Ospedale San Camillo Roma

Circonvallazione Gianicolense 87, Roma
L'Ospedale San Camillo si trova a Roma in Circonvallazione Gianicolense 87 e fa parte dell'Azienda Ospedaliera San Camillo - Forlanini, che accorpa anche l'ospedale Carlo Forlanini, struttura a prevalente indirizzo pneumologico. Il San Camillo de Lellis, presso il quale vengono curate pressochè tutte le patologie, è l'ospedale di riferimento. L’A.O. San Camillo-Forlanini, attraverso i suoi servizi, è in grado di dare risposte a qualunque domanda di salute, sia essa di natura diagnostica, terapeutica o riabilitativa, sia all’età adulta che a quella pediatrica ed anche nell’emergenza. È dotata infatti di: Pronto Soccorso, reparti di degenza di medicina interna e specialistica, di chirurgia generale e specialistica, camere operatorie polispecialistiche ,Rianimazioni e Terapie Intensive, Sala parto, Nido e Terapia Intensiva Neonatale, Radiologie tradizionali, TAC, Risonanza magnetica, Laboratori di biochimica, microbiologia, virologia ed anatomia patologica, Servizi di endoscopia ed ecografia, Centro Trasfusionale, Ambulatori e DH di medicina interna e specialistica di chirurgia generale e specialistica, Servizio di Psicologia e di Assistenza Sociale. Ufficio Informazioni: 06/58703019- 11. Ufficio Relazioni con il Pubblico: 06/58706757.

4.4

Radiologia Vascolare e Interventistica

Mi sono sottoposto, con il dott. Paolo Agresti, sia ad un intervento di varicocele che di idrocele. Gli va in primo luogo riconosciuta una grande competenza professionale, poi una profonda umanità che lo rende capace di mettere a proprio agio il paziente e di fargli vivere serenamente il contesto ospedaliero.
Lo consiglio vivamente.

Idrocele, varicocele.

Urologia - Dott. Stefano Annunziata

Sono Alessandro, sono stato operato per una neoplasia al testicolo.
Scrivo per ringraziare ulteriormente il Dott. Annunziata che mi ha seguito fino al ricovero. E' riuscito in tempi brevissimi ad organizzare risonanza, intervento e soprattutto a permettermi per tempo di crioconservare il liquido seminale.
Ho trovato nel Dott. Annunziata non solo un medico competente, ma soprattutto una persona con una spiccata umanità e sensibilità.
Ritengo giusto che qualità del genere in un medico vadano elogiate e riconosciute.
Un grazie anche a tutto lo staff del San Camillo che ho incontrato in questo periodo.

Neoplasia del testicolo.

Ganglioneuroma mediastinico

Mi chiamo Maria Teresa Testini e sono una paziente affetta da una patologia neurologica (ganglioneuroma
mediastinico), trattata più volte in passato chirurgicamente, con conseguente dolore neuropatico severo,
da molti anni. Nonostante varie terapie antalgiche, non ho riscontrato reali benefici, riportando
piuttosto sgradevoli effetti collaterali! Circa 1 anno fa ho effettuato una visita con il neurochirurgo dott. Armando Richiello, il quale, dopo aver ascoltato la mia storia, ha preso a cuore la mia situazione prescrivendomi una adeguata terapia farmacologica, che finalmente mi ha liberato da detto dolore (questa volta però senza effetti collaterali)!
Da un anno a questa parte, quel dolore è solo un brutto ricordo e finalmente posso riposare serenamente
la notte (cosa che prima non succedeva).

Ganglioneuroma mediastinico.

Terapia intensiva Covid

Sono Rossella, sono stata circa 20 giorni in totale nei reparti di Pronto Soccorso, terapia intensiva Covid, reparto Covid.
Volevo ringraziare tutto lo staff, competenti e professionali, di tutti i reparti, che ho avuto modo di osservare, sempre disponibili, gentili e pieni di umanità pur lavorando in condizioni di pericolo di contagio per la loro salute, con tre mascherine, quattro paia di guanti e tute ermetiche che fanno sudare. Grazie di cuore, purtroppo ricordo solo alcuni nomi: Angelo, Rosangela, Anna, Giuseppe. Non saprei neanche riconoscerli, vedevo solo gli occhi. Un lavoro veramente duro sia fisicamente che psicologicamente.
Grazie di cuore, io li ho chiamati Angeli Blu.
Un abbraccio a tutti.

Polmonite acuta da Covid-19.

Reparto Flajani - Chirurgia e Urologia pediatrica

Aldilà della professionalità del Dott. Alberto Ceccherini e la Dott.ssa Maria Luisa Perrotta, lamento la mancanza di sensibilità e umanità dello staff infermieristico nei confronti di un bambino e della sua mamma, che per giorni non ha ricevuto neanche una tazza di the! Come la mancata messa a disposizione di una coperta dopo 10 giorni su una poltrona! Una vergogna!
Per non parlare del vitto, impresentabile e immangiabile.

Appendicite in peritonite.

Chirurgia vascolare - operazione carotidi

Un grazie particolare al prof. Cavazzini che mi ha operato per la chiusura parziale delle carotidi. Debbo dire che di fronte alla diagnosi ho avuto paura. Grazie all'affabilità e serenità del caro professore, ho ricuperato coraggio e fiducia. Operazione risultata perfetta per la sua eccellente professionalità. Sono stato seguito anche via telefono dal prof. ed ora ho ripreso la mia vita regolare con dentro il cuore tanta riconoscenza per un chirurgo tanto umano e di grande professionalità.

Stenosi parziale carotidi.

La morte di mia madre

Ho passato 5 mesi nell’ospedale San Camillo perché mia madre aveva un tumore alla cervice uterina. Mia madre è morta il 27/03/2020, con una dottoressa che, con l'emoglobina a 7, l’ha dimessa dall’ospedale dandole una cura antibiotica per un principio pleurico scambiato per una bronchite e ansia.
Dopo un ricovero urgente in pronto soccorso, siamo passati al reparto pneumologico, dove il dottore ha deciso di non fare l’esame istologico al linfonodo polmonare, trattandoci oltretutto con presunzione.
Arriva il finale, il reparto oncologico, dove mia madre muore sola.
La nostra esperienza riguardo questo ospedale è pessima.

Tumore cervice uterina.

Chirurgia vascolare, Prof. Mangialardi

Sono stato appena dimesso dopo aver subìto un intervento di impianto di endoprotesi per aneurisma all'aorta addominale e di embolizzazione di altro aneurisma all'arteria ipogastrica. Ringrazio di cuore il Prof. Mangialardi e tutta la sua equipe per l'altissimo livello di competenza e professionalità, nonché per l'umanità dimostratami e grazie alla quale, da novantenne non vedente, mi è stato possibile affrontare con serenità l'intervento. Ringrazio altresi' l'infaticabile personale (TUTTO) del reparto di chirurgia vascolare, non solo per il lavoro svolto con grande senso di responsabilita', ma anche e soprattutto per la gentilezza e l'accortezza che mi hanno dedicato. Una menzione va fatta infine all'opera di sanificazione del reparto condotta quotidianamente, aspetto non trascurabile in questo delicato momento. Ancora grazie di cuore.

Aneurisma dell'aorta addominale e dell'arteria ipogastrica.

Grazie Prof. Cavazzini

Ho conosciuto il Prof. Cavazzini grazie a degli amici e soprattutto grazie a G. Iacobini, che é stato operato da lui... Sono andata dal dottore per un problema di mio padre, esattamente per un aneurisma del tripode celiaco. Il dottore mi ha ricevuta e mi ha spiegato anche attraverso dei disegni la problematica e l'eventuale intervento che dovrà essere fatto - ma non per ora - quindi mi ha tranquillizzata dicendomi di portarlo da lui ogni 6 mesi per controllo. Una persona disponibile, umana e sorridente!
Grazie al dottore e a chi mi ha dato la possibilità di conoscerlo!

Aneurisma del tripode celiaco.

Embolizzazione fibromi uterini

Ringrazio i radiologi interventisti del San Camillo di Roma per l'embolizzazione uterina che mi ha permesso di avere l'opportunità di NON DOVER TOGLIERE il mio utero a causa dei fibromi uterini. Dott Maurizio Morucci, competente e gioviale.

Fibromatosi Uterina.

ENDOPROTESI AAA

Il 12 dicembre 2019 sono stato operato dal prof. CARLO CAVAZZINI al San Camillo da un brutto aneurisma all'aorta addominale sottorenale. Non trovo l'aggettivo giusto per definire un professore cosi umano, gentile, preciso, puntuale, rispettoso, eccellente... E tutto questo è poco perché è molto di più. Ringrazio di vero cuore il prof. Cavazzini e la Sua equipe per la riuscita dell'intervento, sarò loro grato per tutta la vita.
Michele Asciutto

Aneurisma dell'aorta addominale sottorenale.

Chirurgia endovascolare degli arti inferiori

In data 22-11-2018 mi sono sottoposto ad intervento chirurgico endovascolare di ricanalizzazione dell'arteria femorale superficiale destra. Mi sono trovato molto bene, ho risolto il problema ed ho avuto modo di verificare la competenza e la professionalità del personale medico e paramedico.
Ora mi sottopongo a controlli periodici e tutto procede bene.

Arteriopatia ostruttiva arti inferiori.

Delusa

Ho avuto a che fare con questo ospedale per tanti anni: prima l'intervento di sostituzione di aorta di mia madre, poi ho partorito i miei due figli, restando sempre molto soddisfatta dei medici, del personale, dell'assistenza. Ora il declino totale. Mio padre ricoverato al padiglione Puddu per 15 giorni per applicazione di pacemaker, entrato con le sue gambe, è poi uscito in barella pieno di piaghe da decubito e senza copertura antibiotica, pur avendo tolto il catetere poche ore prima della dimissione per cui, dopo 4 giorni, ricoverato per infezione alle vie urinarie al padiglione Maronecelli al 3° piano. Pessimo. Nessuna assistenza, nessuno che lo aiutasse a mangiare. Anzi, un giorno sono arrivata poco prima dei pasti e ho scoperto che non gli avevano portato da mangiare perchè, a dire dell'infermiera di turno, lui rifiutava il cibo. Insomma, dopo 20 giorni di ricovero tra Puddu e Maroncelli, mio padre era devastato fisicamente e psichicamente.
Peccato, era un buon ospedale.

Bradicardia; infezione vie urinarie.

Pronto soccorso

Una sala rossa con un infermiere lontanissimo da mia madre gravissima. Il reparto, nel quale operano delle vere eccellenze, funziona solo di giorno... di notte infermiere sonnolenti e un po' scocciate...
Le ultime tre ore di vita di mia madre le abbiamo passate in una stanza singola con infermiera a disposizione competente e dolcissima. Non hanno accettato la donazione delle cornee perchè troppo anziana. Camera mortuaria, nel nosocomio accanto, con persone, almeno loro, meravigliose.

Emorragia ulcerosa.

Pienamente soddisfatta

Ad inizio di questo mese sono stata operata presso il dipartimento di chirurgia vascolare ed endovascolare dal prof. CARLO CAVAZZINI, il quale oltre a bravura e professionalità ha dimostrato doti di umanità fuori dal comune.
Ringrazio con tutto il cuore lui ed il suo staff.
Giuseppa Paladino

Stenosi serrata della carotide interna.

Chirurgia bariatrica

Sono stata operata dal dott. Luigi Papa, persona professionale ed efficiente. Mi ha seguita e tranquillizzata in tutto l'iter ospedaliero e decorso post operatorio. Lo consiglio vivamente, ottimi risultati.

Obesità.

Ginecologia

Il reparto di ginecologia è molto efficiente, il personale molto competente.

Parto vaginale.

La sanità pubblica che funziona

Mio marito è stato ricoverato per alcuni giorni nel reparto di chirurgia vascolare, dove è stato sottoposto a un intervento chirurgico di rivascolarizzazione endovascolare piuttosto complesso e delicato, eseguito dal Prof. Carlo Cavazzini con professionalità e competenza. L'intervento è perfettamente riuscito e l'assistenza pre e post operatoria da parte del personale sanitario, medico e infermieristico, è stata assidua, sollecita e accurata.
Buoni i servizi (pulizie, vitto ecc.).

Arteriopatia ostruttiva degli arti inferiori sostenuta da ostruzione dell'iliaca comune sinistra su ectasia del vaso.

Reparto preospedalizzazione

Sono stato in questo reparto in quanto devo essere operato di un'ernia discale. Faccio i miei complimenti a tutto il personale, che tratta le persone con umanità, competenza e simpatia, malgrado i mezzi messi a disposizione siano insufficienti.
Grazie ancora per quello che fate tutti i giorni, rendendo la vita più bella a chi sta male.

Ernia discale.

CHIRURGIA D'URGENZA PEDIATRICA PADIGLIONE FLAIANI

SIAMO ENTRATI IN URGENZA LA NOTTE DEL 5/12/2018 PER SOSPETTA APPENDICITE IN PERITONITE. ASSISTITI IMMEDIATAMENTE, CI HANNO SUBITO SPOSTATO IN REPARTO E NEL PRIMO POMERIGGIO HANNO OPERATO IN LAPAROSCOPIA MIO FIGLIO. HO TROVATO MEDICI ECCELLENTI PROFESSIONALMENTE MA ANCHE UMANAMENTE. REPARTO MERAVIGLIOSO GESTITO DA PERSONE ACCORTE AI BISOGNI DEI BAMBINI E RAGAZZI, MA ANCHE DI NOI ADULTI CHE PER GIORNI RIMANIAMO LÌ VICINO AI NOSTRI FIGLI. CI HANNO DONATO TANTI SORRISI, TANTA DISPONIBILITA', E PER LA PRIMA VOLTA HO TROVATO MEDICI, INFERMIERI, ADDETTI AL VITTO E ALLE PULIZIE FELICI DI SVOLGERE IL PROPRIO LAVORO E NON CI HANNO FATTO ASSOLUTAMENTE SENTIRE DI ESSERE UN PESO, COME SPESSO AVVIENE. CHE DIRE, SPERO MAI.. MA SE DOVESSE RIACCADERE, NONOSTANTE LA DISTANZA IO TORNEREI QUI. GRAZIE A TUTTI, UN ABBRACCIO FORTE A TUTTO IL REPARTO CON IL CUORE E AUGURI!
FRANCESCA E DANIEL

APPENDICITE.

Chirurgia bariatrica - Dott. Luigi Papa

Il Dott. Papa è una persona qualificata e molto disponibile.
Ho ricevuto un'ottima assistenza da lui e dalla sua equipe.
Lo consiglio vivamente.

Bendaggio gastrico.

CH. VASCOLARE - TERMOABLAZIONE CON RADIOFREQUENZA

Sono stata sottoposta ad un intervento di termoablazione della safena sinistra nel mese di maggio! La bravura dell'equipe del dottor Alfonso Pannone e del dottor Gaetano Luigi Nappi, si è evidenziata sin dalle viste preliminari. Massima professionalità, precisione, gentilezza e disponibilità nel dare spiegazioni e nel mettere a proprio agio i pazienti, anche durante l'intervento, che avviene in anestesia locale.
La preparazione medica e l'utilizzo delle più avanzate risorse tecnologiche, sfatano i falsi miti su questa struttura che, grazie a medici come Pannone e Nappi, raggiunge l'Olimpo dell'eccellenza in questo campo.
Grazie di cuore a tutta l'equipe.

Insufficienza venosa della safena.

Chirurgia Plastica - Adipomastia

Sono stato operato ieri per togliere la pelle e il grasso in eccesso collocato all'altezza del seno; ero un uomo con un seno da donna si può dire. Il San Camillo è l'unico ospedale che mi ha dato l'opportunità di cambiare la mia vita. Ci vuole pazienza perché i tempi di attesa sono quello che sono. Ma l'equipe di chirurgia plastica del San Camillo Forlanini di Roma è la migliore che potreste trovare a Roma - e secondo me anche in Italia. Le dottoresse dr.ssa Cavalieri e dr.ssa Sciortino sono di una umanità e una comprensione senza pari; il dottor Caravelli ha una mano magica. A chiunque stia pensando di fare come me un percorso di rimodellamento del corpo post dimagrimento, consiglio questo ospedale, ma avverto anche che i tempi di attesa sono dell'ordine dei sei mesi. In sede di prima visita chirurgica conoscerete la dottoressa Abate, che non smetterò mai di ringraziare per la disponibilità. Ho fatto due interventi in questo reparto e spero di fare anche la torsoplastica. Nessuna infezione, nessun errore, perfezione dal punto di vista tecnico e umano :)
Uniche pecche ripeto, i tempi di attesa e il fatto che la degenza sia in un poliambulatorio, quindi in stanza ti possono capitare persone che soffrono per malattie.. (mentre se si stava tra persone operate, l'esperienza sarebbe stata più positiva).
Grazie ancora San Camillo. Vi ringrazierò tutta la vita

Adipomastia.

Calcolosi renale

Sono stata sottoposta al trattamento di litotrissia qualche giorno fa per risolvere problemi causati da un calcolo renale di quasi 2 cm. situato all'imbocco della pelvi. L'accoglienza è stata familiare, in un contesto sereno e piacevole. Il trattamento mi è stato accuratamente presentato e spiegato in ogni minimo dettaglio e non ho avuto dubbi né timori. Sono stata sedata e in poco più di 2 ore il trattamento si è concluso nella maniera migliore, cioè con la frantumazione del calcolo.
Di tutto questo, della serenità con cui ho affrontato la terapia, dell'efficacia del trattamento, delle mille spiegazioni per il post operatorio, devo ringraziare solo e soltanto Maurizio Luce, che con costanza, con professionalità, col sorriso e una straordinaria dedizione, contribuisce a rendere il reparto di litotrissia un luogo dove l'alta specializzazione si sposa con l'umanità.
Grazie a lui e al suo staff!

Calcolosi renale.

Ecografia

Non posso credere che durante tutto il tempo della visita, dall'inizio alla fine, il dottore e la sua infermiera se ne siano stati a parlare degli affari loro. Professionalità zero nei miei confronti. Dopo che ha finito, il medico mi ha detto solo "la risposta devi prenderla al padiglione Bassi" e hanno continuato a chiacchierare in un'altra stanza. Servizio pessimo; professionalità zero.

Epatica.

Chirurgia vascolare

Sono stato ricoverato nella v. struttura di recente. Qui veramente il malato si sente al centro, ho apprezzato l'alta specializzazione accompagnata da un grande senso di umanità, specie dal personale paramedico.

Aneurisma dell'arco aortico.