Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Roma
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ricovero reparto Chirurgia toracica

29 giugno: rovinosa caduta. Ruzzolo per dieci gradini sulle scale di casa. Arrivo ambulanza entro 15 minuti. Sant'Andrea. Codice rosso. Referto: fratture costali associate a contusioni polmonari, falda di versamento pleurico omolaterale e falda di versamento endocranico lungo il tentorio destro.
Il pronto soccorso accoglie una novantina di pazienti in barella molto vicini gli uni agli altri. Nella confusione che albergava in me, data dai dolori e dagli antidolorifici assisto ad una sorta di coreografia di persone in camice verde, bianco. Medici, infermieri, operatori sanitari, infatti, si muovono tra una barella e l'altra chiamati e richiamati continuamente, a volte in maniera ossessiva, e loro con movimenti leggeri, gestiscono i pazienti con alta professionalità, passione e sorriso sulle labbra per tranquillizzare chi, in quel momento, sta soffrendo. Un esempio per tutti: un infermiere di nome Marco (forse diminutivo di Marcello?)attentissimo a tutti si rende conto che non riuscivo a cibarmi, non avevo appetito! prende il vassoio e con tanta pazienza mi imbocca. Questo gesto lo porterò nel mio cuore per sempre :grazie a lui e a tutto il pronto soccorso.
Secondo step. Da qui scriverò tutto in maiuscolo, anche se poco elegante, perchè è doverosa l'attenzione da parte di chi legge:
VENGO SPOSTATO NEL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA DIRETTO DAL PROF. IRINO RENDINA.
DELLA SANITÀ PUBBLICA SI SCRIVE SPESSO IN MODO CRITICO,( A VOLTE CI STA), SI DOVREBBE, PERÒ, PARLARE ANCHE DELLE NOSTRE ECCELLENZE.
QUESTO REPARTO È SICURAMENTE UNA DI QUELLE E NELLE POSIZIONI APICALI. SCOPRO CHE È IL SETTORE DI CHIRURGIA TORACICA CHE EFFETTUA PIÙ INTERVENTI GIORNALIERI AL MONDO.
IL PROF RENDINA TRATTA I PAZIENTI CON AMICIZIA, SORRISI,DANDO CERTEZZA E SICUREZZA, DI CONSEGUENZA ANCHE TUTTI I SUOI COLLABORATORI, MEDICI, INFERMIERI, OSS, HANNO IMPARATO LO STESSO MODO DI LAVORARE, PURTROPPO NON CONOSCO I LORO NOMI, LI AVREI VOLENTIERI ELENCATI, MI SCUSERANNO MA DEBBO FARE UN RINGRAZIAMENTO COLLETTIVO.
IN ULTIMO MA NON L'ULTIMO IL PROFILO D'ACCOGLIENZA, STANZE A DUE LETTI CON BAGNO PRIVATO E DUE TELEVISORI, PULIZIE E IGIENIZZAZIONE DUE O PIÙ VOLTE AL GIORNO.
PAGO LE TASSE COME OGNI BUON CITTADINO E SPESSO COME TUTTI MI FACCIO LA DOMANDA, MA DOVE VANNO A FINIRE QUESTI SOLDI? IO LI HO VISTI, ERANO LI IN QUEL REPARTO TRA MACCHINARI, SERVIZI, ALIMENTAZIONE ( ANCHE QUELLA NIENTE MALE) E IL PERSONALE CHE CHE FA QUEL LAVORO CON ABNEGAZIONE, AMORE, PROFESSIONALITÀ. PERCHÈ NON PRENDERE AD ESEMPIO QUELO MODULO ED ESPORTARLO DOVE CI NSONO LE CRITICITÀ?
GRAZIE PROF. IRINO RENDINA
GRAZIE MEDICI, INFERMIERI, OSS, COLLABORATORI TUTTIDEL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA.
UN GRAZIE PERSONALE INOLTRE ALLA PROF.SSA STEFANIA BASILI
UN GRAZIE AL MIO AMCIO ROMANO CIRIACI
UN GRAZIE ALL'INFERMIERA FRANCESCA GILESTRI. MIA DOLCE PORTATRICE D'ACQUA.

Patologia trattata
Frattura costole, versamento pleurico, versamento endocranico.

Commenti

 
 
Per Ordine