Istituto Dermopatico Roma

Via Monti di Creta 104, Roma
L'Istituto Dermopatico dell'Immacolata I.D.I. è situato a Roma in Via dei Monti di Creta 104. Attivo dal 1991, si tratta di un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico specializzato nelle malattie della pelle. L'Istituto è dotato di una serie di strutture deputate alla ricerca ed eccelle in particolare nell'ambito dermatologico, svolgendo anche attività didattica, in veste di promotore e sede di rilevanti appuntamenti scientifici. Ambulatori e Servizi Multidisciplinari: Allergologia ed immunologia clinica e di laboratorio, Ambulatorio per la Psoriasi, Ambulatorio Osteoporosi, Visita Dermatologica, Centro di Allergologia Clinica e Sperimentale, Centro Angiomi, Centro Laser, Centro Clinico per le Genodermatosi, Centro del melanoma, Chirurgia Ambulatoriale Dermatologica e Plastica, Chirurgia Vascolare, Dermatologia Pediatrica, Dermatologia per le Donne in Gravidanza, Dermatostomatologia e patologia del cavo orale, Dermocosmetologia e Fisiopatologia cutanea, Endocrinologia, Fototerapia e Fotodinamica, Laboratorio Analisi, Laboratorio di Immunologia ed Allergologia, Lesioni Pigmentarie Cutanee e Dermatoscopia in Epiluminescenza, Medicina Interna, Medicina Sportiva e Terapia Fisica, Oncologia, Patologie Ulcerative Cutanee, U.O. Piede Diabetico, Psicologia Clinica e Psicoterapia Psicosomatica, Radiologia Tradizionale e per Immagini, Reumatologia, Servizio di Cardiologia, Terapia del Dolore, Videocapillaroscopia Digitale, Centro Angiomi e Doppler.

3.1

Visualizza tutte le recensioni

Sfogo di un ammalato di pemfigo

Dopo innumerevoli vicissitudini, che non sto qui a raccontare, sono approdato all’IDI; vengo da lontano, abbastanza lontano da dover accettare le “elemosine” di coloro che mi stanno affettuosamente vicini.
Grazie al dott. Biagio Didona (che amo definire “l’affettuoso papà di tutti gli ammalati di pemfigo”) responsabile dell’ambulatorio malattie rare, c’è la speranza di un ricovero per l’infusione del Rituximab.
Il ricovero c’è stato; altrettanti sacrifici mi è costata la permanenza a Roma; ma l’infusione è stata solo di cortisone e di antistaminico, per tutti i giorni del ricovero.
Cavilli medico-burocratici, a quanto pare! Ma non sto qui a sindacare, questioni di protocollo.
La prossima volta, scrivono nella lettera di dimissione, probabilmente sarà infuso il Rituxmab ed io lo leggo e spero, perché a parlare con un medico del reparto è alquanto difficile.
Non sto a sindacare su nulla, per quanto riguarda il protocollo medico (anche se ci sarebbe tanto da ridire…), ma ho tanto da dire in merito al “protocollo umano”.
“Qui non è più come prima…” – Continuavano a sentenziare con questa litania, recitata fin dal primo giorno di ricovero, i miei compagni di corsia, “pionieri” dell’IDI, ma non ci faccio caso. Saranno – penso – le solite lamentele dei pazienti incontentabili… Poi ho dovuto ricredermi.

Zero rapporti con il paziente.
A cominciare dalla visita “conoscitiva”, necessaria per la compilazione della cartella clinica: nessun conforto, nessuna cordialità, nessuna informazione, nessun dialogo. Occhi languidi e sguardo freddo, apatico e annoiato del medico compilatore. Ti aspetteresti ben altro…
Ed a seguire, caposala incostante e ruvida; alcune infermiere spesso irritate, frettolose, in affanno e caotiche come api stordite. Delicatezza e attenzioni tali da trovarmi ad affrontare, una volta tornato a casa, un'importante flebite. Farmaci erogati nervosamente, senza mai un briciolo di cordialità o un accenno di sorriso, che sarebbe la medicina migliore per noi malati, segnati a vita.
Farà sorridere anche la gestione della mensa: come si può pretendere che un paziente ricoverato per una tale patologia, che l’ha privato per oltre un anno di alimenti solidi e che si è nutrito di soli cibi frullati e semiliquidi, dico come si può pretendere che durante la degenza all’IDI riesca a mangiare le penne, la rosetta o addirittura le pesche-noci?
E, ancora, ecco la visita del primario: dialogano tra di loro, primario, medici e caposala. Da paziente cerco di captare qualcosa, ma no… “lei non deve…”, “le diremo…”, “lei stia lì tranquillo…”. Scusi primario, le posso chiedere…. “Dopo, dopo le visite…”. Mai più visto, il primario!

Pertanto, mi sono messo in testa di cercare, cercare ancora, informarmi, valutare, verificare, constatare e combattere per poter trovare un posto dove posare queste mie spalle martoriate, un posto qual era l’IDI (a quanto mi dicono…), poiché il pensiero di doverci tornare, tormenta le mie già difficili giornate.
Da credente, mi andrebbe di appuntare sul camice di costoro, sicuramente competenti e professionali, ma carenti nel rapporto umano con il paziente, una frase di B. Marshall: “Bisogna ricordarsi che non si può pretendere di svegliarsi un bel giorno in Paradiso senza sapere come ci siamo arrivati”.

Mi chiedo perché manchi così tanto il dialogo medico – paziente. In fondo non sto parlando di un reparto con un elevato numero di posti letto e carente di personale.
Perché manca la comunicazione, la comprensione, l’attenzione, prontamente sostituiti da “un’educata arroganza”?
Perché si disconosce la compassione (intesa nel termine più evangelico, del “patire con…”) da parte di buona parte di medici ed infermieri, che invece preferiscono erigere una comoda barriera tra loro ed il paziente?
Perché il paziente deve vivere i giorni del ricovero nell’ansia di quello che avverrà, nell’attesa di poter dialogare con un medico che non dia tutto per scontato, cullato solo da speranzose illusioni, come quella di sentirsi parte integrante del rapporto medico-paziente, così da potersi distendersi serenamente in quel lettino certo di trovarsi in buone mani, tra persone amiche alle quali ha affidato il proprio futuro di ammalato, con le quali concorderà serenamente i propri follow-up periodici, e grazie alle quali si potrà concedere momenti di serenità tra le mura domestiche ripensando che dovrà far ritorno in ospedale tra coloro che, prima di andar via, l’hanno salutato affettuosamente, chiamandolo pure per nome?

La tua è pura utopia – mi dirà giustamente qualcuno. Dappertutto è così.
Ma io non parlavo di ospedali, – gli ribatterò – vi stavo parlando di malati rari, merce preziosa!

Pemfigo.

Visita chirurgia dermatologica

Ad inizio agosto 2020 accompagno mia madre per far analizzare una neo-formazione ulcerata sul braccio sinistro. La dottoressa, dopo 30 secondi di visita, ci liquida esclamando: "Questo è un tumore, andate subito al day surgery", generando ovviamente ansia in mia madre anziana, che ho dovuto tranquillizzare, pur essendo anch'io scosso.
Ci convocano dopo 2 settimane per la pre-ospedalizzazione e dopo 7 ore di visite, esami e colloqui vari, ci dicono che, pur prevedendo un'anestesia locale, vista la condizione cardiologica di mia madre, poiché sono sprovvisti della terapia intensiva, per ridurre il rischio cardiologico sospendevano l'intervento fino a quando non si sarebbe sottoposta ad una coronarografia, previo contatto da parte nostra (!!!).
Ci siamo immediatamente rivolti alla nostra cardiologa di fiducia, che si è fatta una gran risata dopo che le ho spiegato il tutto e col foglio rilasciato da IDI. Ha confermato che non avrebbe corso alcun rischio con l'anestesia locale (mettendolo per iscritto), quindi ci ha indirizzato ad un chirurgo dell'ospedale in cui esercita e dopo 3 giorni, senza alcun esame di pre-ospedalizzazione, con un intervento di 15 minuti circa, è stata rimossa completamente la neo-formazione.
Mai più all'IDI, che sconsiglierò vivamente!

Basalioma di tipo nodulare ulcerato.

Visita specialistica

Ho effettuato una visita ieri con un medico di cui non farò il nome. Non so ancora se le cure che mi ha prescritto faranno effetto, ma quel che mi ha colpito e che devo, per dovere morale, documentare è che mi ha liquidato in pochi minuti, frettolosamente, trattandomi in maniera sgarbata non consona all'atteggiamento di un medico, a parer mio, dovrebbe avere anche una cura "umana" verso i propri pazienti. Mi ha diagnosticato una dermatite, senza specificare che tipologia, o comunque dandomi informazioni veloci e scarne. Spero almeno che la diagnosi, seppur veloce, sia corretta, per il resto esperienza negativa.

Esperienza molto positiva

Ottima esperienza, dalla visita preliminare alla chirurgia dermatologica per rimozione di cisti epidermoide e cheratoacantoma eseguita dal Dott. Stefano Fiorentini, che si è dimostrato molto competente, umano e cordiale. Un grande grazie.

Cisti epidermoide e cheratoacantoma.

Esame istologico condilomi

Su una fimosi esistente è stato prelevato del tessuto con condilomi per effettuare l'esame istologico. Dopo sono stati applicati due punti di sutura. Nel pomeriggio il restringimento ed il passaggio da fimosi a parafimosi ha aggravato il quadro clinico.
La complicazione si stava trasformando in cancrena.

Esame istologico dei condilomi.

Pessima esperienza

Medico "covid impanicato"... Accompagnavo mia figlia minorenne: io non mi dovevo allontanare dalla porta; mia figlia non doveva parlare. Mi ha fatto la lezioncina accademica sull'alopecia senza indicarmi cosa potesse avere mia figlia. Incapace di rendere un servizio pagato. Bocciato il medico del quale, purtroppo, non ricordo il nome (altrimenti lo avrei indicato).
P.s.: controlli all'ingresso dell'ospedale con misura della temperatura corporea (benissimo), ma all'interno pazienti con mascherina abbassata all'accettazione ai quali NESSUN operatore ha contestato il misfatto.

Chiazza alopecica sul cuoio capelluto.

Ottima esperienza - dr.ssa Erculei

Ospedale post covid-19 molto organizzato, riesce a gestire molte persone meglio di prima.
Vista dermatologica con la dottoressa Sabrina Erculei: gentile, umana, professionale e pratica.
Grazie dottoressa per il servizio prestato!

Pessima esperienza

Pessima esperienza con il dipartimento di dermocosmetologia. Mattinata buttata tra caos all’accettazione (capisco le problematiche date dal Covid-19, ma non le informazioni contraddittorie e sbagliate) e terminali non funzionanti, tutto per una visita (privata, e quindi ben pagata) durata sì e no sei minuti, che ho trovato alquanto frettolosa e superficiale. Non ho testato gli altri reparti, ma onestamente non ci tengo, perchè sono uscita talmente demoralizzata e innervosita che non ci metterò più piede.

Visita tricologica.

Visita specialistica

Sono andata con mia figlia adolescente per un problema di acne e abbiamo trovato una dottoressa veramente sgarbata e maleducata, che a malapena spiegava il problema e, alla richiesta di chiarimenti, rispondeva dicendo che non parlava arabo! Veramente maleducata. Diagnosi frettolosa, ricetta con solo i prodotti da acquistare alla loro farmacia... Non credo di tornare nemmeno per il controllo. PS: due ore di fila...

Follicolite.

Indescrivibile disservizio

Oggi 30 maggio 2020 ho accompagnato mio figlio disabile per visita dermatologica. Già dopo un'ora di attesa nel giardino sottostante, comprensibile per le problematiche del covid-19, siamo riusciti ad entrare; altra fila allo sportello e poi, nella stanza indicata, non credevo a ciò che stava accadendo: il display andato in palla; il delirio più totale; anziani, invalidi e gente comune che non sapevano cosa fare. Ora mi chiedo, non è certo colpa dei medici e degli infermieri, ma la società che gestisce il servizio è da denuncia. Siamo nel 2020, possibile che non abbiano un servizio di assistenza da remoto per riparare il danno? Il medico che ha visitato mio figlio ha ammesso che già da tempo non funzionano i servizi. Fortunatamente noi due invalidi siamo riusciti a passare la visita in sole 3 ore...
Grazie IDI.

Unghia incarnita.

Mai più

Recatomi presso l'ospedale con mio figlio per un problema di psoriasi (io) e per del prurito sul cuoio capelluto (mio figlio), dopo aver pagato 100 euro e 50 euro a visita ed aver atteso circa 2 ore, siamo stati liquidati dal dottore in circa 5 minuti. Il dottore, visibilmente scocciato ad ogni nostra domanda, ci ha visitato in modo a mio avviso frettoloso e arrogante.

Psoriasi.

Appuntamento tramite Recup, pessimo!

Non prendete appuntamento tramite Recup! Gli orari NON sono rispettati ed inoltre chi arriva senza prenotazione e paga la visita per intero, vi passa avanti. Ho cercato per 30 minuti qualcuno all'Urp per lamentarmi e, malgrado fosse orario di ricevimento, non c'era nessuno. Avevo appuntamento alle 11.00. Avevano appena fatto entrare la 17. Ero la numero 24 e alle 12.30 erano ancora al numero 19...

Visita dermatologica.

Chirurgia, encomio dr. Scicchitano

Vorrei rivolgere un encomio al Dott. Scicchitano Francesco, chirurgo del polo chirurgia generale del terzo piano, dove e' stata ricoverata mia moglie per un carcinoma del colon sinistro, ed operata dal dott. Scicchitano in laparoscopia. Lo ringrazio per la sua grandissima professionalita' e per la sua umanitá, qualità oramai molto rara nel mondo sanitario Romano. Ringrazio sia a nome mio che di mia moglie con profonda gratidutine.

K colon sinistro.

Un ringraziamento di cuore

Devo ringraziare di cuore tutto il personale del reparto che ha preso in cura mio padre.
Personale altamente qualificato e molto scrupoloso.
Ci rechiamo a visita nel reparto dove curano le ulcere cutanee e, fortunatamente, mio padre viene visitato e preso in cura da due dottoresse con un cuore enorme (purtroppo non ricordo il loro nome per far loro i giusti elogi) e solo dopo pochi giorni lo ricoverano per capire il perché del suo problema cutaneo (comparivano prima bolle acquose e successivamente ulcere ).
Fortunatamente il problema è stato risolto e non posso fare altro che ringraziare i dottori che hanno preso in cura mio padre.

Ulcere cutanee.

Mai più IDI

Ho perso mezza giornata per non risolvere niente. Ho pagato 30 euro di ticket.
Mi ha visitato una dottoressa dopo 3 ore (che non si è nemmeno cambiata i guanti) e dopo avermi dato un'occhiata frettolosa, mi ha inviato all'ambulatorio per effettuare il laser.
1 ora di fila per sentirmi dire che avrei dovuto pagare 202,00 euro... e aspettando altre 2 ore.
Me ne sono andata. Privatamente si spende meno, si ha un servizio migliore. Io lo ritengo assurdo e basta.

Fibromi penduli.

Mai più

Sono circa tre anni che sono in cura presso questo ospedale per un'onicomicosi della mano e ogni volta che vado mi chiedono tutta la terapia che mi hanno prescritto e le analisi a cui mi hanno sottoposto; mi chiedo come sia possibile che un ospedale specializzato e informatizzato come questo non tenga traccia dei suoi pazienti.
Le visite oramai sono frettolose; tutto il personale (medici, infermieri, tecnici, addetti allo sportello/ comprese le persone addette a distribuire i numeri) E' ARROGANTE E SGARBATO, ti trattano tutti molto male e oltretutto devi fare delle file di 2 ore e piu' per non ottenere niente altro che 5 minuti di visita, dove il medico di turno ti degna di uno sguardo e ti liquida con una pomata o con la richiesta di un'analisi a pagamento presso di loro. Mi sono dimenticata di dire che le visite le ho fatte quasi sempre a pagamento, in quanto non ho mai trovato posto con il SSN. Per quanto mi riguarda, non ci andro' più.

Onicomicosi.

Psoriasi

Mi sono trovata malissimo. La dottoressa mi ha rilasciato una ricetta senza il nome del paziente e senza la diagnosi (questa mi è stata detta a voce).
Nella ricetta ha scritto solo i prodotti da acquistare e ha consigliato di acquistarli presso la loro farmacia interna.
L'unico prodotto mutuabile, la mia dottoressa di base non l'ha potuto scrivere perchè la ricetta dello specialista era sprovvista della diagnosi e nome del paziente, come sopra detto.
Ora sarò costretta ad andare da un altro specialista per capire se, almeno, la diagnosi fatta è attendibile.

Psoriasi unghia.

230 € per una verruca...

Ieri 22/11/2019 ho portato mio figlio di 8 anni a curare una verruca uscita sotto il piede.
Per evitare tempi lunghissimi , abbiamo preso l'appuntamento in privato, per cui eravamo pronti a pagare sicuramente una cifra più alta del solito...
MA NON E' POSSIBILE PAGARE 230 € PER UNA VERRUCA..130 € solo per la visita.
Io non me ne sono accorto subito, in quanto il dottore ha scritto l'importo a penna sul foglietto da presentare alla cassa.
Secondo me è inaccettabile.
E pensare che questo istituto è stato creato dalla Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione.

Verruca - crioterapia.

Peeling chimico

Con delusione scrivo per raccontare la mia esperienza presso il reparto di dermo-cosmetologia.
Quando ho prenotato la visita, avevo ricevuto diverse informazioni sul prezzo e anche il peeling. La receptionist è stata scortese nei miei confronti, addirittura quando sono andata a pagare e chiedere come mai il prezzo fosse diverso, mi ha trattata proprio da stupida. Tengo a precisare che la mia visita e trattamento erano private, non in convenzione. La dottoressa poi ha deciso il tipo di peeling senza neanche chiedermi perché fossi lì; l’assistente mi ha applicato questo peeling giallo (yellow peel) addirittura sulle sopracciglia, dove ho il microblanding, e mi ha lasciato delle chiazza bianche. Mi hanno lasciata per più di un'ora nella sala d’attesa senza che nel frattempo nessuno controllasse su di me; poi mi hanno fatta rientrare, mi hanno detto di pulirmi il viso da sola, poi hanno applicato una crema in strato grossissimo e sono stata mandata via così.
Lavoro al contatto con il pubblico e questo non è lo trovo un atteggiamento adatto.
Quest’esperienza negativa mi ha fatto rimanere molto male e non tornerò per altre prestazioni in questo ospedale.

Peeling chimico viso.

Chirurgia

Ringrazio infinitamente il dott. Ferrera che, oltre ad essere un ottimo chirurgo, è una persona umana, di poche parole ma concrete. Mi ha dato sicurezza e io mi sono affidata a lui e ho fatto benissimo.
Cosa dire poi dello staff dell’ospedale... cominciando dalla pre ospedalizzazione al ricovero a poi all’intervento: mi sono trovata in un ambiente molto umano e professionale, dalle signore delle pulizie e della mensa, a tutti gli infermieri, gli anestesisti e gli altri medici.
Veramente ringrazio tutti.
PS: speriamo di no, ma se dovesse servirmi ancora, tornerei sempre qui senza ombra di dubbio.

Colecistectomia videolaparoscpica.

Attese ingiustificabili

Come può un malato oncologico attendere 4 ore per una visita con appuntamento? Vergognoso.

Melanoma.

Pessima esperienza

Avrei voluto una visita per valutare o escludere la presenza di nevi preoccupanti, dato l’elevato numero degli stessi sulla mia schiena in particolare. Visita da 50 euro (che non si capisce cosa sia, a metà tra una visita privata e no) effettuata in maniera che reputo frettolosa, caratterizzata da continue richieste circa il nevo che mi preoccupa e perché; avrei voluto saperlo da uno specialista. Risultato: mattinata persa e grande delusione.

Numerosi nevi.

E' molto cambiato (in peggio)

Visita con il SSN disponibile dopo 3 mesi, a pagamento dopo 2 giorni. Visita di 10 minuti per escludere la presenza di un melanoma e diagnosticare una dermatite che invece forse è la stessa psoriasi diagnosticata presso lo stesso IDI 3 anni addietro. Il trattamento prescritto si è dimostrato inefficace. Quindi, per quella che è stata la mia esperienza, 100 euro buttati.

Eczema.

ESPERIENZA PESSIMA

Sono andata all'IDI per portare mia madre ad effettuare una Tac total body con mezzo di contrasto. Una volta arrivati lì, ci hanno detto che non si poteva iniettare il mezzo di contrasto perchè la Creatinina era troppo alta e che forse non valeva la pena fare TAC senza mdc perchè si sarebbe visto poco. A quel punto ho chiamato l'oncologa per chiederle consiglio sul da farsi, ma purtroppo sono riuscita a parlarle solo 40 minuti più tardi. Lei ci ha consigliato di fare comunque la TAC senza mezzo di contrasto. Allora lo abbiamo comunicato al dottore della radiologia (che già in precedenza si era dimostrato poco simpatico) il quale ci ha detto in maniera molto sgarbata, che siccome avevamo perso tempo, mia madre non poteva più fare la TAC ma doveva prendere un nuovo appuntamento. Ho provato in tutti i modi a farlo ragionare spiegando anche che mia madre avendo 92 anni, avrebbe avuto difficoltà a dover tornare e passare un'altra intera mattina li, ma non c'è stato nulla da fare. Una persona sgradevolissima.
Considerando che mia madre doveva fare il controllo per un pregresso carcinoma all'utero e che avevamo preso appuntamento 3 mesi prima e che avremmo dovuto aspettare quindi altri 3 mesi, siamo state costrette ad andarcene e a prenotare la TAC in una struttura privata. NON HO PAROLE!!!!

Tac total body con mdc.

Controllo nevo frontale sospetto

Mi sono rivolto alla struttura per un sospetto nevo frontale che cresceva di dimensioni negli ultimi tempi. La prima visita è durata a malapena 30 secondi, di cui 5 per guardarmi la fronte e 25 per compilare un foglio in cui non c'è alcuna diagnosi (a detta del mio medico di base), ma serve soltanto per l'intervento di asportazione (anche qui il mio medico di base ha giudicato errato il tipo di intervento). Scarsissima professionalità del medico che mi ha visitato e a questo punto qualche sospetto anche sulle competenze.
L'intervento non si può fare in regime SSN, ma soltanto in regime privato alla modica cifra di 272 euro. Ho gentilmente declinato perchè a quel prezzo posso cercarmi uno specialista da cui andare quando e come voglio, senza fare attesa insieme a decine di persone in una sala maleodorante e sovraffollata.
Mai più!

Nevo frontale sospetto.

Visita insoddisfacente

Dopo aver atteso più di un'ora, arrivati al mio turno trovo la porta chiusa e busso. Mi apre la dottoressa con aria di indifferenza totale e, senza darmi una spiegazione, "deve attendere".
Poi entro riferisco che ho un prurito pazzesco da giorni sulla cute della testa, le chiedo il controllo dei nevi e di alcune altre macchie, ma in 5 minuti senza darmi spiegazioni mi liquida dicendo "compri uno shampoo e uno spray", mi dà la ricetta è mi saluta!!! Mentre le visite precedenti tutte di 20-30 minuti. Indifferenza e poca educazione!
IDI centro specializzato per la dermatologia...! E venivo da fuori Roma: 5 ore tra andare, aspettare e tornare, per avere questa visita (se così si può chiamare!).

Prurito cute e controllo nevi.

Tre esperienze diverse

Ho avuto modo di usufruire delle prestazione dei professionisti dell'IDI tre volte: la prima in maniera in diretta, tramite mia madre che ha avuto un melanoma al terzo stadio e il dottor Caggiati è stato superlativo. Chiaro, umano, competente. Sono passati dieci anni e ho uno splendido ricordo del dottore, nonostante l'infelice situazione.
La seconda e terza volta mi sono affacciata all'Idi per problemi personali, rispettivamente per bolle e prurito sul cuoio capelluto e la seconda volta per una visita di controllo per i nevi. Il dottor Nudo ha effettuato la visita inerente il primo problema avendo fretta di concludere la visita, nonostante l'esborso di 120 euro circa per una visita privata e un conto di 140 euro di prodotti, non risolvendo il problema che è scomparso dopo due anni a seguito di una gravidanza.
L'ultima visita è stata con la dottoressa Erculei, della quale sonno rimasta totalmente soddisfatta: accurata, professionale e gentile.

Melanoma; prurito e bolle; controllo nevi.

Ottima struttura

Sono stato tre volte all'Istituto Dermopatico di Roma per diversi motivi, trovando professionisti sempre gentili oltre che competenti.

Caggiati e IDI: top

Sceglierei l'IDI e il dottor Caggiati altre infinite volte... Grazie alla sua competenza e professionalità ho risolto tutti i miei problemi relativi ad una grave diastasi dei muscoli retti addominali e ho ricominciato a vivere una vita serena.

Diastasi addominale.

UNGHIA INCARNITA CON GRANULOMA

Su invito del mio fidato dermatologo che lavora lì, mi rivolgo ad un chirurgo plastico The Lady per l'esame di un dito dolente: l'unghia dell'alluce destro era sommersa nell'angolo destro ed infetta, secondo il giudizio dello stesso dermatologo. Mi riceve la dottoressa, la visita è frettolosa ed affrettata e si conclude con questa frase da incorniciare: 'Non è niente, faccia pediluvi di acqua e sale'. Il dolore nelle settimane successive e anche l'infezione sono aumentati. Ovviamente mi sono dovuta rivolgere a qualcun altro che mi ha trattato chirurgicamente la parte. Mai più.

Unghia INCARNITA con granuloma.

Giudicate voi

Dopo l’insistenza del mio medico, mi sono recata all’Idi piena di speranza. Partenza ore 4:00, viaggio in macchina di tre ore e trenta (più ritorno) attesa due ore, pagamento 50,00 euro, visita 10 minuti scarsi senza avere il tempo neanche di spiegare bene il problema.
Credo che la dottoressa, nervosa e seccata, abbia scritto il primo nome di un sapone che le è venuto in mente mentre con l’altra mano apriva già la porta invitandomi ad uscire.
Giudicate voi.

Dermatite atopica.

La mia esperienza in Chirurgia plastica IDI

Mi sono ricoverata per filling al seno per una contrattura (già la terza volta) e devo dire che mi sono trovata bene. Ottimo chirurgo plastico la dottoressa Laporta, che come le altre volte ha dato il meglio di sé stessa. La ringrazio veramente tanto e le sarò grata!!!
Bravi anche gli anestesisti e il resto. Ci si può veramente fidare.
Grazie,
Cinzia

Contrattura capsulare protesi mammaria in seguito a radioterapia.

Ottimo istituto, ottimi medici

Dovessi lamentarmi dell'IDI sarei un verme! Magari tutti gli ospedali fossero così!
Personale sia medico che paramedico gentile, competente e professionale.
Posso solo consigliarlo.

Eczema.

Visita dermatologica

Organizzazione pessima, ho chiesto tre volte informazioni per fare una visita:
tramite operatore al telefono e allo sportello di persona. Sul sito non si capisce nulla sul fatto che la visita si paghi 50€. L'unico modo per fare una visita convenzionata è fare la visita un mese dopo prenotando...

Dermatiti e nevi.

Inconcepibile incapacità diagnostica

La scabbia è una patologia credo semplice da diagnosticare. Basta ascoltare i sintomi dal paziente e guardare la cute con accuratezza e strumentazione semplice. Macchè!! Il dottore, simpatico e un po' sbrigativo, mi ha lasciato con una terapia inutile. Non un accenno alla diagnosi. Nessun approfondimento strumentale. Si è "lanciati" fuori della stanza in pochi minuti. Risultato: 2 mesi di maggiori sofferenze e grande crescita dell'infestazione. Insomma per incuria professionale derivano danni sia fisici che economici.
Per me, dopo una recente diagnosi corretta di scabbia, è sorta l'impossibilità di un viaggio transatlantico già prenotato.

Ignota.

Dermatologia

Vi segnalo la mia esperienza con una dottoressa medico allergologo di questa struttura. Avevo un eritema ormai da mesi alla caviglia sinistra e, nonostante applicassi con costanza la crema al cortisone che mi era stata prescritta da un dermatologo, l'eritema non guariva, continuavo ad avere molto prurito, bolle e pelle sempre più ispessita. Informai la dottoressa della mia intolleranza al nichel che mi aveva sempre causato molti problemi, anche gastrointestinali; lei mi disse che stavo esagerando e che al limite avrei potuto ripetere il patch test. Questa è stata la visita, tutto qui, e mi è costata pure 82,00 euro. Ho personalmente riscontrato scarsa professionalità, fretta di finire, approssimazione, scarsa cura nell'ascolto del paziente e poi arroganza, arroganza e ancora arroganza.

Eritema.

Una totale indifferenza

Una mia amica, che non usa il computer, è stata recentemente visitata e liquidata in pochi minuti per problemi di couperose e di acne. Mi ha riferito di essersi trovata malissimo sia a livello professionale che umano. C'è stato anche uno spiacevole rimpallo delle responsabilità fra colleghi relativo ai farmaci suggeriti per la cura, con espressioni ed epiteti non consoni alla professione esercitata.

Couperose ed acne.

Elogi per il dott. Marino Maggiore

Sono ancora sotto trattamento, ma posso dire che il dott. Marino Maggiore è eccezionale.

Epitelioma recidivo orecchio sinistro.

Intervento lipofiller al seno

Personale della chirurgia plastica, dai dottori agli infermieri, molto bravi e celeri nelle chiamate dopo la preospedalizzazione. Lo consiglio vivamente! Grazie di cuore.

Contrattura seno a seguito radioterapia.

Dermatologia

Mi sono recata per ben 2 volte al centro IDI per un problema di alopecia areata incognita, diagnosticata a Bologna dopo una biopsa cutanea.
In entrambe le volte in libera professione, la prima volta mi ha visto una dottoressa di cui non ricordo il nome, prescrivendomi una serie di integratori, nonostante le avessi raccontato il mio ite; la seconda volta il dott. Didona (mi ci ero recata malvolentieri vista la prima esperienza, ma il mio medico me lo aveva raccomandato caldamente). Apparso subito distante, ha messo in dubbio il fatto che io avessi fatto una biopsia, secondo lui non era vero che avevo dei problemi, nel senso che la caduta che mostravo rientrava nella normale perdita quotidiana, così mi ha prescritto un mix di Minoxidil e Aminexil. Il risultato è che sono calva.

Alopecia areata incognita.

Molto deludente

Sono andata all'IDI per un problema di bolle e prurito. La dottoressa mi ha visitato in tre minuti non riuscendo a fare una diagnosi. Mi ha liquidata con medicinali che già avevo provato - completamente inutili.

Bolle e prurito. Niente diagnosi.

Soddisfattissimo

Dopo decenni di dermatologi e altro, mi sono rivolto all'IDI per capire se potevo fare qualcosa di nuovo per la mia psoriasi. Dopo avere "metabolizzato" il caotico ambiente, sono stato ricevuto dalla Dr.ssa Erculei, rimanendone piacevolmente soddisfatto. La visita è stata preceduta da una breve valutazione infermieristica, dove sono stati rilevati pressione e "misure".. mai successo da nessuna parte, in tanti anni, un punto in più! La Dottoressa, assolutamente professionale, dopo una breve ma chiara visita mi ha prescritto la terapia in modo molto deciso e chiaro e nello stesso tempo estremamente cortese. D'altra parte i sommi capi della psoriasi, come ad esempio prodotti per la detersione ed altro, dopo 40 e passa anni di "convivenza" con la malattia li conosco molto bene. Senza ombra di dubbio, consiglierei immediatamente a chiunque una visita a Roma!

Psoriasi.

Scortesia e superficialità

Nel mese di gennaio mi sono recato presso questa struttura pagando il ticket sanitario.
Sono stato un visitato da una dottoressa veramente molto svogliata - 3 minuti di visita - e senza avere una diagnosi. ...
Inoltre le cure prescrittemi sono risultate inefficienti.

Trattameno melanoma

Sono andato all'IDI per la cura di un melanoma e sono stato sottoposto a tutte le procedure previste per questo tipo di problema.
Voglio ringraziare il personale medico, la caposala e tutto il personale infermieristico del reparto di chirurgia plastica e diagnostica TAC per la grande professionalità, competenza, gentilezza e disponibilità dimostrate.

Melanoma arto inferiore sx.

Soddisfazione personale all'IDI

Mi sono sottoposta di recente a una visita ambulatoriale allergologica all'I.D.I. - ho pagato un ticket di € 34,66! - e sono stata visitata dal dottor Scala. Ebbene, sono rimasta più che soddisfatta: la visita, accurata e dettagliata, si è protratta per ben 45 minuti, il medico in questione si è rivelato non solo gentile fin dall'accoglienza nella sala-visite, ma anche simpatico e cordiale. Per non parlare della sua competenza, davvero notevole.

Orticaria cronica.
Servizio punto informativo, servizio accoglienza in reparto, competenza professionale del medico.
Servizio telefonico per le prenotazioni: a volte non rispondono, e poi i tempi di attesa per le visite non sono velocissimi, per quanto riguarda allergologia. So invece che per dermatologia si può accedere ogni giorno senza prenotazione, incredibile!