Dermatologia Ospedale Parma

3.9

Asportazione melanoma

Sono stata operata dal dottor Dominici, che poi non ha effettuato nessun controllo intermedio, rimandandomi al mio medico di base. La cosa mi ha lasciata alquanto perplessa.

Melanoma.

SSN inesistente

Con prescrizione del medico di base, impossibile fissare una visita di controllo da qui al 2035.
E poi si straparla di prevenzione.
A pagamento tutto ok, domani mi visitano.

Controllo periodico per predisposizione al melanoma.

Asportazione nevo sospetto

Il dottor Tortorella mi ha asportato un nevo sospetto. Non voglio entrare nel merito delle competenze del dottore, che sicuramente saranno straordinarie, ma il trattamento che ho ricevuto mi è parso molto sbrigativo, Mi è stato detto dal dottore di non ripresentarmi all’ospedale per il controllo e la rimozione dei punti, invitandomi ad andare presso il mio medico curante. Ritengo la cosa abbastanza assurda e, anche se non è importante, ci tengo a precisare che la prestazione era oltretutto a pagamento.

Nevo sospetto.

Visita frettolosa

Sono andata in visita per trovare una cura per la mia acne adulta, appena sono entrata la dottoressa mi ha fatta accomodare e sì, capisco che i tempi siano duri per via del Covid, ma mi ha “analizzato” la faccia da lontano per letteralmente due secondi e subito dopo mi ha diagnosticato una acne nodulare severa. A questo mi immagino che sembri che la mia faccia sia piena zeppa di acne dappertutto, ma in realtà la pelle non è perfetta, ho dell'acne, ma di certo non a quei livelli, ho un'acne più moderata.
Mi ha prescritto l’Isotretinoina senza pensarci due volte, ma soprattutto senza parlarmi degli effetti indesiderati di questa medicina, i quali sono pesantissimi. A parte la secchezza delle labbra, l'unico che la dottoressa ha menzionato praticamente e sul quale posso anche farmene una ragione, questo farmaco stoppa la produzione delle ghiandole sebacee corporali e può: distruggere il fegato a tempo indeterminato, può causare sanguinamenti dal naso, può causare malformazioni nel feto se si è incinte, può causare depressione e ansia. È un farmaco considerato come l'ultima spiaggia e in più non garantisce la scomparsa dell'acne una volta che si smette l’utilizzo continuo. Mi ha prescritto il farmaco prima di effettuare i test dell sangue, degli ormoni o del fegato etc.
La seconda dermatologa cui mi sono rivolta, ha confermato che è stata una diagnosi molto precoce, mi ha “costretta” a fare gli esami degli ormoni e di andare dalla ginecologa prima di iniziare qualsiasi cura - ed infatti lì ho scoperto che il mio problema di acne deriva appunto da uno sbilancio ormonale degli androgeni ed ora sto seguendo una cura molto meno invasiva e più efficace, dato che conosco l’origine di questo problema con la mia pelle.
La dottoressa non ha cercato minimamente di prendersi il tempo necessario per capire la mia situazione. L'Isotretinoina può essere una soluzione, bisogna però essere avvisati dei possibili danni. Prima di arrivare a questo tipo di farmaco sarebbe cosa buona e giusta andare ad indagare altre aree possibilmente responsabili per l’infiammazione della pelle, così da evitare l'assunzione di questo farmaco.

Acne.

Visita poco approfondita

Sono stata in clinica Dermatologica per cercare di saltare fuori da una dermatite al collo che non mi dà tregua per il prurito. Sono stata ricevuta da un dottore specializzando che, dopo avermi guardata, non ha proferito parola in attesa della dottoressa strutturata.
Visita poi che ho trovato abbastanza sommaria e frettolosa, che non ha risolto per nulla il mio problema - che secondo lei non sussiste - tanto che a breve tornerò ancora da un altro dermatologo.

Dermatite.