Istituto Dermopatico Roma

Via Monti di Creta 104, Roma
L'Istituto Dermopatico dell'Immacolata I.D.I. è situato a Roma in Via dei Monti di Creta 104. Attivo dal 1991, si tratta di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico specializzato nelle malattie della pelle. L'Istituto è dotato di una serie di strutture deputate alla ricerca ed eccelle in particolare nell'ambito dermatologico, svolgendo anche attività didattica, in veste di promotore e sede di rilevanti appuntamenti scientifici. Ambulatori e Servizi Multidisciplinari: Allergologia ed immunologia clinica e di laboratorio, Ambulatorio per la Psoriasi, Ambulatorio Osteoporosi, Visita Dermatologica, Centro di Allergologia Clinica e Sperimentale, Centro Angiomi, Centro Laser, Centro Clinico per le Genodermatosi, Centro del melanoma, Chirurgia Ambulatoriale Dermatologica e Plastica, Chirurgia Vascolare, Dermatologia Pediatrica, Dermatologia per le Donne in Gravidanza, Dermatostomatologia e patologia del cavo orale, Dermocosmetologia e Fisiopatologia cutanea, Endocrinologia, Fototerapia e Fotodinamica, Laboratorio Analisi, Laboratorio di Immunologia ed Allergologia, Lesioni Pigmentarie Cutanee e Dermatoscopia in Epiluminescenza, Medicina Interna, Medicina Sportiva e Terapia Fisica, Oncologia, Patologie Ulcerative Cutanee, U.O. Piede Diabetico, Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicosomatica, Radiologia Tradizionale e per Immagini, Reumatologia, Servizio di Cardiologia, Terapia del Dolore, Videocapillaroscopia Digitale, Centro Angiomi e Doppler. Per le prenotazioni, è possibile chiamare il numero 06/66464094 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 17.00.

Visualizza tutte le recensioni

Intervento vascolare

Il Prof. Carlo Cavazzini ha la capacità di accompagnare il paziente nel percorso, unendo alla competenza tecnica, comprensione ed umanità. Infinitamente grata al Dott. Cavazzini per tutto.

Aneurisma arteria splenica.

INTERVENTO CHIRURGIA VASCOLARE

Da una Tac, mi è stato diagnosticato un aneurisma addominale sottorenale e su consiglio del mio cardiologo ho avuto la fortuna di conoscere il Professor Cavazzini Carlo, un uomo di una professionalità e umanità eccezionali.
Il giorno dell'intervento sono entrato in sala operatoria con una grandissima tranquillità e fiducia di cui il Professore mi ha trasmesso.
Conclusione: tutto bene, al terzo giorno dall'intervento sono stato dimesso e ora sono in ottime condizioni.
Al Professor Cavazzini e alla sua Equipe il più sentito e sincero ringraziamento e gratitudine da parte mia e della mia famiglia.

Aneorisma addominale sottorenale.

Incontro fortunato

Esprimo il mio più sentito ringraziamento al Prof. Carlo Cavazzini, al Prof. Stefano Tonioni ed al Prof. Calvi Simone che mi hanno salvato la vita.
Ho 80 anni e in data 6 maggio 2021 mi sono rivolto al Prof. Cavazzini per il trattamento di una stenosi della carotide sinistra superiore al 70%.
Il Prof. Cavazzini, sospettando una ulteriore patologia a danno delle coronarie, ha organizzato per il giorno seguente una seduta operatoria presso la clinica Pio XI di Roma, per il ripristino della pervietà della carotide e, a cura del Prof. Tonioni, per una coronarografia.
Con grande professionalità e con alto senso di umanità, il Cavazzini ha risolto la stenosi della carotide mediante stent, mentre il Prof. Tonioni con uguale caratteristiche, ha diagnosticato stenosi critiche fino al 95% a carico delle coronarie, trattabili solo mediante BYPASS da eseguire prima possibile.
Su programmazione del Prof. Cavazzini, il 13 maggio del 2021 sono stato operato a cuore aperto presso la clinica Villa Torri di Bologna dal Prof. Calvi, grande chirurgo di grande valore, per il confezionamento di 4 BYPASS.
Ad oggi, a distanza di 3 mesi dagli interventi, ho ripreso la mia normale attività.
Grazie infinite ai suddetti medici ed alle loro equipes.
Un ringraziamento particolare al Prof. Cavazzini per aver gestito la mia assistenza in modo magistrale ed al quale ho riposto la mia incondizionata fiducia.
Colgo l'occasione per esprimere i migliori auguri per la nomina a Direttore/ Primario di Chirurgia vascolare presso l'IDI di Roma.
Auguri Professore.

Stenosi carotidea.

Centro piede diabetico IDI

Ero arrivato ad un punto in cui avevo perso le speranze di risolvere il mio problema, piede diabetico che originava da insufficiente circolazione agli arti inferiori. Ero entrato in una spirale di depressione. Mi sono rivolto al centro per il piede diabetico dell'IDI (sono in cura dall'eccellente Dott.ssa Maria Chiara Collina) dove ho trovato assistenza, umanità e finalmente cure corrette ed adeguate per il mio specifico problema. Mi hanno dato una nuova prospettiva di guarigione. Sono stato poi operato dal Prof. Carlo Cavazzini, primario di chirurgia vascolare dell'IDI, al quale sono estremamente riconoscente perchè mi ha davvero dato una nuova speranza e continua a seguirmi nel decorso post-operatorio, che purtroppo sarà lungo. Un professionista assoluto di rara umanità!!
L'IDI è una struttura d'eccellenza, mi sono trovato benissimo con tutto il personale medico ed infermieristico!

Amputazione transmetatarsale.

La strada giusta

La straordinaria competenza e umanità del prof. Cavazzini sono rare. Mi ha guidato in tutto il percorso con estrema attenzione e gentilezza, dalla prima visita ad intervento (angioplastica + stenting carotideo destro) riuscito.
La mia gratitudine a lui e a tutto il suo staff.

Stenosi carotidea dx asintomatica.

INTERVENTO CHIRURGIA VASCOLARE

A seguito di ecolordoppler ho riscontato un restringimento alla carotide sinistra di alto valore. Il prof. Cavazzini, da me contattato, ha ritenuto necessario e urgente il ricovero e l'intervento per l'immissione di uno stent. L'operazione ha avuto successo e dopo due giorni sono stato dimesso.
Devo ringraziare il prof. Cavazzini e i suoi collaboratori per la competenza e la professionalità dimostrate.
Inoltre grazie al prof. Cavazzini per l'umanità e l'abilità con cui mi ha fatto sentire sereno e tranquillo per l'operazione imminente.
Devo ringraziare anche gli infermieri e le infermiere per l'assistenza fornita con assoluta professionalità.

Stenosi carotidea sx asintomatica.

Chirurgia Vascolare - Prof. Cavazzini

Mio padre Alessandro ha 91 anni e dopo una visita per il riscontro di una stenosi carotidea, il Prof. Cavazzini ha operato mio padre per posizionare uno stenting alle gambe. L'intervento, necessario anche a valutare se operare o no anche la carotide, è andato bene e il Professore, come se fosse suo padre, ci ha consigliato per il momento di non intervenire sulla carotide.
L'approccio con il paziente del professore è quello di "uno di famiglia" amichevole e gentile. Un grande e speciale grazie a nome di mio padre al Professore e a tutto lo staff dell'IDI, veramente amorevole e di cuore con un paziente così anziano!!!

Stenting arti inferiori.

Chirurgia Vascolare - Prof. Cavazzini

Giunto in visita per il riscontro di una stenosi carotidea, il Prof. Cavazzini non ha avuto dubbi e dopo un ulteriore esame di accertamento mi ha operato per posizionare uno stenting carotideo. Oltre a dire un grandissimo grazie per la tempestività e l'esito positivo del suo intervento, devo sottolineare la sua professionalità ed anche l'approccio amichevole verso il paziente, che ti fa sentire in buone mani, come fossi un suo amico. Un grande e speciale grazie anche al personale infermieristico, che ha dimostrato sì professionalità, ma anche un grande cuore.
Difficile dimenticare le carezze durante l'intervento e le premure del post operatorio. La mia è stata una bella esperienza, anche se in sede di ospedale.

Stenosi serrata carotide interna sx.

Aneurisma aorta addominale - Prof. Cavazzini

Sono stato operato dal Prof. Cavazzini di esclusione endovascolare di aneurisma con endoprotesi Aorto Bisiliaca (EVAR).
Voglio segnalare, oltre alla grande professionalità, la sua umanità, la cura e l'assistenza che riserva ai pazienti.
Un grazie anche a tutto lo staff e al personale medico e paramedico per la professionalità e la continua assistenza.
Un vero grazie di cuore.

Aneurisma aorta addominale.

Un Ospedale di altissima professionalità

Sono stato ricoverato e poi operato in tempi brevissimi, dopo mesi di sofferenze. La mia fortuna è stata quella di aver incontrato nel mio percorso di cure il Prof. Carlo Cavazzini che, oltre a una innata gentilezza e umanità, ha dimostrato elevatissime doti professionali.
Operato il 20/7 (amputazione prime tre dita), dimesso il 24/7, devo con grande piacere ringraziare in primis il Prof. Cavazzini, ma tutti gli operatori sanitari, medici e infermieri, insomma tutti, per la cura, la dedizione e l'assistenza che ho ricevuto. Un grazie infinito a tutti per tutta la attenzione e le capacità professionali prestatemi.

Arteriopatia arto sx con necrosi dita del piede.

Scarsa assistenza

Visita dermatologica, dopo quattro ore di attesa, con una dottoressa che tra visita e registrazione ha speso per me non più di due minuti, rimandando a quando non ci sarà sole. Non si è soffermata sull'anamnesi nè sui precedenti trattamenti, ha solo scritto una ricetta con una pomata al cortisone.

Macchia sul viso e nevo sospetto.

Un "GRAZIE" non è sufficiente

E oggi più che mai ne sono convinta.
Mio marito è tornato a casa a soli quattro giorni dall'intervento che ci ha tenuto in ansia per tanti giorni. E' andato tutto benissimo.
La mia riconoscenza a tutti gli operatori dell'IDI, medici e paramedici, che si sono dimostrati sempre efficienti, pazienti e professionali.
Qualche parola in più per una splendida persona, il Prof. Carlo Cavazzini, al quale non finirò mai di dire GRAZIE.
La grande umanità, l'indiscussa bravura e la sua umiltà, non hanno prezzo. Ci è sempre stato vicino, con dolcezza e tanta pazienza, accompagnandoci in questo percorso. A lui auguro il meglio dalla vita.

Arteriopatia arti inferiori, necrosi di 3 dita piede sx.

Intervento chirurgia vascolare

Sono un paziente del Prof. Carlo Cavazzini, che mi cura da anni per una ostruzione carotidea, pur abitando io in Alto Adige. Questo anno, e precisamente a Luglio, è stato necessario intervenire per il peggioramento della stenosi.
Intervento effettuato presso il reparto di chirurgia vascolare dell'IDI, dove il professore ricopre la funzione di primario. Tutto è andato molto bene grazie alla professionalità e umanità non solo del professore, ma anche della sua equipe medica e paramedica, che ringrazio sentitamente.

OSTRUZIONE CAROTIDEA.

Intervento di chirurgia vascolare

Esprimo la più sentita gratitudine al prof. Carlo Cavazzini, alla sua équipe e al personale infermieristico del reparto di chirurgia dell'IDI. Sono un paziente di 74 anni, sofferente di aneurisma all'aorta addominale. Dovendo operarmi, mi sono rivolto al prof. Cavazzini che ho seguito nel suo trasferimento dal San Camillo all'IDI, dove il prof. Cavazzini mi ha operato il 6 luglio 2021 in endoscopia. Il prof. Cavazzini ha avuto un tratto umano e una disponibilità straordinarie nello spiegare ad un profano di medicina come me la natura dell'intervento che intendeva effettuare e le tecniche non semplici che esso comportava. L'intervento è stato realizzato con abilità, padronanza, rapidità ed efficacia incomparabili. Non avuto nessun dolore post-operatorio. Il giorno successivo all'intervento ho passeggiato nel corridoio del reparto. Sono stato dimesso a 48 ore dall'intervento e in 13 giorni ho recuperato il 90% delle mie facoltà fisiche, con miglioramenti giornalieri che continuano tutt'ora.
Grazie ancora.

Aneurisma dell'aorta addominale.

Chirurgia Vascolare IDI

Nel Dicembre scorso, presso l'Ospedale San Camillo di Roma, sono stato operato e curato nel reparto di chirurgia vascolare dal Prof. CARLO CAVAZZINI. Lo ringrazio pubblicamente, per la sua grande gentilezza, disponibilità ed elevata professionalità, mostratami durante tutta la fase pre-ospedaliera, di degenza e nel post operatorio.
Sono andato pochi giorni fa dal professore, che nel frattempo è diventato primario del reparto di chirurgia vascolare all'ospedale IDI di Roma, per una visita di controllo. E' cambiata la sede di lavoro, ma restano immutate le sue eccezionali doti umane e professionali.
Infinite grazie, Prof. Cavazzini.

Pseudoaneurisma arteria omerale dx.

CHIRURGIA VASCOLARE IDI

Mi sono rivolta all'IDI per un'occlusione all'arteria femorale che mi provocava una progressiva difficolta' di deambulazione. Le visite diagnostiche Doppler e Tac e quanto altro, sono state svolte in modo rapido da personale gentile abile e capace. L'intervento operatorio, effettuato dal PROF. CARLO CAVAZZINI, persona di grande umanità e disponibilità con la sua equipe altamente professionale unitamente alla complessiva efficienza di tutta la struttura ospedaliera, mi ha consentito di tornare all'abilita' pregressa dopo appena 2 giorni di ricoveri. Esprimo la mia soddisfazione versi la struttura ospedaliera IDI, che consiglio ampiamente.

Occlusione arteria femorale.

Linfadenectomia - dott. Scicchitano

Ho letto molti commenti negativi riguardo questo ospedale. Personalmente, a partire dalla preospedalizzazione fino ai miei due interventi successivi, non posso che esprimere invece soddisfazione. Reparti pulitissimi, personale professionale e gentile, il dott. Francesco Scicchitano (il chirurgo che mi ha operato di linfadenectomia) ha dimostrato, oltre ad essere un bravo chirurgo, di essere una persona speciale, sempre disponibile, cortese, modesta ma soprattutto umana. Insomma, uno splendore. Grazie Francesco.

Melanoma.

Ambulatorio psoriasi

Ho prenotato una visita ed ho trovato la dott.ssa Pacifico, che aveva molta fretta e mi ha fatto un colloquio, più che una visita, che reputo troppo frettoloso. Da un centro specializzato così mi sarei aspettata altro!
Ho fatto 300 km. all’andata e 300 al ritorno per niente!
Non so se dipenda dall’istituto o dal medico che mi è toccato, ma la mia delusione è totale.
Domani inizierò la terapia che mi è stata consigliata, ma sono scettica perché è molto simile alle precedenti che non hanno avuto risultati. So che è raro guarire, ma avrei gradito un esame più approfondito della situazione per vedere di stare meglio.

Psoriasi.

E' questo un medico?

Reparto chirurgia vascolare: esame circolazione arteriosa e venosa arti inferiori; giovane dottoressa di cui decido di non pubblicare il nome.
Esame svolto da un tecnico... credo, con buona attenzione. La dottoressa, nella mezz'ora di esame, non mi ha rivolto una sola parola, intenta com'era a smanettare sul suo telefonino, con postura "sbracata" e svogliata. Anche al termine dell'esame, quando ha dovuto fare lo sforzo di firmare e richiudere il referto, lo ha poi poggiato sulla sua scrivania senza dire nulla, tanto che non avevo capito che potessi prenderlo e andarmene. Intende fare il medico per almeno altri 30 anni in questo modo? Spero si appassioni un po' di più con il passare del tempo.

Vascolarizzazione arti inferiori.

Visita dermocosmetologica

Avevo prenotato una visita per l’acne, problema che mi affligge da tempo, ed ero un po’ scoraggiata. Sono stata visitata dal dott. Francesco Moro che mi ha subito messa a mio agio e mi ha ascoltata con molta pazienza ed attenzione, capendo a pieno i miei disagi. Giovane ma con una grande competenza in materia dermatologica ed una grande sensibilità. Ritornerò sicuramente.

Acne.

Dermatologia e Chirurgia

Ho conosciuto la Dott.ssa Rota, bravissima, che mi ha subito mandato dal chirurgo Dott. Fabio Carlesimo: il top!! Così come la sua collaboratrice bravissima, che mi ha medicata.
Siete una eccellenza!
Sono molto soddisfatta.

Ascesso di cisti dorsale.

Gratitudine

Sono stata dimessa ieri dal reparto di Chirurgia dopo una linfadenectomia totale ascellare effettuata dal dottor Francesco Scicchitano, chirurgo eccezionale per bravura, competenza, professionalità ed umanità.
Sono stata trattata benissimo e coccolata da tutto il personale infermieristico e dai ragazzi tirocinanti.
Si son presi cura di me nella maniera più bella possibile!
Un'equipe formidabile ed un ambiente pulito ed accogliente.
Sono pienamente soddisfatta di ogni cosa e non posso che esprimere la mia più profonda gratitudine.
GRAZIE!

MELANOMA.

Pessima esperienza

Abbiamo ricevuto una prescrizione del SADBE dalla dottoressa Viviano, per curare delle semplici verruche. Ci ha fatto iniziare il trattamento da soli e senza valutare la tolleranza di questo farmaco. Ora mio figlio ha un braccio che è il triplo dell' altro, completamente ustionato e deve prendere cortisone ed antibiotici!!

Verruche.

Visita dermocosmetologica per acne

I miei ragazzi sono seguiti presso l'ambulatorio di dermocosmetologia dell'IDI da circa un anno e mezzo. Premetto che si tratta di visite specialistiche private, dal costo di 80 euro ciascuna.
Il tempo dedicato a ciascun paziente dovrebbe essere circa 20 minuti.
Ad ogni visita (almeno 4 finora) abbiamo trovato un dermatologo diverso, pertanto, dopo aver prescritto dei farmaci, poi non era sempre lo stesso medico, al controllo, a valutarne gli eventuali benefici.
Ritengo che sia fondamentale che ci sia un rapporto di continuità per valutare un effettivo miglioramento. Ho chiesto se si poteva avere sempre lo stesso medico di riferimento, ma mi è stato detto di no.
E fin qui, poteva anche andare.

In tutti gli altri appuntamenti, almeno, veniva svolto un accurato esame della cute, da vicino, facendo spogliare i ragazzi e verificando, con lente di ingrandimento, le lesioni cutanee. Per ciascun appuntamento infatti veniva dedicata una fascia oraria di 20 minuti.
Nell'ultimo appuntamento, ieri, abbiamo trovato ancora un medico diverso dalle altre volte, che ha valutato da lontano i ragazzi che restavano in piedi, senza alzarsi dalla sedia, liquidandoci in 10 minuti in tutto (per due visite), alla modica cifra di 160 euro... Assolutamente da sconsigliare.
Inoltre un nuovo medico, prima di prescrivere nuovi farmaci e dermocosmetici, deve fare un'anamnesi, chiedere quali siano le normali "beauty routine", abitudini, stili di vita... per capire se ci sia qualcosa da correggere. Cosa che non è avvenuta.
Peccato, ho sempre considerato l'IDI un'eccellenza.

Acne giovanile.

Visita e richiesta biopsia

Per quanto possa essere attendibile la diagnosi fatta dal medico in visita, cosa di cui devo ancora avere la conferma dopo la biopsia, devo constatare tristemente che poco viene offerto dal sistema sanitario nazionale in questa struttura; infatti, dopo la visita, il medico mi dice che è necessario fare la biopsia, ma che è un servizio svolto solo in regime privato. Quindi io decido di andare altrove, dove francamente ho trovato più professionalità e serietà, e farò a breve la biopsia tanto attesa, tutto con il sistema sanitario e con una dottoressa di una sensibilità e competenza uniche.

Sospetto licheni Rubén planus.

Bravi medici, meno gli altri.

Ho subìto un intervento per un basalioma, a cui sono stato sottoposto l’8 gennaio scorso. Ringrazio pubblicamente con l’occasione il Dr. Sabatino Pallotta per la sua capacità diagnostica e il chirurgo Dr. Marino Maggiore che lo ha eseguito con sapienza e maestria.
Sorvolo sulle problematiche relative alla preospedalizzazione, già denunciate in questo sito all’epoca, tuttavia voglio porre nuovamente l’accento sull’inefficienza della struttura, anche riguardo la tempistica e le modalità di consegna della copia della cartella clinica e dell’allegato esame istologico.
Come si sa, la necessità di avere nel più breve tempo possibile la suddetta documentazione, riveste sempre importanza primaria; invece il referto clinico dell’intervento e quello dell’esame istologico mi sono stati consegnati soltanto verso fine aprile, quindi a quasi 4 mesi dall’intervento e dalla richiesta inoltrata, dopo giorni e ore trascorse al telefono nel vano tentativo di mettermi in contatto con i numeri telefonici indicati dalla struttura, uno dei quali probabilmente fittizio e l’altro ai quali non è giunta quasi mai risposta.
Il fattore dell’eccessivo tempo trascorso per l’elaborazione della copia della documentazione e le difficoltà trovate nel contattare l’ufficio preposto alle comunicazioni relative alla consegna, è inammissibile, soprattutto se si valuta l’importanza del rischio di diagnosi inerente al risultato dell’esame istologico.
Se si considera altresì, che la somma sborsata per avere la desiderata copia della documentazione attinente all’intervento viene pretesa dall’IDI, e corrisposta dal paziente preventivamente e contestualmente alla richiesta, si aggiunge un’aggravante ulteriormente deprecabile.

BCC.

Chirurgia plastica

Il giorno 10/03/2021 sono stato operato per l'asportazione di recidiva di basalioma ed il giorno 07/04/2021 nuovamente operato per ampliamento chirurgico. In entrambi i casi il dott. Marino Maggiore si è dimostrato chirurgo di grande umanità e professionalità.
Un ringraziamento al personale del reparto, in particolare a Giancarlo, persona molto disponibile in grado di mettere a proprio agio il paziente.
Un grazie a Luana del reparto medicazioni, persona professionale e preparata.

Recidiva di basalioma.

Una chiacchierata da bar...

All'entrata fila per biglietto e pagamento alla cassa molto scorrevoli.
Sono stata chiamata 40 minuti dopo il mio appuntamento, che è stato veloce e non mi è stato detto nulla che non sapevo, mi sono solo state prescritte una decina di creme... dicendomi infine: veloce che ci sono altri clienti. Senza parole.

Dermatite seborroica.

Non ho risolto il mio problema

Mi dispiace molto scrivere una recensione negativa, soprattutto perché non ho risolto il mio problema. Ho prenotato e pagato 82,00 Euro di visita specialistica. Dopo aver aspettato quasi un'ora, la dott.ssa Paola Pallotta mi ha visitata in 5 minuti, aveva fretta perché doveva rispondere al cellulare, infatti mi ha liquidata dicendo di fare degli esami e chiamare in segreteria per chiedere quando "passare" cinque minuti per farle vedere il risultato degli stessi e farmi dare la terapia. Bene. Ho fatto gli esami e, dopo aver chiamato, con mia grande sorpresa ho dovuto prendere un altro appuntamento, tra l'altro senza poter scegliere la dott.ssa Pallotta e senza sapere se dovrò pagare un nuova visita col "nuovo" dottore, nè il costo... Mi sento presa in giro e sconsiglio vivamente l'ambulatorio di patologia ungueale, un disservizio.

Patologia ungueale pollice dx.

Visita per alopecia

Mi sono rivolto al dott. Schiavone con l’intento di sottopormi ad un trattamento di medicina rigenerativa (PRP) per cercare di arrestare il diradamento dei peli delle mie sopracciglia, visto quanto viene “lodato” l’ambulatorio di cosmetologia dell’IDi. Dopo aver pagato 152€ di visita, il dottore mi dice che sostanzialmente non può fare nulla, tranne che propormi il trapianto, che me ne costerebbe 3000€. Insomma che dire, non ho avuto nessun suggerimento ne’ prescrizione per la gestione della mia condizione, ma ho capito sostanzialmente che forse puntano solo a farti fare il trapianto.

Alopecia.

Chirurgia generale - ernia inguinale

Causa ernia inguinale, per 7 lunghi anni ho avuto dei dolori fastidiosi ma non mi sono mai decisa ad intervenire, in primo luogo perché non sapevo a chi affidarmi e dove andare ed, in secondo luogo per mancanza di tempo e per paura.
Poi, parlando con un'amica, mi viene presentato il Dott. Francesco Scicchitano.
Doveva essere un day hospital e mi viene data una stanza presso l'IDI, tutta mia e molto pulita e curata. Mi viene spiegato tutto e vengo portata in sala operatoria e lì il mio maggior stupore, non ero solo un corpo da operare, ma un essere umano. Mi hanno calmato e fatto sorridere ed in quel momento entra il Dott. Scicchitano, mi saluta e mi trasferisce tranquillità.
Terminata l'operazione, purtroppo non sono potuta tornare a casa e gli operatori, nonostante fosse già passata la cena per tutti, si sono preoccupati di farmi mangiare e durante la notte non sono mancate le visite notturne per sapere se avessi bisogno di qualcosa. La mattina seguente hanno pulito la mia stanza dopo la colazione, mi sembrava di essere in un un'albergo a 5 stelle.
GRAZIE a tutti gli operatori, infermieri ed al personale che lavora in questa struttura e GRAZIE al dottor SCICCHITANO che, aldilà della sua professionalità ed umanità, mi ha fatto conoscere una stupenda realtà sanitaria.

Ernia inguinale.

Pessima esperienza

Dopo follicolite che persisteva negli anni, mi decisi di andare in quello che a detta del mio dottore di base era il miglior centro dermatologico. Alle 13.00 chiudevano le visite e il mio appuntamento era alle 13.00. I dottori se ne erano andati e una dottoressa rimasta ancora lì mi disse di entrare altrimenti non mi avrebbero più visitato.
Visita velocissima, in piedi perchè aveva fretta. Dopo averle detto le 1000 creme utilizzate senza risolvere il problema, mi ha prescritto altre creme da comprare a detta sua "Nella nostra farmacia". SCONSIGLIATISSIMO.

Follicolite.

OTTIMO E UMANO IL CARDIOLOGO DOTT. VALENTINI FABIO

Grandissimo e preparatissimo il dottore Fabio Valentini, che però ho apprezzato soprattutto per la sua grandissima umanita' e disponibilita'. Ha avuto un grandissimo occhio di riguardo per mia sorella, l'ha messa a proprio agio, pur nella sua condizione non molto collaborativa. Ad un medico si chiede bravura, ovvio, ma se questa è accompagnata da pazienza, anche una visita per malattia puo' essere meno traumatica.
Preghero' per Lei dottore, che il Signore, o chiunque lei creda esserci, la preservi da qualsiasi dolore della vita.
Grazie,
La Mura Antonietta

Stenosi aortica media.

Reparto Chirurgia: intervento e degenza di 4 gg.

Più di un anno fa, per affrontare chirurgicamente il problema che mi affliggeva, ho deciso di affidarmi al Dr. Francesco Scicchitano, nonostante fosse il chirurgo che, al contrario di altri, mi avesse prospettato la via di risoluzione più difficile, vale a dire la necessità di effettuare un percorso preparatorio a Suo dire assolutamente necessario per la riuscita e il buon esito dell’intervento. Senza un mio assenso, lui avrebbe rifiutato di operarmi.

I suoi ragionamenti mi hanno convinto e ho deciso di affidarmi a lui.

Pertanto, forse ancora con qualche perplessità, come da Sue indicazioni, ho intrapreso il ciclo di sessioni di fisioterapia volte al rinforzo del pavimento pelvico, affidandosi alla Dr.ssa Roberta Cerchia, una specialista della riabilitazione del pavimento pelvico che svolge la Sua attività presso diversi studi clinici a Roma.

La mia decisione si è rivelata vincente perché, grazie alla costanza nell’eseguire giornalmente li esercizi da Lei insegnatimi, mi sono presentata all’intervento, quasi un anno dopo causa COVID, in una condizione fisica totalmente diversa da quella constatabile al momento della prima visita.

Ho quindi affrontato al meglio l’intervento per rettocele e prolasso rettale con tecnica S.T.A.R.R. (resezione del retto distale per via transanale).

L’intervento, eseguito a Roma presso il reparto di chirurgia dell’IDI, e valutato a due mesi di distanza, ha prodotto la correzione di entrambi i suddetti problemi, eliminando i relativi disagi.
A detta del Dr. Scicchitano, e della Sua modestia… gran parte del successo chirurgico è merito della fisioterapia preoperatoria e della mia costanza.
Io credo soprattutto che abbia giocato molto la sua perizia e professionalità.

Durante i miei 4 giorni di degenza, Il Dr. Scicchitano mi è venuto a trovare in reparto più volte al giorno e mi ha seguito con massima attenzione.
GRAZIE

Un plauso anche all’equipe assistenza infermieristica del reparto chirurgico IDI che ha dimostrato massima professionalità e solerzia, mi ha alleviato la degenza con disponibilità, simpatia e cortesia e che, in una realtà complessa come quella di un reparto misto molto articolato ma ben organizzato nonostante le molteplici specialistiche tra di loro affiancate ", si è dimostrata sempre che all’altezza della situazione, nonostante la “criticità COVID”.

Camere ben curate. Massima silenziosità essendo il reparto di limitate dimensioni, con poche stanze di degenza e poco viavai forse a causa della situazione COVID.
Da migliorare senz'altro la qualità molto scadente dei pasti.
GRAZIE !

GRAZIE MILLE anche all’equipe d'assistenza pre e post chirurgica. Un conforto che mi ha strappato anche dei sorrisi al risveglio dall’anestesia spinale in sedazione profonda. Impagabile!

E all’anestesista, con la quale, già sulla barella, con cuffia in testa e camice addosso mi sono trovata a "battibeccare" rispetto al tipo di anestesia da effettuare :)
Ha vinto Lei, con la Sua capacità di ascolto e comprensione. D’altra parte, aveva il coltello dalla parte del manico...:) ed è andato tutto più che bene!
A distanza di due mesi e mezzo dall’intervento, posso dire con certezza di aver eliminato tutti i miei problemi.

Rettocele e prolasso rettale.

Ringraziamento dottoressa Erculei

Sono stata visitata dalla dottoressa Sabrina Erculei, che consiglio per la professionalità, dolcezza e capacità empatiche rare. Ho avito una malattia oncologica ed è stata molto disponibile, immedesimandosi nel mio stato d'animo. Grazie!

Fibroelastosi.

Sfogo di un ammalato di pemfigo

Dopo innumerevoli vicissitudini, che non sto qui a raccontare, sono approdato all’IDI; vengo da lontano, abbastanza lontano da dover accettare le “elemosine” di coloro che mi stanno affettuosamente vicini.
Grazie al dott. Biagio Didona (che amo definire “l’affettuoso papà di tutti gli ammalati di pemfigo”) responsabile dell’ambulatorio malattie rare, c’è la speranza di un ricovero per l’infusione del Rituximab.
Il ricovero c’è stato; altrettanti sacrifici mi è costata la permanenza a Roma; ma l’infusione è stata solo di cortisone e di antistaminico, per tutti i giorni del ricovero.
Cavilli medico-burocratici, a quanto pare! Ma non sto qui a sindacare, questioni di protocollo.
La prossima volta, scrivono nella lettera di dimissione, probabilmente sarà infuso il Rituxmab ed io lo leggo e spero, perché a parlare con un medico del reparto è alquanto difficile.
Non sto a sindacare su nulla, per quanto riguarda il protocollo medico (anche se ci sarebbe tanto da ridire…), ma ho tanto da dire in merito al “protocollo umano”.
“Qui non è più come prima…” – Continuavano a sentenziare con questa litania, recitata fin dal primo giorno di ricovero, i miei compagni di corsia, “pionieri” dell’IDI, ma non ci faccio caso. Saranno – penso – le solite lamentele dei pazienti incontentabili… Poi ho dovuto ricredermi.

Zero rapporti con il paziente.
A cominciare dalla visita “conoscitiva”, necessaria per la compilazione della cartella clinica: nessun conforto, nessuna cordialità, nessuna informazione, nessun dialogo. Occhi languidi e sguardo freddo, apatico e annoiato del medico compilatore. Ti aspetteresti ben altro…
Ed a seguire, caposala incostante e ruvida; alcune infermiere spesso irritate, frettolose, in affanno e caotiche come api stordite. Delicatezza e attenzioni tali da trovarmi ad affrontare, una volta tornato a casa, un'importante flebite. Farmaci erogati nervosamente, senza mai un briciolo di cordialità o un accenno di sorriso, che sarebbe la medicina migliore per noi malati, segnati a vita.
Farà sorridere anche la gestione della mensa: come si può pretendere che un paziente ricoverato per una tale patologia, che l’ha privato per oltre un anno di alimenti solidi e che si è nutrito di soli cibi frullati e semiliquidi, dico come si può pretendere che durante la degenza all’IDI riesca a mangiare le penne, la rosetta o addirittura le pesche-noci?
E, ancora, ecco la visita del primario: dialogano tra di loro, primario, medici e caposala. Da paziente cerco di captare qualcosa, ma no… “lei non deve…”, “le diremo…”, “lei stia lì tranquillo…”. Scusi primario, le posso chiedere…. “Dopo, dopo le visite…”. Mai più visto, il primario!

Pertanto, mi sono messo in testa di cercare, cercare ancora, informarmi, valutare, verificare, constatare e combattere per poter trovare un posto dove posare queste mie spalle martoriate, un posto qual era l’IDI (a quanto mi dicono…), poiché il pensiero di doverci tornare, tormenta le mie già difficili giornate.
Da credente, mi andrebbe di appuntare sul camice di costoro, sicuramente competenti e professionali, ma carenti nel rapporto umano con il paziente, una frase di B. Marshall: “Bisogna ricordarsi che non si può pretendere di svegliarsi un bel giorno in Paradiso senza sapere come ci siamo arrivati”.

Mi chiedo perché manchi così tanto il dialogo medico – paziente. In fondo non sto parlando di un reparto con un elevato numero di posti letto e carente di personale.
Perché manca la comunicazione, la comprensione, l’attenzione, prontamente sostituiti da “un’educata arroganza”?
Perché si disconosce la compassione (intesa nel termine più evangelico, del “patire con…”) da parte di buona parte di medici ed infermieri, che invece preferiscono erigere una comoda barriera tra loro ed il paziente?
Perché il paziente deve vivere i giorni del ricovero nell’ansia di quello che avverrà, nell’attesa di poter dialogare con un medico che non dia tutto per scontato, cullato solo da speranzose illusioni, come quella di sentirsi parte integrante del rapporto medico-paziente, così da potersi distendersi serenamente in quel lettino certo di trovarsi in buone mani, tra persone amiche alle quali ha affidato il proprio futuro di ammalato, con le quali concorderà serenamente i propri follow-up periodici, e grazie alle quali si potrà concedere momenti di serenità tra le mura domestiche ripensando che dovrà far ritorno in ospedale tra coloro che, prima di andar via, l’hanno salutato affettuosamente, chiamandolo pure per nome?

La tua è pura utopia – mi dirà giustamente qualcuno. Dappertutto è così.
Ma io non parlavo di ospedali, – gli ribatterò – vi stavo parlando di malati rari, merce preziosa!

Pemfigo.

Visita chirurgia dermatologica

Ad inizio agosto 2020 accompagno mia madre per far analizzare una neo-formazione ulcerata sul braccio sinistro. La dottoressa, dopo 30 secondi di visita, ci liquida esclamando: "Questo è un tumore, andate subito al day surgery", generando ovviamente ansia in mia madre anziana, che ho dovuto tranquillizzare, pur essendo anch'io scosso.
Ci convocano dopo 2 settimane per la pre-ospedalizzazione e dopo 7 ore di visite, esami e colloqui vari, ci dicono che, pur prevedendo un'anestesia locale, vista la condizione cardiologica di mia madre, poiché sono sprovvisti della terapia intensiva, per ridurre il rischio cardiologico sospendevano l'intervento fino a quando non si sarebbe sottoposta ad una coronarografia, previo contatto da parte nostra (!!!).
Ci siamo immediatamente rivolti alla nostra cardiologa di fiducia, che si è fatta una gran risata dopo che le ho spiegato il tutto e col foglio rilasciato da IDI. Ha confermato che non avrebbe corso alcun rischio con l'anestesia locale (mettendolo per iscritto), quindi ci ha indirizzato ad un chirurgo dell'ospedale in cui esercita e dopo 3 giorni, senza alcun esame di pre-ospedalizzazione, con un intervento di 15 minuti circa, è stata rimossa completamente la neo-formazione.
Mai più all'IDI, che sconsiglierò vivamente!

Basalioma di tipo nodulare ulcerato.

Visita specialistica

Ho effettuato una visita ieri con un medico di cui non farò il nome. Non so ancora se le cure che mi ha prescritto faranno effetto, ma quel che mi ha colpito e che devo, per dovere morale, documentare è che mi ha liquidato in pochi minuti, frettolosamente, trattandomi in maniera sgarbata non consona all'atteggiamento di un medico, a parer mio, dovrebbe avere anche una cura "umana" verso i propri pazienti. Mi ha diagnosticato una dermatite, senza specificare che tipologia, o comunque dandomi informazioni veloci e scarne. Spero almeno che la diagnosi, seppur veloce, sia corretta, per il resto esperienza negativa.

Dermatite.

Esperienza molto positiva

Ottima esperienza, dalla visita preliminare alla chirurgia dermatologica per rimozione di cisti epidermoide e cheratoacantoma eseguita dal Dott. Stefano Fiorentini, che si è dimostrato molto competente, umano e cordiale. Un grande grazie.

Cisti epidermoide e cheratoacantoma.

Esame istologico condilomi

Su una fimosi esistente è stato prelevato del tessuto con condilomi per effettuare l'esame istologico. Dopo sono stati applicati due punti di sutura. Nel pomeriggio il restringimento ed il passaggio da fimosi a parafimosi ha aggravato il quadro clinico.
La complicazione si stava trasformando in cancrena.

Esame istologico dei condilomi.

Pessima esperienza

Medico "covid impanicato"... Accompagnavo mia figlia minorenne: io non mi dovevo allontanare dalla porta; mia figlia non doveva parlare. Mi ha fatto la lezioncina accademica sull'alopecia senza indicarmi cosa potesse avere mia figlia. Incapace di rendere un servizio pagato. Bocciato il medico del quale, purtroppo, non ricordo il nome (altrimenti lo avrei indicato).
P.s.: controlli all'ingresso dell'ospedale con misura della temperatura corporea (benissimo), ma all'interno pazienti con mascherina abbassata all'accettazione ai quali NESSUN operatore ha contestato il misfatto.

Chiazza alopecica sul cuoio capelluto.

Ottima esperienza - dr.ssa Erculei

Ospedale post covid-19 molto organizzato, riesce a gestire molte persone meglio di prima.
Vista dermatologica con la dottoressa Sabrina Erculei: gentile, umana, professionale e pratica.
Grazie dottoressa per il servizio prestato!

Dermatite.

Pessima esperienza

Pessima esperienza con il dipartimento di dermocosmetologia. Mattinata buttata tra caos all’accettazione (capisco le problematiche date dal Covid-19, ma non le informazioni contraddittorie e sbagliate) e terminali non funzionanti, tutto per una visita (privata, e quindi ben pagata) durata sì e no sei minuti, che ho trovato alquanto frettolosa e superficiale. Non ho testato gli altri reparti, ma onestamente non ci tengo, perchè sono uscita talmente demoralizzata e innervosita che non ci metterò più piede.

Visita tricologica.

Visita specialistica

Sono andata con mia figlia adolescente per un problema di acne e abbiamo trovato una dottoressa veramente sgarbata e maleducata, che a malapena spiegava il problema e, alla richiesta di chiarimenti, rispondeva dicendo che non parlava arabo! Veramente maleducata. Diagnosi frettolosa, ricetta con solo i prodotti da acquistare alla loro farmacia... Non credo di tornare nemmeno per il controllo. PS: due ore di fila...

Follicolite.

Indescrivibile disservizio

Oggi 30 maggio 2020 ho accompagnato mio figlio disabile per visita dermatologica. Già dopo un'ora di attesa nel giardino sottostante, comprensibile per le problematiche del covid-19, siamo riusciti ad entrare; altra fila allo sportello e poi, nella stanza indicata, non credevo a ciò che stava accadendo: il display andato in palla; il delirio più totale; anziani, invalidi e gente comune che non sapevano cosa fare. Ora mi chiedo, non è certo colpa dei medici e degli infermieri, ma la società che gestisce il servizio è da denuncia. Siamo nel 2020, possibile che non abbiano un servizio di assistenza da remoto per riparare il danno? Il medico che ha visitato mio figlio ha ammesso che già da tempo non funzionano i servizi. Fortunatamente noi due invalidi siamo riusciti a passare la visita in sole 3 ore...
Grazie IDI.

Unghia incarnita.