Mani sapienti

Il 4 ottobre 2019 ho subìto un intervento di stapedoplastica all’orecchio sinistro e dopo meno di un mese l’esame audiometrico ha confermato il recupero totale dell’udito.
L’intervento è stato eseguito magistralmente dal prof. Vincenzo Vincenti nell’Ospedale Maggiore di Parma.
I primi sintomi di ipoacusia si sono manifestati ca. 10 anni fa, ma la diagnosi definitiva l’ho ricevuta alcuni anni dopo numerose visite da diversi otorini: "Otosclerosi".
Nel 2012 ho acquistato le protesi acustiche, ma col passare degli anni il deficit era tale da rendere vana l’azione degli apparecchi.
L’intervento, molto rischioso, me lo avevano sconsigliato.
Ma ho continuato a cercare risposte e a sperare, finché non mi sono imbattuto nelle recensioni di questo sito.
Dalla testimonianza dei tanti pazienti che hanno riacquistato l’udito grazie alla professionalità dell’equipe del nosocomio parmense, mi sono rivolto e affidato nelle sapienti mani del prof. Vincenti.
A lui e ai tanti collaboratori del Reparto Ospedaliero, con profonda stima e gratitudine gli auguri di Buon Natale.
Flaviano Trifogli

Otosclerosi sx.

Inviato da Grazia
12 Febbraio, 2020
Io sono stata operata una settimana fa di otosclerosi sinistra e volevo sapere dopo quanti giorni è possibile stabilire il recupero dell'udito.