Dermatologia Ospedale Parma

Il reparto di Dermatologia dell'Ospedale Maggiore di Parma, situato in viale Gramsci 14, ha come Direttore responsabile il Dott. Claudio Feliciani. Il reparto si occupa delle varie patologie cutanee e veneree, con particolare attenzione a settori importanti nella dermatologia attuale, quali la fotobiologia, fotodermatologia, fototerapia e fotochemioterapia, il melanoma, i linfomi cutanei, le allodinie, nevriti cutanee e mucose, la dermochirurgia e la dermatologia pediatrica. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Valeria Boccaletti, Domenico Di Maria, Sergio Di Nuzzo, Michele Maria Dominici, Claudio Feliciani, Elena Tognetti, Alfredo Zucchi.

Superficialità

Secondo il dottore la mia micosi era morta. Ma come faceva ad esserne sicuro se non ha fatto nessun test o analisi?? Non mi ha neanche controllato su tutto il corpo, ma solo dove gli ho indicato io..
Infatti sono dovuto ricorrere ad un dermatologo privato, perche' la micosi si era diffusa su tutto il corpo!! penso non serva aggiungere altro.

Micosi.

Semplicemente grazie

Anche se con ritardo, mi sento di dover ringraziare tutto il personale del reparto per il trattamento riservato a mio padre, paziente anziano e con un quadro clinico complesso, in occasione di un ricovero per un intervento.
Abbiamo respirato una grande professionalità, pazienza, disponibilità e soprattutto una notevole capacità umana.
Un grazie speciale alle dottoresse De Felici e Casanova e ai dottori Brognoli e Zucchi. Stupendi!

Basalioma.

Cortesia Dott. Tortorella

Mi sono recata per una visita di controllo periodica con mio padre dal Dott. Tortorella.
Sono una sua paziente da diversi anni e ritengo doveroso elogiarlo, in quanto si é sempre dimostrato competente ed umano, nonchè persona squisita ed estremamente disponibile.

Controllo periodico nevi- eventuale trattamento contro gli herpes.

Paziente

Presso il reparto ho trovato ospitalità squisita, alta competenza professionale e grande umanità. Un elogio particolare al prof. Zucchi.

CA basocellulare cutaneo.

Cortesia e competenza- dott. Zucchi

Sono entrata in questo reparto apprezzando l'organizzazione e la cortesia di tutto il personale medico e paramedico. La competenza del Prof. Zucchi ha poi fatto tutto il resto. L'unica cosa che correggerei è lo spogliatoio comune, in cui i pazienti lasciano i loro indumenti, ma non credo che questo dipenda da loro.

Asportazione nei.

DERMATOLOGIA DI PARMA

Sia io che mia sorella ogni anno dobbiamo controllare i nei perchè ne abbiamo molti e alcuni in posizioni non tanto belle. Il primo appuntamento disponibile (a 4 mesi di distanza) era all'ospedale Maggiore di Parma. Ci siamo presentati là alle ore 16.00, l'appuntamento era fissato per le ore 16.20. Finalmente alle 17.10 entriamo in ambulatorio e la dottoressa controlla solo 5 nei a mia sorella e le dice che basta la protezione solare sui nei più grossi e tutto va bene. Poi comincia a controllare me, controlla solo quelli sulle gambe e lascia perdere tutto il resto, dicendomi di vestirmi che tutto era a posto; io cortesemente chiedo di controllare un grosso neo in testa che mi fa male e spesso sanguina, scocciata, controlla anche quel neo e mi dice che va operato perchè potrebbe staccarsi ed è pericoloso vista la posizione; mi dice anche però che, se voglio operarmi, devo andare in una clinica privata di chirurgia estetica. Alchè stupite io e mia mamma chiediamo il motivo per cui non potessi essere operata in ospedale. La dottoressa risponde dicendo: "operiamo se è un tumore e basta".
Ora io mi chiedo, come fa lei a sapere se non è un tumore visto che una volta tolto il neo lo si manda ad analizzare e SOLO li si sa se è un tumore o niente di che???
La visita è durata forse 5 minuti, controllando un neo qua e la.
Scocciata, sono andata in una clinica privata dove mi hanno detto che il NEO E' DA TOGLIERE ASSOLUTISSIMAMENTE.

Controllo nevi su pazienti di 14 e 19 anni.