serenità e cortesia ma soprattutto sicurezza in quello che dovevano fare, hanno fatto e come gestirlo. Ho avuto a che fare, oltre ai Prof. citati, con i Dottori BREVI, POLI, FERRI e mi scuso verso chi non ho citato, ma tutti molto bravi e preparati.
Grazie di cuore.

Patologia trattata
Carcinoma maligno al palato duro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE DOTT. FERRARI

Un grazie di tutto cuore al Dott. Silvano Ferrari per la straordinaria professionalita' e competenza accompagnate da gentilezza e profonda umanita', doti che rendono il dr. Ferrari e tutto il personale del reparto assolutamente encomiabili.

Patologia trattata
Deviazione del setto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie dott. Andrea Ferri

Grazie al dott. Ferri per la bravura, la gentilezza e la competenza dimostrate.
Difficile trovare qualcuno così, ripeto: grazie! Anche a tutto lo staff della sala operatoria.

Patologia trattata
Cisti.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione ranula sottolinguale

Ottimo reparto, ove sia i medici che gli infermieri si mettono a tua completa disposizione e ti fanno sentire a tuo agio.
Ringrazio tutto lo staff e il dottor Poli che mi ha operato.

Patologia trattata
Ranula sottolinguale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Io sono stato operato dal Prof. Enrico Sesenna, affiancato nell'operazione da un grandissimo otorinolaringoiatra e da una equipe di medici, infermieri ed anestesisti davvero formidabili. Ho avuto una rara forma di patologia, la Sinus silent sindrome. Mi è stato eseguito un intervento di ricostruzione del pavimento orbitario eseguito in maniera magistrale. Ringrazio Dio che mi ha condotto fin ad arrivare tra le sue mani e della sua equipe di medici.

Patologia trattata
Sinus silent sindrome.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Tra le eccellenze della sanità pubblica italiana

Sono stato operato l'8 giugno 2005 dal professor Ferrari per un carcinoma al palato. Sono arrivato al maxillo facciale di Parma su consiglio di uno specialista di Livorno, di cui purtroppo mi sfugge il nome. Dal primo colloquio col prof. Ferrari ho subito percepito di avere a che fare con un eccellente professionista. Percezione che è stata poi confermata dalla qualità dell'intervento operatorio, del decorso post operatorio e dei controlli periodici effettuati da vari medici dello staff. Ritengo questo reparto una delle eccellenze della sanità pubblica italiana. Ringrazio tutti per l'assistenza ricevuta.

Patologia trattata
Tumore maligno al palato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Osteotomia mascellare

Sono stata operata ad ottobre per una osteotomia mascellare (ero una terza classe), mi sono trovata bene, è un reparto ottimo con validi infermieri e dottori.

Patologia trattata
Malocclusione di terza classe scheletrica - intervento di osteotomia mascellare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto, ottimo intervento

Sono della provincia di Verona e sono stato operato nel 1993 per un carcinoma mascellare a Parma dai prof. Sesenna, prof . Ferrari e tanti altri di cui non ricordo i nomi, ma da allora con tanta umanità li tengo nel cuore. Sono stato trattato già allora con tanta umanità e rispetto da tutti, che ancora oggi ringrazio vivamente di tutto cuore.

Patologia trattata
Carcinoma squamoso mascellare sx, con ricostruzione sia orbitale che mascellare.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Frattura condili mandibolari

Il 27 Giugno 2011 mi sono state fissate le ferule per posizionare tre fratture mandibolari, con blocco orale mediante elastici; il 28 Giugno mi è stata stabilizzata la frattura del condilo inferiore mediante il fissaggio di due piastre in titanio. L' iter Post-operatorio è stato seguito in modo scomposto e non competente, per mesi ho avuto enormi difficoltà a masticare, ingerivo il cibo intero, il condilo sinistro si è "rinsaldato" malissimo. Tutt'ora sono seguito da un ortodontista di un altro Maxillo, e ne avrò per altri due anni. Esito intervento: assolutamente disastroso.

Patologia trattata
Frattura scomposta dei condili mandibolari.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricostruzione padiglione auricolare

Grazie dottor Sesenna per la sua pazienza e cura.

Patologia trattata
Ricostruzione padiglione auricolare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie Dr. Bianchi, Prof. Sesenna e staff

Nel 2005 mia mamma, Coruzzi Marisa, è stata sottoposta ad un intervento con asportazione totale della lingua. E' stata operata dal Dr. Bianchi e dall'equipe medica della maxillo facciale. Devo dire che sono stati bravissimi. GRAZIE!!!

Patologia trattata
Carcinoma del cavo orale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti prof. Sesenna e staff

Sono stato appena dimesso e vorrei ringraziare il prof. Sesenna e tutto lo staff della Maxillo Facciale di Parma per la loro competenza, ma soprattutto per la sensibilità umana che molto aiuta chi si trova nel disagio della sofferenza.
Un grazie. Don Mario

Patologia trattata
Tumore di Warthin.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

il mio intervento

A distanza di quattro mesi dall'intervento di rimozione di un carcinoma al cavo orale, con parziale ricostruzione della mandibola, ed un ricovero durato venti giorni, sto benissimo. Mangio senza difficoltà, cammino normalmente nonostante mi sia stato asportato il perone per ricostruire la mandibola ed ho ripreso la mia attività lavorativa senza alcun problema. Tutti i medici, a partire dal Prof Sesenna e dal Prof. Ferrari- che mi ha materialmente operato- si sono dimostrati attenti, cortesi, pazienti nel fornirmi tutte le informazioni circa l'intervento e, superfluo dirlo, molto competenti. Anche gli infermieri sono stati tutti all'altezza del loro compito. Li ricordo tutti per le doti umane ed in particolar modo Antonio e Michela. Il reparto è molto ben organizzato, pulito e le stanze molto belle; se non fosse per le attrezzature mediche, sembrerebbe di stare in un hotel di buon livello. Nonostante la malattia, mi sono sempre sentito molto tranquillo, perchè percepivo di essere seguito da ottimi medici ed infermieri. Conserverò sempre un caro e grato ricordo di queste persone.

Patologia trattata
Carcinoma cavo orale. Ricostruzione parziale della mandibola.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

carcinoma lingua- dr. Bianchi dr. Ferri

Operata nel maggio 2007, posso dire di aver trovato persone sensibili e veramente brave. Mi hanno ridato la vita e grazie a loro oggi posso scrivervi la mia opinione. A Ravenna mi hanno diagnosticato un carcinoma alla lingua a cellule squamose scarsamente differenziato infiltrante. Ho scelto il maxillo facciale di Parma per la schiettezza e l'ottima impressione dei medici del reparto, che con la loro umanità mi hanno ridato la vita. Ringrazio in particolare il Dott. Ferri Andrea e il Dott. Bianchi Bernardo per avermi "sopportata", ascoltata e capita. Tutto lo staff infermieristico mi è rimasto nel cuore, soprattutto Michela. Tornassi indietro sceglierei la stessa struttura. Qui siete in buone mani.

Patologia trattata
carcinoma alla lingua.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

INTERVENTO SENO FRONTALE DESTRO

Purtroppo mi era stato diagnosticato un mucocele all'Ospedale Civile di Piacenza, ma che portato alla luce dell'equipe del Maxillo Facciale di Parma è stato riconosciuto come SCHWANNOMA.
La stessa lesione, a seguito di esame istologico, veniva riscontrata dal patologo, anche se di bassa gradazione, una formazione con particelle maligne.
Sono stato operato dal Professor Enrico SESENNA in persona.
Lui ed i suoi collaboratori hanno continuato dopo l'intervento una stretta vigilanza su tutti i giorni di ricovero, nonchè, dimesso, con continui controlli e sedute di visita.
Penso che siamo fortunati ad avere dei medici di questo rilievo.
Professionisti di rango e nello stesso tempo umili ed alla portata del paziente.
I miei più vivi complimenti e ringraziamenti a tutta l'equipe del Professor SESENNA.
Massimo BANCI

Patologia trattata
schwannoma seno frontale destro.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

L'eccellenza della professionalità e dell'umanità

Sono la madre di due gemelli Marco e Matteo, l'ultimo dei quali affetto dalla Sindrome di Goldenhar. Ho conosciuto il prof. Sesenna e la sua Equipe nel lontano 2001. In questi dieci anni Matteo ha subìto numerosi interventi di distrazione mandibolare e recentemente la ricostruzione del padiglione auricolare. Oggi mio figlio è un ragazzino felice che non ha più la cannula per respirare, deglutisce e, grazie alla collaborazione con l’Odontoiatria, al più presto sarà in grado anche di masticare. Abito in Sardegna e Matteo è stato ricoverato tantissime volte, ma la profonda umanità e la eccellente professionalità dei medici e di tutto il personale hanno alleggerito il disagio dello stare lontani da casa. Non ho parole per ringraziare tutti, in particolare prof. Sesenna, anche per tutto quello che sta facendo per risolvere il problema che ora ha Marco. Grazie di cuore, siete i migliori.

Patologia trattata
Sindrome di Goldenhar.
Guarda tutte le opinioni degli utenti


Altri contenuti interessanti su QSalute