Maxillo-facciale Ospedale Parma

Reparto d’eccellenza

Grazie di cuore a tutto il personale, la competenza, la cordialità e la professionalità di ognuno, rendono il reparto un’eccellenza assoluta. Mi sono sempre sentita tranquilla e serena nelle loro mani. Al primo incontro il prof. Enrico Sesenna mi ha spiegato con estrema sicurezza e competenza l’intervento da eseguire, dimostrando di essere un luminare nel suo campo. Grazie al dottor Andrea Ferri, medico eccellente professionalmente, che mi ha seguito con grande professionalità e sensibilità.
Grazie agli specializzandi (in particolare alla dottoressa Calestani) sempre disponibili a chiarimenti e spiegazioni.
Grazie a tutti gli infermieri (Antonio, Michele, Maria) e agli OSS.

Cisti odontogena.

Grazie al Prof. Enrico Sesenna

Ottima professionalità, pulizia, cortesia riscontrate in reparto.
Un sentito grazie al direttore Prof. Enrico Sesenna.

Neoplasia benigna mandibola.

L'eccellenza assoluta

Desidero ringraziare il professor Enrico Sesenna e tutto il reparto per la straordinaria competenza e per la professionalità. Ho constatato di persona quanto le attenzioni, la cortesia e la disponibilità di tutto il personale rendano questo reparto un'eccellenza assoluta.

Carcinoma trigono retromolare.

Intervento al naso (pansinusite polipoide)

Desidero ringraziare ed elogiare il chirurgo dott. Ferri Andrea e il personale sanitario e non, del reparto di maxillo dell’ospedale di Parma. Non essendo il primo intervento che ho affrontato, ho notato inoltre la precisione e chiarezza delle spiegazioni sulle medicazioni da effettuare in convalescenza e i suggerimenti ricevuti. Grazie.

Pansinusite polipoide.

Sindrome del seno silente

Sono stato sottoposto a 2 interventi in altra struttura per una semplice cisti odontogena. Interventi sbagliati, meglio dimenticare. Iniziano a presentarsi problemi di visione doppia (diplopia) e dalla risonanza mi viene diagnosticata la sindrome del seno silente causata dagli errori delle operazioni precedenti. Ormai rassegnato, e dopo aver perso ogni speranza e fiducia nella sanità, mia moglie, dopo una lunga ricerca e informazioni acquisite, mi dice di aver trovato il professor Enrico Sesenna che aveva operato già alcuni casi con questa sindrome rara, insieme ad una equipe altamente valida, tra cui il dottor Andrea Ferri.
Partiamo subito e incontro il prof. Sesenna. Si dimostra molto sicuro di quello che dice e con molta semplicità sul da farsi, cioè l'installazione di una protesi sotto l’occhio e una pulizia in endoscopia del seno mascellare. Io mi fido.
Hanno fatto un lavoro magistrale, grazie a 2 fenomeni della chirurgia maxillo facciale. Non ho nessuna cicatrice. Oggi finalmente la mia vista è tornata quella che era. Il dott. Ferri è riuscito a ridarmi l’aria che mancava nel seno mascellare (cosa per cui il pavimento orbitale era sceso) e a salvare quel poco di seno che era rimasto. Un ringraziamento a tutti.
Ah dimenticavo, grazie all’anestesista, di cui non conosco il nome. Un risveglio bellissimo. Come non mi era mai successo. Un centro eccezionale. Informatevi bene prima di mettervi in mani che pensano a carriera e soldi.
Grazie Prof. Sesenna.

Sindrome seno silente.

Un ringraziamento di cuore al Dott. Bernardo Bianchi ed al suo staff per la professionalità e la competenza accompagnate da infinita gentilezza, disponibilità e sensibilità.
Davvero grazie.

Estrazione dente del giudizio.

Reparto d'eccellenza

Ottimo reparto, personale (sia infermieristico che medico) molto preparato, professionale al contempo gentile ed umano.
Stare in ospedale non e' mai piacevole. Ma per me non e' stato traumatico, anzi, visti i dolori forti post operazione (pur con decorso regolare) sono stata contenta di rimanere nelle loro mani.

Cisti mandibolare di 4 cm.

Magico il professor Poli

Quando il mio dentista ha visto la panoramica, molto probabilmente mi ha detto che non poteva eseguire l'estrazione del molare poiché risultava un intervento ad alto rischio. Mi ha inviato al reparto odontoiatrico dell'ospedale di La Spezia, dove appena hanno visto la panoramica mi hanno detto che si trattava di un dente difficile e mi dovevo rivolgere al maxillo facciale di Genova. Fortunatamente sono stato contattato dall'ospedale di Parma, dicendomi che si era liberato un posto e mi hanno anticipato l'appuntamento.
Il professor Tito Poli, dopi 50 minuti di lavoro (dalla stanchezza gli formicolava la mano con la quale stava lavorando) mi ha estratto il molare senza aver toccato il nervo facciale. Oggi in Italia siamo abituati ahimè a lamentarci perché molte cose non funzionano, è vero, ma è anche vero che abbiamo delle ECCELLENZE COME IL REPARTO MAXILLO FACCIALE DI PARMA, che dovrebbero renderci fieri di essere Italiani, ma soprattutto di essere ottimi e di farci capire se ci impegnamo a dare un servizio come fanno al MAXILLO FACCIALE di PARMA, sicuramente l'ITALIA non potrà far altro che migliorare,

Veramente eccezionali (alla faccia della malasanità), molto gentili, preparati, ma soprattutto premurosi. Grazie.

Estrazione di un molare del giudizio occluso con il nervo facciale che passava attraverso le radici dello stesso.

Scadente per le visite ambulatoriali

Le visite ambulatoriali dopo l'intervento maxillo facciale le trovo totalmente scadenti per quanto riguarda gli orari fissati per la visita. Sono stato ben 3 volte a delle visite di controllo dopo operazione Maxillo Facciale e in tutte 3 le visite sono avvenute con più di 1 ora di ritardo dall'appuntamento preso nel foglio di visita. Il problema sale, se 1 persona ha parcheggiato l'auto in zona a pagamento e si trova in forte ritardo per recuperare la propria auto. Bisognerebbe che gli orari dati per gli appuntamenti delle visite venissero rispettati con scarti di solo pochi minuti e non di ore di ritardo.

Visita di controllo Maxillo Facciale.

Eccellente

Ringraziamo il dottor Andrea Ferri (ed il Prof. Di Blasio del pronto soccorso) ed equipe, per la professionalità, competenza e gentilezza che hanno dimostrato verso la nostra Teresa; Leonardo e gli infermieri per la loro delicatezza e disponibilità.

Frattura mandibola da trauma su paziente autistico.

Mia figlia è stata operata la prima volta nel 2003 dal prof. Sesenna ad una schisi chiusa incompleta. L'intervento è riuscito benissimo e nonostante la bambina avesse avuto più di 30 punti di sutura, il risultato è stato (ed è) spettacolare. Ricordo ancora che è stata operata 2 giorni prima del suo primo compleanno e l'equipe medica ci ha permesso di portarle una torta il giorno del compleanno in ospedale. Ringrazio ancora tutti per il gesto gentile e umano e, nonostante siano passati 14 anni e gli interventi non siano finiti, voglio dire un grazie di cuore a tutto lo staff per la cordialità.
Aggiungo che mia figlia, oltre a quello, ha subìto altri 2 piccoli interventi, sempre eseguiti dal prof. Sesenna, e dovrà fare l'ultimo di rinoplastica (purtroppo a pagamento e onestamente non posso permettermelo) fra poco.
Scusate se mi sono dilungata troppo, ma sentivo di condividere la mia esperienza, grazie.

Schisi chiusa incompleta.

Grazie Prof. Ferrari

Causatomi dall`incuria di un dentista in Bulgaria, mi sono ritrovata l`impianto dentale nel seno paranasale. In Bulgaria mi si prospettava un intervento chirurgico in anestesia totale con due giorni di ricovero dopo aver fatto prima, in un day hospital, tutti i controlli di rito. Non mi sono fidata, mi sono rivolta al Prof. Silvano Ferrari, il quale dopo avermi fatto fare una TAC mi ha rimosso l`impianto usando le fibre ottiche, in un intervento durato 30 minuti, in anestesia locale. Ora sto bene. Oltre alla professionalità del professore, devo sottolineare la gentilezza, la disponibilità, la pazienza, la cortesia, l`umanità e, non da ultima, la celerità. Lascio immaginare la mia ansia nel sapere di avere nel seno paranasale un oggetto estraneo.. le insonnie e gli incubi. Per fortuna è durato poco, il tempo materiale degli accertamenti ed il dottore non ha esitato a sacrificare il suo tempo: mi ha messo in coda a tanti interventi già programmati, rinunciando ad un appuntamento a Reggio, pur di aiutarmi. L`intervento è stato veloce, la guarigione altrettanto.

Rimozione di un impianto dentale risalito nel seno paranasale.

Finalmente un Reparto con la ERRE maiuscola

Mio figlio e' stato aggredito a Genova da uno sconosciuto che lo ha colpito al volto e con un pugno gli ha sfondato il pavimento orbitale. Sono della Spezia e nella mia citta' non abbiamo uno specialista ospedaliero in maxillo facciale. Così, vista anche la pessima esperienza al PS del San Martino di Genova, ho contattato il reparto dell'ospedale di Parma, precisamente il Prof. Tito Poli.
Il Professore mi ha ricevuto subito e mi ha seguito con una professionalità e sensibilità alla quale non sono abituato. E' stato tutto facile: contattarlo e fare le visite. Grazie ancora a Lui e alla struttura ospedaliera.

Sfondamento pavimento orbitale.

Eccellenza nella sanità pubblica

Siamo arrivate, io e mia sorella, dalla Sardegna con un carico di angoscia e disperazione perchè mi è stato diagnosticato un carcinoma al palato.
Arrivata al maxillofacciale di Parma, tutto inizia a cambiare quando incontro una equipe di medici sorridenti, competenti e professionali che mi danno da subito fiducia. Dopo soli 12 giorni dalla prima visita, vengo operata (maxillectomia parziale destra): un intervento lungo e complesso, ma eseguito con grande maestria dal dott. Bianchi e dalla sua equipe.
Al mio risveglio mi ritrovo in camera accudita e incoraggiata da tutto il personale; resto stupita da tanta gentilezza e cura e dopo soli 10 giorni di degenza vengo dimessa e torno a casa.
Ringrazio di cuore il Dott. Bianchi e tutti i medici specializzandi, in particolare Andrea.
Sottolineo la grande competenza e umanità degli operatori e segnalo un esempio di BUONA, anzi, ECCELLENTE Sanita' PUBBLICA in Italia.

Carcinoma adenoidocistico mascellare dx.

GRAZIE dottoressa ANGHINONI

Ho 12 anni oggi e sono nata senza un orecchio. E' una malformazione congenita, si chiama microtia. E'abbastanza rara.
Due anni fa, la dottoressa Anghinoni me l'ha creato con un pezzo delle mie coste.
Oggi mi rendo conto della magia di quello che ha fatto.
Volevo ringraziarla tanto. Da due anni ho un orecchio bellissimo, uguale all'altro. Mi sento come tutti.
Grazie per la sua gentilezza e per quello che ha fatto per me.
Grazie anche a tutto il reparto.

MICROTIA.

Carcinoma spinocellulare lingua

Sono stata operata due volte in questo ospedale e devo dirne solo bene e, comunque vada, sono contenta di aver incontrato sulla mia strada un angelo di nome dott. Bernardo Bianchi.

Carcinoma spino cellulare lingua.

Ennesimo GRAZIE

A distanza di quasi sei anni dall'intervento, mi trovo a parlare con un amico che accusa un problema similare; non ho avuto dubbi nel consigliarlo a rivolgersi al Prof. Silvano Ferrari (il mago) del reparto Maxillo Facciale dell'ospedale Maggiore di Parma.
Intervento di asportazione del "maligno" e ricostruzione della parte con impianto osseo prelevato dalla scapola.
Equipe stupendamente coordinata dal professore e di una competenza fuori dal comune. L'unica critica che posso muovere è: ""mi avete eliminato il problema e ricostruito troppo bene, tant'è che adesso mangio troppo e sono ingrassato"", però era prevedibile visto che sono uscito dalla sala operatoria protestando perchè avessi fame...
GRAZIE ANCORA A TUTTI, siete stupendi.

Neoformazione, carcinoma mascellare.

Intervento per osteomi frontali

Sono stata operata dal Prof. Sesenna nel Reparto Maxillo Facciale dell'Ospedale di Parma ad aprile 2016.
Avevo 2 osteomi frontali, uno di circa 1,5 cm. e l'altro di 0,5 cm.
Il Professore è stato bravissimo. Ha praticato una incisione in mezzo ai capelli e da lì ha prima controllato con fibra ottica e poi rimosso i 2 osteomi endoscopicamente con limatura.
Non mi sono stati tagliati i capelli. Intervento in dormia totale.
Ringrazio il Professore, l'anestesista e tutto lo staff per la competenza!

Osteomi frontali.

GRAZIE PROF. FERRARI

Carcinoma margine linguale destro.
Il 14/05/2015 ho subìto: intervento chirurgico in anestesia generale, tracheotomia sottoistmica, asportazione per via endo-orale di neoformazione a livello del margine linguale destro. Accesso laterocervicale destro, svuotamento laterocervicale sovraomioideo destro. Allestimento di lembo fasciocutaneo di avambraccio sinistro e sua trasposizione a ricostruire il difetto chirurgico mediante anastomosi microchirurgiche tra arteria del lembo e arteria facciale destra, vene del lembo e terminolaterale su giugulare interna destra e terminoterminale su giugulare esterna sinistra. Sutura del sito donatore con innesto cutaneo prelevato dalla coscia destra.

Sono stato assistito amorevolmente dagli infermieri- Angeli Custodi- per 21 giorni; sono vivo e parlo grazie a una MAGIA del Prof. SILVANO "IL MAGO" FERRARI e la sua SPLENDIDA equipe di "TAGLIAGOLE".
Giovanni Battista SPACCA

CA MARGINE LINGUALE DX.

Intervento di chirurgia maxillo-facciale

Il mio ringraziamento va al Professor Tito Poli, il quale mi ha operata, per la disponibilità dimostrata durante il mio percorso pre e post operatorio.
Medico eccellente dal punto di vista professionale, con grande umanità e dedizione al paziente.

Lesione fibro-ossea benigna allo zigomo destro.

Ringraziamento per l'équipe del prof. Sesenna

Il 24 settembre del 2015 sono stato operato per la quarta volta di adenoma pleomorfo della parotide destra. Pur in assenza del prof. Sesenna, per malattia, devo ringraziare di cuore il dott. Andrea Ferri per la competenza, l'approccio deciso e la tranquillità che mi hanno fatto superare anche questo ennesimo intervento con ottimi risultati. E' veramente una ottima équipe.

Adenoma pleomorfo della parotide destra.

GRAZIE PROF. FERRARI

Grazie di tutto cuore Prof. Silvano Ferrari per la sua straordinaria professionalità e competenza, che accompagnate da gentilezza e cordialità, mi hanno fatto sentire sempre sereno, tranquillo e certo della guarigione.
Nel mese di febbraio del 2015 sono stato operato presso il reparto Maxillo Facciale di Parma, a seguito di un Tumore maligno del trigono retromolare. Equipe medica coordinata e diretta dal Prof. Silvano Ferrari composta da: dr. Ferri Andrea, dr. Lanfranco Davide, dr. Contadini Enrico, dr. Coda, dr.ssa Bergonzani, anestesista dr.ssa Reverberi Cristina, strumentista i.p. Gambuto Michelangelo, infermiere Arrighi Stefano.
L’intervento è consistito in tracheotomia sottoistmica. Accesso laterocervicale destro esteso in regione preauricolare destra e labiale destra. Svuotamento funzionale destro. Repere del nervo facciale all’emergenza, conservazione branche superiori e medio del nervo. Asportazione di neoformazione comprensiva di mandibola da 4.3 a candilo compreso mucosa perimendibolare, porzione di mascellare postero-superiore destro, muscolo massetese in toto, porzione di muscolatura pterigoidea e temporale e arco zigomatico destro e lobo inferiore parotide destra. Allestimento di lembo fascimiocutaneo anterolaterale di coscia destra e sua trasposizione a colmare il difetto chirurgico mediante anastomosi tra arteria e vena del lembo, arteria facciale destra e affluente giugulare interna.
Il tutto eseguito in maniera perfetta. Venti giorni dopo l’intervento, tra lo stupore dei clienti, ero seduto sulla mia scrivania nel mio studio di dottore commercialista.
Grazie ancora.

CARCINOMA SQUAMOSO TRIGONO MOLARE DESTRO.

GRAZIE AL DOTT. BIANCHI

Un grazie di cuore al Dottor Bianchi. In data 19/5 sono stata ricoverata e operata al setto nasale e turbinati, certa di essere in ottime mani non mi sbagliavo. Il dottor Bianchi è stato attento, scrupolosissimo e professionale nonché estremamente cortese, una persona squisita. Lo staff infermieristico del maxillo ha fatto un ottimo lavoro anche nel post intervento. In particolare ricordo Leonardo, Antonio, la signora Sorrentino. Tutti molto attenti e cortesi. Un grazie anche alla dottoressa Salvagni, sempre molto attenta e cortese. Insomma: un reparto eccezionale.

Deviazione setto nasale e ipertrofia turbinati.

Grazie Dott. Ferrari

A Settembre 2014 abbiamo scoperto sul nostro nonno 81enne un carcinoma squamoso molto aggressivo e che progrediva rapidamente, situato sul setto nasale destro e che aveva già invaso l’occhio e l’osso circostante.
Dopo aver consultato molteplici specialisti è emersa per alcuni l’inoperabilità, data la zona molto critica sulla quale era situato, per altri l’operabilità a seguito di radioterapia che avrebbe messo a rischio l’occhio sano e non avrebbe garantito risultati positivi, oltre ai tempi d’attesa molto lunghi per poterla effettuare.
Grazie al passaparola positivo di un conoscente, abbiamo preso un appuntamento col Dott. Ferrari. Dal primo colloquio ci siamo resi conto che avevamo davanti un professionista di grande competenza ed esperienza. La neoplasia è risultata da subito operabile a tutti gli effetti con fermezza e l’intervento ci è stato spiegato dettagliatamente in tutte le sue fasi già dal primo incontro. Nel giro di tre settimane il nostro nonno è stato operato e l’intervento è riuscito con successo e con eccellenti risultati estetici.
Alcune criticità nel post-intervento sono state risolte con prontezza, efficienza ed umanità e, tenendo in considerazione l’età, non gli è mancata un’assistenza molto accurata, premurosa sia da parte del Dottor Ferrari che da tutto lo staff del maxillo-facciale.
Possiamo solo che ringraziare ed esprimere riconoscenza a tutto il reparto e soprattutto al Dottor Ferrari, che è stata la nostra speranza quando sembravano non esserci soluzioni; per fortuna che esistono professionisti di questo livello.

Carcinoma Squamoso di primo grado su setto nasale dx.

Grazie di cuore

Sono stato operato dal prof. Ferrari e dalla sua equipe il 3 aprile 2014 per un carcinoma alla lingua con glossectomia subtotale e svuotamento bilaterale. L'intervento, molto laborioso, è stato eseguito in modo eccellente. Anche successivamente durante i controlli vi è stata una grande disponibilità e gentilezza da parte del prof. Ferrari e dei suoi colleghi. Un grazie di cuore a tutti, ai dottori Bianchi, Ferri, Poli, Giovacchini e al personale infermieristico.
Oreste Donatelli

Carcinoma del corpo linguale.

Grazie di cuore al Dr. Poli e al Dr. Ferrari

Ho trovato dei medici competenti, professionali, disponibili e, cosa non da poco, assolutamente comprensivi ed umani.
Il Dott. Poli e il Dott. Ferrari hanno eseguito l'intervento in modo eccellente nonostante la sua complessità, preoccupandosi anche del punto di vista estetico delle future cicatrici. L'equipe di medici mi ha seguita nel post operatorio e nei controlli successivi scrupolosamente, sempre con molta disponibilità e gentilezza.
Davvero complimenti!

Adenoma pleomorfo sottomandibolare.

Equipe Maxillo-Facciale da applausi...

In febbraio del 2014 sono stato presso il reparto Maxillo Facciale di Parma, su consiglio del Prof. Pastore dell'Ospedale di Ferrara che ha seguito il mio caso, e ho trovato un'Equipe medica encomiabile.
Il tumore diagnosticato è stato asportato dal Prof. Sesenna e poi tutta l'operazione di ricostruzione del palato, con delicato prelievo dell'osso della scapola e relativa ricostruzione anche a livello vascolare, è opera del Prof. Ferrari; il tutto eseguito in maniera perfetta. Ringrazio sentitamente tutti, medici ed infermieri per la professionalità mostrata. Hanno sempre trasmesso tutti serenità e cortesia ma soprattutto sicurezza in quello che dovevano fare, hanno fatto e come gestirlo. Ho avuto a che fare, oltre ai Prof. citati, con i Dottori BREVI, POLI, FERRI e mi scuso verso chi non ho citato, ma tutti molto bravi e preparati.

Carcinoma maligno al palato duro.

GRAZIE DOTT. FERRARI

Un grazie di tutto cuore al Dott. Silvano Ferrari per la straordinaria professionalita' e competenza accompagnate da gentilezza e profonda umanita', doti che rendono il dr. Ferrari e tutto il personale del reparto assolutamente encomiabili.

Deviazione del setto.

Grazie dott. Andrea Ferri

Grazie al dott. Ferri per la bravura, la gentilezza e la competenza dimostrate.
Difficile trovare qualcuno così, ripeto: grazie! Anche a tutto lo staff della sala operatoria.

Cisti.

Operazione ranula sottolinguale

Ottimo reparto, ove sia i medici che gli infermieri si mettono a tua completa disposizione e ti fanno sentire a tuo agio.
Ringrazio tutto lo staff e il dottor Poli che mi ha operato.

Ranula sottolinguale.

Io sono stato operato dal Prof. Enrico Sesenna, affiancato nell'operazione da un grandissimo otorinolaringoiatra e da una equipe di medici, infermieri ed anestesisti davvero formidabili. Ho avuto una rara forma di patologia, la Sinus silent sindrome. Mi è stato eseguito un intervento di ricostruzione del pavimento orbitario eseguito in maniera magistrale. Ringrazio Dio che mi ha condotto fin ad arrivare tra le sue mani e della sua equipe di medici.

Sinus silent sindrome.

Osteotomia mascellare

Sono stata operata ad ottobre per una osteotomia mascellare (ero una terza classe), mi sono trovata bene, è un reparto ottimo con validi infermieri e dottori.

Malocclusione di terza classe scheletrica - intervento di osteotomia mascellare.

Ottimo reparto, ottimo intervento

Sono della provincia di Verona e sono stato operato nel 1993 per un carcinoma mascellare a Parma dai prof. Sesenna, prof . Ferrari e tanti altri di cui non ricordo i nomi, ma da allora con tanta umanità li tengo nel cuore. Sono stato trattato già allora con tanta umanità e rispetto da tutti, che ancora oggi ringrazio vivamente di tutto cuore.

Carcinoma squamoso mascellare sx, con ricostruzione sia orbitale che mascellare.

Ricostruzione padiglione auricolare

Grazie dottor Sesenna per la sua pazienza e cura.

Ricostruzione padiglione auricolare.

Grazie Dr. Bianchi, Prof. Sesenna e staff

Nel 2005 mia mamma, Coruzzi Marisa, è stata sottoposta ad un intervento con asportazione totale della lingua. E' stata operata dal Dr. Bianchi e dall'equipe medica della maxillo facciale. Devo dire che sono stati bravissimi. GRAZIE!!!

Carcinoma del cavo orale.

Ringraziamenti prof. Sesenna e staff

Sono stato appena dimesso e vorrei ringraziare il prof. Sesenna e tutto lo staff della Maxillo Facciale di Parma per la loro competenza, ma soprattutto per la sensibilità umana che molto aiuta chi si trova nel disagio della sofferenza.
Un grazie. Don Mario

Tumore di Warthin.

il mio intervento

A distanza di quattro mesi dall'intervento di rimozione di un carcinoma al cavo orale, con parziale ricostruzione della mandibola, ed un ricovero durato venti giorni, sto benissimo. Mangio senza difficoltà, cammino normalmente nonostante mi sia stato asportato il perone per ricostruire la mandibola ed ho ripreso la mia attività lavorativa senza alcun problema. Tutti i medici, a partire dal Prof Sesenna e dal Prof. Ferrari- che mi ha materialmente operato- si sono dimostrati attenti, cortesi, pazienti nel fornirmi tutte le informazioni circa l'intervento e, superfluo dirlo, molto competenti. Anche gli infermieri sono stati tutti all'altezza del loro compito. Li ricordo tutti per le doti umane ed in particolar modo Antonio e Michela. Il reparto è molto ben organizzato, pulito e le stanze molto belle; se non fosse per le attrezzature mediche, sembrerebbe di stare in un hotel di buon livello. Nonostante la malattia, mi sono sempre sentito molto tranquillo, perchè percepivo di essere seguito da ottimi medici ed infermieri. Conserverò sempre un caro e grato ricordo di queste persone.

Carcinoma cavo orale. Ricostruzione parziale della mandibola.

carcinoma lingua- dr. Bianchi dr. Ferri

Operata nel maggio 2007, posso dire di aver trovato persone sensibili e veramente brave. Mi hanno ridato la vita e grazie a loro oggi posso scrivervi la mia opinione. A Ravenna mi hanno diagnosticato un carcinoma alla lingua a cellule squamose scarsamente differenziato infiltrante. Ho scelto il maxillo facciale di Parma per la schiettezza e l'ottima impressione dei medici del reparto, che con la loro umanità mi hanno ridato la vita. Ringrazio in particolare il Dott. Ferri Andrea e il Dott. Bianchi Bernardo per avermi "sopportata", ascoltata e capita. Tutto lo staff infermieristico mi è rimasto nel cuore, soprattutto Michela. Tornassi indietro sceglierei la stessa struttura. Qui siete in buone mani.

carcinoma alla lingua.

INTERVENTO SENO FRONTALE DESTRO

Purtroppo mi era stato diagnosticato un mucocele all'Ospedale Civile di Piacenza, ma che portato alla luce dell'equipe del Maxillo Facciale di Parma è stato riconosciuto come SCHWANNOMA.
La stessa lesione, a seguito di esame istologico, veniva riscontrata dal patologo, anche se di bassa gradazione, una formazione con particelle maligne.
Sono stato operato dal Professor Enrico SESENNA in persona.
Lui ed i suoi collaboratori hanno continuato dopo l'intervento una stretta vigilanza su tutti i giorni di ricovero, nonchè, dimesso, con continui controlli e sedute di visita.
Penso che siamo fortunati ad avere dei medici di questo rilievo.
Professionisti di rango e nello stesso tempo umili ed alla portata del paziente.
I miei più vivi complimenti e ringraziamenti a tutta l'equipe del Professor SESENNA.
Massimo BANCI

schwannoma seno frontale destro.

L'eccellenza della professionalità e dell'umanità

Sono la madre di due gemelli Marco e Matteo, l'ultimo dei quali affetto dalla Sindrome di Goldenhar. Ho conosciuto il prof. Sesenna e la sua Equipe nel lontano 2001. In questi dieci anni Matteo ha subìto numerosi interventi di distrazione mandibolare e recentemente la ricostruzione del padiglione auricolare. Oggi mio figlio è un ragazzino felice che non ha più la cannula per respirare, deglutisce e, grazie alla collaborazione con l’Odontoiatria, al più presto sarà in grado anche di masticare. Abito in Sardegna e Matteo è stato ricoverato tantissime volte, ma la profonda umanità e la eccellente professionalità dei medici e di tutto il personale hanno alleggerito il disagio dello stare lontani da casa. Non ho parole per ringraziare tutti, in particolare prof. Sesenna, anche per tutto quello che sta facendo per risolvere il problema che ora ha Marco. Grazie di cuore, siete i migliori.

Sindrome di Goldenhar.

Eccellente prof. Sesenna e reparto

Grazie al prof. Sesenna ed alla sua equipe mi sono trovata benissimo, sia per la serieta' del professore che di quella del personale del reparto; non ero mai stata ricoverata ed operata, per cui ero terrorizzata di stare in ospedale. Il reparto è pulitissimo, le stanze sono belle, non ti senti in ospedale ma in una clinica privata. Ma anche umanamente tutto è stato ineccepibile. grazie ancora

Adenoma sottomandibolare dx.

BRAVISSIMI, dr. Sesenna, dr. Ferrari

posso solo dire grazie a tutta l'equipe ed in particolare ai Prof. Sesenna e Ferrari. Sono di Napoli e a malincuore devo dire che siamo molto indietro... non fraintendetemi, non per i medici, ma per l'umanità e la sensibilità che dimostrano ai pazienti. A Parma ho trovato tutto ciò che ho sopra elencato e di più. Se sono qui a scrivere è grazie a loro (per quanto concerne la parte umana). nel 2003 ho subìto un intervento chirurgico che mi ha letteralmente salvato la vita, infatti dopo vari cicli di chemio la mia neoplasia risultava per tutti inoperabile. L'ospedale Gaslini di Genova mi indirizzò verso questo reparto dove il Prof. Sesenna è riuscito a ridarmi speranza. come è andata? beh, sto scrivendo, sono viva e, a parte qualche piccola deformazione al viso, sono felice.
Finora sono stata operata 2 volte a Parma e tra qualche mese mi sottoporrò ad un nuovo intervento: sono tranquilla, sono in buone mani.

Estesioneuroblastoma seno mascellare sx.

Ottimi dr. Brevi, dr.ssa Anghinoni e reparto

Mi sono ricoverato ed operato presso questo reparto per ben quattro/cinque volte per interventi di allungamento/ distrazione e costruttivi a causa di una microtia all'orecchio destro, mandibola più corta dallo stesso lato e relativa mancanza di allineamento del viso e della bocca.
Questo dai primi interventi, ancora all'interno del vecchio Monoblocco del vecchio reparto di Maxillo facciale, all'ultimo intervento con degenza presso il nuovo e modernissimo Ospedale sorto a fianco al vecchio Monoblocco.
A dicembre mi opererò nuovamente presso tale struttura per un ulteriore intervento, ma non legato agli interventi sopra citati.
Dapprima seguito dal Dott. Brevi Bruno per l'allungamento della mandibola tramite distrattore e successivo riallineamento dei denti, in seguito sono stato seguito dalla dalla Dott.ssa Anghinoni Mariaelena per l'allineamento del mento e la totale costruzione da zero dell'orecchio desto (prima completamente inesistente).
I risultati ottenuti sono stati davvero soddisfacenti ed OTTIMI.
Risiedo in Friuli Venezia Giulia, mi sarei potuto operare in qualsiasi ospedale del Nord-Est ma ho deciso di rivolgermi a tale struttura per l'elevata professionalità dei medici sopra citati e della loro equipe, l'ottima assistenza data dal personale medico ed infermieristico.
Inoltre la modernissima struttura ed il modernissimo reparto rendono la permanenza dei pazienti molto più "piacevole".

microtia orecchio dx; mancanza allineamento del viso e della bocca etc.

ottimo reparto

Ottimo reparto, personale qualificato, il piccolo Mauro operato nel novembre 2008 dal prof. Ferrari si e' trovato benissimo. Il mese prossimo ritornera' per effettuare un altro intervento e sono tranquilla perche' sara' in buone mani. Grazie al prof. Ferrari e alla sua equipe.

Sbrigliamento condilo mandibolare.

Il meglio del meglio

non ho critiche da muovere, se non quella che.... visto il problema pensavo (e forse speravo) di perdere qualche chilo in più, invece sono stati stupendi tutti, sono riusciti a tenermi in forma nonostante l'intervento non fosse dei più semplici.
Grazie ancora a: staff medico, Michela, Rosa x 2, Raffaella, Cinzia, Sabatino, Antonio.... e tutte le altre i cui nomi mi sono sfuggiti perchè ero senza occhiali.

neoformazione mascellare.