Ospedale San Giovanni Calibita Fatebenefratelli

Ringraziamento alla Ginecologia

Ringrazio tutta l'équipe del reparto di Ginecologia dell'ospedale Fatebenefratelli isola Tiberina, e in particolare il dott. Giuseppe Campagna, il dott. Michele Pierri, il dott. Vacca e gli altri che non conosco, che con il loro intervento chirurgico (colposacropessi) hanno risolto il mio problema di salute con competenza e strumenti innovativi e all'avanguardia nel campo della chirurgia.
Ringrazio gli infermieri, gli OSS, tutto il personale che con umiltà, educazione, competenza, rivolgono cura e assistenza post operatoria.
Non potevo scegliere struttura migliore. Consiglio vivamente.

Prolasso genitale.

Otorinolaringoiatria San Giovanni Calibita

Sono stato al Fatebenefratelli per ben 2 volte nell'arco di 8 mesi, per patologie differenti. Dopo diversi fallimentari tentativi fatti con altri Otorini e anni di ricerche, ho conosciuto il Dott. Giulio Bicciolo, che mi ha sottoposto a due diversi interventi chirurgici. Il primo di Timpanoplastica (per presenza di colesteatoma), il secondo di miringoplastica a causa di una perforazione timpanica mai rimarginata.
Oggi, grazie al dottor Bicciolo e a tutto il suo staff, ho recuperato buona parte dell'udito che credevo di aver perso per sempre. Molto spesso si parla di ECCELLENZE ITALIANE, io ho avuto il privilegio di conoscerne una.

Otite media; colesteatoma.

Reparto urologia - Dott. Torcia

Sono stato ricoverato nel reparto di Urologia dell’ospedale Fatebenefratelli giovedì 5 giugno per un intervento relativo alla prostata “turp”.
Sono stato accolto da tutto il reparto con gentilezza, disponibilità e cortesia. Durante tutta la mia degenza l’accortezza,la sensibilità di tutto il personale,sia di giorno che di notte, ha fatto sì che i tre giorni in reparto sono stati da me trascorsi in modo tranquillo e sereno. Mi hanno seguito per tutto il percorso ospedaliero con massima professionalità e gentilezza,pronti per ogni mio problema. In reparto c'è sempre stata massima pulizia e accortezza.
Un particolare ringraziamento lo devo al dottor Torcia per la sua professionalità, serietà e disponibilità, che mi hanno portato ad avere massima fiducia in lui e nella sua equipe sin dalla prima visita. Grazie alla loro dote di professionalità e serietà, grazie alla umanità del dottor Torcia che mi ha portato uno stato massimo di serena fiducia.

TURP.

Radioterapia

Ho fatto un ciclo di radioterapia presso il reparto di Radioterapia oncologica, eccellenza dell'ospedale Fatebenefratelli diretto dal Dott. Francesco Miccichè; uomo eccellente di grandissima professionalità, amore e capacità (diciamo unico). Sempre presente e disponibile a chiarire ogni mio dubbio e di questo lo ringrazio con affetto e con il mio cuore.
Ringrazio anche il personale sia tecnico che amministrativo per la loro disponibilità e competenza. Sono stata accolta con amore e serietà, ho passato dei giorni in piena armonia che non dimenticherò mai.
Grazie, siete meravigliosi.

Tumore del retto.

Parto al Fatebenefratelli

Ho partorito due volte al Fatebenefratelli, e in entrambi i casi mi sono trovata benissimo. Dottori e ostetrici sono molto attenti e presenti in tutte le fasi del parto e post parto. Vorrei ringraziare di cuore Giorgio Urbano, un ostetrico fantastico che mi ha accompagnata nel parto, la dottoressa Scala che mi ha seguita in entrambe le gravidanze e tutto lo staff medico del reparto ostetricia.
L'unico neo che a malincuore ho trovato nel 2022 riguarda la pulizia, molto scarsa, cosa che nel reparto delle neomamme dovrebbe essere invece impeccabile.

Parto.

Una esperienza che ti cambia la vita

Sono entrato per un problema grave, di quelli che ti cambiano la vita.
Alla fine, la visione della vita mi è cambiata nel vedere i ragazzi e le ragazze, infermieri, operatori sanitari, medici, del quarto piano scala B - che al momento raggruppa una serie di reparti, oncologia, medicina generale e neurologia - al lavoro. Ragazzi e ragazze eccezionali, sotto ogni punto di vista, professionali ai massimi livelli ma soprattutto partecipativi con tutti i pazienti delle loro difficoltà.
Ogni ragazzo o ragazza che ho conosciuto in questo 21 giorni di degenza ha naturalmente la propria storia personale alle spalle, ma svestiti gli abiti quotidiani e messi i vestiti di lavoro, hanno la capacità di lasciare fuori qualsiasi loro problema e gettarsi, con te, alla ricerca della migliore qualità di vita possano assicurarti.
Gente eccezionale, che andrebbe premiata incentivata sostenuta e che, a volte, per i problemi tipici della nostra sanità, si trovano in prima linea senza le armi necessarie.
Non ho mai avuto la sensazione che non ce la avrebbero fatta, nemmeno nei momenti più duri per me; mi hanno salvato la vita sicuramente con le medicine, ma soprattutto con il loro modo di essere e di approcciarsi a questo lavoro difficilissimo.
Sarò sempre, per tutta la vita, in debito con loro ed è stato un onore conoscerli.

NEURITE OTTICA.

Pronto Soccorso e Urologia

In data 4 febbraio sono stata al pronto soccorso per forti dolori renali. Sono subito intervenuti e sono stata sottoposta a posizionamento di nefrostomia percutanea sinistra e quindi dimessa il 7 febbraio 2022. Circa un mese dopo sono stata operata di plastica del giunto sinistro.
Il dott. Carlo Torcia, che mi ha seguita in tutto il percorso ospedaliero, è stato super professionale, gentile e sempre pronto per ogni mio problema.
Consiglierei a tutti di rivolgersi allo stesso dott. Carlo Torcia (n.storia 5613923 - nosol.2022/2576).

Coliche renali.

Urologia reparto d'eccellenza

Sono stato operato per la rimozione di un grosso calcolo nell'uretere dal primario dottor Leo La Vecchia (rimozione endoscopica e successiva rimozione dello stent con cistoscopia). Competenza, esperienza e una grande disponibilità del dottore ma anche del personale infermieristico. Un reparto in grado di dimostrare da solo la qualità del servizio sanitario nazionale, difeso da Papa Francesco e a tutela del quale dobbiamo batterci.

Calcolosi uretere.

Esperienza in Chirurgia Generale

Personale specializzato ed empatico. Sempre presente, non mi ha fatto sentire sola.
Un grazie a tutti.

Neoplasia ostruente dell'intestino cieco.

Ostetricia, parto

Voglio condividere la mia esperienza sperando che possa essere d'aiuto alle future mamme. Ho avuto un travaglio lungo e faticoso, perché mi si era rotto il sacco ma il travaglio non partiva, quindi me l'hanno indotto. Abbiamo impiegato una trentina d'ore per farlo partire... E in tutto questo tempo ho avuto la fortuna di incontrare operatori sanitari bravissimi e pieni di attenzioni e sensibilità, senza di loro sarebbe stata dura... Il parto alla fine è stato naturale, mi hanno lasciata libera di assumere le posizioni che preferivo, non hanno praticato manovre né tagli ed è stata un'esperienza bellissima, nonostante fossi stremata dal travaglio indotto.
Ringrazio il ginecologo che mi ha seguita durante la gravidanza,il dott. Antonio Capece, la dottoressa che ha fatto nascere mio figlio, Dott.ssa Annalisa Stroppolo, le ostetriche Chiara e Francesca e gli infermieri Giorgio e Maura. Avrei altre persone da ringraziare, ma purtroppo non ricordo i nomi di tutti.
Un immenso grazie.

Parto naturale con travaglio indotto.

Non tutti possono avere bambini...

C'era una volta una principessa che non poteva avere figli, ma con un plasma eccezionale che ha donato alle future mamme con una gravidanza difficile.
Fine della favola.
Dio è misericordioso e miracoloso.
Grazie a tutto lo staff di Ginecologia.

UTERO SETTO.

Ginecologia

Intervento in laparoscopia prima, con asportazione di ovaia sinistro e tube, quindi taglio con asportazione di ovaia destra ed utero.
Tutta l'equipe medica è favolosa ed un mio personale ringraziamento va al professor Vittorio Catarinella.
Unica lamentela: la maleducazione dei parenti dei pazienti. Ho notato che essi utilizzano il bagno all'interno delle camere e da ciò scaturisce il voto più basso dato alla pulizia.

Cisti ovarica.

Intervento in anestesia locale

Volevo ringraziare il team del Pronto soccorso/ Chirurgia d'urgenza, che mi ha risolto in tempo brevissimo un problema fastidiosissimo, con un rapido intervento chirurgico.

Ascesso perianale.

Ottimo reparto di Ostetricia

Qui sono nati entrambi i miei figli e mi sono trovata benissimo tutte e 2 le volte. Il fatto di fare travaglio e parto nello stesso posto è stato importante per me. Il personale è molto disponibile e competente. L'anestesista è sempre presente in reparto e le ostetriche, se il parto lo permette, propongono sempre l'epidurale quando è il momento.

parto naturale
parto e travaglio nello stesso luogo, con marito accanto.
epidurale gratuita e una delle migliori scuole di anestesiologia epidurale in Italia.
rooming-in.
spesso non c'è posto (perchè molto noto a Roma)

Pronto soccorso: confermo ottimo servizio

Dopo aver consultato il sito qsalute.it,
il 1°maggio (!) mi sono rivolta al pronto soccorso del Fatebenefratelli sull'isola tiberina per febbre alta da più giorni e tosse da settimane. Nel giro di 3 ore e mezzo (ci voleva più tempo per l'attesa del risultato delle analisi del sangue e della lastra, che per la visita) avevo la diagnosi (polmonite) e la cura adeguata.
Anche dopo l'esperienza positivissima, meno recente, in questo ospedale, ovvero 2 parti spontanei nel 2000 e nel 2005, mi è stato confermato di nuovo il parere che ne avevo a riguardo: è un ottimo ospedale!
Grazie!

febbre alta da più giorni e tosse da settimane
igiene, professionalità, tempi d'attesa, cordialità
Sala di accoglienza piccola e scomoda

Pronto soccorso: servizio di ottima qualità

Voglio ringraziare gli operatori che mi hanno assistito in PS con competenza e umanità.

Febbre e parziale ostruzione delle vie urinarie.
Celerità nella assistenza con analisi e presenza dello specialista. Pronta reperibilità posto letto in altro ospedale e, non ultimo, il lato umano.