Ospedale Sant'Andrea Roma

Via di Grottarossa 1035-1039, Roma

L'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea è situata a Roma in Via di Grottarossa 1035-1039 ed accoglie la II Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Il Sant'Andrea, collocato in un'area tra le periferie nord e nord-est di Roma e il territorio settentrionale della provincia, attualmente opera tramite i Dipartimenti di Medicina, Chirurgia, Neurologico-Psichiatrico, Materno-Infantile, Area critica, con un totale di 450 posti letto. Aree specialistiche: Dipartimento Emergenza ed Urgenza, Dipartimento Neuroscienze, Dipartimento Organi di senso, Dipartimento Scienze cardio-toraco-vascolari, Dipartimento Scienze chirurgiche, anestesiologiche e malattie apparato digerente, Dipartimento Scienze diagnostiche, Dipartimento Scienze ginecologiche, pediatriche e neonatologiche, Dipartimento Scienze mediche, Dipartimento Scienze nefrologiche e urologiche, Dipartimento Scienze oncologiche.

3.9

Intervento toracico

Mia madre, dopo una delicata operazione, è riuscita a contrarre 5 batteri (4 germi sentinella), di cui l'ultimo mortale. Anche a fronte di una degenza, non solo disorganizzata, ma pessima. Chi controlla i filtri dell'aria? Le finestre nei corridoi sono sigillate. Negli ospedali vedi cose che non puoi dimostrare. Medici che raffreddati entrano in rianimazione senza mascherina; infermieri (in rianimazione) che prendono il tè invece di servire la cena; specializzandi che mi hanno sbattuto la porta in faccia quando mia madre stava male; la candida sulla lingua curata il giorno prima che mia madre morisse (l'avevo fatto presente 5 giorni prima). Per loro tutto normale.

Ernia diaframmatica.

Visita ginecologica

A seguito di una diagnosi di asportazione dell'utero e delle ovaie rilasciata da un altro ospedale, decido di effettuare una seconda visita presso l'ambulatorio di ginecologia del Sant'Andrea, e l'appuntamento mi viene fissato per il 4 gennaio.
Giunta lì, spiego ad una prima dottoressa il motivo della mia presenza, consegno tutta la documentazione clinica già in mio possesso e chiedo la consulenza. Nel frattempo entrano un dottore e un'altra dottoressa e dal quel momento iniziano i problemi: mentre la prima e il dottore si mostrano gentilissimi e disponibilissimi, la seconda sembra molto contrariata e inizia ad infierire con frasi del tipo "se ha già tutto, cosa è venuta a fare qui?"; dopo aver spiegato le mie ragioni, continua dicendo "crede che noi andiamo a screditare un altro collega?".
I primi due visualizzano quanto avevo con me e mi invitano a prepararmi per la visita, appena dietro il paravento la sento di nuovo borbottare con i colleghi: "cosa crede, che il collega fosse impazzito?".
Finita la visita, mentre il dottore mi illustra la situazione, lei esordisce con un "vado a fumare una sigaretta".
Ecco, questa è la descrizione di una mia prima visita e spero anche ultima in questo ospedale, perché, se da un lato mi ha dato la possibilità di incontrare 2 persone degne di essere chiamate "dottore", dall'altra mi ha dato modo di capire che c'è ancora gente che dovrebbe scendere dal piedistallo e che dovrebbe quantomeno provare ad immaginare lo stato d'animo del paziente.

Fibromi uterini.

Ernia espulsa L4-L5

Un grandissimo ringraziamento al reparto di neurochirurgia. Qui ho trovato il prof. Frati Alessandro e la Dott.ssa Zancana, che si sono presi cura di me in maniera meravigliosa. Dopo un interminabile periodo buio dove non riuscivo più a camminare, neanche per pochi minuti, finalmente con l'intervento del prof. Frati sono tornata a camminare.
Grazie e ancora grazie, perché ormai non ci speravo più. Un grazie a tutto il reparto che mi ha assistita per tutta la degenza con il sorriso sulle labbra senza mai farmi pesare la mia condizione di immobilità dovuta al primo giorno d'intervento.

Ernia espulsa L4-L5 sx.

Eccellenza italiana

Volevo esprimere la mia più profonda gratitudine a tutta l'equipe del reparto oncologico per la cura dei tumori neuroendocrini dell'Ospedale Sant'Andrea, centro di eccellenza ENETS. In particolare, un ringraziamento speciale ed una immensa riconoscenza va alla dott.ssa Rinzivillo e al dott. Panzuto che sin dal primo contatto hanno dimostrato non solo una professionalità eccellente ma, cosa rara, una umanità fuori dal comune, avendo avuto la capacità di prendermi per mano ed accompagnarmi lungo tutto il percorso terapeutico e chirurgico, non facendomi mai sentire un paziente, ma il paziente.
Un ringraziamento altrettanto speciale va anche al dott. Mercantini e ai suoi colleghi, del reparto di chirurgia d'urgenza e malattie del fegato e dell'apparato digerente, a cui sarò grato per sempre, che operandomi con successo, mi ha ridato la vita il 14 novembre 2018.
Grazie immensamente.

Tumore neuroendocrino ileale e metastasi epatica al VI segmento.

Pronto Soccorso

Lunedì mio padre ha accusato sintomi che facevano presumere anche ad un profano un "sospetto" infarto. Dopo aver ricevuto un elettrocardiogramma in ambulanza, dove probabilmente il macchinario non era ben funzionante, viene portato al PS in codice verde!! Assurdo. Dopo sei ore di attesa ancora non veniva visitato. Tra l'altro era di turno una dottoressa antipatica e poco professionale. L'ho portato via e ricoverato al reparto di Cardiologia dell'ospedale di Tivoli, dove è arrivato in codice rosso. Vergognoso.

Dolore al petto e alle braccia fino alla schiena.

Ernia del disco lombare

Sono stata operata da pochi giorni in questo ospedale e devo dire che ho trovato molta professionalità da parte di tutto lo staff; in particolare devo ringraziare il professor Alessandro Frati, il dottor Pesce, il dottor Nicolò Castelli e il dottor Placido Bruzzaniti, per la loro professionalità, serietà e competenza.
Grazie ancora di tutto.

Ernia del disco lombare.

ERNIA DEL DISCO

Per quanto mi riguarda, ho avuto un'esperienza del tutto negativa con questa struttura. Mi sono recato in visita privata con il direttore del reparto di neurochirurgia, il quale si e' limitato a mettermi in lista di attesa presso la struttura, che alla fine e' stata lunga ed interminabile per ben quattro mesi...
Nonostante le mie condizioni critiche (non riuscivo piu' a camminare e a dormire per dolori insopportabili per tutto l'arco del giorno e della notte), ho cercato in tutti i modi di carpire quali sarebbero stati i tempi per alleviare tanta sofferenza, ma da parte della struttura non ho avuto mai risposta, o meglio dire: alle mie numerose telefonate non ricevevo risposte di alcun tipo. Per non parlare del professore che mi aveva visitato, il quale era proprio irraggiungibile...
Se non avessi trovato altra soluzione presso altra struttura, che mi ha operato in tempi brevissimi vista la gravita' del caso, a quest'ora , aspettando i quattro mesi per il ricovero, sarei intanto su una sedia a rotelle.

ERNIA DEL DISCO L4-L5.

Intervento polmone destro

Il 16 Ottobre 2017 sono stata operata dal Prof. E.A. Rendina per un adenocarcinoma al polmone destro. Il professore è una persona molto umana e disponibile, dotata di una straordinaria carità cristiana; con il suo sorriso e la sua affabilità infonde coraggio e speranza. Anche il suo staff è straordinario: instancabile, sorridente, pronto ad aiutare, confortare, consolare. Che dire di questo reparto? Solo che, oltre alla competenza e alle cure, in esso aleggia una dedizione caritatevole verso chi soffre che si tasta con mano. Un grazie di cuore al Prof. Rendina e a tutto il suo staff.

Adenocarcinoma al polmone.

Intervento adenoma pleomorfo della parotide

Ho subìto un intervento chirurgico per l'asportazione di un Adenoma pleomorfo (appoggiato al nervo facciale) e della parotide e ad oggi posso dire che grazie alla professionalità e competenza del Prof. Becelli e della sua Equipe, tutto procede per il meglio nonostante le grosse difficoltà dell'intervento.
Ringrazio anche il personale infermieristico per la cordialità e l'affetto, oltre che per essere competenti.

ADENOMA PLEOMORFO PAROTIDE.

Intervento alla parotide

Mia mamma è stata ricoverata ed operata per asportare un tumore benigno alla parotide dal prof. Becelli.
Ottimo reparto con infermieri disponibili e professionali. Poca umanità e consulenza da parte dei dottori, che non hanno mostrato interesse nei confronti di una persona appena operata. Ricordiamo che dietro il paziente, c'è la persona con dei sentimenti. Oltre la professionalità ci vorrebbe empatia.

Tumore benigno parotide.

Ernia del disco

Sono stata operata di ernia del disco L4-L5 nel mese di settembre.
Voglio ringraziare il dott. Nicola Serio che mi ha operato ed assistito assiduamente, chiarendo ogni mio dubbio con il sorriso e la pazienza che lo contraddistinguono, facendomi uscire da una situazione di dolore costante nonostante fossi da due mesi sotto effetto di cortisone. Ora, a un mese dall'intervento, sono in via di guarigione e vedo finalmente vicino il momento di un ritorno alla normalità. Grazie ancora.

Ernia del disco, con rottura dello stesso.

Aneurisma cerebrale

Sono stato operato il 3 agosto dal professor Nicola Serio, dopo due giorni ero già in piedi e il giorno 8 agosto sono stato dimesso. Cose da non credere... Ora, a quaranta giorni dall'intervento, sono tornato come prima, posso tornare al lavoro e alla vita normale. Tutto questo grazie al professor Nicola Serio, che con la sua competenza e tecnica non mi ha lasciato neppure alcun segno visivo.
Andate da lui, è bravissimo. Grazie.

Aneurisma cerebrale.

Pronto soccorso

Attese da 4 a 7 ore il pomeriggio con un solo medico per i codici Verdi. Ero molto malato per cure sbagliate prescritte, in particolare modo l'uso dello X prenia, ritenuto depressivo da un esperto per la cura del bipolarismo. Attese da incubo, che qualcuno deve risolvere.

Bipolarismo, depressione.

Visita chirurgica senologica

Ho fatto una visita chirurgica per un nodulo al seno con il dott. Maggi, anche se alla prenotazione al Cup avevo il dott. Amanti.
Il dott. Maggi è stato sbrigativo, non ha risposto alle mie poche domande e non mi ha spiegato niente, a parte gli esami che dovevo farmi prescrivere dal medico di base.
Avrei preferito due spiegazioni circa la mia patologia.
Andare in ospedale ed essere trattati solo come dei numeri è frustrante. Non dovrebbe essere niente di grave, ma due parole poteva sprecarle.

Nodulo al seno.

Reclamo per visita effettuata in data odierna

Ho effettuato una visita per tappo di cerume bilaterale - segnatami dal mio medico di base con priorità P - ma più che visita è stata una lezione di igiene, sconsigliando di usare i cottonfioc. Ho anche detto al dottore che quel tappo mi procurava dolore e speravo (come il mio medico di base) che mi venisse tolto, ma invece mi è stato prescritto di usare olio Johnson una volta alla settimana per ammorbidire il tappo.
Conclusione: perdita di tempo e basta.

Tappo di cerume.

Neurochirurgia: eccellenza del trattamento

Sono stato accolto in maniera eccellente da tutto il personale sanitario con un particolare riferimento all'equipe del Prof. A. Frati e del Dott. A. Pesce, che con professionalità e devozione al proprio lavoro costituiscono un'eccellenza per l'intera struttura sanitaria.

Ernia cervicale.

Reparto di Urologia: OTTIMO!

Qualche tempo fa ho avuto un problema derivante dalla mia IPB che richiedeva immediati provvedimenti. Alcuni amici, soci del mio Golf Club, mi avevano parlato con grande entusiasmo del Prof. Andrea Tubaro, primario di Urologia del Sant'Andrea. L'ho quindi cercato e, pur essendo alla vigilia di un viaggio per partecipare ad un congresso medico, mi ha subito detto di raggiungerlo in ospedale dove, dopo una breve attesa, mi ha visitato ed ha disposto le terapie opportune, rivedendomi dopo il suo ritorno per accertarsi che avessero risolto il problema. Grazie di cuore per la sua grande competenza e pronta disponibilità!

IPB.

Urologia

Innanzitutto c'è da considerare che la visita ambulatoriale (urologia) viene fatta da specializzandi e non sempre dai medici. Tant'è che per la mia patologia (calcolosi renale) mi veniva prospettato un intervento risolutivo che poi così non è stato. Inoltre l'azienda non obbliga i medici ad avere un cartellino di riconoscimento se non sul camice bianco, e non sulla divisa verde che di solito portano. Io (una volta ricoverato) per sapere il nome del medico con il quale avevo a che fare, ho dovuto metter su internet i nomi dei medici del reparto e da lì scoprire il nome del medico che passava per le visite.
Un plauso invece al personale infermieristico.

Calcolosi renale. URS.

Pessima degenza in neurochirurgia

Mio marito, a seguito di una caduta avvenuta almeno un mese prima, è stato operato in modo eccellente per ematoma dal Prof. ACQUI, veramente una persona umana e competente che mi ha delucidata su tutto - operazione, conseguenze, ecc. Ha operato la sera stessa del 17.06.2016, poiché mio marito aveva tutti i valori a posto.
Dopo pochi giorni mi avvertono che l'indomani lo avrebbero dimesso, quindi hanno tolto il catetere, poi sono tornati sui loro passi e rimesso il catetere mi hanno detto che era meglio fosse stato dimesso l'indomani. Il giorno successivo non lo hanno dimesso ed io mi rendo conto che mio marito non sta bene, poiché ha forti dolori al ventre e nella sacca del catetere c'era sangue. Nel frattempo venivo trattata in modo veramente assurdo da un'infermiera, poiché cercavo ogni tanto di andare nella stanza di mio marito per vedere come stava poiché nessuno si degnava di dargli un'occhiata. Finalmente, dopo mia insistenza, si sono resi conto di aver messo male il catetere e nei vari tentativi avevano creato grossi problemi alla vescica. E' stato chiamato l'urologo, che purtroppo e' stato costretto ad infilare il tubicino del catetere attraverso la pancia. Mi ha spiegato che entro 3 o 4 giorni sarebbe stato rimosso.
Intanto premevano per dimetterlo ed io attendevo la chiamata di Villa Betania, rivelatasi un fallimento totale, per la riabilitazione motoria.
Arriva il benestare di Villa Betania e mi dicono che l'11 luglio mio marito, munito di richiesta del medico di base, ambulatorialmente avrebbe fatto la Tac mentre, sempre con lo stesso sistema, il giorno 20 avrebbe avuto visita urologica. Il giorno 11.7.2016 a Villa Betania me lo vedo caricare su un'ambulanza per andare, a loro dire, ad effettuare una tac al S.Spirito, dove gli riscontrano una totale disidratazione con grave rischio sui reni, una broncopolmonite ed un blocco intestinale.
Ora è ancora ricoverato al S.Spirito, dove con perizia lo stanno rimettendo in sesto.

Ematoma cerebrale.

Attese troppo lunghe

Nonostante avessi un appuntamento alle 9:00 dato dal reparto, per gli ambulatori, la scarsa gestione e gli amichetti fanno sì che siano ora le 11:00 ed io sia ancora in attesa con il numero in mano. Decisamente non sono per niente soddisfatto.

Vie respiratorie.

Adenoma pleomorfo parotideo

Sono stata in visita presso l'ospedale Sant'Andrea per un adenoma pleomorfo della parotide destra.
Sono stata visitata dal Prof. Becelli Roberto, il quale immediatamente mi ragguagliava con grandissima professionalità, sui rischi che correvo eseguendo la delicatissima operazione.
Venivo contatta dal Suo laboratorio per l'intervento.
Sono stata operata il 14 aprile 2016 dallo stesso Professore, il quale con grande professionalità eseguiva l'asportazione della parotide e della massa tumorale, senza provocarmi alcun tipo di alterazione al viso. Ringrazio ancora una volta Lo stesso per quello che ha fatto durante l'intervento e per la mia riabilitazione.
Un grazie è rivolto anche alla Sua magnifica e professionale equipe.
Oggi la mia cicatrice non è più grande di un filo di capello, grazie alla professionalità di Voi tutti.
Loro sono un esempio lampante di professionalità, competenza, educazione e rispetto.
Ancora un grazie infinito per quello che avete fatto.

Adenoma pleomorfo parotide destra.

La mia fibrillazione atriale

Sono stato ricevuto ieri dal Dr. Giuliano Tocci (Cardiologia non invasiva), che mi ha tracciato il piano terapeutico per contrastare le possibili, pericolose conseguenze della mia "fibrillazione atriale".
E' la terza volta che utilizzo i servizi di questo Ospedale da quando, il 28 febbraio 2016, sono stato ricoverato al Pronto soccorso per un serio "malore".
Poi ho sperimentato l'"holter cardiaco" e l'E.C.G. che ha preceduto la definizione del Dr. Tocci.
Mi sento in obbligo di esprimere la mia massima stima e gratitudine per il livello di eccellenza dimostrato da parte di tutti gli operatori, nonché per l'efficace organizzazione per gestire l'enorme quantità di pazienti che ho avuto modo di valutare..
Da ultimo il Dr. Tocci con la sua chiara, competente spiegazione e la raccolta di tutti i miei dati sanitari, ha ulteriormente rafforzato la mia ottima opinione.
Non potevo quindi fare a meno di apprezzare e diffondere questa realtà.
Buon lavoro a tutti!

Fibrillazione atriale.

Visita lampo gastroenterologica

Visita dal gastroenterologo. Visita più veloce della luce. In pochi minuti, il tempo che mio marito sorseggiasse un buon caffè alla macchinetta, che la visita con diagnosi, prescrizione farmaco era già terminata. Che meraviglia!!! E poi dicono che la Sanità in questo Grande Paese non funzioni!!! Zingaretti docet!!!!

Dolori apparato gastrico, gonfiore addominale.

Ringraziamento Chirurgia toracica

Mi chiamo Antonio, scrivo dalla Calabria dalla provincia di Cosenza. Scrivo questo commento con tanto entusiasmo per l'intervento effettuato a mio figlio Emilio il 30 Novembre dal Dott. Claudio Andreetti: intervento in videochirurgia di PNX Pneumotorace al Sant'Andrea Roma.
Voglio ringraziare per la gentilezza e la cortesia tutto il reparto di Chirurgia Toracica e tutto lo Staff Medico. GRAZIE di Cuore a tutti.
Antonio.

Pneumotorace.

Intervento pectus excavatum

Sono un ragazzo di 22 anni e sono stato sottoposto, circa due settimane, fa ad un intervento chirurgico secondo il metodo NUSS, a cura del Dott. Andreetti e il suo staff.
Sin dalla prima visita ho potuto constatare l'elevata competenza e disponibilità del dott. Andreetti, e con l'avvenuta operazione non ho avuto altro che un'ulteriore conferma, anche del suo staff.
Nei giorni di ricovero sono stato seguito attentamente in reparto( chirurgia toracica) dove anche gli infermieri di turno sono stati sempre di ottimo aiuto.
Ora sto continuando la terapia di antidolorifici perchè non vi nascondo che non è affatto una passeggiata; però consiglio vivamente a chi vuole eliminare questo problema, di intraprendere questo percorso perchè la soddisfazione ripaga altamente tutti gli sforzi.In base alla mia positiva esperienza, consiglio di provare in quest'ottima struttura ospedaliera.
Ringrazio il Dott. Andreetti e il suo staff per aver risolto questa mia patologia che sin da piccolo non sopportavo.

Pectus excavatum.

Intervento nel 2008

Sono stata operata nel 2008 dal prof. Masoni, ho subìto un intervento chirurgico di resezione del retto regolata per via transanale con Transtar, e da quel momento non ho avuto più alcun tipo di problema.
Equipe chirurgica bravissima.

Resezione del retto.

Ricovero ed intervento per cancro del colon

Prima di tutto voglio ringraziare il dottor Giuseppe Nigri della Chirurgia generale D ad indirizzo epatobiliopancreatico per la sua grande professionalità, per la sua infinita disponibilità ed umanità. Ringrazio operatori di ogni qualifica che lavorano nel suo reparto.
Grazie anche al personale del reparto oncologia.
Vergognoso è invece il trattamento riservato ai malati oncologici dopo la dimissione, sono abbandonati a sè stessi. Impossibile un contatto telefonico, persone in attesa di visite e chemioterapia ammassate come bestiame..

Cancro del colon con metastasi al fegato e peritoneo.
medici disponibili, reparto di chirurgia D preparato e gentile.
abbandono totale dopo la dimissione, impossibile contattare il reparto oncologia.

Urologia - esame di urodinamica

mercoledì, su richiesta di un urologo che mi segue privatamente ma che lavora al S.Andrea, mi sono sottoposto con molta ansia a un esame di urodinamica.
Purtroppo l'esame non è stato particolarmente tranquillizzante, ma quello che vorrei sottolineare è la poca professionalità della dottoressa che l'ha eseguito. Senza conoscermi e senza prendere atto della mia ansia e della mia preoccupazione, ha emesso sentenza senza alcuna umanità: Lei si deve operare!!!! Forse un medico prima di sputare questi verdetti deve pensare di aver di fronte una persona che deve essere preparata a tale notizia e non sentirsela sbattere in faccia senza alcuna preparazione. Bastava dire: ne parli con il medico che la segue che sarà qui a momenti, oppure vediamo il da farsi insieme tra 5 minuti, oppure stia tranquillo ora ragioniamo e vediamo cosa bisogna fare. Signori il medico non può comportarsi come uno a cui si è richiesto che ora è e risponde al volo senza pensare cosa significa per l'interlocutore la sua risposta. Morale: sono andato da altro professionista che con un sorriso e grande umanità mi ha detto: per ora seguiamo la sua situazione poi parleremo sul da farsi. Stia tranquillo la voglio vedere sereno.
Roberto

Prostatica.

Intervento mini invasivo colonna vertebrale

Mia moglie di 60 anni e' stata operata presso l'ospedale S.Andrea per un serio intervento alla colonna vertebrale circa un anno fa.
Operazione brillantemente riuscita che ha posto fine ad una lunga sofferenza. Pertanto ringrazio tutto il personale, dagli infermieri ai medici, che si sono sempre dimostrati da professionisti, in particolar modo il dott. Marco Cimatti ,che ci ha seguito con competenza e serietà. Grazie!!!!

Intervento mini invasivo colonna vertebrale.
Serietà e competenza.
Purtroppo il vitto! Ma in un ospedale puo' rientrare nella normalità.

Note positive dal Sant'Andrea

Desidero rendere partecipi tutti gli utenti di questo portale dell'esperienza positiva vissuta al Sant'Andrea in un giorno di normale CAOS al pronto soccorso dove io, trapiantato di polmone con un virus influenzale piuttosto aggressivo, sono stato accolto con solerzia, garbata educazione e assistenza abbastanza buona dal personale del pronto soccorso, che nonostante il grande lavoro, l'immenso caos non ha perso mai la concentrazione e soprattutto un sorriso. Dopo un giorno, sono stato portato al reparto di Medicina d'Urgenza e intendo ringraziare personalmente tutto lo staff medico nella persona del Dott. Tavasi, nel quale ho trovato disponibilità, umanità e competenza pur sapendo che ero in attesa che si liberasse un posto all'ospedale di Siena, dove fui trapiantato nel 2005 e con il quale si è tenuto in contatto. Inoltre ringrazio l'efficienza e la gentilezza dell'ottimo staff infermieristico con a capo la caposala Silvia, severa ma pronta e disponibile nei riguardi delle necessità dei pazienti, come nel mio caso, è giusto rendere noto anche le cose buone e non solamente lamentele, visto che sappiamo tutti in quali acque naviga la sanità e che ci sono comunque persone che instancabilmente offrono il loro lavoro senza risparmiarsi.

Influenza virale su paziente trapiantato di polmoni.

Grazie al Dott. Andreetti Claudio

Voglio ringraziare in Dott. Claudio Andreetti (reparto chirurgia toracica) per aver risolto con successo il problema invalidante dell'iperidrosi palmare, che mi ha afflitto fin da bambina.
L'intervento mi è stato praticato in due fasi: mano destra a gennaio al S.Andrea di Roma; mano sinistra il 13 luglio al S.Giuseppe Hospital di Arezzo.
In entrambi gli ospedali mi sono trovata benissimo e, per quanto riguarda la mia esperienza, posso proprio dire che la sanità italiana è d'eccellenza:
massima professionalità, massima assistenza, luoghi e servizi puliti e confortevoli!!
Non so che altro aggiungere...
Vorrei fare i nomi di chi, tra il personale medico e paramedico, mi ha rivolto un sorriso, una frase di sollievo, ma non conosco nessuno!
So soltanto che di quei volti, di tutti coloro che ho avuto il piacere di incontrare, mi rimarrà un bellissimo ricordo!!
Ci pensi lei, Dott. Andreetti, a ringraziarli da parte mia!!
Mi farò risentire.. Ho una carissima cugina che soffre di iperidrosi grave e le ho già parlato della sua eccezionale abilità e degli effetti risolutivi della simpatectomia.
Un caro saluto :-)

Iperidrosi palmare.

Reparto di Chirurgia toracica

Sono stato sottoposto ad intervento di lobectomia inferiore sinistra + linfoadenectomia ilo- mediastinica in data 21/12/2011.
Ringrazio di cuore il DOTT. CLAUDIO ANDREETTI per la tempestività, professionalità e umanità dimostrata in un momento così difficile.
Ringrazio inoltre tutto il personale e lo staff medico del reparto di chirurgia toracica per l'ottimo trattamento ricevuto.
Enzo Roselli

Nodulo polmonare sinistro- Pet positivo.
Professionalità.

Esperienza in Medicina di urgenza

Mia madre è entrata al Sant'Andrea al pronto soccorso con uma polmonite ed e' stata ricoverata al reparto di Medicina d'Urgenza. E' morta al tredicesimo giorno di ricovero per scarso impegno da parte dei medici (due in particolare, un medico ed una dottoressa) che alimentavano mamma (l'ho scoperto troppo tardi) solo con flebo di NaCl!! Se ci riesco farò arrivare una denuncia a questi due medici per farli togliere da quel reparto. Io mi sono pentito d'essere andato in quell'ospedale.
Paolo Zanon

Polmonite e diverticolite.
quasi tutti.

Non male ma...

Ho avuto mio padre ricoverato per tumore cerebrale nel 2005, i medici del reparto di neurochirurgia sono stati eccezionali, professionali, disponibili a ogni nostra richiesta di chiarimento e, soprattutto, hanno affrontato un intervento chirurghico che aveva un margine di successo del 5% in modo eccezionale. Un ringraziamento speciale al dott. Aqui.
successivamente fino al 2007 è stato in cura presso il reparto di ematologia, dove ciclicamente effettuava chemio terapia... diciamo che non sempre ci siamo trovati bene... e purtroppo ci son stati anche episodi in cui la dignità del malato non è stata proprio minimamente considerata.
Spero nel frattempo siano migliorate le cose.

Linfoma cerebrale non hodgkin.
professionalità di alcuni medici.
mancanza di sensibilità di alcuni operatori sanitari.

Chirurgia plastica Prof. Santanelli Dr. Longo

Mia nonna (di anni 84) ha recentemente subito un'operazione molto delicata per la rimozione di un carcinoma sublinguale.
L'operazione, nonostante l'enorme preoccupazione di noi familiari, si è conclusa con successo e questo è stato grazie all'estrema professionalità e umanità di tutto lo staff medico, diretto dal prof. Fabio Santanelli. Mia nonna è stata sempre assitita nel migliore dei modi sia nel pre che nel post operatorio e il dr. Benedetto Longo, che l'ha operata, è stato prodigo di informazioni e rassicurazioni. Ringrazio inoltre tutti gli infermieri e gli altri dottori del reparto, sempre pronti a darle una mano con il sorriso, trattandola come se fosse stata anche la loro nonna e non soltanto la mia!
Grazie ancora
Valeria de Flaviis

Carcinoma sublinguale.

Reparto neurochirurgia

Sono stato ricoverato d'urgenza a seguito di un trauma accidentale. L'assistenza ricevuta fin dal primo momento al pronto soccorso è stata di alta professionalità. Sono stato visitato e ricoverato nel reparto di neurochirurgia e in seguito operato dallo stesso medico, il Professor Alessandro Frati. L'attenzione che mi è stata mostrata da lui e da tutta la sua equipe è stata eccellente. In particolar modo voglio ringraziare per la disponibilità, l'umanità e la professionalità il Professor Frati.

Frattura a scoppio di L.1 (tipo A3.2).
Professionalità del personale medico e facile accesso alla struttura ospedaliera.

Grazie di Cuore

Negli ultimi anni in italia la parola sanità è sempre e solo accostata a scandali di malasanità o a errori commessi dai medici.
Io invece mi trovo qui a tessere le lodi di medici seri che mettono prima di tutto la salvaguardia del paziente.
Mi chiamo Quirici Antonio e svolgo dialisi presso il Sant'Andrea di roma.
Voglio ringraziare pubblicamente il Professor Giorgio Punzo per la professionalità e la serietà con cui tratta ogni caso a lui sottoposto, valutando ogni possibile alternativa prima di decidere sul da farsi.
Ringrazio la Dottoressa C. Fofi, la Dottoressa C. Falcone e la dottoressa M.C. Comunian.
Inoltre un plauso particolare va al lavoro svolto in modo magistrale dal Professor Nicola Pirozzi. Dal professor Menè, al Dottor Domenici e a tutto lo staff medico e infermieristico diretti dal caposala Sig. Eufisio

Dialisi

reparto di Cardiologia ECCEZIONALE

spero di non tornare in ospedale, ma tornare all'ospedale Sant'Andrea mi renderebbe sicuramente piu' tranquillo.

pressione altissima con forti dolori al petto
assistenza, professionalità, umanita'
nessuno

cardiologia

mio padre è stato ricoverato in cardiologia, ha dovuto fare una coronarografia che è un esame molto invasivo che consente di visualizzare direttamente le arterie coronarie che distribuiscono sangue al muscolo cardiaco. A fine intervento è d'obbligo il riposo ASSOLUTO a letto... loro gli avevano detto per 48 ore addirittura di neanche alzarsi per andare in bagno, infatti gli portavano il pappagallo. Il giorno dopo, per errore, l'hanno portato a fare l'elettrocardiografia sotto sforzo!!! si sono scusati dicendo che era stato un errore!! Fotia Rita

coronarografia
bella stuttura
tutto il resto

Abbandono totale del malato.

Reparto di oncologia (ottavo piano). Dopo aver diagnosticato un tumore a mio padre non c'è stata piu' NESSUNA assistenza che ci era stata promessa. Nonostante le nostre continue suppliche telefoniche e di persona nessuna cura è mai stata iniziata, rimandando appuntamenti di settimana in settimana con blande motivazioni. Per la gastroscopia, da farsi in mattinata se non se ne fossero dimenticati, è rimasto a digiuno fino alle 18 di sera quando mia madre per la terza volta ha fatto presente il fatto hanno semplicemente risposto che ormai era rimandata.
Al momento della diagnosi ci è stato detto che con la cura che avrebbe fatto sarebbe vissuto ancora 1/2 anni in condizioni dignitose. La cura è sempre stata rimandata senza un perchè e mio padre è morto dopo un mese in condizioni tutt'altro che dignitose. L'ultima notte è stato ricoverato con l'ambulanza al S. Filippo Neri, hanno fatto piu' li in poche ore che al S. Andrea in un mese. Peccato.

Tumore.
La struttura è nuova e pulita.
E' una struttura universitaria, troppo spesso sono dei giovani neolaureati e ancora senza esperienza a trattare situazioni difficili.