Istituto Dermopatico Roma

4.2

Prenotazione crioterapia

Ho prenotato online una visita di crioterapia intramoenia scegliendo il dott. Tonanzi. Sono entrata in visita dopo un’ora e 15 minuti. Credevo di avere una verruca sotto il piede, ma era un occhio di pernice che il dottore ha grattato lievemente e brevemente. Non era verruca. Tempo della visita 10 minuti. Quando sono uscita e sono andata a pagare, non avevo il biglietto rilasciato dal segretario e non si sapeva quanto avrei dovuto pagare, quindi sono rientrata dal dottore e ha barrato visita dermatologica. Alla cassa mi è stato chiesto 150 € ma io mi sono lamentata perché in realtà non avevo fatto la visita dermatologica. Sono rientrato in studio e ho detto che non era giusto, il dottore infastidito ha cambiato con visita di controllo. 100 euro. Alla prenotazione online la crioterapia era di circa 80 €. e grattare un occhio di pernice non era una visita dermatologica. Poco chiaro tutto.

Occhio di pernice piede.

Referto esame istologico del melanoma

Il 5.6.2023 ho tolto un melanoma maligno e dopo 25 giorni non conosco ancora il risultato. Ogni giorno dalle 12.00 alle 14.00 faccio almeno 15 telefonate allo 06/66464343 per conoscere l'esito, ma la linea è sempre occupata. Potrei venire all'IDI, ma significherebbe con ogni probabilità fare tra A/R 35 km. a vuoto.

Asportazione melanoma maligno.

Una banale varice finita in tragedia

Preso in carico dal Dott. Guarnera dopo visita ambulatoriale per una varice, sono stato operato senza ecocolordoppler; recisa un'arteria senza accorgersene con sanguinamento su tutto l'arto inferiore sinistro, vengo rioperato dopo circa 18 giorni, e conseguente linfedema cronico. Rovinato a vita.

VARICE - safenectomia.

Esperienza reparto oncologia

Nessuna assistenza al malato durante la cura domiciliare.
Medici in ferie che non lasciano cartelle cliniche al sostituto (a patto ce ne sia uno). Contatti tramite sms e non telefonicamente! Siamo pazienti e medici, non amici!

Carcinoma - chemioterapia (e radioterapia).

Oncologia

Mia sorella è stata ricoverata presso il reparto di Oncologia per un periodo di n. 10 giorni a seguito di una sindrome paraneoplastica.
Ringrazio sentitamente il primario Dott.ssa De Galitiis, cui vaNNO tutta la mia stima ed ammirazione.
Meno la dottoressa Morelli: in casi di tumore di origine sconosciuta, l'umanità oltre alla competenza credo sia un fattore fondamentale che debba possedere un oncologo nell'approccio con il paziente.

Sindrome paraneoplastica cerebellare.

Visita per orticaria/ dermatite

Ho avuto diverse esperienze positive in questo istituto con tutta la mia famiglia, così mi sono fatto i miei 500 km. speranzoso.
Arrivo alle 11.45, appuntamento per le 12.15 (che per ritardi loro diventa le 13.10). La dottoressa non controlla nessun documento e appena mi ascolta, guarda le mie pustole e mi fa una richiesta di biopsia ed alle 13.18 ero già fuori. All'accettazione mi diranno che a quell'ora non prendono più altre richieste. Torno dalla dottoressa, la quale mi dice che non è colpa sua - ed ha ragione - anche se sapeva che dopo l'una non sarebbero più state accettate.
Sarei dovuto quindi tornare il giorno dopo, ma medici che mi liquidano così li trovo ovunque, anche sotto casa, senza dover fare 500 km.

Orticaria/ dermatite - a seguito di Covid - persistente ormai da quasi 3 mesi.
Presenza di pustole sulla schiena, trattamento con cortisone che però soffoca ma non risolve.

Tempo e soldi persi inutilmente.

Un po' di anni fa ho speso dei soldi per sottopormi a delle visite dermatologiche specialistiche presso questa celebre struttura, la problematica di base era una probabile alopecia in via di sviluppo. Essendo in un'età molto giovanile, "giustamente" mi è stato detto di non agire impulsivamente optando per un trapianto. Il problema è che oltre quelle scarse informazioni, non mi sono state fornite altre soluzioni valide, poiché successivamente sono stato costretto a studiare da solo le alternative presenti sul mercato. Facendo poi una semplice visita privata presso un dermatologo, ho scoperto l'esistenza del Minoxidil al 5% e l'assenza di effetti collaterali significativi del farmaco stesso. Il risultato è che oggi ho ancora i capelli e il diradamento che era in atto è stato bloccato con una semplice lozione a buon mercato! Non si poteva arrivare prima a (provare) questa soluzione?

Alopecia androgenetica.

Scarsa assistenza

Visita dermatologica, dopo quattro ore di attesa, con una dottoressa che tra visita e registrazione ha speso per me non più di due minuti, rimandando a quando non ci sarà sole. Non si è soffermata sull'anamnesi nè sui precedenti trattamenti, ha solo scritto una ricetta con una pomata al cortisone.

Macchia sul viso e nevo sospetto.

Ambulatorio psoriasi

Ho prenotato una visita ed ho trovato la dott.ssa Pacifico, che aveva molta fretta e mi ha fatto un colloquio, più che una visita, che reputo troppo frettoloso. Da un centro specializzato così mi sarei aspettata altro!
Ho fatto 300 km. all’andata e 300 al ritorno per niente!
Non so se dipenda dall’istituto o dal medico che mi è toccato, ma la mia delusione è totale.
Domani inizierò la terapia che mi è stata consigliata, ma sono scettica perché è molto simile alle precedenti che non hanno avuto risultati. So che è raro guarire, ma avrei gradito un esame più approfondito della situazione per vedere di stare meglio.

Psoriasi.

Visita e richiesta biopsia

Per quanto possa essere attendibile la diagnosi fatta dal medico in visita, cosa di cui devo ancora avere la conferma dopo la biopsia, devo constatare tristemente che poco viene offerto dal sistema sanitario nazionale in questa struttura; infatti, dopo la visita, il medico mi dice che è necessario fare la biopsia, ma che è un servizio svolto solo in regime privato. Quindi io decido di andare altrove, dove francamente ho trovato più professionalità e serietà, e farò a breve la biopsia tanto attesa, tutto con il sistema sanitario e con una dottoressa di una sensibilità e competenza uniche.

Sospetto licheni Rubén planus.

Bravi medici, meno gli altri.

Ho subìto un intervento per un basalioma, a cui sono stato sottoposto l’8 gennaio scorso. Ringrazio pubblicamente con l’occasione il Dr. Sabatino Pallotta per la sua capacità diagnostica e il chirurgo Dr. Marino Maggiore che lo ha eseguito con sapienza e maestria.
Sorvolo sulle problematiche relative alla preospedalizzazione, già denunciate in questo sito all’epoca, tuttavia voglio porre nuovamente l’accento sull’inefficienza della struttura, anche riguardo la tempistica e le modalità di consegna della copia della cartella clinica e dell’allegato esame istologico.
Come si sa, la necessità di avere nel più breve tempo possibile la suddetta documentazione, riveste sempre importanza primaria; invece il referto clinico dell’intervento e quello dell’esame istologico mi sono stati consegnati soltanto verso fine aprile, quindi a quasi 4 mesi dall’intervento e dalla richiesta inoltrata, dopo giorni e ore trascorse al telefono nel vano tentativo di mettermi in contatto con i numeri telefonici indicati dalla struttura, uno dei quali probabilmente fittizio e l’altro ai quali non è giunta quasi mai risposta.
Il fattore dell’eccessivo tempo trascorso per l’elaborazione della copia della documentazione e le difficoltà trovate nel contattare l’ufficio preposto alle comunicazioni relative alla consegna, è inammissibile, soprattutto se si valuta l’importanza del rischio di diagnosi inerente al risultato dell’esame istologico.
Se si considera altresì, che la somma sborsata per avere la desiderata copia della documentazione attinente all’intervento viene pretesa dall’IDI, e corrisposta dal paziente preventivamente e contestualmente alla richiesta, si aggiunge un’aggravante ulteriormente deprecabile.

BCC.

Una chiacchierata da bar...

All'entrata fila per biglietto e pagamento alla cassa molto scorrevoli.
Sono stata chiamata 40 minuti dopo il mio appuntamento, che è stato veloce e non mi è stato detto nulla che non sapevo, mi sono solo state prescritte una decina di creme... dicendomi infine: veloce che ci sono altri clienti. Senza parole.

Dermatite seborroica.

Visita per alopecia

Mi sono rivolto al dott. Schiavone con l’intento di sottopormi ad un trattamento di medicina rigenerativa (PRP) per cercare di arrestare il diradamento dei peli delle mie sopracciglia, visto quanto viene “lodato” l’ambulatorio di cosmetologia dell’IDi. Dopo aver pagato 152€ di visita, il dottore mi dice che sostanzialmente non può fare nulla, tranne che propormi il trapianto, che me ne costerebbe 3000€. Insomma che dire, non ho avuto nessun suggerimento ne’ prescrizione per la gestione della mia condizione, ma ho capito sostanzialmente che forse puntano solo a farti fare il trapianto.

Alopecia.

Visita specialistica

Ho effettuato una visita ieri con un medico di cui non farò il nome. Non so ancora se le cure che mi ha prescritto faranno effetto, ma quel che mi ha colpito e che devo, per dovere morale, documentare è che mi ha liquidato in pochi minuti, frettolosamente, trattandomi in maniera sgarbata non consona all'atteggiamento di un medico, a parer mio, dovrebbe avere anche una cura "umana" verso i propri pazienti. Mi ha diagnosticato una dermatite, senza specificare che tipologia, o comunque dandomi informazioni veloci e scarne. Spero almeno che la diagnosi, seppur veloce, sia corretta, per il resto esperienza negativa.

Dermatite.

Visita specialistica

Sono andata con mia figlia adolescente per un problema di acne e abbiamo trovato una dottoressa veramente sgarbata e maleducata, che a malapena spiegava il problema e, alla richiesta di chiarimenti, rispondeva dicendo che non parlava arabo! Veramente maleducata. Diagnosi frettolosa, ricetta con solo i prodotti da acquistare alla loro farmacia... Non credo di tornare nemmeno per il controllo. PS: due ore di fila...

Follicolite.

Peeling chimico

Con delusione scrivo per raccontare la mia esperienza presso il reparto di dermo-cosmetologia.
Quando ho prenotato la visita, avevo ricevuto diverse informazioni sul prezzo e anche il peeling. La receptionist è stata scortese nei miei confronti, addirittura quando sono andata a pagare e chiedere come mai il prezzo fosse diverso, mi ha trattata proprio da stupida. Tengo a precisare che la mia visita e trattamento erano private, non in convenzione. La dottoressa poi ha deciso il tipo di peeling senza neanche chiedermi perché fossi lì; l’assistente mi ha applicato questo peeling giallo (yellow peel) addirittura sulle sopracciglia, dove ho il microblanding, e mi ha lasciato delle chiazza bianche. Mi hanno lasciata per più di un'ora nella sala d’attesa senza che nel frattempo nessuno controllasse su di me; poi mi hanno fatta rientrare, mi hanno detto di pulirmi il viso da sola, poi hanno applicato una crema in strato grossissimo e sono stata mandata via così.
Lavoro al contatto con il pubblico e questo non è lo trovo un atteggiamento adatto.
Quest’esperienza negativa mi ha fatto rimanere molto male e non tornerò per altre prestazioni in questo ospedale.

Peeling chimico viso.

Attese ingiustificabili

Come può un malato oncologico attendere 4 ore per una visita con appuntamento? Vergognoso.

Melanoma.

Pessima esperienza

Avrei voluto una visita per valutare o escludere la presenza di nevi preoccupanti, dato l’elevato numero degli stessi sulla mia schiena in particolare. Visita da 50 euro (che non si capisce cosa sia, a metà tra una visita privata e no) effettuata in maniera che reputo frettolosa, caratterizzata da continue richieste circa il nevo che mi preoccupa e perché; avrei voluto saperlo da uno specialista. Risultato: mattinata persa e grande delusione.

Numerosi nevi.

Visita insoddisfacente

Dopo aver atteso più di un'ora, arrivati al mio turno trovo la porta chiusa e busso. Mi apre la dottoressa con aria di indifferenza totale e, senza darmi una spiegazione, "deve attendere".
Poi entro riferisco che ho un prurito pazzesco da giorni sulla cute della testa, le chiedo il controllo dei nevi e di alcune altre macchie, ma in 5 minuti senza darmi spiegazioni mi liquida dicendo "compri uno shampoo e uno spray", mi dà la ricetta è mi saluta!!! Mentre le visite precedenti tutte di 20-30 minuti. Indifferenza e poca educazione!
IDI centro specializzato per la dermatologia...! E venivo da fuori Roma: 5 ore tra andare, aspettare e tornare, per avere questa visita (se così si può chiamare!).

Prurito cute e controllo nevi.

Giudicate voi

Dopo l’insistenza del mio medico, mi sono recata all’Idi piena di speranza. Partenza ore 4:00, viaggio in macchina di tre ore e trenta (più ritorno) attesa due ore, pagamento 50,00 euro, visita 10 minuti scarsi senza avere il tempo neanche di spiegare bene il problema.
Credo che la dottoressa, nervosa e seccata, abbia scritto il primo nome di un sapone che le è venuto in mente mentre con l’altra mano apriva già la porta invitandomi ad uscire.
Giudicate voi.

Dermatite atopica.

Una totale indifferenza

Una mia amica, che non usa il computer, è stata recentemente visitata e liquidata in pochi minuti per problemi di couperose e di acne. Mi ha riferito di essersi trovata malissimo sia a livello professionale che umano. C'è stato anche uno spiacevole rimpallo delle responsabilità fra colleghi relativo ai farmaci suggeriti per la cura, con espressioni ed epiteti non consoni alla professione esercitata.

Couperose ed acne.

Dermatologia

Mi sono recata per ben 2 volte al centro IDI per un problema di alopecia areata incognita, diagnosticata a Bologna dopo una biopsa cutanea.
In entrambe le volte in libera professione, la prima volta mi ha visto una dottoressa di cui non ricordo il nome, prescrivendomi una serie di integratori, nonostante le avessi raccontato il mio ite; la seconda volta il dott. Didona (mi ci ero recata malvolentieri vista la prima esperienza, ma il mio medico me lo aveva raccomandato caldamente). Apparso subito distante, ha messo in dubbio il fatto che io avessi fatto una biopsia, secondo lui non era vero che avevo dei problemi, nel senso che la caduta che mostravo rientrava nella normale perdita quotidiana, così mi ha prescritto un mix di Minoxidil e Aminexil. Il risultato è che sono calva.

Alopecia areata incognita.

Molto deludente

Sono andata all'IDI per un problema di bolle e prurito. La dottoressa mi ha visitato in tre minuti non riuscendo a fare una diagnosi. Mi ha liquidata con medicinali che già avevo provato - completamente inutili.

Bolle e prurito. Niente diagnosi.

Bambina allergica al polline

Cura per una bambina allergica al polline:
non andare nei parchi e neanche dove è presente un albero da febbraio fino a dicembre.........

Allergia polline.

Sempre peggio ..

È la Mia terza esperienza all'IDI e.. sempre peggio! Dottori superficiali e supponenti che non ti ascoltano e non ti fanno parlare. Ultima esperienza con il dott. Starita davvero pessima. Come struttura non la consiglio.

Nevo infettato e Ulcera sul mento.

Malformazione arterovenosa - dr. Nicodemi

Mia nipote soffre da anni di questa malformazione arterovenosa, che ha portato la narice destra del suo naso a gonfiarsi ed arrossarsi sempre di più. L'approdo all'IDI giunge dopo un trattamento presso l'ospedale Buzzi di Milano, dove la ragazzina è stata sottoposta ad interventi con il laser che non hanno risolto niente, riducendole di pochissimo la malformazione e lasciandole delle cicatrici. Hanno anche provato a verificare se fosse possibile chiudere dall'interno (con una sonda) l'arteria ipertrofica che pompava troppo sangue, causando l'accumulo sul naso. Ma non era possibile senza rischiare seriamente di ledere l'occhio. Su consiglio di una dottoressa della nostra città, mia sorella fa vedere mia nipote dal dottor Nicodemi, che le appare come un maestro in materia, data la sua esperienza pluriennale con casi simili che ha risolto egregiamente (questo mi viene riportato). Perciò si affida completamente a lui. L'intervento al quale il dottor Nicodemi ha sottoposto mia nipote, si è strutturato in due momenti (perciò totale: due volte in sala operatoria, di cui la prima in anestesia totale, la seconda in anestesia locale, con grande sofferenza della ragazzina) e a detta dello stesso chirurgo (che sin da subito appare molto, anzi troppo, sicuro di sé) la sua tecnica "americana" evita di sottoporre il paziente a quattro interventi (a quanto pare il classico approccio dell'antiquata Europa).
Finita la scuola, mia nipote si sottopone al primo intervento, con la certezza che ha iniziato un percorso che le risolverà finalmente una malformazione a cui si era quasi rassegnata. In questo primo intervento, oltre a toglierle la malformazione (neanche benissimo e del tutto: la narice all'interno appare ancora un po' gonfia), le prelevano un lembo di pelle immediatamente sotto l'attaccatura dei capelli, sulla fronte e per farlo (non so perché) le praticano un taglio che le attraversa il sopracciglio (e in quel punto non ricresceranno più i peli): uno sfregio. Lei soffre tanto, per il dolore; per il pus che dal taglio che ha in fronte le scende nell'occhio sinistro; soffre anche perché non può uscire per tutta l'estate. Ma resiste.
Finalmente arriva il momento del secondo intervento, quello che deve lasciarla con un naso equilibrato. Glielo fanno in anestesia locale, senza neanche avvisarla prima: lo scopre in sala operatoria. E sente quasi tutto. Ne esce con una soglia del dolore molto più alta, ma è arrabbiata.
Però questo è l'ultimo passo. Da adesso può solo guarire e poi cercare di dimenticare tutto.
Ma non è così. Perché quando le levano definitivamente tutti i cerotti, appare evidente che la narice che prima aveva una malformazione in eccesso, adesso è malformata per difetto. Il naso non solo non è equilibrato, ma la zona d'interesse è rattoppata con pelle evidentemente diversa, troppo diversa, sulla quale non cresce della peluria, ma crescono dei peli, che lei deve togliere con la pinzetta. Senza dimenticare che ora ha anche un evidente taglio ad attraversarle il viso dal sopracciglio alla fronte.
Le chiedo cosa dice il dottore della situazione, e lei mi risponde: "Si può migliorare" (quindi altri interventi?). Ovviamente però a pagamento.
Mia nipote era stata visitata da un Dottore (italianissimo) che l'avrebbe operata in un solo momento e non si sarebbe mai sognato di toccarle altre zone del viso, ma purtroppo era a pagamento. Dall'inizio.

Malformazione arterovenosa.

VISITATA DA UN MEDICO SUPERFICIALE ?

DOPO UNA LEVATACCIA PER RECARMI A TALE ISTITUTO, CREDENDO DI OTTENERE IL MASSIMO DELLA COMPETENZA, SONO ANDATA VIA SENZA UNA DIAGNOSI E CON UNA TERAPIA DEL TUTTO INADATTA, ADDIRITTURA CON PRESCRIZIONE DI PRODOTTI ANTIACNE. GIUDICATE VOI..... FORSE SE AVESSI FATTO UNA VISITA A PAGAMENTO AVREI AVUTO UNA VISITA PIU' SCRUPOLOSA ED OTTENUTO RISULTATI? ORA DEVO FARE UNA VISITA DA UN DERMATOLOGO, A PAGAMENTO, E NON CERTO DELL'IDI.

IRRITAZIONE PIEGATURE.