Ospedali e case di cura a Roma

Bravi medici, meno gli altri.

Ho subìto un intervento per un basalioma, a cui sono stato sottoposto l’8 gennaio scorso. Ringrazio pubblicamente con l’occasione il Dr. Sabatino Pallotta per la sua capacità diagnostica e il chirurgo Dr. Marino Maggiore che lo ha eseguito con sapienza e maestria.
Sorvolo sulle problematiche relative alla preospedalizzazione, già denunciate in questo sito all’epoca, tuttavia voglio porre nuovamente l’accento sull’inefficienza della struttura, anche riguardo la tempistica e le modalità di consegna della copia della cartella clinica e dell’allegato esame istologico.
Come si sa, la necessità di avere nel più breve tempo possibile la suddetta documentazione, riveste sempre importanza primaria; invece il referto clinico dell’intervento e quello dell’esame istologico mi sono stati consegnati soltanto verso fine aprile, quindi a quasi 4 mesi dall’intervento e dalla richiesta inoltrata, dopo giorni e ore trascorse al telefono nel vano tentativo di mettermi in contatto con i numeri telefonici indicati dalla struttura, uno dei quali probabilmente fittizio e l’altro ai quali non è giunta quasi mai risposta.
Il fattore dell’eccessivo tempo trascorso per l’elaborazione della copia della documentazione e le difficoltà trovate nel contattare l’ufficio preposto alle comunicazioni relative alla consegna, è inammissibile, soprattutto se si valuta l’importanza del rischio di diagnosi inerente al risultato dell’esame istologico.
Se si considera altresì, che la somma sborsata per avere la desiderata copia della documentazione attinente all’intervento viene pretesa dall’IDI, e corrisposta dal paziente preventivamente e contestualmente alla richiesta, si aggiunge un’aggravante ulteriormente deprecabile.

BCC.