Ospedali e case di cura a Roma

Recensione per il dermatologo dr. Enzo Palese

La mia recensione va al dottor Enzo Palese. Per chi avesse a mente la serie "doc", ecco, potremmo chiamarlo così e questo già servirebbe a racchiudere in una parola la sua recensione. Però voglio spendermi per questo dottore perché merita una recensione personale e dettagliata.
Mia figlia di 18 anni ha tolto un nevo che a parere di un'altra dermatologa era assolutamente innocuo e che se voleva poteva togliere solo per un fattore estetico. Abbiamo incontrato così il dottor Palese che, visto e capito il possibile tipo di nevo, ha scavato bene in profondità e, pur procurando una cicatrice più grande per assicurarsi di aver tolto davvero tutto, ha fatto in modo tale che seguisse le pieghe naturali del corpo per evitare di lasciare segni su una ragazza così giovane. Arriva la telefonata che ci avvisa che l'esame istologico è pronto e che il medico avrebbe il "piacere" di parlare con mia figlia. Telefonata gentile e delicata, che per una mamma (e per una qualsiasi persona) naturalmente significa che qualcosa c'era e che si doveva sperare non fosse una cosa troppo seria. Non mi soffermo sul mio stato d'animo, perché sarà facilmente immaginabile.
Faccio uscire mia figlia da scuola e mi reco il prima possibile all'IDI. Trovo un dottore dolce, sorridente, calmo e generoso di attenzioni che chiede in primis a mia figlia come sta e poi, in un solo fiato, quindi senza lasciarci tempo di pensare e senza soffermarsi neanche per un secondo mentre passa attraverso le parole basalioma, tumore maligno, per evitare di spaventarci più di quanto già lo siamo, conclude la sua frase con: "circoscritto e che non dà metastasi". Io riprendo fiato solo in quel momento e vorrei abbracciarlo anche solo per come ce l'ha detto. Tutto questo lo ha fatto parlando direttamente a mia figlia, con sguardo dolce e rassicurante, guardandola negli occhi senza distogliere mai lo sguardo da lei e continuando a spiegarle tutto quello che doveva spiegarle. Questo significa anche capire che in quel momento era giusto che l'attenzione l'avesse mia figlia, che era la diretta interessata e la persona alla quale far arrivare il messaggio nella maniera più serena possibile. Poi ha guardato me e parlato anche con me. Io non sono un dottore e non ho esperienze pregresse per poter sapere che un basalioma è tutt'altra cosa rispetto ad un melanoma, quindi se si fosse fermato per qualche istante sulla parola tumore maligno io so che mi sarei spaventata oltremisura. Io non so se il suo approccio sia il frutto di uno studio accurato di come vada trattato un paziente, o semplicemente un senso di empatia molto, molto sviluppato, ma so che sono entrata in quella stanza terrorizzata e sono uscita con il cuore leggero. Ci ha spiegato che vista l'età di mia figlia è comunque opportuno fare dei controlli periodici, ha inserito mia figlia in un programma di controlli a 6 mesi (poteva non farlo, dirci soltanto di fare dei controlli e abbandonarci a noi stessi come succede nella maggior parte dei casi!) e ci ha dedicato il giusto tempo senza farci sentire la fretta del paziente successivo.
Spero di non aver dimenticato nulla, ma qualsiasi cosa possa aver tralasciato andrebbe solo a rappresentare un elemento positivo in più nella mia recensione.
Grazie di cuore.

Rimozione nevo cutaneo.