Maxillo-facciale Ospedale Parma

Il reparto Maxillo-facciale dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore responsabile il Dott. Silvano Ferrari. Il reparto si occupa soprattutto dell'assistenza nella terapia dei traumi e dei loro esiti, delle neoplasie e delle malformazioni congenite e acquisite del distretto cranio-maxillo-facciale, avvalendosi di sofisticate tecniche microchirurgiche per quanto concerne le neoplasie maligne. Tra le patologie benigne vengono affrontate anche le patologie orbitarie (tumori e oftalmopatie di Basedow) e le neoplasie della parotide. Fra le anomalie aquisite, viene posta particolare attenzione alle anomalie scheletriche dei mascellari, sia dal punto di vista occlusale che estetico. La Maxillo-facciale esegue anche attività di ricerca sulle metodiche ricostruttive in ambito cervico-cefalico, nonchè attività di didattica per i corsi di laurea in Medicina e chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria, per le scuole di specializzazione in Chirurgia plastica ed Otorinolaringoiatria. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Marilena Anghinoni, Michela Bergonzani, Andrea Ferri, Davide Lanfranco, Giuseppe Perlangeli, Filippo Strozzi, Tito Poli, Cecilia Zannoni.

4.7

Visualizza tutte le recensioni

Cara intramoenia

Mi hanno chiesto 162€ per fare una breve chiacchierata e vedere una Tac per potermi estrarre un dente del giudizio. Poi mi hanno chiesto altri 443€ per poter effettuare l'intervento - non hanno voluto neppure detrarre i 162€ già pagati.
Quindi 600€ per un dente del giudizio..
Per quanto mi riguarda, MAI PIÙ mi rivolgerò a questo reparto.

Estrazione dente del giudizio.

GRAZIE PROF. FERRARI

Ringrazio sentitamente il prof. Silvano Ferrari e la sua equipe per aver operato mio padre di ottant'anni per recidiva di carcinoma sul sopracciglio con interessamento della parotide e dei linfonodi. Intervento di asportazione di tumore e metastasi effettuato perfettamente, in tempi rapidi e con ottimo esito estetico, con ricostruzione del sopracciglio con lembo frontale.
Ringrazio anche i dottori specializzandi, molto bravi nei controlli successivi e nelle medicazioni.
Sono grato a tutto il reparto, compresi gli infermieri, per l'umanità e la pazienza dimostrate durante il ricovero. Non posso che esprimere un giudizio estremamente positivo.

Carcinoma spinocellulare frontale, parotide e linfonodi.

Professionalità e grande competenza

Eccellente preparazione e serietà nel reparto.
Io sono stata operata dalla dr.ssa Marilena Anghinoni, una vera professionista. La sua bravura e disponibilità mi hanno sempre fatta sentire in ottime mani. Intervento di rino-settoplastica e mentoplastica perfettamente riuscito.
Un grazie anche allo specializzando Sebastiano Stellino per la sua gentilezza e delicatezza.

Deviazione del setto.

Intervento asportazione cheratocisti

Grande persona il prof. Enrico Sesenna. Grande umanità e bravura. Ottimo tutto il personale! In questo reparto nessuno si tira indietro. Cercano tutti di risolvere i problemi. Grandi e piccoli!
Ancora grazie!

Cheratocisti.

Adenoma pleomorfo parotideo

Il 22 settembre sono stato operato di parotidectomia parziale per un adenoma pleomorfo dal professor Enrico Sesenna. Al mio risveglio il professore sin da subito mi ha detto che tutto era andato bene, pochissimo dolore ed una ripresa veloce.
Ringrazio il professor Sesenna e tutti i medici e gli infermieri del reparto per la loro umanità e professionalità.

Adenoma pleomorfo parotide.

Operazione e ricovero

Splendido reparto, competenza eccellente, assistenza impeccabile, trattamento ricevuto esemplare.
Grazie ancora e sempre.

Tumore alla lingua.

Labiopalatoschisi

Abbiamo contattato il professore Enrico Sesenna a poche ore dalla nascita di nostro figlio affetto da labiopalatoschisi bilaterale completa. Ci ha presi per mano a 1000 km. di distanza e ci ha aiutato come solo un angelo saprebbe fare...
Alla fine dei due interventi il risultato è sorprendente, il professore e la sua equipe sono delle persone straordinarie. Non finirò mai di ringraziarlo.

Labiopalatoschisi bilaterale completa.

Microsomia emifacciale

Tramite un amico di famiglia, ho avuto modo di conoscere la dottoressa Marilena Anghinoni, che ringrazio per aver fatto un intervento eccezionale ed importante.
Sono stato operato di osteotomia bimascellare, con trapianto osseo della cresta iliaca per microsomia emifacciale, tecnica molto importante e non da tutti...
L'intervento è durato un bel po', il pre intervento l'ho vissuto nella massima tranquillità perché sia la dottoressa Anghinoni che la sua equipe mi hanno mostrato sicurezza sin da subito.
Nel post intervento non ho avvertito alcun dolore facciale e la ripresa è stata molto veloce; l'unico fastidio, purtroppo, ma del tutto prevedibile e sopportabile, è stata l'area dell'innesto, solo al colpo di tosse.
Vorrei ringraziare ancora una volta la dottoressa Anghinoni, il prof. Enrico Sesenna, Dott.ssa Michela Bergonzani, Zito, Catola, Menapace, gli infermieri e gli operatori sanitari: sono stati tutti molto gentili, disponibili e simpatici. Davvero mi aspettavo che sarebbe andato tutto bene, MA sentirmi come se avessi solo dormito per qualche ora... no!!!
Camere super igienizzate, ordinate, comode e confortevoli!
Grazie a tutti voi avrò un aspetto che ho sempre sognato!

Microsomia emifacciale (sindrome di Goldenhar).

Sindrome di Moebius

Grazie ad una equipe straordinaria ed al dottor Bernardo Bianchi, mio figlio sta ritrovando il sorriso, e noi con lui. Il reparto Maxillo-facciale dell'Ospedale Maggiore di Parma è davvero unico in Europa, se non addirittura al Mondo.
Perfetto in ogni suo punto di vista: pulizia, organizzazione, umanità, professionalità, presenza del personale. Ringrazio di cuore tutto il personale, dagli addetti alle pulizie agli Oss, allo staff infermieristico e medico, per tutto quanto elencato e per la disponibilità durante i 7 giorni di permanenza con mio figlio Alberto dall'11 al 18 giugno 2020.
Un ringraziamento particolare, inoltre, al dottor Bernardo Bianchi, che non smetteremo mai di ringraziare e portarlo nel cuore.

Sindrome di Moebius - innesto muscolo facciale dalla coscia.

Intervento per adenoma alla parotide

L'anno scorso mia madre è stata sottoposta ad un delicato intervento per l'asportazione di un adenoma della parotide che coinvolgeva buona parte del nervo facciale. Tutti gli specialisti che avevamo consultato fino ad allora avevano considerato inevitabile la compromissione del nervo facciale. Grazie al dott. Bernardo Bianchi l'esito è stato dei migliori: la funzionalità del nervo è stata compromessa solo per pochissimi mesi, nonostante la paziente fosse anche in età avanzata.
Alla professionalità, capacità e competenza, si aggiungono la grande disponibilità e cortesia del dottor Bianchi, che non smetteremo mai di ringraziare.

Adenoma della parotide.

Reparto d’eccellenza

Grazie di cuore a tutto il personale, la competenza, la cordialità e la professionalità di ognuno, rendono il reparto un’eccellenza assoluta. Mi sono sempre sentita tranquilla e serena nelle loro mani. Al primo incontro il prof. Enrico Sesenna mi ha spiegato con estrema sicurezza e competenza l’intervento da eseguire, dimostrando di essere un luminare nel suo campo. Grazie al dottor Andrea Ferri, medico eccellente professionalmente, che mi ha seguito con grande professionalità e sensibilità.
Grazie agli specializzandi (in particolare alla dottoressa Calestani) sempre disponibili a chiarimenti e spiegazioni.
Grazie a tutti gli infermieri (Antonio, Michele, Maria) e agli OSS.

Cisti odontogena.

Grazie al Prof. Enrico Sesenna

Ottima professionalità, pulizia, cortesia riscontrate in reparto.
Un sentito grazie al direttore Prof. Enrico Sesenna.

Neoplasia benigna mandibola.

L'eccellenza assoluta

Desidero ringraziare il professor Enrico Sesenna e tutto il reparto per la straordinaria competenza e per la professionalità. Ho constatato di persona quanto le attenzioni, la cortesia e la disponibilità di tutto il personale rendano questo reparto un'eccellenza assoluta.
Grazie di cuore.

Carcinoma trigono retromolare.

Intervento al naso (pansinusite polipoide)

Desidero ringraziare ed elogiare il chirurgo dott. Ferri Andrea e il personale sanitario e non, del reparto di maxillo dell’ospedale di Parma. Non essendo il primo intervento che ho affrontato, ho notato inoltre la precisione e chiarezza delle spiegazioni sulle medicazioni da effettuare in convalescenza e i suggerimenti ricevuti. Grazie.

Pansinusite polipoide.

Sindrome del seno silente

Sono stato sottoposto a 2 interventi in altra struttura per una semplice cisti odontogena. Interventi sbagliati, meglio dimenticare. Iniziano a presentarsi problemi di visione doppia (diplopia) e dalla risonanza mi viene diagnosticata la sindrome del seno silente causata dagli errori delle operazioni precedenti. Ormai rassegnato, e dopo aver perso ogni speranza e fiducia nella sanità, mia moglie, dopo una lunga ricerca e informazioni acquisite, mi dice di aver trovato il professor Enrico Sesenna che aveva operato già alcuni casi con questa sindrome rara, insieme ad una equipe altamente valida, tra cui il dottor Andrea Ferri.
Partiamo subito e incontro il prof. Sesenna. Si dimostra molto sicuro di quello che dice e con molta semplicità sul da farsi, cioè l'installazione di una protesi sotto l’occhio e una pulizia in endoscopia del seno mascellare. Io mi fido.
Hanno fatto un lavoro magistrale, grazie a 2 fenomeni della chirurgia maxillo facciale. Non ho nessuna cicatrice. Oggi finalmente la mia vista è tornata quella che era. Il dott. Ferri è riuscito a ridarmi l’aria che mancava nel seno mascellare (cosa per cui il pavimento orbitale era sceso) e a salvare quel poco di seno che era rimasto. Un ringraziamento a tutti.
Ah dimenticavo, grazie all’anestesista, di cui non conosco il nome. Un risveglio bellissimo. Come non mi era mai successo. Un centro eccezionale. Informatevi bene prima di mettervi in mani che pensano a carriera e soldi.
Grazie Prof. Sesenna.

Sindrome seno silente.

Un ringraziamento di cuore al Dott. Bernardo Bianchi ed al suo staff per la professionalità e la competenza accompagnate da infinita gentilezza, disponibilità e sensibilità.
Davvero grazie.

Estrazione dente del giudizio.

Reparto d'eccellenza

Ottimo reparto, personale (sia infermieristico che medico) molto preparato, professionale al contempo gentile ed umano.
Stare in ospedale non e' mai piacevole. Ma per me non e' stato traumatico, anzi, visti i dolori forti post operazione (pur con decorso regolare) sono stata contenta di rimanere nelle loro mani.

Cisti mandibolare di 4 cm.

Magico il professor Poli

Quando il mio dentista ha visto la panoramica, molto probabilmente mi ha detto che non poteva eseguire l'estrazione del molare poiché risultava un intervento ad alto rischio. Mi ha inviato al reparto odontoiatrico dell'ospedale di La Spezia, dove appena hanno visto la panoramica mi hanno detto che si trattava di un dente difficile e mi dovevo rivolgere al maxillo facciale di Genova. Fortunatamente sono stato contattato dall'ospedale di Parma, dicendomi che si era liberato un posto e mi hanno anticipato l'appuntamento.
Il professor Tito Poli, dopi 50 minuti di lavoro (dalla stanchezza gli formicolava la mano con la quale stava lavorando) mi ha estratto il molare senza aver toccato il nervo facciale. Oggi in Italia siamo abituati ahimè a lamentarci perché molte cose non funzionano, è vero, ma è anche vero che abbiamo delle ECCELLENZE COME IL REPARTO MAXILLO FACCIALE DI PARMA, che dovrebbero renderci fieri di essere Italiani, ma soprattutto di essere ottimi e di farci capire se ci impegnamo a dare un servizio come fanno al MAXILLO FACCIALE di PARMA, sicuramente l'ITALIA non potrà far altro che migliorare,

Veramente eccezionali (alla faccia della malasanità), molto gentili, preparati, ma soprattutto premurosi. Grazie.

Estrazione di un molare del giudizio occluso con il nervo facciale che passava attraverso le radici dello stesso.

Riparazione con lembo temporale fistola palato

Struttura bella e molto attrezzata. Sono stato operato nel novembre del 2017 per la 5° volta, (le prime 4 a Pisa) per esiti di carcinoma adenoido-cistico al palato duro. L'intervento era orientato a chiudere una fistola di circa un cm. rimasta sul palato. Sono stato operato dal Prof. Ferrari, persona molto gentile e a parole molto rassicurante, ma intervento non esattamente riuscito: la fistola si è leggermente ridimensionata ma permane e in più sono comparsi gli esiti negativi del nuovo intervento (nuove cicatrici visibili, introflessione della guancia destra etc). Nel decorso post operazione è stato subito evidente che il personale non fosse all'altezza, iniziando dal risveglio, in radiologia, per capire dove era stato inserito il sondino; praticamente le prime 24 ore sono stato ad espellere il sangue finito nello stomaco. Il personale medico giovane l'ho trovato troppo pieno di sè da non saper o voler cercare di risolvere piccoli problemi successivi e decisamente poco cordiale. I controlli post-operatori (3-4) si sono svolti regolarmente con tanti buoni propositi, ma dopo altri vari esami (TC) il silenzio totale. Dopo un periodo di attesa ho cominciato a contattare telefonicamente il Prof., senza risultato, email ricevute ma nessuna risposta. Dopo mesi ho desistito.
Sono molto deluso delle tante promesse e dei pochi fatti.

Operazione chiusura di fistola palato duro.

Scadente per le visite ambulatoriali

Le visite ambulatoriali dopo l'intervento maxillo facciale le trovo totalmente scadenti per quanto riguarda gli orari fissati per la visita. Sono stato ben 3 volte a delle visite di controllo dopo operazione Maxillo Facciale e in tutte 3 le visite sono avvenute con più di 1 ora di ritardo dall'appuntamento preso nel foglio di visita. Il problema sale, se 1 persona ha parcheggiato l'auto in zona a pagamento e si trova in forte ritardo per recuperare la propria auto. Bisognerebbe che gli orari dati per gli appuntamenti delle visite venissero rispettati con scarti di solo pochi minuti e non di ore di ritardo.

Visita di controllo Maxillo Facciale.

Eccellente

Ringraziamo il dottor Andrea Ferri (ed il Prof. Di Blasio del pronto soccorso) ed equipe, per la professionalità, competenza e gentilezza che hanno dimostrato verso la nostra Teresa; Leonardo e gli infermieri per la loro delicatezza e disponibilità.

Frattura mandibola da trauma su paziente autistico.

SODDISFATTA

Dopo aver sofferto per un incidente stradale con frattura alle ossa nasali, mi sono diretta a questo reparto, in cui mi hanno subito (dopo due minuti contati) informata dell'intervento da trattare. Sono stata ricoverata in attesa dell'intervento. L'intervento è stato posticipato varie volte, per dare la precedenza a interventi più gravi e programmati (io mi sono recata al reparto senza prenotazioni) - ma non ho nulla di cui lamentarmi. Infermieri disponibili al 100%, medici che mi rassicuravano e mi tranquillizzavano, reparto silenzioso e tranquillo, stanza pulita. Un ringraziamento speciale va a tutti loro, e ai chirurghi che mi hanno operata, davvero simpatici e che mi hanno subito messa a mio agio. E' andato tutto bene, ora a una settimana dall'intervento mi sento bene, il naso sembra dritto come prima, e abbastanza sgonfio. Dolori esagerati non ne ho mai sentiti, né prima né dopo l'intervento. Sperando in una guarigione totale al 100%, ci vorrà qualche mesetto.

RICOSTRUZIONE OSSA NASALI.

Mia figlia è stata operata la prima volta nel 2003 dal prof. Sesenna ad una schisi chiusa incompleta. L'intervento è riuscito benissimo e nonostante la bambina avesse avuto più di 30 punti di sutura, il risultato è stato (ed è) spettacolare. Ricordo ancora che è stata operata 2 giorni prima del suo primo compleanno e l'equipe medica ci ha permesso di portarle una torta il giorno del compleanno in ospedale. Ringrazio ancora tutti per il gesto gentile e umano e, nonostante siano passati 14 anni e gli interventi non siano finiti, voglio dire un grazie di cuore a tutto lo staff per la cordialità.
Aggiungo che mia figlia, oltre a quello, ha subìto altri 2 piccoli interventi, sempre eseguiti dal prof. Sesenna, e dovrà fare l'ultimo di rinoplastica (purtroppo a pagamento e onestamente non posso permettermelo) fra poco.
Scusate se mi sono dilungata troppo, ma sentivo di condividere la mia esperienza, grazie.

Schisi chiusa incompleta.

Grazie Prof. Ferrari

Causatomi dall`incuria di un dentista in Bulgaria, mi sono ritrovata l`impianto dentale nel seno paranasale. In Bulgaria mi si prospettava un intervento chirurgico in anestesia totale con due giorni di ricovero dopo aver fatto prima, in un day hospital, tutti i controlli di rito. Non mi sono fidata, mi sono rivolta al Prof. Silvano Ferrari, il quale dopo avermi fatto fare una TAC mi ha rimosso l`impianto usando le fibre ottiche, in un intervento durato 30 minuti, in anestesia locale. Ora sto bene. Oltre alla professionalità del professore, devo sottolineare la gentilezza, la disponibilità, la pazienza, la cortesia, l`umanità e, non da ultima, la celerità. Lascio immaginare la mia ansia nel sapere di avere nel seno paranasale un oggetto estraneo.. le insonnie e gli incubi. Per fortuna è durato poco, il tempo materiale degli accertamenti ed il dottore non ha esitato a sacrificare il suo tempo: mi ha messo in coda a tanti interventi già programmati, rinunciando ad un appuntamento a Reggio, pur di aiutarmi. L`intervento è stato veloce, la guarigione altrettanto.

Rimozione di un impianto dentale risalito nel seno paranasale.

Finalmente un Reparto con la ERRE maiuscola

Mio figlio e' stato aggredito a Genova da uno sconosciuto che lo ha colpito al volto e con un pugno gli ha sfondato il pavimento orbitale. Sono della Spezia e nella mia citta' non abbiamo uno specialista ospedaliero in maxillo facciale. Così, vista anche la pessima esperienza al PS del San Martino di Genova, ho contattato il reparto dell'ospedale di Parma, precisamente il Prof. Tito Poli.
Il Professore mi ha ricevuto subito e mi ha seguito con una professionalità e sensibilità alla quale non sono abituato. E' stato tutto facile: contattarlo e fare le visite. Grazie ancora a Lui e alla struttura ospedaliera.

Sfondamento pavimento orbitale.

Eccellenza nella sanità pubblica

Siamo arrivate, io e mia sorella, dalla Sardegna con un carico di angoscia e disperazione perchè mi è stato diagnosticato un carcinoma al palato.
Arrivata al maxillofacciale di Parma, tutto inizia a cambiare quando incontro una equipe di medici sorridenti, competenti e professionali che mi danno da subito fiducia. Dopo soli 12 giorni dalla prima visita, vengo operata (maxillectomia parziale destra): un intervento lungo e complesso, ma eseguito con grande maestria dal dott. Bianchi e dalla sua equipe.
Al mio risveglio mi ritrovo in camera accudita e incoraggiata da tutto il personale; resto stupita da tanta gentilezza e cura e dopo soli 10 giorni di degenza vengo dimessa e torno a casa.
Ringrazio di cuore il Dott. Bianchi e tutti i medici specializzandi, in particolare Andrea.
Sottolineo la grande competenza e umanità degli operatori e segnalo un esempio di BUONA, anzi, ECCELLENTE Sanita' PUBBLICA in Italia.

Carcinoma adenoidocistico mascellare dx.

GRAZIE dottoressa ANGHINONI

Ho 12 anni oggi e sono nata senza un orecchio. E' una malformazione congenita, si chiama microtia. E'abbastanza rara.
Due anni fa, la dottoressa Anghinoni me l'ha creato con un pezzo delle mie coste.
Oggi mi rendo conto della magia di quello che ha fatto.
Volevo ringraziarla tanto. Da due anni ho un orecchio bellissimo, uguale all'altro. Mi sento come tutti.
Grazie per la sua gentilezza e per quello che ha fatto per me.
Grazie anche a tutto il reparto.

MICROTIA.

Carcinoma spinocellulare lingua

Sono stata operata due volte in questo ospedale e devo dirne solo bene e, comunque vada, sono contenta di aver incontrato sulla mia strada un angelo di nome dott. Bernardo Bianchi.

Carcinoma spino cellulare lingua.

Ennesimo GRAZIE

A distanza di quasi sei anni dall'intervento, mi trovo a parlare con un amico che accusa un problema similare; non ho avuto dubbi nel consigliarlo a rivolgersi al Prof. Silvano Ferrari (il mago) del reparto Maxillo Facciale dell'ospedale Maggiore di Parma.
Intervento di asportazione del "maligno" e ricostruzione della parte con impianto osseo prelevato dalla scapola.
Equipe stupendamente coordinata dal professore e di una competenza fuori dal comune. L'unica critica che posso muovere è: ""mi avete eliminato il problema e ricostruito troppo bene, tant'è che adesso mangio troppo e sono ingrassato"", però era prevedibile visto che sono uscito dalla sala operatoria protestando perchè avessi fame...
GRAZIE ANCORA A TUTTI, siete stupendi.

Neoformazione, carcinoma mascellare.

Intervento per osteomi frontali

Sono stata operata dal Prof. Sesenna nel Reparto Maxillo Facciale dell'Ospedale di Parma ad aprile 2016.
Avevo 2 osteomi frontali, uno di circa 1,5 cm. e l'altro di 0,5 cm.
Il Professore è stato bravissimo. Ha praticato una incisione in mezzo ai capelli e da lì ha prima controllato con fibra ottica e poi rimosso i 2 osteomi endoscopicamente con limatura.
Non mi sono stati tagliati i capelli. Intervento in dormia totale.
Ringrazio il Professore, l'anestesista e tutto lo staff per la competenza!

Osteomi frontali.

Intervento pulizia seno mascellare

Un ringraziamento di cuore al Dott. Ferri che mi ha operata giovedì 25 febbraio, dimostrandosi medico competente, rassicurante, buono. Auguri dott. Ferri per una brillante carriera!

Sinusite mascellare.

Dieci anni dopo, ancora grazie prof. Ferrari

Ancora grazie al professor Ferrari e alla sua equipe.
Sono passati dieci anni dal mio ingresso nel reparto maxillo facciale e, se oggi sono qui a scrivere queste poche righe, lo devo al professor Silvano Ferrari e senza dubbio anche alla sua equipe di allora. Con ferma gentilezza mi disse che avevo un tumore maligno, un carcinoma al palato. Ebbi un brivido lungo la schiena ma, non so dirvi perchè, ebbi anche subito la certezza che quell'uomo che avevo davanti mi avrebbe operato e poi assistito nel mio decorso clinico nel miglior modo possibile. Grazie ancora professor Ferrari, le auguro una vita personale e professionale ricca di soddisfazioni.

Carcinoma adenoido-cistico.

La mia esperienza

Anni fa ho avuto modo di conoscere il reparto, ma soprattutto l'EQUIPE: ineccepibile la professionalità e umanità del Prof. SESENNA, ma non posso dire altrettanto per alcuni suoi collaboratori: arroganti, maleducati, dal rapporto con il paziente pressochè inesistente e soprattutto poco competenti.

Carcinoma mandibola.

GRAZIE PROF. FERRARI

Carcinoma margine linguale destro.
Il 14/05/2015 ho subìto: intervento chirurgico in anestesia generale, tracheotomia sottoistmica, asportazione per via endo-orale di neoformazione a livello del margine linguale destro. Accesso laterocervicale destro, svuotamento laterocervicale sovraomioideo destro. Allestimento di lembo fasciocutaneo di avambraccio sinistro e sua trasposizione a ricostruire il difetto chirurgico mediante anastomosi microchirurgiche tra arteria del lembo e arteria facciale destra, vene del lembo e terminolaterale su giugulare interna destra e terminoterminale su giugulare esterna sinistra. Sutura del sito donatore con innesto cutaneo prelevato dalla coscia destra.

Sono stato assistito amorevolmente dagli infermieri- Angeli Custodi- per 21 giorni; sono vivo e parlo grazie a una MAGIA del Prof. SILVANO "IL MAGO" FERRARI e la sua SPLENDIDA equipe di "TAGLIAGOLE".
Giovanni Battista SPACCA

CA MARGINE LINGUALE DX.

Intervento di chirurgia maxillo-facciale

Il mio ringraziamento va al Professor Tito Poli, il quale mi ha operata, per la disponibilità dimostrata durante il mio percorso pre e post operatorio.
Medico eccellente dal punto di vista professionale, con grande umanità e dedizione al paziente.

Lesione fibro-ossea benigna allo zigomo destro.

Ringraziamento per l'équipe del prof. Sesenna

Il 24 settembre del 2015 sono stato operato per la quarta volta di adenoma pleomorfo della parotide destra. Pur in assenza del prof. Sesenna, per malattia, devo ringraziare di cuore il dott. Andrea Ferri per la competenza, l'approccio deciso e la tranquillità che mi hanno fatto superare anche questo ennesimo intervento con ottimi risultati. E' veramente una ottima équipe.

Adenoma pleomorfo della parotide destra.

GRAZIE PROF. FERRARI

Grazie di tutto cuore Prof. Silvano Ferrari per la sua straordinaria professionalità e competenza, che accompagnate da gentilezza e cordialità, mi hanno fatto sentire sempre sereno, tranquillo e certo della guarigione.
Nel mese di febbraio del 2015 sono stato operato presso il reparto Maxillo Facciale di Parma, a seguito di un Tumore maligno del trigono retromolare. Equipe medica coordinata e diretta dal Prof. Silvano Ferrari composta da: dr. Ferri Andrea, dr. Lanfranco Davide, dr. Contadini Enrico, dr. Coda, dr.ssa Bergonzani, anestesista dr.ssa Reverberi Cristina, strumentista i.p. Gambuto Michelangelo, infermiere Arrighi Stefano.
L’intervento è consistito in tracheotomia sottoistmica. Accesso laterocervicale destro esteso in regione preauricolare destra e labiale destra. Svuotamento funzionale destro. Repere del nervo facciale all’emergenza, conservazione branche superiori e medio del nervo. Asportazione di neoformazione comprensiva di mandibola da 4.3 a candilo compreso mucosa perimendibolare, porzione di mascellare postero-superiore destro, muscolo massetese in toto, porzione di muscolatura pterigoidea e temporale e arco zigomatico destro e lobo inferiore parotide destra. Allestimento di lembo fascimiocutaneo anterolaterale di coscia destra e sua trasposizione a colmare il difetto chirurgico mediante anastomosi tra arteria e vena del lembo, arteria facciale destra e affluente giugulare interna.
Il tutto eseguito in maniera perfetta. Venti giorni dopo l’intervento, tra lo stupore dei clienti, ero seduto sulla mia scrivania nel mio studio di dottore commercialista.
Grazie ancora.

CARCINOMA SQUAMOSO TRIGONO MOLARE DESTRO.

GRAZIE AL DOTT. BIANCHI

Un grazie di cuore al Dottor Bianchi. In data 19/5 sono stata ricoverata e operata al setto nasale e turbinati, certa di essere in ottime mani non mi sbagliavo. Il dottor Bianchi è stato attento, scrupolosissimo e professionale nonché estremamente cortese, una persona squisita. Lo staff infermieristico del maxillo ha fatto un ottimo lavoro anche nel post intervento. In particolare ricordo Leonardo, Antonio, la signora Sorrentino. Tutti molto attenti e cortesi. Un grazie anche alla dottoressa Salvagni, sempre molto attenta e cortese. Insomma: un reparto eccezionale.

Deviazione setto nasale e ipertrofia turbinati.

Grazie Dott. Ferrari

A Settembre 2014 abbiamo scoperto sul nostro nonno 81enne un carcinoma squamoso molto aggressivo e che progrediva rapidamente, situato sul setto nasale destro e che aveva già invaso l’occhio e l’osso circostante.
Dopo aver consultato molteplici specialisti è emersa per alcuni l’inoperabilità, data la zona molto critica sulla quale era situato, per altri l’operabilità a seguito di radioterapia che avrebbe messo a rischio l’occhio sano e non avrebbe garantito risultati positivi, oltre ai tempi d’attesa molto lunghi per poterla effettuare.
Grazie al passaparola positivo di un conoscente, abbiamo preso un appuntamento col Dott. Ferrari. Dal primo colloquio ci siamo resi conto che avevamo davanti un professionista di grande competenza ed esperienza. La neoplasia è risultata da subito operabile a tutti gli effetti con fermezza e l’intervento ci è stato spiegato dettagliatamente in tutte le sue fasi già dal primo incontro. Nel giro di tre settimane il nostro nonno è stato operato e l’intervento è riuscito con successo e con eccellenti risultati estetici.
Alcune criticità nel post-intervento sono state risolte con prontezza, efficienza ed umanità e, tenendo in considerazione l’età, non gli è mancata un’assistenza molto accurata, premurosa sia da parte del Dottor Ferrari che da tutto lo staff del maxillo-facciale.
Possiamo solo che ringraziare ed esprimere riconoscenza a tutto il reparto e soprattutto al Dottor Ferrari, che è stata la nostra speranza quando sembravano non esserci soluzioni; per fortuna che esistono professionisti di questo livello.

Carcinoma Squamoso di primo grado su setto nasale dx.

Grazie di cuore

Sono stato operato dal prof. Ferrari e dalla sua equipe il 3 aprile 2014 per un carcinoma alla lingua con glossectomia subtotale e svuotamento bilaterale. L'intervento, molto laborioso, è stato eseguito in modo eccellente. Anche successivamente durante i controlli vi è stata una grande disponibilità e gentilezza da parte del prof. Ferrari e dei suoi colleghi. Un grazie di cuore a tutti, ai dottori Bianchi, Ferri, Poli, Giovacchini e al personale infermieristico.
Oreste Donatelli

Carcinoma del corpo linguale.

Grazie di cuore al Dr. Poli e al Dr. Ferrari

Ho trovato dei medici competenti, professionali, disponibili e, cosa non da poco, assolutamente comprensivi ed umani.
Il Dott. Poli e il Dott. Ferrari hanno eseguito l'intervento in modo eccellente nonostante la sua complessità, preoccupandosi anche del punto di vista estetico delle future cicatrici. L'equipe di medici mi ha seguita nel post operatorio e nei controlli successivi scrupolosamente, sempre con molta disponibilità e gentilezza.
Davvero complimenti!

Adenoma pleomorfo sottomandibolare.

Equipe Maxillo-Facciale da applausi...

In febbraio del 2014 sono stato presso il reparto Maxillo Facciale di Parma, su consiglio del Prof. Pastore dell'Ospedale di Ferrara che ha seguito il mio caso, e ho trovato un'Equipe medica encomiabile.
Il tumore diagnosticato è stato asportato dal Prof. Sesenna e poi tutta l'operazione di ricostruzione del palato, con delicato prelievo dell'osso della scapola e relativa ricostruzione anche a livello vascolare, è opera del Prof. Ferrari; il tutto eseguito in maniera perfetta. Ringrazio sentitamente tutti, medici ed infermieri per la professionalità mostrata. Hanno sempre trasmesso tutti serenità e cortesia ma soprattutto sicurezza in quello che dovevano fare, hanno fatto e come gestirlo. Ho avuto a che fare, oltre ai Prof. citati, con i Dottori BREVI, POLI, FERRI e mi scuso verso chi non ho citato, ma tutti molto bravi e preparati.
Grazie di cuore.

Carcinoma maligno al palato duro.

GRAZIE DOTT. FERRARI

Un grazie di tutto cuore al Dott. Silvano Ferrari per la straordinaria professionalita' e competenza accompagnate da gentilezza e profonda umanita', doti che rendono il dr. Ferrari e tutto il personale del reparto assolutamente encomiabili.

Deviazione del setto.

Grazie dott. Andrea Ferri

Grazie al dott. Ferri per la bravura, la gentilezza e la competenza dimostrate.
Difficile trovare qualcuno così, ripeto: grazie! Anche a tutto lo staff della sala operatoria.

Cisti.

Operazione ranula sottolinguale

Ottimo reparto, ove sia i medici che gli infermieri si mettono a tua completa disposizione e ti fanno sentire a tuo agio.
Ringrazio tutto lo staff e il dottor Poli che mi ha operato.

Ranula sottolinguale.
Guarda tutte le opinioni degli utenti