Clinica Villa Pia di Roma
Giudizio dei pazienti
Recensioni dei pazienti
Filtra per malattia, intervento, sintomo
Incisione a livello inguinale
Voglio complimentarmi con Aurora infermiera del reparto di chirurgia per la sua professionalità e simpatia.
Nella fragilità della malattia, attenzione e cura
Sono entrata in questa struttura ospedaliera dopo una esperienza di due giorni al Pronto Soccorso in altro ospedale. Dal momento del ricovero a quello delle dimissioni sono stata accolta con cura, professionalità e attenzione. Non dimenticherò la delicatezza del dott. Isoko molto rassicurante. I medici sono stati sempre molto scrupolosi, in particolare il Dott. Khalil e una coppia di giovanissimi dottori Cerrone e Ermice, già così bravi e umili nell' apprendere dai medici con più esperienza. Chi è in ospedale vive un momento di fragilità e spesso ci si percepisce come un caso tra tanti, a Villa Pia ho ricevuto cure mediche, premura, sorrisi che sono stati una medicina speciale. Le infermiere, quasi tutte molto giovani, sono sempre state disponibili, cordiali e amorevoli.
La professionalità è un fiore all' occhiello di questa squadra i infermiere guidata dalla infermiera Halina Nowak. Anche le signore addette alla pulizia e alla distribuzione dei pasti, sono state impeccabili in particolare la sign.ra Simonetta Rossi. Se proprio devo dire qualcosa che non va e che mi auguro possa cambiare è il cibo. Certamente chi è in ospedale deve seguire una dieta alimentare povera di grassi e leggera, la cura passa anche attraverso il cibo e non è aspetto secondario nella ripresa dei malati, nell' affrontare la malattia e talvolta un lungo periodo di degenza. Si può mangiare sano e bene anche proponendo una varietà di alimenti. Quindi purè di patate tutti i giorni, affiancato alla pasta, dunque doppia razione di carboidrati, forse è da rivedere. Gratitudine a tutti e tutte.
Riabilitazione motoria
Mio padre dal San Giovanni è stato mandato a Villa Pia per fare una riabilitazione motoria, è stato in detta struttura dal 15 al 22 luglio 2024, in seguito si è deciso di continuare a casa in quanto anche i fisioterapisti visti i veloci progressi hanno ritenuto non più necessario la permanenza in detta struttura, lui è stato ricoverato in degenza al 3 piano, ringraziamo in particolare la dott.ssa Nicolai ed il dott. Isoko, persone altamente professionali, gentili ed alla mano, un grazie anche allo staff infermieristico molto attento e professionale, anche le signore cuoche e tutte le altre persone con le quali si è venuti in contatto durante la permanenza in detta struttura. Altra cosa da segnalare è la posizione di Villa Pia che può essere raggiunta facilmente anche da altri quadranti della città di Roma, specialmente il quadrante est, ed è importante questo elemento per i parenti dei pazienti evitando così di sottoporli ad estenuanti viaggi. Bene anche la struttura recettiva (molto gentili le impiegate). Per quanto riguarda il vitto mi permetto di suggerire l'introduzione della classica bottiglietta d'acqua. Mi raccomando ponetevi sempre come obiettivo quotidiano il migliorarsi sempre di più. Cordialità.
Dr. Alessandro Emanuele Esposito
Esperienza negativa
Mia zia di 87 anni, ipovedente e cardiopatica, sabato 13 Luglio alle 17 circa è stata portata dall'ospedale San Giovanni a Villa Pia. Lei all'accettazione è stata lasciata prima chiusa in ambulanza e poi in un cunicolo caldissimo e ha creduto di morire. Era prima chiusa in ambulanza senza aria condizionata con un piccolo finestrino aperto e sentiva il conducente che chiedeva alle infermiere di Villa Pia di farla scendere per entrare in clinica e le infermiere che rispondevano di no e tutti che dicevano parolacce, lei è rimasta chiusa non sa quanto tempo, poi l'hanno messa da sola in un cunicolo buio caldissimo e lei mi ha detto che sentiva le braccia bruciare, mi ha detto che le sembrava di stare in un forno.
L'ho trovata in camera che l'avevano appena fatta entrare che era bianca cadaverica ed era in evidente stato di shock. Assistenza zero e totale mancanza di empatia. Ho protestato col direttore sanitario il Dott. Bracco che mi ha risposto "la colpa è delle ambulanze che portano i pazienti fuori orario" ma che risposta è? Non si lascia neppure un animale chiuso in macchina con 50 gradi che è un reato penale. Se c'è un essere umano per di più anziano e cardiopatico chiuso a 50 gradi lo lasci lì perché non è l'ora giusta? e la colpa è dell'ambulanza? Almeno lo fai scendere e lo metti in un posto fresco, anche un corridoio e lo fai aspettare dove non rischia di morire. Il medico poi, dott. Valentini, ha urlato più volte con noi parenti dicendo che non dovevamo permetterci di reclamare per quello che aveva passato mia zia, e ha urlato riferendosi a mia zia "allora quando la portate via?". Oggi, mentre mia cugina era al telefono con la madre, l'ha sentito che urlava a mia zia di 87 anni! che poverina gli aveva chiesto solo se per favore la poteva alzare che le faceva molto male la schiena. Lui le ha risposto urlando di spingere il bottone per chiamare l'infermiera, ma mia zia è ipovedente e il dott. Valentini dopo una settimana neanche se lo ricordava che una sua paziente è ipovedente... ma comunque sia NON ESISTE CHE UN MEDICO URLI IN QUEL MODO A UN PAZIENTE! Mia zia era lì da sola e il Dott Valentini evidentemente non si era accorto che il telefono era acceso e che la figlia sentiva tutto. Quando mia cugina oggi al telefono ha sentito le urla del dottore contro la sua mamma, è subito andata in clinica a riprendere la mamma e se l'è portata a casa. Adesso mia zia è finalmente a casa al sicuro. Inoltre l'ascensore è stato sempre rotto, portano l'acqua in bicchieri di plastica riutilizzabili. I piatti di ceramica sembrano lavati male o forse sono vecchi. Il cibo è veramente cattivo. Se chiedi una bottiglietta d'acqua per il tuo caro per la notte non te la danno, la devi pagare al distributore automatico. La fisioterapia (motivo per cui era stata inviata lì dal S Giovanni) non l'ha mai fatta, siamo riusciti a ottenere che gliela facessero solo una mattina dopo aver reclamato. Scrivo questa recensione perché sappiate che se qualcuno in futuro avrà dei problemi per danni causati ad un proprio caro e legge questa recensione noi siamo a disposizione per testimoniare che non abbiamo MAI visto tanta trascuratezza e soprattutto tanta disumanità verso persone anziane e vulnerabili in una struttura sanitaria.
Tempi di attesa lunghi per Pap Test/ HPV
Ho pagato 90 euro per un test che avrei potuto fare gratuitamente in una struttura pubblica per non perdere una giornata di lavoro.
Ho preso appuntamento per le 11:30, ma il dottore non c'era; alle 12:30 ho chiesto alla reception e mi hanno detto che il dottore stava arrivando!
Ricovero per intervento chirurgia addominale
Sono stato ricoverato e operato il 07/02/2024. Assistenza ottima pre e post operatoria nel reparto di Chirurgia. Dimesso il 09/02/2024, ora sono in convalescenza a casa e già con la prima visita di controllo prenotata.
Efficienza massima!
Degenza 4° piano
Scrivo per segnalare l'incompetenza delle infermiere di questo piano, tranne le più giovani che sono molto disponibili.
Il servizio di vitto e' decadente, avendo intolleranze non sanno neanche cosa siano, quindi il cibo arriva sbagliato, sempre. Se hai problemi intestinali arriva freddo, e nessuno controlla, compreso chi lo porta. Per fortuna che ci sono i parenti ad accorgersene. Il cibo viene servito scodellato in piatti di coccio, mi sto accertando se questo sia a norma di legge, quindi freddo fino a che arriva in camera. Credo ci vogliano le pietanze sigillate calde in monouso... Sto accertando anche questo... Posate e bicchieri non sono monouso e neanche insacchettati, ma portati come in un portapenne da scrivania. Bisognerebbe, infine, capire perche' le infermiere al piano con una trentina di letti sono solo due e a volte una sola.
Dott. Bruno Benini - Chirurgia Laparoscopica
Sono stata operata dal prof. Benini alla clinica Villa Pia, una clinica eccezionale, pulita, tranquilla. Infermiere, medici e tutto il personale della clinica super eccellenti, di grande gentilezza e tanta umanità.
La clinica migliore di Roma.
Fundoplicatio secondo Nissen-Rossetti
Sono stata in clinica Villa Pia dal 19/7 fino al 22/7 per essere sottoposta ad intervento di fundoplicatio sec. Nissen-Rossetti per il trattamento del reflusso gastroesofageo.
Non ho parole, è una clinica eccezionale, pulita, con personale eccellente. Infermiere e dottori, nonostante la paura dell'intervento, mi hanno fatto stare meravigliosamente tranquilla, standomi vicina in tutti i sensi e mi hanno curata come una regina.. Clinica da consigliare ad occhi chiusi, la miglior clinica di Roma.
Grazie a tutti voi per avermi accolta, siete eccezionali tutti!
Lungodegenza
Ho trovato mia madre dopo 5 giorni dal ricovero piena di urina e senza essere cambiata, senza lenzuola perché non erano reperibili e nessuno che sia riuscito a dare una risposta.
Non aggiungo altro.
Ricovero per pancreatite acuta
Ci sono stato ricoverato per una settimana per pancreatite acuta ed ho trovato uno staff medico molto competente e professionale. Bene anche gli infermieri, persone capaci che ti mettono a tuo agio, simpatici e professionali.
Intervento urologico
Sono stato operato dalla dottoressa Marianna Paolillo, chirurgo molto competente e disponibile.
La struttura è pulita e il personale infermieristico e gli operatori sanitari sono preparati e cortesi.
Reparto di Chirurgia
La mia recensione negativa riguarda il personale di assistenza, principalmente la caposala, che dovrebbe avere più umiltà ed educazione verso ricoverati che hanno bisogno di cure mediche e/o interventi.
Bene invece per quanto riguarda l'operato dei chirurghi.
Ginecologia e organizzazione perfette!
Mi sono ricoverata il martedì 28 marzo 2023. Tempo di attesa nella sala accoglienza: 10 minuti. Poi, una volta salita in camera, subito in sala operatoria.
Devo dire che, dalla collaboratrice delle pulizie, al primario, agli infermieri, tutti si sono dimostrati stupendi, gentili e gioiosi e mi hanno trattata sempre con attenzione.
Sono stata degente al 2° piano.
Vorrei ringraziare per la competenza, la disponibilità e la gentilezza.
Urologia - TURP
Vorrei ringraziare per la competenza, disponibilità e gentilezza gli infermieri Margherita, Barbara, Eva, Gabriele, Sara, Andrea, Aurora, Ana; gli ausiliari Veronica e Maria; in ultimo ma non ultima, la bravissima dottoressa Marianna Paolillo.
Urologia, intervento TURP
Un ringraziamento particolare alla dottoressa Paolillo per l’altissima competenza, la disponibilità e l’attenzione riservate ad ogni singolo paziente. Encomiabile il comportamento del personale, sempre attento e cortese.
È stata comunque una bella esperienza.
Non posso che ringraziare tutto il team.
Ricovero per intervento Urologia
Vorrei ringraziare la dottoressa Marianna Paolillo per la sua competenza e capacità, e per l'assistenza ricevuta da parte del personale infermieristico.
Ricovero per intervento alla prostata
Penso che un posto migliore non avrei potuto trovarlo.
Mi sono trovato benissimo in tutto, il top comunque è stato il chirurgo che mi ha operato: il massimo della bravura e della disponibilità.
Clinica da consigliare a tutti, in particolare per quanto concerne l'Urologia.
Grazie!
Intervento al colon
Accoglienza e competenza, personale gentile, èquipe medica eccellente.
Esperienza ospedaliera molto soddisfacente.
Lungodegenza
La nostra famiglia vuole ringraziare e fare i complimenti alla caposala della Lungodegenza, signora Claudia Gabrielli, una luce nell’oscurità che ci ha accolto e accompagnato nel ricovero di mamma.
Con il suo sguardo dolce e buono ci ha permesso di accompagnarla con serenità negli ultimi momenti della sua vita.
Complimenti anche a tutto il suo personale, infermieri, Oss, ausiliari e medici.
Controllo ginecologico
Ottima clinica, personale dell'accoglienza gentile e competente. Il Dott. Fabrizio Venditti medico e persona straordinaria!
Complimenti all'Urologia - dr.ssa Paolillo
Sono stato operato alla prostata in questa clinica e devo dire tutto è andato bene, intervento e ospedalizzazione perfetti, oltre qualsiasi mia aspettativa... Tre giorni soltanto!!!
Ringrazio tutto il personale medico ed infermieristico per la cura e l'assistenza perfetta ed un grazie particolare alla dottoressa Paolillo Marianna, che ha eseguito l'operazione in modo impeccabile e che con la sua passione, umanità e tenerezza va oltre ogni aspettativa.
Ascesso diverticolare - reparto Medicina
Ricoverata d'urgenza per un ascesso diverticolare, devo smentire le recensioni negative su questa struttura.
Il Dott. Pasquale Potestà, con estrema professionalità ed acume, mi ha risparmiato un fastidioso e invalidante intervento, affiancandomi con empatia e disponibilità. Grazie anche al suo staff e al personale paramedico! Consiglio vivamente!
Ricovero a Villa Pia per colecistectomia
Un grazie a tutti i medici che mi hanno operata, a tutte le infermiere (un abbraccio speciale ad Andrà, professionale, competente ma soprattutto empatica, ha reso più lievi questi giorni dolorosi) e agli infermieri; grazie ad Italo e a tutte le signore della reception.
Grazie ancora.
Cardiologia
Per una visita cardiologica in sede mi hanno dato appuntamento alle 9.30 di mattina. Sono passate quasi 2 ore e ancora nessuno si fa vedere. Mi sono inalberata col personale e mi hanno detto che é colpa di un'emergenza, ma non trattano casi gravi come al pronto soccorso (i famosi "codici rossi")!!
Ogni volta che sono venuta ho sempre incontrato persone garbate, ma un'incredibile disorganizzazione di fondo. Lasciamo perdere poi il discorso sulla competenza dei medici in Cardiologia...
Servizio ambulatori pessimo
Prendono più appuntamenti di quanti sia possibile erogarne: più di un paziente alla stessa ora per la stessa prestazione con lo stesso medico. Ciò causa lunghissime attese (sia per i pazienti con SSN che i pazienti in privato o con assicurazioni), nonché inevitabili assembramenti. La 'padrona' della clinica stamane è venuta a sgomberare la sala di attesa con modi sgarbati, cacciando letteralmente i pazienti dalle sale di attesa.
Visita oculistica ottima
Volevo fare i complimenti alla Dott.ssa Irene Abicca e al personale della segreteria della Clinica Villa Pia, dove mi sono rivolta per eseguire una visita oculistica a mio figlio di 10 anni.
Il medico oculista (una donna!) è stato bravissimo, attento professionale e molto empatico con il bambino, che chiaramente non sempre vuole andare da un medico.. Il bambino si è "divertito" e la visita è così stata tranquilla e perfetta. Grazie mille!
Post acuzie
Esperienza davvero pessima; non capisco come gli ospedali si possano affidare a strutture del genere dove i pazienti sono praticamente abbandonati a loro stessi, senza nessuna cura se non lo stretto indispensabile. Pasti serviti freddi, nessuna cura del paziente, abbandonato nel proprio letto (nel quale aveva fatto praticamente una fossa, come detto dal personale dell'ambulanza che lo ha portato a casa), nessuna parola di conforto, nessuno stimolo per mangiare, nessun aiuto per cercare di metterlo un po' in piedi almeno per qualche minuto per non fargli perdere completamente la forza. Inoltre, dopo 15 giorni di degenza dove sono riuscita a vederlo solo due giorni per mezz'ora, avevano deciso di dimetterlo il sabato facendogli il tampone il giovedì; poi il medico di turno del venerdì ha avuto l'idea di proporgli, non si sa bene per quando, una visita dall'ortopedico trattenendolo almeno altri 3-4 giorni!!! Mi domando, ma nei 15 giorni in cui è stato ricoverato, possibile che nessuno abbia pensato ad una visita ortopedica?!! Per questo motivo mio padre ha firmato e lo abbiamo portato a casa; anche in questo caso, non ci hanno fornito nessun foglio di dimissioni, ma solo l'esito del tampone! come fare quindi per sapere che terapia ha seguito durante la degenza e quale terapia da seguire a casa?? Chiamando il reparto, nessuno si è preso la "responsabilità" di fornirci tale informazione.
Concludo dicendo che invece di migliorare, mio padre è uscito peggio di quando era stato ricoverato!!!!!! Se vi sembra una cosa normale...
Medicina 4B
Empatia zero, assistenza pessima. Oltre mezz'ora per rispondere al campanello, zero sorrisi. Vitto da pagare, 30 euro il giorno della dimissione. Pulizia assente. No posate e no stoviglie monouso, no acqua, fette biscottate aperte.
Pessima esperienza personale da politraumatizzata e policontusa in Medicina 4B.
Pessima esperienza
Arrivo con 10 minuti di ritardo all’appuntamento (dico 10 minuti, quando normalmente loro te ne fanno attendere anche di più quando sei puntuale) e il medico mi dicono che se ne è andato. Neanche la professionalità di chiamarmi al telefono per sincerarsi della mia assenza. Da una struttura privata che si fa pagare fior di quattrini, mi aspetto ben altro servizio.
Vorrà dire che i miei soldi da oggi in poi li porterò altrove.
Chirurgia laparoscopica
Sono stata ricoverata in clinica Villa Pia a giugno per una colica biliare. Ci tengo ad esternare la mia riconoscenza per la professionalità e la competenza della Dott.ssa Lidia Colace, del Dott. Giuseppe Pedullà e tutta l'equipe del Prof. Eugenio Santoro che con grande sicurezza hanno risolto il problema.
Un grazie di cuore anche al personale paramedico (infermiere ed OSS) che ha sempre operato con grande umanità e accortezza.
Un pensiero speciale alla Dott.ssa Colace, un vero angelo.
Grazie di cuore a tutti.
Chirurgia laparoscopica
Sono stata ricoverata nel reparto di Chirurgia il 28 Aprile. Ero provata e spaventata.
Grazie alla chiarezza della descrizione della mia patologia e degli immediati accertamenti a cui sarei stata sottoposta, mi sono rassicurata.
Il 6 maggio sono stata operata di colectomia e colecistectomia.
Desidero esprimere con profonda gratitudine un grazie al Prof. Eugenio Santoro, ai suoi assistenti e collaboratori per l'alta professionalità, l'elevata preparazione e la dedizione alla cura dei pazienti.
Grazie al personale infermieristico per la disponibilità, competenza, cortesia e rispetto nei confronti di chi soffre.
Grazie angeli per aver condiviso il mio fragile cammino.
Soddisfazione intervento colecistectomia
Personale infermieristico e medico ineccepibile. Molto sotto organico, soprattutto nel turno notturno (una sola persona!!!)
Struttura poco curata, ma molto pulita.
In merito al vitto, la presentazione è ottima ma le quantità sono scarse.
Stanze sovraffollate.
LungoDegenza
Esistono vari modi per esprimere la propria professionalità.
Ma ritengo che la ricchezza di cuore e la gentilezza con le parole siano l’unico modo e mezzo per rassicurare i familiari che al momento sono privati di stare accanto ai propri familiari.
Queste semplici parole per ringraziare la caposala della Lungodegenza Claudia Gabrielli, ragazza splendida, disponibile e professionale.
Riabilitazione dopo ictus
Ho un pessimo ricordo della mia degenza qui.
Cibo pessimo e di cattiva qualità; personale ausiliario indisponente; medici quasi come meteore; riabilitazione insufficiente.
Ringraziamento Lungodegenza
Da circa un mese mia zia Sannazaro Margherita è ricoverata presso il reparto Lungodegenza post acuzie di Villa Pia.
Desidero segnalare la cortesia ed umanità del personale sanitario e, nonostante la zia sia impossibilitata a pagare per le sue precarie condizioni economiche, il personale è bravissimo, cortese e professionale sia nei confronti della zia, sia nei nostri confronti, unici parenti lontani.
Grazie di cuore.
Urologia - TURP
Operato alla prostata mediante TURP bipolare.
Ringrazio il dott. Marco Giandotti che mi ha operato e l'anestesista Angelo Mazzelli per l'eccellente professionalità.
Un ringraziamento anche a tutto lo staff infermieristico, sempre pronto a rispondere a tutte le esigenze con cordialità e competenza.
Anche il vitto è stato ottimo, soprattutto per me che sono celiaco - naturalmente compatibile con le esigenze ospedaliere.
Post acuzie
Ci sono voluti mesi di tempo per accettare la scomparsa del mio papà Luciano, e ancora adesso non me ne capacito.
È successo tutto a fine marzo, a causa del covid-19 non ho avuto neanche l’onore di poterlo salutare. La vita me lo ha portato via senza preavviso, trasferito in un’altra struttura d’urgenza e poi mai più visto.
Ma a distanza di tempo mi sembra doveroso ringraziare la signorina Claudia Gabrielli, caposala della Lungadegenza, che a giorni alterni e a volte anche tutti i giorni, grazie alla sua infinita disponibilità, me lo faceva vedere su Skype.
Non riesco a dimenticare il calore del suo sguardo nel riconsegnarmi i nostri oggetti personali, potente quanto un forte abbraccio.
Unica perla, in un’equipe a mio avviso tutta da rifare.
Patrizia
Lungodegenza post acuzie
Ringrazio i dottori dott. Belli e dott. Lentini per aver allungato la vita a mia madre permettendoci di salutarla e accompagnarla nell'ultimo tratto della sua vita, e per la loro cortese umanità.
Sicura nelle mani del Dott. Venditti
Il 21/08/2020 ho effettuato, in day hospital, una isteroscopia per l'asportazione di un grosso polipo endometriale, con il Dott. Venditti Fabrizio.
Volevo esprimere la mia gratitudine al dottore per la sua grande competenza, disponibilità e gentilezza. L'intervento è andato benissimo.
Simpatici, preparatissimi e professionali sono stati anche tutti gli infermieri e l'anestesista della sala operatoria.
Che dire! Grazie di cuore per come mi avete assistita.
Post Acuzie
I nostri più grandi complimenti vanno alla caposala Claudia Gabrielli, prezioso punto di riferimento per noi e per nostro suocero durante tutto il ricovero.
Non dimenticheremo mai il suo modo delicato di parlare e l'efficacia delle sue azioni.
Ancora grazie,
Maurizio Grossi
Grazie
Un encomio a tutto il personale del post acuzie ed in particolare alla signorina Claudia Gabrielli, molto disponibile, umana e professionale; il suo sorriso emerge anche se nascosto dalla mascherina, i suoi occhi brillano anche se pieni di stanchezza.
Lo so che correte tanto, ed è per questo che sono qui a ringraziarvi per tutto quello che fate.
Post Acuzie
In questo periodo storico che non scorderemo mai, ho avuto anche la disgrazia di avere mio padre ricoverato e di non poterlo andare a trovare a causa delle restrizioni messe in atto per proteggerci tutti dal covid-19.
Devo i miei ringraziamenti a questa struttura che, pur adottando restrizioni esagerate che non ci permettevano di andare a trovare i nostri cari, ha avuto l’idea favolosa di farci vedere attraverso la videochiamata Skype.
I miei più grandi complimenti vanno alla caposala Claudia che, insieme a me, si è commossa davanti ad uno schermo mentre io parlavo con mio padre. Questo mi ha dato la forza di non portarlo via contro parere medico, dandomi la sensazione che era in ottime mani.
Grazie,
la signora Rita.
GRAZIE DI CUORE
Leggendo le recensioni precedenti ero terrorizzata e molto scettica nel trasferimento del mio anzianissimo nonno presso la casa di cura Villa Pia.
In realtà in questo momento non trovo le parole per ringraziare il personale del post acuzie per la professionalità e gentilezza dimostrata. La gente non sa cosa c’è in altre strutture simili!!!
Mio nonno presentava piaghe causate dal precedente ricovero e al momento della dimissione la ferita era notevolmente regredita.
Ringrazio la caposala che, con competenza e dolcezza, mi ha aiutata a capire come potevo ben gestire la situazione a casa, sia educandomi in alcune azioni a me sconosciute, sia mettendomi in contatto con l’assistente sociale.
Grazie di cuore ragazzi.
Grazie!
Sono la moglie di Federico Paesano, trasportato d’urgenza con l’ambulanza a Villa Pia da l’Aurelia Hospital, dove era ricoverato in accettazione.
Siamo arrivati all’accettazione del San Camillo, dove hanno immediatamente confermato la diagnosi dell’Haurelia e disposto il ricovero a Villa Pia, Padiglione A 5° Piano. Ricevuto dal Primario Prof. Domenico De Nardo, quest'ultimo è stato magico nel tranquillizzare me ed i miei figli. In lui abbiamo scoperto poi la disponibilità e la cortesia nello spiegare il decorso della patologia semplicemente, non con i soliti paroloni che riempiono la bocca di tanti altri medici; capivamo tutto, il bello ed il brutto di questo male.
È un grande professionista, ma soprattutto un grande uomo che sa interagire con i parenti del paziente perfettamente.
Mio marito non era facile da gestire come paziente ed il personale è stato splendido nell’occuparsi di lui con efficienza e professionalità, tranquillamente.
La camera, con due soli letti, era pulitissima, aveva il condizionatore ed una enorme vetrata su Roma, tutto gestito con orari puntuali.
Federico è stato sottoposto in breve tempo a tutti gli accertamenti, dalle analisi del sangue a risonanza magnetica in toto, ecografie, tutto il necessario per avere la certezza che potesse essere dimesso con 5 fogli sui quali, fronte/ retro, sono scritti tutti i parametri da portare in visione al medico curante per una valutazione sui futuri aggiornamenti degli ulteriori esami a cui dovrà sottoporsi.
Ringrazio tutti, siete un’eccellenza della Sanità italiana, l’esempio che dovrebbero seguire tutte le strutture: se si vuole, si può fare!
E siamo in emergenza Coronavirus!
Altri contenuti interessanti su QSalute