Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli

Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli

Via di Ponte 4 Capi 39, Roma
L'Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli dell'Isola Tiberina è situato a Roma in Via di Ponte 4 Capi 39. L'edificio occupa circa due terzi dell'Isola Tiberina e l'attuale aspetto deriva dalla ristrutturazione degli anni '30. La struttuta eroga le proprie prestazioni attraverso i seguenti Dipartimenti: Dipartimento dell'Emergenza, Dipartimento delle Discipline Chirurgiche, Dipartimento delle Discipline Mediche, Dipartimento di Neuroscienze, Dipartimento Materno - Infantile, Dipartimento Oncologico, Dipartimento Testa - Collo, nonchè il Dipartimento dei Servizi.

3.7

Ecografia ostetrica

Ho aspettato 3 ore per una visita per effettuare una ecografia ostetrica (dalle 11.00 alle 13.55). Purtroppo non sono riuscita nemmeno a farla, perché andata via 5 minuti prima per stanchezza e malore (ero alla 30esima settimana di gravidanza). Sono molto competenti ma non riescono ad avere un'organizzazione adeguata. Dare un appuntamento alle 11.00 ad una donna incinta, che viene da fuori Roma, per poi farla aspettare tre ore... non mi sembra l'ideale.

Visita per controlli di rito.

Otorinolaringoiatria

Dalla prima visita al ricovero, al controllo post operatorio, ho riscontrato una totale disorganizzazione e poca attenzione nei confronti dei pazienti, soprattutto per quelli anziani e più deboli.
Per non parlare del padiglione fatiscente e del reparto, che puzza di urina già dalla mattina presto.
Un vero peccato per una struttura che in passato era considerata polo d’eccellenza a Roma.

Intervento per asportazione noduli corde vocali.

Visita dermatologica (prima visita)

Il padiglione di via Castelfidardo 15, dermatologia oncologica per intenderci, ha una logistica a dir poco ottocentesca. Ti fanno ballare da un palazzo all'altro senza battere ciglio. Per non parlare del personale della cassa contanti al -1 di piazza Clotilde. Ti siede e manco ti salutano ne ti guardano in faccia. 12 minuti di chiacchierata tra cassieri, che si raccontano i fatti loro e fatti sindacali, a voce molto alta, in un contesto dove è evidente che non dovrebbe capitare con il pubblico di fronte, spaziano tra commenti sulle origini della propria terra, belli sereni e tu come un cretino aspetti che si degnino di uno sguardo. Finalmente mi dice cosa devo pagare e letteralmente mi lancia il resto senza neanche guardarmi in faccia, acida come pochi. Me ne vado e mentre la sento ancora urlare con i colleghi, mi richiama "ueee la fattura!". Veramente qualcosa di ignobile.

Pruriti ed eritemi diffusi.

Ginecologia

Intervento in laparoscopia prima, con asportazione di ovaia sinistro e tube, quindi taglio con asportazione di ovaia destra ed utero.
Tutta l'equipe medica è favolosa ed un mio personale ringraziamento va al professor Vittorio Catarinella.
Unica lamentela: la maleducazione dei parenti dei pazienti. Ho notato che essi utilizzano il bagno all'interno delle camere e da ciò scaturisce il voto più basso dato alla pulizia.

Cisti ovarica.

Visita reparto ORL

Sabato mi sono recato per una visita otorinolaringoiatrica di urgenza per mia moglie, trovando dottori disponibili e professionali, comprese le infermiere, nonchè una struttura organizzata bene. Però un reparto specializzato in tumori testa-collo in cui gli strumenti elettronici per il controllo in visita otorinolaringoiatra sono guasti, è una vergogna - e riferivano che sarebbero stati riparati per fine mese..

Atalgia- otite.

Intervento in anestesia locale

Volevo ringraziare il team del Pronto soccorso/ Chirurgia d'urgenza, che mi ha risolto in tempo brevissimo un problema fastidiosissimo, con un rapido intervento chirurgico.

Ascesso perianale.

Bravi solo al pronto soccorso!

Purtroppo sono stata mal consigliata decidendo negli anni scorsi si affidare il mio "caso" ai medici dell'ospedale!
A parte le carenze della struttura (so che sono stati tagliati fondi e più volte ho visto scioperi dei dipendenti) mi sono trovata bene solo al pronto soccorso, dove medici e infermieri non si risparmiano!!
Viceversa, essendo poi indirizzata privatamente presso alcuni chirurghi della struttura, ho constatato una inettitudine, un menefreghismo e in particolar modo una maleducazione mai visti in 30 anni di cliniche e ospedali da me visitati!
Non so con che coraggio si possano trattare i malati ..già sofferenti.. In questo modo!
Conclusione: ho perso tempo soldi pazienza e aggravamento della mia salute!!

Dolore acuto in fossa iliaca.

Pronto soccorso: confermo ottimo servizio

Dopo aver consultato il sito qsalute.it,
il 1°maggio(!) mi sono rivolta al pronto soccorso del Fatebenefratelli sull'isola tiberina per febbre alta da più giorni e tosse da settimane. Nel giro di 3 ore e mezzo (ci voleva più tempo per l'attesa del risultato delle analisi del sangue e della lastra, che per la visita) avevo la diagnosi (polmonite) e la cura adeguata.
Anche dopo l'esperienza positivissima, meno recente, in questo ospedale, ovvero 2 parti spontanei nel 2000 e nel 2005, mi è stato confermato di nuovo il parere che ne avevo a riguardo: è un ottimo ospedale!
Grazie!

febbre alta da più giorni e tosse da settimane
igiene, professionalità, tempi d'attesa, cordialità
Sala di accoglienza piccola e scomoda

Pronto soccorso: servizio di ottima qualità

Voglio ringraziare gli operatori che mi hanno assistito il giorno 3/9/2010 con competenza e umanità.

Febbre e parziale ostruzione delle vie urinarie.
Celerità nella assistenza con analisi e presenza dello specialista. Pronta reperibilità posto letto in altro ospedale e, non ultimo, il lato umano.

ottimo reparto di Ostetricia

Qui sono nati entrambi i miei figli e mi sono trovata benissimo tutte e 2 le volte. Il fatto di fare travaglio e parto nello stesso posto è stato importante per me. Il personale è molto disponibile e competente. L'anestesista è sempre presente in reparto e le ostetriche, se il parto lo permette, propongono sempre l'epidurale quando è il momento.

parto naturale
parto e travaglio nello stesso luogo, con marito accanto.
epidurale gratuita e una delle migliori scuole di anestesiologia epidurale in Italia.
rooming-in.
spesso non c'è posto (perchè molto noto a Roma)