Maxillo-facciale Ospedale Parma

4.7

Riparazione con lembo temporale fistola palato

Struttura bella e molto attrezzata. Sono stato operato nel novembre del 2017 per la 5° volta, (le prime 4 a Pisa) per esiti di carcinoma adenoido-cistico al palato duro. L'intervento era orientato a chiudere una fistola di circa un cm. rimasta sul palato. Sono stato operato dal Prof. Ferrari, persona molto gentile e a parole molto rassicurante, ma intervento non esattamente riuscito: la fistola si è leggermente ridimensionata ma permane e in più sono comparsi gli esiti negativi del nuovo intervento (nuove cicatrici visibili, introflessione della guancia destra etc). Nel decorso post operazione è stato subito evidente che il personale non fosse all'altezza, iniziando dal risveglio, in radiologia, per capire dove era stato inserito il sondino; praticamente le prime 24 ore sono stato ad espellere il sangue finito nello stomaco. Il personale medico giovane l'ho trovato troppo pieno di sè da non saper o voler cercare di risolvere piccoli problemi successivi e decisamente poco cordiale. I controlli post-operatori (3-4) si sono svolti regolarmente con tanti buoni propositi, ma dopo altri vari esami (TC) il silenzio totale. Dopo un periodo di attesa ho cominciato a contattare telefonicamente il Prof., senza risultato, email ricevute ma nessuna risposta. Dopo mesi ho desistito.
Sono molto deluso delle tante promesse e dei pochi fatti.

Operazione chiusura di fistola palato duro.

La mia esperienza

Anni fa ho avuto modo di conoscere il reparto, ma soprattutto l'EQUIPE: ineccepibile la professionalità e umanità del Prof. SESENNA, ma non posso dire altrettanto per alcuni suoi collaboratori: arroganti, maleducati, dal rapporto con il paziente pressochè inesistente e soprattutto poco competenti.

Carcinoma mandibola.

Frattura condili mandibolari

Il 27 Giugno 2011 mi sono state fissate le ferule per posizionare tre fratture mandibolari, con blocco orale mediante elastici; il 28 Giugno mi è stata stabilizzata la frattura del condilo inferiore mediante il fissaggio di due piastre in titanio. L' iter Post-operatorio è stato seguito in modo scomposto e non competente, per mesi ho avuto enormi difficoltà a masticare, ingerivo il cibo intero, il condilo sinistro si è "rinsaldato" malissimo. Tutt'ora sono seguito da un ortodontista di un altro Maxillo, e ne avrò per altri due anni. Esito intervento: assolutamente disastroso.

Frattura scomposta dei condili mandibolari.

chirurgia neoplastica

Il Direttore Prof. Sesenna è un'ottima persona professionalmente ed umanamente; un po' meno la sua Equipe sia Medica che Infermieristica.
Nella mia personale esperienza ho riscontrato molta superficialità e sono poco inclini ad ascoltare la sintomatologia del paziente.

EMIMANDIBOLECTOMIA per neoplasia.