Otorinolaringoiatria Ospedale Parma

Otorinolaringoiatria Ospedale Parma

Il reparto di Otorinolaringoiatria e otoneurochirurgia dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore il Dott. Teore Ferri. Il reparto si occupa delle patologie otologiche e otoneurologiche, di malformazioni labirintiche, di ossificazioni cocleari, degli esiti chirurgici delle otiti croniche; in particolare tratta tutte le patologie dell'orecchio esterno e medio (malformazioni, otiti croniche semplici e loro esiti, otiti colesteatomatose, otosclerosi) e la sua attività principale è rappresentata dalla microchirurgia della sordità. Altri punti di forza del reparto sono: la riabilitazione delle sordità neurosensoriali profonde e totali del bambino e dell'adulto tramite impianto cocleare e uditivo al tronco encefalico; la chirurgia endoscopica del naso e dei seni paranasali; la chirurgia del russamento e della sindrome delle apnee ostruttive nel sonno; la chirurgia adeno-tonsillare. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Andrea Bacciu, Guido Maria Barbieri, Filippo Di Lella, Flavia D'Orazio, Maurizio Falcioni, Gianfranco Macri, Gabriele Oretti, Enrico Pasanisi, Alessia Piccinini, Vincenzo Vincenti.

Visualizza tutte le recensioni

Mani sapienti

Il 4 ottobre 2019 ho subìto un intervento di stapedoplastica all’orecchio sinistro e dopo meno di un mese l’esame audiometrico ha confermato il recupero totale dell’udito.
L’intervento è stato eseguito magistralmente dal prof. Vincenzo Vincenti nell’Ospedale Maggiore di Parma.
I primi sintomi di ipoacusia si sono manifestati ca. 10 anni fa, ma la diagnosi definitiva l’ho ricevuta alcuni anni dopo numerose visite da diversi otorini: "Otosclerosi".
Nel 2012 ho acquistato le protesi acustiche, ma col passare degli anni il deficit era tale da rendere vana l’azione degli apparecchi.
L’intervento, molto rischioso, me lo avevano sconsigliato.
Ma ho continuato a cercare risposte e a sperare, finché non mi sono imbattuto nelle recensioni di questo sito.
Dalla testimonianza dei tanti pazienti che hanno riacquistato l’udito grazie alla professionalità dell’equipe del nosocomio parmense, mi sono rivolto e affidato nelle sapienti mani del prof. Vincenti.
A lui e ai tanti collaboratori del Reparto Ospedaliero, con profonda stima e gratitudine gli auguri di Buon Natale.
Flaviano Trifogli

Otosclerosi sx.

Professionalità e gentilezza

Sono stata recentemente operata all'orecchio destro per otosclerosi, dopo aver trattato l'orecchio sinistro nel 2015 con il massimo recupero possibile per me. Ancora una volta, come nel 2015, vorrei ringraziare di cuore il professor Enrico Pasanisi per la sua impareggiabile bravura, professionalità e disponibilità nel chiarire ogni dubbio in ogni momento.
Consiglio caldamente lui e il suo staff.

Timpanoplastica

Venti anni fa ho subito un intervento per colesteatoma all'orecchio sinistro (non presso questa struttura), con risultato la quasi praticamente totale sordità a sinistra.
Dopo anni di rassegnazione, il mio nuovo otorino, dopo diagnosi di timpanosclerosi bilaterale, mi ha indirizzato al Dott. Vincenzo Vincenti.
Il primo Ottobre 2019 sono stato operato nuovamente all'orecchio sinistro per risolvere la timpanosclerosi e la rimozione di un nuovo colesteatoma + timpanoplastica. Oggi sento perfettamente e per questo risultato devo ringraziare la grandissima professionalità del DOTT. VINCENZO VINCENTI e di tutto il suo staff. Devo anche esprimere un grazie alla gentilezza, disponibilità, professionalità degli addetti del reparto di otorinolaringoiatra.

Timpanosclerosi bilaterale e colesteatoma sx.

MAPPATURA PROCESSORE

Mappatura Processore impianto Cocleare
Attualmente indosso un processore CP920 dal 2017 e, nonostante le varie mappature eseguite da una struttura ospedaliera non di Parma, non capisco ancora la comunicazione verbale. Ho contattato l'Ospedale di Parma e grazie al Prof. Maurizio Guida per la sua competenza, umanità, pazienza e professionalità, apprezzando l'impegno e la passione nello svolgere il suo lavoro, sono tornato a sentire bene, e felice di aver raggiunto livelli di mappatura ottimali. Grazie ancora!
Angelo Carboni

COLESTEATOMA Sx.

Neurinoma - Colesteatoma

Mi chiamo Angelo Carboni. Ho 79 anni e vivo a Milano. Dall’età di 7 e 8 anni soffrivo di otorrea bilaterale, con diminuzione progressiva dell’udito, maggiormente all’orecchio destro. Nel 1964 al Fatebenefratelli a Milano ho subìto un intervento radicale all’orecchio destro per otite purulenta e la formazione di polipi che sanguinavano, con conseguente perdita completa dell’udito all’orecchio. Nel 1981 all’Ospedale di Saronno, intervento per colesteatoma all’orecchio sinistrocon perdita completa dell’udito (sordità profonda). Infine nello stesso anno mi viene diagnosticato all’ospedale Besta di Milano un neurinoma all’orecchio destro e ancora otorrea all’orecchio sinistro, nonostante l’intervento di colesteatoma subìto alcuni mesi prima. Vengo consigliato dall’ospedale Besta, al ricovero all’Ospedale di Parma, rilasciandomi una lettera da consegnare direttamente al Prof. Zini, specialista per questi tipi di intervento, al reparto OTORINOLARINGOIATRIA. Devo ringraziare il Prof. Zini, il Prof. Sanna e il Prof. Bacciu e tutto lo staff di quel periodo, che mi hanno rimesso in sesto e ridato l’udito, con il primo impianto ad un elettrodo di allora. Grazie a loro, ho ripreso con entusiasmo a lavorare e contribuire a portare avanti la mia famiglia con responsabilità e impegno che pensavo impensabile. Nel 1995, sempre a Parma, gli stessi Prof. Zini, Bacciu e Pasanisi mi hanno sostituito l’impianto a un canale per rottura dell’elettrodo, e impiantato uno più recente a 22 canali, che tutt’ora porto con grande soddisfazione. Oggi mi sento un uomo più felice del mondo, pensando alle condizioni in cui ero ridotto nel 1981. Oltre a ringraziare di persona e di vero cuore il prof. Zini e il Prof Sanna, Prof. Bacciu e il Prof. Pasanisi, ho voluto scrivere questa recensione in quanto oggi ritengo sia uno degli uomini più fortunati. Molti ringraziamenti desidero fare anche a tutto il personale medico dell’Ospedale di Parma che ha collaborato con tali professori nella specifica circostanza.
Angelo Carboni

Neurinoma e colesteatoma recidivo.

Dopo anni di sordità cominciata dall'orecchio sinistro e diventata quasi bilaterale, ho deciso di intraprendere la via dell'intervento chirurgico.
La mia gioia all'uscita della sala operatoria; avevo riacquistato l'udito e potevo sentire rumori oramai persi nel tempo.
Un ringraziamento particolare al Prof. Enrico Pasanisi e a tutto il suo staff, e un ringraziamento a tutto il personale del reparto, in cui mi sono trovato benissimo.
Dagli ottimi risultati ottenuti, sto valutando un secondo intervento all'orecchio destro.

COLESTEATOMA

Un grazie va al Dott. Vincenzo Vincenti e alla sua equipe, che con grande preparazione e professionalità mi hanno permesso di affrontare un intervento di timpanoplastica piuttosto complicato, ottenendo ottimi risultati. Sono rimasto meravigliato della gentilezza e disponibilità di tutto il personale, sempre col sorriso e con una garbatezza che in questi tempi è davvero difficile trovare.
Grazie a tutti.

Intervento colesteatoma

Un ringraziamento al professor Vincenzo Vincenti per l'alta professionalità nel seguirmi prima e dopo i due interventi subìti.
Un grazie dal profondo del cuore a Lui ed alla Sua Equipe.
GRAZIE.

Professionalità e Competenza

L’esperienza e la professionalità mostrate dall’equipe medica ed infermieristica è una qualità che va considerata, specialmente in questo periodo particolare del nostro SSN.
Particolare ringraziamento al Prof. Vincenzo Vincenti per la professionalità ed accuratezza mostrate nell’intervento di revisione timpanica.
Ottimi standard assistenziali con ottimizzazione nei tempi e nelle cure.

Recidiva colesteatoma + revisione timpanica.

Ipoacusia improvvisa severa

Ringrazio di cuore il Prof. Vincenzo Vincenti, i suoi colleghi e gli infermieri tutti, per l'elevata competenza, professionalità e grande umanità che hanno portato alla brillante risoluzione del mio caso clinico.
Questo ad ulteriore dimostrazione dell'eccellenza di alcuni reparti dell'ospedale di Parma.

Ipoacusia improvvisa sx.

Ringraziamenti al Dott. Di Lella

Circa 14 anni fa, dopo la nascita di mia figlia, mi è stata diagnosticata otosclerosi all'orecchio destro, che nel corso del tempo è peggiorata sempre di più, diventando bilaterale. Questo ha condizionando il mio rapporto con le altre persone. Era diventato difficile conversare con amici e parenti, per non parlare dei colleghi... mi sentivo quasi in imbarazzo.
Stanca ella situazione, ho deciso di "prendere il toro per le corna" come si suol dire.
Facendo delle ricerche su internet ho trovato delle ottime recensioni sull'ospedale di Parma ed è cosi che, dopo vari esami, il 18 ottobre 2018 sono stata operata all'orecchio destro.
Ho ancora il tampone ma, nonostante questo, mi rendo conto di sentire suoni che non percepivo più da anni. Non posso descrivere la mia gioia! Non smetto di sorridere!!
Devo ringraziare immensamente il Dott. Di Lella che ha cambiato in meglio la qualità della mia vita. Oltre ad essere un ottimo professionista, è una persona gentile ed empatica.
Un grazie anche a tutto lo staff, composto da persone competenti, che mi hanno fatta sentire tranquilla e in buone mani.
Consiglio l'ospedale di Parma a chiunque dovesse sottoporsi a questo tipo di intervento. Sono i migliori!

Otosclerosi dx.

Ringraziamenti al dr. Vincenzo Vincenti, mani d'or

Erano 5 anni che combattevo col calo di udito senza sosta. In Friuli mi avevano proposto addirittura l'impianto. Migliaia di euro spesi nelle visite private per niente. Mi ero messa in lista di attesa all'ospedale di Monfalcone dal 2016, ma neanche ad oggi ho mai avuto una risposta. Leggendo le opinioni da QSalute ho deciso di contattare il dott. Vincenzo Vicenti a Parma, che già dal telefono mi sembrava una persona umana e per bene. Inoltre tutto lo staff del reparto di una gentilezza e bravura mai viste, ti mettono subito al tuo agio (e dentro di me continuavo a domandarmi: ma sono in Italia?). Ho fatto l'intervento il 4 di maggio all'orecchio sinistro e.. che Dio benedica le sue mani d'oro che ora posso guardare la TV senza alcun problema (se prima mi serviva alzare il volume a 90, ora il volume è a 14). Ad ottobre ho il secondo intervento al destro.

Calo dell'udito.

Complimenti

Operata il 17 aprile 2018 all'orecchio destro, devo ringraziare il Dott. Vincenzo Vincenti che mi ha operata, una persona fantastica professionalmente e che mi ha dato MOLTA tranquillità e sicurezza dalla prima visita effettuata. Adesso, dopo 20 giorni, ho tolto il tampone e sono tornata a sentire i rumori che non sentivo più, perché era peggiorato anche l'orecchio sinistro. Se non avrò ulteriore peggioramento al sinistro, l'anno prossimo dovrò fare anche quello. Grazie.

Stapedoplastica per otosclerosi

Da circa 20 anni ho perso l'udito ad ambedue gli orecchi, dal sinistro riuscivo a sentire debolmente i suoni rumori e voci, dal destro non sentivo assolutamente nulla. Circa 3 anni fa il mio compagno mi ha prospettato la possibilità del recupero totale dell'udito presso il Campus Universitario - Ospedale di Parma. Dopo anni di titubanze e timori, sono stata costretta a cedere alle continue sue insistenze. A febbraio 2017 ci siamo recati a Parma c/o il CUP dell'Ospedale, dove abbiamo richiesto una visita specialistica dal professor Vincenzo Vincenti, il quale con grande professionalità, garbo e sicurezza, mi ha convinta ad allontanare tutte le paure che avevo. Stabilita la data, il primo intervento all'orecchio destro è stato effettuato il 25 di luglio 2017 dal Prof. Vincenti e dalla sua équipe, mentre il 6 Marzo 2018 si completava l'opera con il secondo intervento dell'auricolare sinistro. Oggi la mia vita è cambiata totalmente, specialmente nei rapporti lavorativi come OSS presso signore anziane a domicilio. Ringrazio Il professor Vincenti per la sua professionalità, competenza e chiarezza, tutta la la sua équipe ed inoltre tutto il personale medico del reparto per la gentilezza e professionalità, nonchè il personale del CUP per l'accoglienza ricevuta.
Grazie,
Antonella Calabrese

Colesteatoma timpanico

Da quando ero bambina i miei genitori si erano accorti che non sentivo bene, così mi portarono ad una visita dall'otorino (non all'ospedale), che mi diagnosticò una produzione elevata di cerume e così ogni anno andavo a fare la pulizia, ma non miglioravo.
Oggi ho 22 anni e per fortuna all'ospedale di Parma in otorino ho conosciuto il prof. Vincenzo Vincenti, persona molto preparata, comprensiva ed amorevole, il quale ha capito subito il problema: colesteatoma timpanico.
Ho affrontato il primo intervento e sono in attesa del secondo. Si parla spesso di ospedali che non funzionano; questo funziona benissimo e secondo me è una eccellenza della quale la nostra città può andarmene molto fiera.

Otosclerosi

Sono stata operata il 26 ottobre 2017 dal dott. Pasanisi per sordità causa otosclerosi. Dopo circa 20 giorni mi e' stato tolto il tampone. Ho risentito rumori che avevo perso da tempo, è bellissimo tutto questo... Sento se mi parlano da una stanza all'altra. Addirittura il volume della tv, che prima mi sembrava bassissimo, adesso devo abbassarlo.
Un immenso grazie al grande prof. Pasanisi e a tutto il personale gentilissimo di sala operatoria!

Otosclerosi

«L’assistenza è un’arte; e se deve essere realizzata come un’arte, richiede una devozione totale e una dura preparazione, come per qualunque opera di pittore o scultore; con la differenza che non si ha a che fare con una tela o un gelido marmo, ma con il corpo umano, il tempio dello spirito di Dio. E? una delle Belle Arti. Anzi, la più bella delle Arti Belle»
Florence Nightingale

A giugno avevo detto al prossimo intervento entro l’anno.
A quasi un mese dall’esecuzione con i risultati ottimali avuti, mi sento di nuovo di ringraziare il Prof. Vincenti e il personale del reparto, confermando quanto detto in precedenza.

Otosclerosi dx.

Mi chiamo Gerardo Giannella. Ho 57 anni e vivo a Roma. Da diversi anni indossavo, purtroppo, gli apparecchi acustici ad ambedue gli orecchi a causa di un otosclerosi bilaterale che diminuiva l’udito, maggiormente all’orecchio sinistro. Con il passare del tempo, pur indossando gli specifici apparecchi, avevo notevoli difficoltà ad ascoltare i suoni e le voci in quanto l’otosclerosi diventava sempre più severa. Miei carissimi amici suggerivano di farmi operare dal prof. Pasanisi presso l’ospedale di Parma, poiché avevano avuto in passato esperienze positive in tal senso. Così in data 23 novembre scorso mi sono sottoposto al particolare intervento con il professore consigliatomi. Oggi 13 dicembre 2017 il prof. Pasanisi mi ha rimosso il tampone e con mia grande gioia finalmente posso ascoltare i suoni e le voci senza problemi, anche senza indossare detti apparecchi acustici. Oltre a ringraziare di persona e di vero cuore il prof. Pasanisi, ho voluto scrivere questa recensione in quanto oggi ritengo sia uno degli uomini più felici della terra. Molti ringraziamenti desidero parteciparli anche a tutto il personale medico dell’Ospedale di Parma che ha collaborato con il prof. Pasanisi nella specifica circostanza.
Gerardo Giannella

Per il reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale Maggiore di Parma:
vi sono andato perché sono stato consigliato da uno specialista di Brindisi per un intervento all'orecchio destro. In pratica mi è stata sostituita una staffetta nell'orecchio senza cicatrici esterne, un lavoro davvero professionale, ed io vorrei davvero ringraziare di cuore il dottore Vincenzo Vincenti e tutta la sua equipe per la serietà e la precisione nel lavoro, svolto in pochissimo tempo ma con tanta precisione. Ringrazio davvero di cuore.

Protesi orecchio dx.

Ritornata al mondo dei suoni

La mia storia è molto strana, ero una ragazza che ci sentiva perfettamente, non avevo alcun tipo di problema. Un giorno però, all'età di appena 23 anni, le cose sono cambiate e nel giro di un anno ho perso l'udito TOTALMENTE da entrambe le orecchie. Per fortuna la ricerca mi ha portato al dottore Vincenti, medico comprensivo, paziente e molto preparato. Sin da subito è stato disponibile a rispondere ad ogni genere di domanda, qualsiasi cosa mi venisse in mente bastava che scrivessi un email e il dottore rispondeva in maniera chiara e completa! Mi sono sottoposta all'intervento di impianto cocleare affidandomi al dottore e al suo gruppo. I risultati da subito sono stati ottimi (sono stata ricoverata da sorda e me ne sono andata accompagnata dai suoni) e non mi sono sentita mai sola. In ospedale ho trovato personale attento, gentile e sempre con il sorriso (cosa non da poco e che fa la differenza)... Dottore, tecnico dell'impianto, logopedista e tutti gli altri componenti dell'ospedale: ottimi. Non ho nulla di negativo da dire. Non potevo scegliere posto migliore per fare questo passo molto importante. Grazie mille di cuore per accompagnarmi in questo cammino!!!
Il dottore mi porterà al massimo livello possibile di udito, ma ovviamente questo cammino richiede tempo! L'importante però è andare avanti :)

Sordità bilaterale.

Desidero esprimere profonda gratitudine all'equipe medica e paramedica diretta dal Prof. Teore Ferri per la competenza, professionalitá e tempestivitá profuse nel risolvere il mio problema di ipoacusia improvvisa che stava rendendomi la vita impossibile.
Un ringraziamento particolare al Prof. Vincenzo Vincenti per la squisita disponibilitá all'ascolto, la chiarezza e quel pizzico di ottimismo fondamentale anche per un buon recupero psicologico!!

Ipoacusia improvvisa acuta.

Otosclerosi

Essendo da tempo affetto da otosclerosi bilaterale, 3 settimane fa mi sono sottoposto ad un intervento di stapedoplastica all'orecchio sinistro. L'esito dell'intervento è stato molto positivo e già dal primo controllo si riscontra un netto miglioramento uditivo. Il chirurgo che mi ha operato è il Prof. Enrico Pasanisi, una persona straordinaria sia dal punto di vista umano, sia per la grande competenza chirurgica in quanto questo intervento è molto delicato. Il post operatorio non mi ha dato particolari problemi e quando il Professore, dopo circa una ventina di giorni, mi ha tolto i tamponi, ho finalmente cominciato a sentire suoni che purtroppo da tanto tempo avevo perduto. Concludendo, ringrazio di cuore il Prof. Enrico Pasanisi e la sua squadra per l'umanità e la competenza.

Otosclerosi sx.

Intervento su ragazzo affetto da sindrome di Down

Siamo Enrico e Maria, i genitori di Biagio, un ragazzo diversamente abile affetto dalla sindrome di Down. Cinque anni fa il nostro otorinolaringoiatra diagnosticò a nostro figlio un colesteatoma ad entrambe le orecchie. Dopo varie ricerche su Internet e non solo, notammo che l’Ospedale Maggiore di Parma andava per la ”maggiore” ed in particolare riguardo il reparto di Otorinolaringoiatria e Otoneurochirurgia c’erano molte recensioni positive riguardo il professor Enrico Pasanisi. Prenotammo la visita con il professor Pasanisi. Fummo accolti da una persona gentile, premurosa nei confronti di Biagio, che ci spiegò con parole semplici l’intervento che sarebbe stato effettuato di lì a qualche mese. L’operazione, effettuata il 18 agosto 2015, durò due ore e riuscì perfettamente, tanto che il professor Pasanisi mise a posto l’orecchio in maniera completa (inizialmente c’era stata prospettata l’eventualità che ci sarebbe potuto essere bisogno di un secondo intervento). Ora a settembre 2017 Biagio tornerà a Parma per l’intervento all’altro orecchio, ma siamo tutti tranquilli nelle mani del professor Pasanisi, persona competente ed umana che svolge il suo lavoro per passione e non per mestiere, come tanti altri medici.

Tiroidectomia

Sono stata operata dal Dott. Teore Ferri e la sua equipe, ho subìto una tiroidectomia per la presenza di noduli.
Competenza, professionalità e umanità sono presenti in questo reparto.
Ringrazio il Prof. Ferri per la sua professionalità e per avermi spiegato il tutto in modo chiaro.

Gozzo nodulare.

Impianto cocleare - Dott. Vincenti

Ero una bambina quando per otosclerosi bilaterale persi l'udito.
A 17 anni sono stata operata orecchio sinistro all'ospedale di Rho (Milano), operazione non riuscita. A 18 anni operazione orecchio destro a Tubingen (Germania) con esito positivo. Con il passare degli anni il mio udito destro ha cominciato a regredire e così sono approdata a Parma. Nel 2013 il Dott. Vincenti mi ha sottoposta a revisione di stapedioplastica sinistra, purtroppo con esito negativo. Vedere la delusione del dottore mi ha fatto capire il suo coinvolgimento umano con i pazienti. Nel 2016 sono ritornata a Parma, abbiamo parlato di un possibile impianto cocleare sinistro. Non sono stata in alcun modo influenzata, decidere di operarmi è stata una mia libera scelta dopo le esaurienti spiegazioni del professore. Il 21 novembre 2016 operazione impianto cocleare, a dicembre attivazione. Tutto è andato bene, operazione e attivazione ok. Mi sento grata di poter finalmente sentire, ogni piccolo rumore è una scoperta... Il canto degli uccellini, il gracidare delle rane, il miagolio dei gatti sotto il balcone... mi accorgo ora di quanto tutto questo sia "meraviglioso". Un grazie di cuore al Dott. Vincenzo Vincenti e a tutto lo staff per la loro competenza, umanità, pazienza e professionalità, apprezzando l'impegno e la passione nello svolgere il loro lavoro. GRAZIE.

Otosclerosi - Prof. Vincenti

Una cosa però l'ho imparata da tutta questa vicenda. No, anzi: due. La prima è che i medici sanno parlare, però non sanno ascoltare; e ora sono circondato da tutte le medicine inutili che ho preso nel corso di un anno. La seconda cosa che ho imparato è che la mattina, prima della colazione, fa bene bere un bicchiere d'acqua. Nanni in Caro Diario)

Dopo le due esperienze (maggio 2015 e maggio 2017) in questo reparto posso smentire quanto diceva Nanni.
Persone prima di Medici.
Pienamente soddisfatto del rapporto medico-paziente e del trattamento chirurgico ricevuto dal Prof. Vincenzo Vincenti e dalla professionalità degli operatori presenti il 9-10-11 maggio ca.
Aggiungo, ora per allora maggio 2015, anche la Dr.ssa Canzano (allora in formazione specialistica).
Umanità, pazienza e competenza.

Al prossimo intervento entro fine anno.

Otosclerosi dx/sx.

Colesteatoma - dott. Vincenti

Erano 3 anni che non riuscivo a capire cosa aveva il mio orecchio, so solo che non sentivo più e avevo ronzii continui. L'ho sempre curata come otite, ero disperata!
L'ospedale di Parma? La mia salvezza.
Un grazie al dott. Vincenzo Vincenti, persona splendida, l'unico che mi ha spiegato veramente nei minimi particolari, e in modo semplice, ciò che avevo! Subito ha capito il mio problema (colesteatoma) e sono stata operata il 21/4/2017. Proprio questa mattina visita di controllo e tutto procede alla grande! Tra qualche mese dovrò sottopormi ad un altro intervento, sembra strano ma non vedo l'ora, perché recupererò anche l'udito! Sono state tutte delle persone splendide e mi dispiace non ricordare il nome dell'anestesista che mi ha tranquillizzata, delle ragazze in sala operatoria, delle infermiere di reparto..; ma ringrazio tutti. Sono davvero soddisfatta.

Otosclerosi

Due mesi fa sento per la prima volta il termine "otosclerosi", non sentendomi al sicuro sotto le cure dei professionisti cui mi stavo rivolgendo (i quali volevano operarmi all'orecchio migliore) consulto vari siti e anche questa pagimesso peggio, in anestesia locale.
Il Dott. Pasanisi, oltre ad avere una lunga esperienza ed essere molto preparato, ha il dono dell'umanità e della gentilezza che, per cose delicate come queste, sono molto importanti!!!
Anche se i primi giorni ho avuto un po' di instabilità e di dolore, anche se ho dovuto lasciare i miei bambini e anche se alle dimissioni ho dovuto affrontare un viaggio in treno di 18 ore... ne è valsa la pena!!!
Nonostante i tamponi, riesco già a sentire cose che non sentivo da tempo.. e non vedo l'ora di poter stare di nuovo all'aria aperta e scoprire cosa riesco a sentire... Ma devo avere ancora un po di pazienza!
Concludo dicendo:
- Grazie di cuore al Dott. Enrico Pasanisi e alla sua squadra;
- Sarebbe utile per noi, affetti da questa malattia rara, fare rete, sia per uno scambio di esperienze, sia per avere e dare informazioni sulla ricerca in questo campo, ma soprattutto per non perdere la speranza!

Otosclerosi stapedo-cocleare bilaterale.

Otosclerosi

Sono stata operata nel 1998 dal dott. Pasanisi, è un grande, il mio orecchio funziona ancora.
Se avete un problema di udito, andate a Parma, lui è il migliore.

Colesteatoma

Molte grazie al dottor Enrico Pasanisi e a tutto il reparto, professionisti veramente competenti e umani.

Intervento otosclerosi

Ho fatto l'intervento 3 settimane fa, ancora ho il tampone ma sento finalmente suoni che da anni non percepivo più. Mi sembra di essere rinata grazie alla competenza, professionalità e gentilezza del Prof. E. Pasanisi. Anche tutto lo staff e gli infermieri sono stati sempre disponibili, presenti e gentilissimi.
Consiglio lo staff del Prof. Pasanisi a chi dovesse sottoporsi a questo intervento.

Ringraziamenti e complimenti

Ho subìto l'intervento chirurgico di stapedioplastica all'orecchio destro per otosclerosi il 22 luglio 2015 nel reparto otorinolaringoiatra dell'Azienda Ospedaliera Univ. di Parma. Desidero esprimere tutta la mia gratitudine al Dott. Vincenzo Vincenti per la sua grande competenza, professionalità e umanità. Poter aver fiducia nelle sue abilità ed essere compresa e sostenuta nelle mie scelte, è stato molto importante. Voglio inoltre ringraziare lo staff medico e paramedico per la disponibilità, dedizione e sensibilità. Ho apprezzato l'impegno e la passione di tutti nello svolgimento del loro lavoro.
Tutto ciò mi ha permesso di vivere un momento difficile in modo più sereno, sapendo di essere al posto giusto e nelle mani di persone speciali.

Migliorare l'aspetto relazionale

Gestione del dolore assolutamente inefficace.
infermieri e medici musoni. Ti senti non calcolata dall'equipe... ti curano e via.

Poliposi nasale.

Otosclerosi - un grazie di cuore

Il mese scorso ho subìto un intervento di stapedotomia in anestesia locale come trattamento per l'otosclerosi e la mia opinione riguardo al trattamento è ottima. Vorrei ringraziare soprattutto il prof. Pasanisi, che oltre ad essere un chirurgo molto competente è una persona sensibile e disponibile per ogni chiarimento (in particolare per quanto riguarda il post-operatorio, vista la mole di informazioni discordanti presenti in internet). Tutta l'equipe, gli specializzandi e le infermiere, sono molto preparati e gentili. L'intervento è riuscito e ad un mese di distanza ho recuperato gran parte dell'udito. Non ci sono parole per descrivere la mia gratitudine e penso proprio che mi rivolgerò a questa struttura per operare l'altro orecchio in futuro.

Otosclerosi

Qualche mese fa ho subìto un intervento di stapedoplastica per otosclerosi in anestesia generale presso il reparto di Otorinolaringoiatria dell'ospedale di Parma e mi sono trovata benissimo.
L'intervento è ottimamente riuscito.
Parole di ringraziamento sincero ed encomio vanno al prof. Enrico Pasanisi per la sua (riconosciuta) competenza e disponibilità.

Otosclerosi

Volevo raccontare la mia esperienza sperando che sia utile a chi deve affrontare l'intervento di stapedoplastica per otosclerosi. Ho appena fatto l'intervento all'Ospedale di Parma.
L'intervento è stato effettuato in anestesia locale, è durato circa un'ora, dopo non ho accusato alcun genere di dolore, sono rimasta in ospedale due giorni, il terzo sono stata dimessa.
Ritornata a casa per circa 3 giorni ho accusato una certa instabilità, ma nulla di grave, non avevo vertigini, l'unico fastidio era il tampone che deve rimanere nell'orecchio per circa 20 giorni.
La sensazione iniziale era che non fossi nè migliorata, nè peggiorata; poi l'11 giorno, il miracolo: ho iniziato a sentire rumori "nuovi" che prima non sentivo, la radio del vicino, il russare del mio gatto :-), il rumore della lavastoviglie, insomma.. ho capito che era cambiato qualcosa. E man mano che i giorni passavano, il mio udito era sempre piu' forte. Ieri ho tolto il tampone, ora il mio orecchio è libero e non ho alcun fastidio.
Chi devo ringraziare per tutto questo? Il dott. VINCENTI, è stato grandissimo.. mi ha ridato l'udito e avrà la mia eterna gratitudine, anche se come dice lui "ha fatto solo il suo dovere".
Grazie grazie e ancora grazie.

Stapedoplastica orecchio sx.

I miei complimenti

Bene, anzi benissimo!
L'intervento all'orecchio è andato direi piu' che bene!
Ho l'impressione di aver fatto la cosa giusta nel posto giusto... dal momento che e' il quarto intervento per problemi di udito, ma che fino ad ora la mia sensazione e' quella di aver fatto delle cose non risolutive.
Adesso mi sa che.. abbiamo cambiato marcia.
Finalmente!!
Un ringraziamento al Professore Pasanisi e a tutti coloro che hanno collaborato.
Tecnicamente non so giudicare il Professore, ma di persone me ne intendo e quando parli con lui ti viene da dire "questo sì che sa fare il suo mestiere"!!
Ancora complimenti.

Colesteatoma epitimpatico.

OTTIMO REPARTO - COLESTEATOMA

Un ringraziamento di cuore a tutto il reparto di ORL per le cure efficaci e di altissimo livello; un particolare grazie al Prof. PASANISI e al Prof. VINCENTI per la professionalità e umanità dimostrate, a tutti gli infermieri e al medico anestesista, di cui non conosco il nome ma che ha fatto un lavoro ottimo senza postumi.
Eseguita una timpanoplastica chiusa perfettamente riuscita.
Un reparto di altissima qualità.
Grazie a tutti voi.

Colesteatoma epimesotimpanico.

Ricordi..

Anche se si parla di molti anni fa, sono un paziente veterano del reparto. Ero una bambina di 13 anni quando nel lontano '85 sono stata operata dal prof. Salvatore Bacciu per colesteatoma all'orecchio sinistro. Anno dopo secondo intervento: ricostruzione del timpano... Qualche anno dopo terzo intervento: ricostruzione timpano orecchio destro.. Ho sempre trovato molta assistenza e disponibilità..
Un caro ricordo anche della dott.ssa Roberta Scandellari.
PS: l'orecchio sinistro, quello del colesteatoma, purtroppo ha recuperato molto poco.

Colesteatoma - ricostruzione timpani.

Colesteatoma

Un ringraziamento di cuore al Prof. Enrico Pasanisi per la sua competenza e umanità, nell'aver operato e seguito tutt'ora mio marito per un colesteatoma. Nonostante ci siano da affrontare ogni volta 300 km., ne vale la pena per aver a che fare con un Medico di questi livelli.

Laringomalacia

In data 22 ottobre è stata fatta la fibroscopia alla mia bimba di soli 2 mesi dal dottor Vincenti. Con la massima competenza, senza far soffrire minimamente la mia bimba, ha saputo diagnostica una leggera laringomalacia. Complimenti per la grande umanità e professionalità.

Laringomalacia.

Eccellenza reparto otorinolaringoiatra MAGGIORE

Sono stato operato dal Prof. Bacciu Salvatore in miringoplastica parziale il giorno 27/02/14 e in lui ho trovato una persona molto disponibile nell'ascoltare i problemi personali del paziente e, con la dovuta franchezza e professionalità, capace di rassicurarlo sul decorso dell'intervento. Sono stato soddisfatto di aver trovato OGGIGIORNO un professionista così preparato, ma per certo UMANO come tutta la SUA EQUIPE! L'intervento è andato bene, anche se dovrò ancora attendere il decorso della convalescenza per essere tranquillo! UN GRAZIE ANCORA!

Perforazione della membrana timpanica in esiti di otite media cronica.

Otosclerosi

Sono stato operato tre anni fa dal dott. Salvatore Baggiu. Dopo essere stato visitato e fatto l'esame audiometrico, mi era stato detto dal dottor Baggiu che l'intervento sarebbe riuscito, ma poi l'intervento invece non ha funzionato. Ci sono rimasto male.. L'orecchio in questione era il sinistro.

Ringraziamenti al Prof. Vincenzo Vincenti

Professionalità, preparazione e senso del dovere fuori dal comune, uniti ad una grandissima umanità.
Un doveroso ringraziamento al prof. Vincenzo Vincenti.

Otite.

RINGRAZIAMENTI

IN OCCASIONE DEL MIO RICOVERO E DELLE VISITE PRECEDENTI AL RICOVERO, HO RISCONTRATO: LA PROFESSIONALITà, DISCREZIONE E CORTESIA E, NON DA ULTIMO, LA DISPONIBILITà AL RAPPORTO UMANO, CHE RITENGO UNA PRIORITà.
SPERO CON QUESTO DI FARVI COMPRENDERE TUTTA LA MIA GRATITUDINE.
GRAZIE A TUTTA L'EQUIPE.

LINFONODI (RIMOZIONE).