Ospedale San Luigi Orbassano

Giudizio dei pazienti

Voto ospedale

Voto reparti

Indirizzo
Regione Gonzole 10, Orbassano (TO)
Telefono
L'Ospedale San Luigi Gonzaga, Azienda Ospedaliero-Universitaria, è situato in Regione Gonzole 10 ad Orbassano in provincia di Torino. L'insediamento dell'Università degli Studi di Torino negli anni Novanta, attraverso l'acquisizione di alte professionalità, ha prodotto un significativo ampliamento delle competenze e delle specialità dando un forte impulso alla vita dell'ospedale. Di conseguenza, da prettamente pneumologico, il San Luigi si è trasformato in un moderno complesso polispecialistico. Attualmente l'Azienda Ospedaliero-Universitaria San Luigi Gonzaga si caratterizza per attività medico-chirurgiche che la pongono in posizione di rilievo nell'ambito del panorama sanitario piemontese. Il San Luigi vanta inoltre i seguenti Centri specialistici: Centro riferimento Regionale Fibrosi cistica; Centro Regionale Sclerosi multipla; Centro riferimento Regionale Talassemie. Per prenotazioni, contattare telefonicamente il Centro Unificato di Prenotazioni - CUP al numero 800.000.500. E-mail: urp@sanluigi.piemonte.it.

4.2

Pronto Soccorso

Pronto soccorso da paura: ore di attesa fuori e poi dentro. Infermieri arroganti, qualcuno ti dà anche del tu con supponenza. Poi arrivano i medici e scaricano su di te ogni responsabilità.. Mi sono sentita trattata come una deficiente...

Caduta, trauma testa.

Pronto Soccorso: 7 ore d'attesa e siamo ancora qui

Oggi 4 novembre 7 ore di attesa nonostante fossimo arrivati in ambulanza. Al pronto soccorso di San Luigi Orbassano infermieri del triage che scherzano e ridono ed una infermiera con arroganza comunica che è così, altrimenti invita ad andare via.. Vergognoso.

Soffocamento, disfagia.

Pronto soccorso

Mi presento al pronto soccorso bloccato con la schiena per una sospetta frattura determinata da forte dolore, anche solo al respiro.
Dopo 3 ore e mezza di dolori forti, non mi è nemmeno permesso chiedere un antidolorifico per alleviare il dolore, rispondendomi che non è una galera e che posso andarmene quando voglio.
Allora la mia domanda è: perché sulla busta paga pago le spese sanitarie?

Possibile frattura di una vertebra.

PRONTO SOCCORSO

Al pronto soccorso mi hanno curata il dott. Fraccolini e la sua squadra con professionalità e tanta umanità ed hanno gestito e risolto il mio problema con competenza e gentilezza. Sono persone che meritino la nostra gratitudine.

Versamento pleurico.

Pronto Soccorso

Un servizio di Pronto Soccorso pessimo, come mai visto in vita mia. A partire dal personale che gestisce gli ingressi Triage. Tutte le persone in fila indiana all'aperto - sole, pioggia, caldo, freddo - senza il minimo riguardo. neanche per i soggetti fragili. Mia madre ha dovuto attendere in auto il suo turno per ripararsi dal freddo.
Per non parlare del personale infermieristico del triage, che mi ha esortato a delle risposte secche e precise ad ogni sua domanda per l'anamnesi, se così possiamo definirla.
La ciliegina sulla torta poi l'ha messa il medico che, dopo sei ore di attesa, l'ha presa in carico (??).
Una donna di 92 anni che da una settimana non risponde ad una terapia farmacologica per gestire delle coliche addominali di natura non ancora ben definita, nonostante due precedenti accessi presso altra struttura.
Siamo state accusate di intasare il P.S. per futili motivi, togliendo tempo e spazio a chi necessita sul serio di assistenza, strumentalizzando la circostanza per farsi il check up completo!
Vergognoso e arrogante, questo medico non ci ha lasciato spiegare neanche i motivi della richiesta di assistenza.
Quello che posso raccomandare è di stare il più possibile alla larga dal Pronto Soccorso dell'ospedale San Luigi di Orbassano.

Coliche addominali di natura non definita.

Assistenza Pronto Soccorso

Un ringraziamento per l'assistenza sanitaria, la competenza, professionalità ed umanità di tutta l'equipe del PS medico che si è dedicata all'assistenza di mio marito, colto da crisi epilettica mentre eravamo in viaggio in tangenziale. Sottolineo l'umanità e la gentilezza, oltre alla citata competenze medica, di tutto il personale, con attenzione da parte del personale infermieristico a spendere minuti preziosi a tranquillizzare mio figlio minorenne, preoccupato per la salute del papà, non potendo accedere ai locali per poter rendersi conto autonomamente... non è scontato.
Grazie, davvero grazie.

Crisi epilettica.

Assistenza pessima in Pronto Soccorso

Arrivati alle 17.00 al Pronto Soccorso, alle ore 20.00 ancora nessuna chiamata per una radiografia. VERGOGNOSO.
Non ci sono aggettivi per definire la Ns. Sanita, un fallimento totale ormai.
Le tasse vengono pagate regolarmente ogni mese, mentre i servizi sono penosi!

Caduta, sospetta frattura.

UROLOGIA: trattamento AquaBeam

Sono stato operato in data 31 gennaio 2023 presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano nel reparto di Urologia - Direttore Prof. Francesco Porpiglia, per IPB con ostruzione urinaria ed altri sintomi delle basse vie urinarie (LUTS).
L’intervento è avvenuto tramite il sistema AquaBeam, unico nel suo genere che permette un trattamento che utilizza acqua ed un braccio robotico per la rimozione del tessuto prostatico. Questo sistema combina la tecnologia robotica ad un guida ecografica per effettuare una precisa ablazione.
Il connubio dell’equipe chirurgica che mi ha operato con la tecnologia AcquaBeam è stato fantastico e di seguito voglio riportare i nomi di tutti e ringraziare per la loro professionalità, premura e gentilezza.
Ringrazio l’equipe chirurgica - Dr. DE LUCA Stefano, Dr. AMPARORE Daniele, Dr. ORTENZI Michele
l’equipe anestesiologica - Dr. ODETTO Lorenzo
l’equipe infermieristica - strumentista DEMELAS Cristian, infermiere di sala RUSSO Clara, nurse SPERANDEO Marianna.
Un grazie va anche a tutti gli infermieri del Reparto, agli OSS e alla simpatica Capo Sala.
In ultimo, credo che grazie ai più recenti sviluppi della digitalizzazione della sanità come l’intelligenza artificiale, le stampanti 3D, la realtà virtuale, la nanotecnologia e la robotica, il futuro della medicina stia prendendo sempre più forma con il connubio delle nostre Eccellenze in Medicina e mi fa piacere di nuovo menzionare il reparto di Urologia.

Ipertrofia prostatica benigna con ostruzione urinaria ed altri sintomi delle basse vie urinarie (LUTS).

Struttura efficiente

Mi sono recata al pronto soccorso del San Luigi per forti dolori causati da un'ernia inguino crurale. Sono stata subito visitata con grande professionalità, gentilezza e umanità. A seguito della visita è stato ritenuto necessario l'intervento chirurgico. In tempi davvero brevi mi hanno fatto tutti gli esami necessari e operata. Una bravissima equipe tutta al femminile in sala operatoria è intervenuta tempestivamente con grande professionalità, gentilezza e umanità. Sono stata dimessa il mattino dopo e ho trovato il personale infermieristico e medico davvero notevole: giovani, pazienti, premurosi e competenti. Grande ammirazione e gratitudine! A distanza di un giorno ho pochissimo dolore e riesco a muovermi senza troppi problemi. Si sente spesso parlare poco bene della nostra sanità, ma l'esperienza al San Luigi di Orbassano è stata per me senz'altro positiva per l'efficienza, la professionalità, la gentilezza e l'umanità. Un sentito grazie alla struttura, al reparto di Chirurgia generale e a tutto il suo personale!

Ernia inguino-crurale dx intasata.

Pronto Soccorso scrupoloso

Dopo lungo viaggio aereo avevo febbre molto alta e una gamba molto gonfia, arrossata, calda e dolorante.
Hanno eseguito diagnosi celere individuando che avevo una forte infezione, assegnato la terapia corretta e soprattutto, visto che il livello di infezione era decisamente molto alto, mi hanno prescritto rivalutazione successiva per verificare che il livello di infezione nel sangue diminuisse con la terapia prescritta.
Ho avuto a che fare con persone molto serie e scrupolose.

Infezione (erisipela).

Meravigliosi

Molto professionali. Sensibili e gentili.
Mi hanno aiutato a risolvere il mio problema.
Arrivavo da un intervento di emorroidectomia eseguito al San Luca da un proctologo incompetente. Ero disperata... Mi hanno preso in cura ed ora sto molto meglio! Grazie.

Proctologica.

PRONTO SOCCORSO - molto veloci e professionali

Una piacevole sorpresa il PRONTO SOCCORSO.
Arrivo in codice giallo. In meno di 20 minuti mi avevano fatto il prelievo di sangue, una prima ecografia, antidolorifici e prenotazione per un altro esame di ecografia.
Tutto questo è successo il 01/06/2022 pomeriggio.
Un grande grazie alla dottoressa Marchetto Cristina e alle infermiere - e grazie anche a coloro che mi hanno fatto l'ecografia.

COLICA RENALE.

Prenotazione vaccinazione Anti COVID

26 dicembre 2021: 3 ore per effettuare la 3^ dose mi sembrano davvero troppe.
Locali caldi, troppo affollati e mancanza di personale che informi i prenotati sui ritardi.
Ma perché nessun ci avvisa?? dobbiamo sempre avere pazienza...
Organizzazione pessima.

3° dose vaccino anti Covid.

Tampone molecolare

Ho fatto un tampone e sono più di 48 ore che aspetto gli esiti! Sono tempi inammissibili, soprattutto per un ospedale che ha il laboratorio analisi interno.

Sospetto Covid.

Pessimo servizio della segreteria ematologia

Sono seguita dall’Ematologia da qualche anno, nulla da dire riguardo i medici, molto competenti.
Pessimo invece il servizio della segreteria: o non rispondono al telefono, oppure quando rispondono, l’addetta è molto scortese (ho avuto una brutta esperienza qualche giorno fa). Se una azienda privata trattasse le persone al telefono come fa questa addetta....

Trombocitemia essenziale.

Ringrazio il Pronto Soccorso del San Luigi

Professionalità, assistenza continua, umanità rare. Vorrei ringraziare il personale così attento che lavora incessantemente senza risparmiarsi, sino alla consegna del paziente come in sala operatoria, cercando sino all’ultimo di limitare il dolore e fornire sostegno.

Frattura femore.

Pronto soccorso

Volevo ringraziare tutto il personale del pronto soccorso per la loro cordialità, gentilezza e professionalità.
Trattamento (anti dolorifico, anti infiammatorio) adeguato.

Infezione.

POLMONITE da COVID-19

REPARTO EX-UROLOGIA 3° PIANO.
Volevo ringraziare con tutto me stesso i dottori, gli infermieri e gli O.S.S.:
siete stai straordinariamente professionali, avete anche affrontato la parte psicologica senza alcuna sbavatura, ed io non posso far altro che dirvi "avete dato vita alla mia vita".
TANTI SALUTI. VVTB.

POLMONITE da COVID-19.

Ricoverato per Covid

Un elogio sincero al personale incontrato, medici, infermiere, personale di servizio vario.
Competenza, professionalità, disponibilità, coinvolgimento umano, grande cuore verso i pazienti.
Un giorno mi sono permesso una dedica scritta su un camice monouso di una infermiera...
FORSE GLI ANGELI IMPARANO DA VOI AD ESSERE ANGELI.
Non ci sono altri commenti da fare per rendere gratitudine.

COVID-19.

Considerazione organizzazione

Per fare l'accettazione, centinaia di metri in corridoi infiniti che gli stessi operatori fanno... in bicicletta!
E gli anziani...?!

Pneumologica.

Intervento urologico TOP!

Ho subìto un intervento programmato in data 18/10/2019.
Voglio ringraziare la Dr.ssa Francesca Ragni e tutto il suo staff operatorio per la competenza, professionalità, gentilezza e umanità che mi sono state dedicate in questa situazione.
Semplicemente splendidi tutti!
Un ringraziamento anche al personale infermieristico del reparto di urologia e allo staff medico ed infermieristico del reparto degenza (Day surgery).
Complimenti a tutti/e!

Lichen balano-prepuziale.

Il top dell'Ematologia

Trapianto midollo osseo recente.
Organico eccellente, professionisti attenti e preparatissimi.

Mielodispasia.

Professionalità e Passione

Portato presso il pronto soccorso il giorno 5 c.m. per problemi urologici, desidero fare i miei complimenti a tutto lo staff presente nella giornata ed in modo particolare alla Dr.ssa Ilaria Micossi, sia per la professionalità dimostrata, sia per la grande dose di umanità, dovuta sicuramente anche da una notevole passione per il lavoro che svolge (dote piuttosto rara purtroppo).

Cordialmente.

Sepsi urinaria in Cv a permanenza.

Urologia - prof. Porpiglia

Una degenza di soli 5 giorni senza dolori e complicanze. Personale del reparto di grande professionalità, umanità e competenza. Un grazie enorme al Prof. F. Porpiglia.
Vittorio Mancini

Carcinoma Prostata.

ORTOPEDIA - DR. AGATI

Scafoide della mano destra in pseudoartrosi: eseguito il 29 maggio intervento con vite "acutrak". Intervento eseguito dal dottore Agati, che si è rivelato essere medico competente, professionale ed umano nel rapportarsi con il paziente.

Scafoide in pseudoartrosi.

Struttura d'eccellenza

Seguita da anni dal dottor Canzoneri per il dolore cronico, e dal dottor Morra per problemi urologici, nonchè dalle infermiere dei rispettivi reparti, ho sempre trovato professionalità, disponibilità e una grandissima umanità.
Per me rimane un ospedale d'eccellenza.

Neuropatia.
Cistite interstiziale.

Pneumologia

Un grazie sentito ai dottori ed agli infermieri del reparto pneumologia per la grande professionalità nello svolgere il loro lavoro, unitamente alla tanta pazienza che hanno ogni giorno verso i pazienti e le situazioni che si presentano.

Tubercolosi.

Credo sia giusto ringraziare tutto il personale medico, dal Dott. Malandrino che mi ha operato, alla Dr.ssa Cassini e al dott. Sabbatini per la competente dedizione con cui mi hanno seguito nei giorni del mio ricovero; e un ringraziamento particolare al personale infermieristico per la pronta attenzione e la premura sempre accompagnata dal sorriso che li hanno contraddistinti e il personale tutto che con pazienza si prodiga nel reparto. Se vi e' qualche limite nelle strutture, non e' imputabile al personale, ma ai noti tagli che sono stati effettuati nella sanita' pubblica.

Occlusione intestinale ed Emicolectomia dx polo cecale.

Reparto otorinolaringoiatria

Grazie al Prof. Salvatore Aversa ed alla sua equipe per l'alta professionalità con cui sono stata operata, curata e rassicurata.

Adenoma paratiroideo sx.
professionalità.

Oncologia medica S. Luigi Orbassano

Grazie... a tutto il personale infermieristico e all'equipe della Dottoressa Bitossi... Loro hanno scoperto la causa della mia infermità, grazie di vero cuore...

Adenoma paratiroideo.
organizzazione, perseveranza ed alta professionalità.

Dott.ssa Roggero - Microcitemia

Sono un medico, paziente della dott.ssa Roggero, che da anni segue con competenza e dedizione me e due miei familiari. Con profondo dispiacere apprendo che non le è stato rinnovato il contratto e sono profondamente delusa e amareggiata: possibile non poter fare niente e perdere una competenza così preziosa? Ma dove sta andando la sanità in Italia?...

Emocromatosi.
la dolcezza e la competenza della dott.ssa Roggero e del Personale
i tempi di attesa, che presumo si dilateranno ulteriormente.

Buona la Ortopedia

Un grazie a tutto il personale del reparto di Ortopedia, che mi ha seguita con molta pazienza e gentilezza visto il mio particolare carattere (mi agito particolarmente ogni qualvolta mi devono fare qualcosa..). Il mio non è stato un grosso intervento, ma non ho avuto assolutamente male per tutto il periodo della degenza grazie alla terapia del dolore.

Frattura polso (con conseguente intervento chirurgico).
Assistenza e disponibilità dei medici e dei dipendenti del reparto di ortopedia;
terapia del dolore, ottima.

MIO FIGLIO SALVO

DIMESSO DALLA RIANIMAZIONE DELLE MOLINETTE CON POCHE SPERANZE, HANNO FATTO RIVIVERE MIO FIGLIO, DOPO UN COMA DURATO 43 GIORNI, CON TENACIA, ABNEGAZIONE ED ESPERIENZA. LE DOTT.SSE FIAMMENGO, CAVALLO, CAPUTO E DAL FIOR, è COME SE AVESSERO CURATO UN LORO FIGLIO CON AMORE E PASSIONE. UN ALTRO GRAZIE DI CUORE ALLE LOGOPEDISTE CHE GLI ANNO INSEGNATO L'A.B.C. DELLA VITA, COMINCIANDO TUTTO DA ZERO. GRAZIE ANCHE A TUTTI I FISIOTERAPISTI/E. DOPO UN ANNO DALLE DIMISSIONI CONTINUIAMO A RECARCI PER VISITE E CONSIGLI CON TRANQUILLITA'.
DI NUOVO GRAZIE

POLITRAUMA MULTIPLO.
OTTIMO AFFIATAMENTO FRA MEDICI.

Ospedale doc

Sono molto qualificati, competenti, professionali, semplicemente il top.

trombocitemia essenziale
umanità cortesia
nessuno

Ricovero in MAR1 e MAR2

Sono passati 2 anni, ma continuo ad essere seguita dagli stessi medici di quando ero ricoverata.
Un GRAZIE particolare al prof. Albera (responsabile f.f. del reparto Malattie dell'apparato respiratorio 2) ed al suo staff.
Vorrei citare tutti i medici, gli infermieri/e, i fisioterapisti uno ad uno, ma posso solo dire che meritano tutti grande stima!

Ipertensione polmonare idiopatica; anidride carbonica molto elevata; tracheostomia.
Assistenza medica ed infermieristica ottima. Medici molto competenti, gentili, "umani" e disponibili.
Ottimi fisioterapisti, attenti alle esigenze dei pazienti.
Esclusi alcuni infermieri poco scrupolosi (in circa 4 mesi di degenza può esserci la "pecora nera"..), non riesco a trovare dei punti negativi.

Chirurgia toracica

Sono stata ricoverata al San Luigi dal 24 al 29 maggio 2012 per rimozione di tumore fibroso solitario della pleura. Un sincero ringraziamento a tutti per la gentilezza e competenza dimostrate. Anche il cibo dell'ospedale era buono!

Resezione tumore fibroso solitario della pleura.
Gentilezza, competenza, umanità e disponibilità del personale medico e infermieristico.
Camere a tre letti con promiscuità uomini e donne.

Asma: grazie dott. Guglielmo

Il dott. Guglielmo, che opera presso l'Ospedale San Luigi Gonzaga di Orbassano, è davvero un medico competente, bravo e disponibile. Lo ringrazio di cuore.
In base alla mia esperienza, presso la struttura ho riscontrato grande competenza e gentilezza.

Asma

UN GRANDISSIMO RINGRAZIAMENTO A TUTTO IL PERSONALE

Sono Roger, 24 anni al momento dell'incidente, e sono arrivato in ospedale in eliambulanza dalla Valle d'Aosta riportando politrauma al bacino + ossosacro + trauma uretrale e prostatico. Dopo una lunga operazione mi sono svegliato in rianimazione lontano da casa, ma poi..: mi sono sentito a casa! Sono stato qualche giorno in rianimazione poi in ortopedia e in urologia per un mesetto credo, prima di essere trasferito all'ospedale di Aosta dove un mese prima dicevano che molto probabilmente avrei zoppicato a vita.. bhe, oggi corro 10 chilometri in 45 minuti senza zoppicare, senza dolori e urino perfettamente, come se non avessi mai avuto l'incidente. abito negli stati uniti e anche qui dicono che al San Luigi hanno fatto miracoli su di me. Qui in U.S.A. ringraziano Dio, io ringrazio i dottori che mi hanno curato... senza di loro non sarei qui.
Dal lato umano non posso fare una lista delle persone che mi hanno aiutato e coccolato come un fratello o un figlio, sarebbe troppo lunga, ma garantisco che loro ho avuto tutto il supporto che un paziente desidera e piu.
Avevo anche il numero di cellulare dei dottori in caso di domande.
Un grazie di cuore a tutto il personale del San Luigi
Roger Junet
rogerjunet@yahoo.it

POLITRAUMA AL BACINO + OSSOSACRO + TRAUMA URETRALE E PROSTATICO.

Alta qualità malgrado i tagli alla sanità

Un sincero grazie ai medici del reparto di chirurgia toracica, agli anestesisti e al personale infermieristico che si è prodigato per assistermi nel migliore del modi.

Duplice addensamento polmonare in pregresso melanoma.
Competenza, professionalità, umanità e gentilezza di tutto il personale operante nel reparto e in sala operatoria.
Camere a tre letti con bagno in corridoio; mancanza di uno spazio soggiorno; scarsità di biancheria (non sempre ci sono federe a sufficienza ed è difficile ottenere un guanciale in più).

Grazie all'equipe del Prof. Scagliotti, ed in particolare alla Dott.ssa Novello ed alle simpaticissime Infermiere Professionali del D-H Oncologico, mio marito Mauro è riuscito a vivere con "normalità" i mesi che il suo carcinoma gli ha concesso. La competenza, la serietà, la disponibilità a 360°, con la quale ci sono stati tutti vicini, ci hanno dato modo di "VIVERE" e non di "SOPRAVVIVERE". Grazie anche a tutta l'equipe del reparto di Neurologia per la professionalità con la quale hanno affrontato e gestito l'Ictus che lo ha colpito a seguito del carcinoma.

Oncologica Polmonare; Neurologica (ictuss)
Eccellenza del personale medico ed infermieristico
Servizio trasporto pubblico