Ospedale di Parma

Frattura condili mandibolari

Il 27 Giugno 2011 mi sono state fissate le ferule per posizionare tre fratture mandibolari, con blocco orale mediante elastici; il 28 Giugno mi è stata stabilizzata la frattura del condilo inferiore mediante il fissaggio di due piastre in titanio. L' iter Post-operatorio è stato seguito in modo scomposto e non competente, per mesi ho avuto enormi difficoltà a masticare, ingerivo il cibo intero, il condilo sinistro si è "rinsaldato" malissimo. Tutt'ora sono seguito da un ortodontista di un altro Maxillo, e ne avrò per altri due anni. Esito intervento: assolutamente disastroso.

Frattura scomposta dei condili mandibolari.

Inviato da patrick
05 Ottobre, 2017
Nel 2001 mi fratturo il condilo mandibolare a seguito di una caduta. A Parma mi dicono che è nulla di grave, succede a tutti i pugili ed è un intervento di routine per loro. Mi operano e mi mettono in blocco sbagliando lo spessore di resina; il condilo si salda di traverso e di conseguenza le mandibole sono storte e non riesco a chiudere la bocca. Allora l'anno successivo mi propongono un intervento per raddrizzare la mandibola, io mi fido e mi sottopongo ad un intervento pesante, consistente nel tagliare le mandibole ed allungarle con una placchetta di titanio. Mi sveglio dopo l'intervento con la faccia grossa come un cocomero; dopo un altro mese e mezzo di ferrule, niente sembra essere al suo posto. Allora comincio a perdere la pazienza e quando mi rimuovono la placchetta si accorgono che si è rotta... Dopo varie visite in altri ospedali mi fu confermato che si trattavano di ben 3 ERRORI DA MANUALE! (le mandibole andavano tagliate tutte e due non da una sola parte...), purtroppo nessuno di questi si assunse la responsabilità di metterlo per iscritto.
Ad oggi soffro tutti i santi giorni ed ho perso tutti i molari inferiori (avendo solo 28 denti, ne sono rimasti pochi). Per quella che è stata la mia esperienza, non consiglio gli ospedali universitari, potreste come è successo a me essere operati da qualche allievo. Auguri!