Ospedale Martini Torino

Indirizzo
via Tofane 71, Torino
Telefono
L'Ospedale Martini sorge nella zona Circoscrizione 3 della città di Torino (zona Pozzo Strada) ed è una struttura di 6 piani fuori terra organizzata su base dipartimentale. Nato nel 1970, è l’ospedale di riferimento per l’area Sud Ovest della Città di Torino ed è sede di D.E.A. di I livello (19% degli accessi in P.S. proviene dall’ASLTO3 e il 2% dall’A.S.L.TO4). Il presidio garantisce l'attività di assistenza ospedaliera rivolta a persone affette da patologie in fase acuta e post acuta che non possono essere trattate nell'ambito dei servizi territoriali. L'Ospedale Martini assicura l'attività di ricovero, DEA e Pronto Soccorso tramite i seguenti Dipartimenti Sanitari Ospedalieri: Dipartimento di Medicina, Dipartimento di Chirurgia, Dipartimento di Emergenza ed Area Critica, Dipartimento dei Servizi Diagnostici. Consta inoltre di Dipartimenti integrati con il Territorio, che sono quello Materno Infantile, di Salute Mentale e di Post Acuzie Assistenza Anziani. Nel 2021 il presidio è stato riconvertito parzialmente in Covid-hospital, con la chiusura del Pronto Soccorso. Contatti Ufficio Relazioni con il Pubblico: tel. 011/70952409 - email urp.martini@aslcittaditorino.it.

Visualizza tutte le recensioni

Intervento al femore e altro

Per ben 3 mesi ho dovuto frequentare vari reparti di questo ospedale (ortopedia, cardiologia, reparto Covid). Mia madre è uscita da qui dentro una bara.

Frattura femore; infarto; Covid.

Colonscopia

Eseguita colonscopia, ho patito fortissimo dolore per mancanza di anestesia, poi fatta in seguito a mie proteste - come fossi un frignone. L'esame non ha trovato nulla, mentre le precedenti colonscopie eseguite al S. Giovanni Bosco e al Maria Vittoria avevano evidenziato la presenza di polipi di piccola entità. Inoltre in quegli ospedali mi avevano fatto una leggera anestesia che aveva reso l'operazione accettabilissima.
Al Martini alla fine mi hanno pure mandato a pagare un ticket che era già stato pagato, con ricevuta esibita nei miei documenti, e quindi ulteriore perdita di tempo.
Addio per sempre.

Polipi intestinali.

Pronto soccorso: diagnosi sbagliata

Scrivo questa recensione sperando che non capiti di nuovo lo stesso errore che ha subìto mio figlio di 7 anni, portato di urgenza al pronto soccorso il 29/07/2023 alle ore 13.45 con sintomi di febbre, debolezza, labbra sbiadite e macchie sulla pelle. Alla fine è stato dimesso senza esami del sangue, senza una visita approfondita alle ore 14.09. Dopo 5 giorni ci siamo recati in Inghilterra per una visita ai parenti e mio figlio si è sentito di nuovo male, è stato portato di urgenza in ospedale a Grismby e gli è stata diagnosticata la Leucemia. Ha rischiato, aveva l'emoglobina a 2.9.
Se il dott. Baroero avesse fatto fare solamente un esame del sangue, avrebbe scoperto subito da valori di essere davanti ad un caso di LEUCEMIA.
Adesso sono sei mesi che stiamo combattendo questa battaglia con chemioterapia al Regina Margherita.
Il Martini è un ottimo ospedale ed ha un'ottima Pediatria, ma l'errore da noi vissuto è molto grave: non si può dimettere un bambino in 25 minuti con sintomi gravi senza fare un esame, è inaccettabile, così come la diagnosi di orticaria!

Febbre, debolezza, labbra sbiadite, macchie sulla pelle.

Medicina dipartimentale sesto piano

La mia mamma, con schizofrenia, ben gestita da sempre con l'aiuto degli psicofarmaci, è stata fissata al letto (tenuto molto alto e senza sponde) perché di notte, volendo scendere dal letto, è caduta due volte. L'abbiamo trovata il giorno dopo piena di ematomi. Molto fragile, piangeva spesso perché non voleva più stare lì, com'è ovvio. Stamattina l'hanno dimessa e condotta in una RSA a Carmagnola senza avvisare i familiari! Mio fratello si è recato in ospedale all'orario di visita, alle 18.00, e solo in quel momento ha scoperto che mia mamma non era più lì! Mia mamma è una persona molto fragile, se avessero avvisato mio fratello (cosa che assolutamente avrebbero dovuto fare!!!) lui le sarebbe stato di supporto psicologico andando con lei a Carmagnola! Si è sentita sola, smarrita, abbandonata!!! E si sono giustificati con un "nessuno ci ha pensato"... Vergognatevi.

Polmonite in paziente schizofrenica.

Otorinolaringoiatria Eccellente

Sono stato operato al setto nasale il 22 dicembre del 2023, ho avuto una esperienza positiva con tutto il personale sanitario che mi ha seguito in tutta la degenza. Abbiamo il top della chirurgia ORL italiana, non facciamoli scappare!

Deviazione setto nasale.

Ospedale Martini sala parto

Ho partorito il giorno 11 agosto 2023 (parto naturale); ho trovato un vero angelo in sala parto: l'ostetrica Debora, una ragazza con i capelli rossi (non so il suo cognome). E' una persona meravigliosa, farei altri 1000 parti con lei... con la sua tranquillità mi ha trasmesso serenità ed infatti è andato tutto perfettamente bene! Grazie Debora, spero di incontrarti un giorno, sei una persona eccezionale!

Parto naturale.

Percorso senologico dopo riscontro K mammario

Ho eseguito la mammografia di controllo e purtroppo ho avuto un esito non positivo, ma fortunatamente mi hanno preso in carico in tutto il percorso con tempestività, a partire dalla radiologia per arrivare all'anatomia patologica, alla sala operatoria e, infine, al reparto Day Surgery.
Sono stati professionali, accoglienti e disponibili.
Un grazie caloroso a tutti i medici ad al personale di assistenza, tecnico ed infermieristico.

Tumore del seno.

Pronto Soccorso

Dopo 3 ore di dolori tremendi, mi hanno offerto una tachipirina. Poi il nulla.

Fitte fortissime al torace e difficoltà a respirare.

Reparto Medicina generale ospedale Martini

Reparto Medicina generale intensiva:
eccellente reparto con personale molto umano e disponibile verso il paziente. Medici competenti e preparati anche per le situazioni più gravi e disperate. Servizio equiparabile a quello di una clinica privata. Sono inoltre molto attrezzati per i pazienti terminali.

Alzheimer in stato avanzato terminale su anziana di 83 anni.

Ambulatorio di Chirurgia

Mai trovato tanta professionalità, competenza, gentilezza, empatia e pulizia in un ospedale.
Un plauso particolare al personale infermieristico per l'attenzione al paziente.

Rimozione cisti.

Pronto soccorso

Andata al pronto soccorso per una cistite con perdite ematiche e molta febbre, il medico mi ha detto (senza alcun esame) che essendoci del sangue era di tipo virale e non poteva prescrivere nulla. Al susseguirsi dei malesseri ho fatto privatamente una urinocoltura, ed ero infetta da batterio da curare con antibiotico. Se avessi seguito ciò che mi è stato detto dal medico del Martini, chissà che conseguenze avrei avuto.

Cistite.

Ginecologia: isteroscopia operativa

In data 08-03-2023 mi sono sottoposta ad un'isteroscopia operativa presso l'ospedale Martini di Torino (premetto che conosco poco questo ospedale) e mi sono trovata in un reparto di persone competenti e gentili, ognuno nel suo ruolo.
Dal ricovero con le infermiere Alessia e Chiara, all'intervento, riguardo al quale cito la dott.ssa Gigante e dott.ssa Scozzafava, devo fare i complimenti a tutti, dal reparto alla fase pre operatoria, a tutto il personale della sala operatoria, e alla degenza. Sono rimasta positivamente colpita dall'umanità riscontrata, che non avevo mai trovato prima in altri ospedali, nemmeno in alcuni momenti molto dolorosi. Grazie della vostra pazienza e della indubbia competenza.

ISTEROSCOPIA OPERATIVA.

Visita neurologica

Mio papà è stato privatamente in visita da rinomata dottoressa neurologa, che ha svolto un'ottima visita. Aveva poi promesso che, quando avessimo la visita legale fissata, ci avrebbe fatto la relazione su intestazione Asl e che sarebbe bastato scriverle e senza attesa lo avrebbe rivisto al Martini. Visita fissata.
Io l'avrò chiamata forse 50 volte, mandato messaggi, email e mi ha risposto una sola volta, fissando appuntamento in orario purtroppo per me è impossibile. Ho quindi chiesto, o meglio, supplicato, una seconda chance ma è sparita.. Totalmente!
Si fa così?
Mi visiti e mi prometti di aiutarmi per una relazione molto molto importante, e poi?
Sparita!
Ho allora portato mio papà da un altro neurologo, primario anche lui presso ospedale, visita a pagamento ma relazione consegnata a breve. E ci ha detto: come mai la dottoressa non vi ha rivisto dopo 6 mesi? Il dosaggio dei farmaci è troppo basso.
Semplice: è sparita!
O forse avrei dovuta chiamare di nuovo lo studio privato ed allora l'avrei trovata?
È molto brava, decisamente brava, ma l'umanità dov'è?

Parkinson.

Psichiatria

Meravigliosi. Medici e infermieri competenti, precisi, disponibili, umani, non ho mai incontrato di meglio! Comprensivi e pazienti. Aiutano in tutti i modi possibili ed hanno azzeccato la cura efficace nel momento di emergenza.
Un grazie speciale al dott. Claudio Carezana, impagabile nel trattare con questo tipo di pazienti!
Grazie a tutti di cuore.

Disturbo borderline di personalità.

DEGENZA MULTIDISCIPLINARE COVID

Scrivo in vece di mio papà 88enne, affetto da morbo di Alzheimer, ritenuto correttamente un soggetto fragile, ricoverato per polmonite da Covid-19. Credo sia stato curato al meglio per quanto riguarda la patologia. I medici mi hanno sempre tenuto correttamente al corrente del decorso ospedaliero.
All'atto delle dimissioni, trasferimento effettuato tramite ambulanza per il rientro nella struttura di cui è attualmente ospite, ed io lo trovo "vestito" con il solo camice verde e la coperta termica, benché nel suo corredo avesse degli indumenti puliti da poter indossare.
Il giorno delle dimissioni 31/10 era una giornata piovosa e fredda.
Inoltre alla richiesta dei suoi abiti, pigiami regolarmente forniti all'ospedale, mi viene detto che non erano stati consegnati agli operatori del 118.
A seguito della mia telefonata per chiarimenti, mi viene detto, "ci scusi, glieli mandiamo con un'ambulanza". Scherziamo? Movimentiamo un mezzo di soccorso per consegnare degli abiti?
Mi sono subito adoperata per recuperare gli stessi, che mi sono stati prontamente consegnati, MA QUELLO CHE NON POSSO ACCETTARE E' L'ABBIGLIAMENTO TOTALMENTE INADEGUATO ALLA SITUAZIONE, SOPRATTUTTO DOPO UNA POLMONITE E CONSIDERANDO CHE DISPONEVA DI QUANTO NECESSARIO.
Spero che questa mia, venga presa in considerazione con l'attenzione che merita, per mio papà e tutti gli altri ricoverati che purtroppo non hanno la possibilità di esprimersi e difendersi da questo modo di lavorare.
Patrizia Bonetto per Ercole Bonetto.

POLMONITE DA COVID-19 - SOGGETTO FRAGILE - ALZHEIMER.

DAY HOSPITAL PER CARDIOVERSIONE

Mio marito è stato alcune ore in questo DH per una cardioversione. Reparto pulitissimo ed efficiente sotto tutti gli aspetti. Desidero ringraziare tutto il personale per la gentilezza e la cortesia con cui è stato trattato. Un grazie particolare al dottor Marco Novara, che ha eseguito la cardioversione, ed alla signora Bianca per l'assistenza e le delucidazioni fornitemi già dai giorni precedenti fino alla dimissione. Grazie davvero.

FIBRILLAZIONE ATRIALE.

P.S. Psichiatria

La cura che seguo da anni non sta funzionando, con peggioramento generale. La Asl che mi segue, in assenza della mia dottoressa perché in ferie, mi manda al pronto soccorso del Martini. Per un'ulteriore consiglio, chiamo il medico di base che mi conferma di rivolgermi al pronto soccorso. Triage, accettazione, mi siedo per 7 ore in attesa della dottoressa psichiatra di turno. Va bene, attendo pazientemente. Mi riceve la dottoressa. Le spiego in maniera concisa il motivo della mia presenza.
Risposta: non avevi motivo di venire qui. Le tue motivazioni non giustificano la tua presenza al pronto soccorso. Io non posso fare nulla. Aspetta che la tua dottoressa torni dalle ferie. Sembri più arrabbiata che depressa. Il fatto che da giorni non ti alzi dal letto non è sufficiente.

Peggioramento disturbo dell'umore.

Pronto Soccorso

Entrato alle 18.50 per una frattura del piede, dopo un'attesa di 3 ore mi fanno la radiografia, poi lasciato in corsia perchè non c'era l'ortopedico fino a tarda mattinata del giorno dopo.
Nessuna assistenza, niente cibo, sono stato sballottato dagli infermieri da un punto all'altro perche dovevano passare. Pure urtato al piede rotto dagli stessi infermieri che dovrebbero fare attenzione. Ho chiesto alle 20.00 una coperta perchè faceva freddo, all'una di notte mi chiedono se ero io che l'avevo chiesta... Non ho dormito tutta la notte. Non ho parole.. Pago le tasse come gli altri.

Frattura malleolo.

Pronto soccorso

Sono rimasta piacevolmente stupita, è stata la prima volta in cui mi sono recata al PS del Martini e devo dire che da molto tempo non mi capitava di trovare personale medico e paramedico così gentile.
Nell'ambulatorio ORL ho poi trovato persone davvero gentili ed attente.
Ospedale accogliente e pulito!

Ipoacusia improvvisa.

Pronto soccorso

Mi sono recata in pronto soccorso all'ospedale Martini il 2 maggio 2022 per una forte cervicalgia.
Sono stata visitata prima dalla dottoressa De Lisa, molto gentile e accurata. Sono stata dimessa il giorno dopo.
Sono dovuta poi tornare in pronto soccorso perché mi era stata prescritta una visita ortopedica. Il medico ortopedico si è dimostrato invece molto, molto maleducato ed arrogante.

Cervicalgia.

Day Surgery ginecologia

Sono stata ricoverata il 29 Marzo per un'isteroscopia.
Voglio ringraziare la dottoressa Valentina Gigante, lo staff della sala operatoria, le infermiere e le OSS per il loro meraviglioso lavoro.
Mai trovato tanta gentilezza, simpatia, allegria, professionalità e pulizia in un ospedale.
Grazie per aver reso la mia giornata piacevole nonostante tutto.

Isteroscopia in anestesia totale.

Colonscopia

Personale efficiente, scrupoloso, gentile.
ottimo servizio.

Colonscopia in narcosi.

Ostetricia ospedale Martini

Ho partorito per la seconda volta presso l'ospedale Martini. Mi sono trovata benissimo in entrambe le gravidanze. L'ultimo parto è avvenuto la settimana scorsa e devo dire che sono sempre gentilissimi sia i medici che le ostetriche.
Non ho mai trovato nessuno che mi trattasse in malo modo. Purtroppo, in tempo di Covid, il servizio per l'epidurale non è garantito, comunque avrete assistenza con uno staff competente!

Pronto Soccorso

Arrivo all'ospedale Martini con estrema fatica. Nausea, giramenti di testa intensi e quasi totale assenza di udito.
Mi viene dato codice verde, e già qui ci sarebbe tanto da dire. Torno in sala d'attesa ed attendo su sedia un paio d'ore. Vengo visitata da un medico che a malapena mi guarda in faccia, mi chiede cosa mi sento continuando a scrivere al pc, mi tasta un po' la fronte, mi fa fare qualche test di movimento e NON mi controlla le orecchie nonostante gli avessi comunicato del giramento di testa e del poco udito. Mi manda a fare la Tac. Prima però chiede all'infermiera di prelevarmi 3 fiale di sangue. Questa non mi trova la vena, mi fa molto male. Alla fine dopo un po' riesce, mi fanno anche la flebo.

Nella sala d'attesa non riesco a stare seduta sulla sedia, chiedo una barella ad un'infermiera mi risponde sgarbatamente che devo stare seduta come tutti gli altri perché non ci sono barelle.

Attendo tantissimo seduta nel corridoio del pronto soccorso, una signora disperata chiede dell'acqua, passa un ragazzo in divisa (penso OSS) che dice che è solo di passaggio, scherzando con una collega. Ho assistito anche a due infermiere che imitavano i pazienti che arrivavano al pronto soccorso d'urgenza, urlando e sbraitando ed imitandone i lamenti. Devo andare urgentemente in bagno, chiedo di essere accompagnata ed inizia un passaparola dietro l'altro (mi stavo urinando addosso). Una OSS arrabbiata con il mondo mi aiuta ad alzarmi ma ops, cosa succede? Il tappino della flebo non era stato inserito bene, ed è subito lago di sangue. Borbotta qualcosa ed inizia a pulire. Vengo accompagnata a fare la Tac ed una ragazza con gli occhiali si lamenta che sta ancora lavorando con il collega, "faccio ancora lei e basta però eh!".

Vengo dimessa dopo 7 ore in totale, con una cervicale e vertiginite come diagnosi. Torno a casa, sto più male di prima.
Il giorno dopo alle Molinette mi trovano una otite gravissima (ma il carissimo medico del pronto soccorso non mi aveva minimamente guardato le orecchie).

Nausea, capogiri, ipoacusia.

Pronto Soccorso: esemplari tutti

Mia madre non si è sentita bene sabato 9 ottobre scorso. Attacchi di dissenteria continui per tutta una notte l'hanno indebolita ed impaurita molto, avendo 83 anni. La faccio breve: dai paramedici che sono venuti a prenderla con l'ambulanza, alla dottoressa che ogni ora mi chiamava dal pronto soccorso per aggiornarmi sugli esami fatti, e sui risultati degli stessi, ecco, in una sola parola potrei dire "umanità".. Ed è tanto più preziosa perché dimostrata da persone che sicuramente escono esauste da un biennio durissimo soprattutto per loro. Quindi semplicemente grazie, a tutti, e soprattutto a quella dottoressa che terminava ogni sua telefonata dicendomi:e stia tranquilla, ci pensiamo noi.

Gastroenterite.

Ricovero reparto COVID 6 per polmonite bilaterale

Sono stata ricoverata l'11 aprile 2021 per polmonite bilaterale ed un brutto ICTUS; ho passato momenti terribili con casco CPAP ed il corpo che non reagiva alle terapie. Sono ancora ricoverata in attesa di trasferimento in una struttura per la riabilitazione per emiparesi da ICTUS e voglio esprimere il mio profondo ringraziamento a tutto il personale medico, infermieristico, OSS, fisioterapico innanzi a tutto per avermi salvato la vita; poi, di non meno importanza, per la cortesia, disponibilità e competenza mostratemi in questo lungo mese di ricovero.
Un ringraziamento particolare al Primario di Neurologia Dott.ssa Daniela Leotta per la forza ed il coraggio che è riuscita a trasmettermi con tutta la sua fermezza ed umanità, come quel giorno che mentre piangevo mi ha detto "su forza le spazzolo i capelli"; la sua presenza è stata fondamentale per me.
Un grazie di cuore a tutti.

Polmonite bilaterale da Covid-19 + ICTUS.

Ricovero per polmonite bilaterale da Covid

Nel male, mi sono trovato bene, ho sempre avuto giusta assistenza, specialmente negli ultimi giorni dal pneumologo Dott. Massimo Mosca e dal fisioterapista Alessandro, nonchè da molti infermieri e infermiere.
In tutto sono stato ricoverato 45 giorni. Dopo la ventilazione C-PAP, sono stato trasferito in terapia intensiva (il 17 gennaio 2021); poi dal 25/01 è iniziato il mio miglioramento e il 26/01 sono stato trasferito al reparto 4° piano, dove ho avuto miglioramenti continui giorno dopo giorno. Sono uscito dall'ospedale il 19 febbraio con terapia a domicilio per tre mesi e ossigeno a 1l/min durante la notte.

Polmonite bilaterale da Covid-19.

Parto naturale

Ho partorito al Martini nel 2019 - premetto che il mio ginecologo lavora presso l'ospedale.
Comunque mi sono trovata bene e sono stata trattata bene.
Durante il travaglio ti lasciano sola ma poi, quando è il momento di partorire, può entrare la persona che decidi che ti assista.
Nonostante le infermiere del Nido fossero gentili, cercavano sempre di non guardarti il bambino anche se una ne potesse aver bisogno.. Nel complesso comunque esperienza positiva, ho avuto un'ostetrica bravissima e paziente.

Parto.

Ricovero unità Covid 5

Mio papà è stato ricoverato per polmonite in seguito a Covid-19.
Splendida assistenza sia a lui che ai famigliari a casa.
Reparto Covid 5.
GRAZIE.

Polmonite da Covid-19.

RICOVERO PER POLMONITE DA COVID

Mia mamma è stata ricoverata al COVID 2.
Personale sia medico che infermieristico sempre disponibile e competente.
Il vitto buono.
Le informazioni forniteci dai medici sempre chiare e tempestive.

POLMONITE da Covid-19.

Ricovero per Covid-19

Sono in questo momento ricoverato presso la struttura, piano 6/ Covid 8.
Non posso che lodare il personale del piano per la gentilezza e cortesia, per i sorrisi e l'educazione e, non per ultimo, per la professionalità di tutti, non solo verso me che ho 56 anni, ma anche verso i miei due compagni di camera avuti.
Sperando di tornare a casa, un grosso GRAZIE.

Covid-19.

Reparto ginecologia e ostetricia TOP

In questa recensione voglio sottolineare e condividere il gran lavoro di assistenza che vi è nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Martini: ho partorito il 28 luglio con cesareo.
Posso solo dire un enorme Grazie a tutti, perché mi hanno aiutata a dare alla vita Beatrice!
L’equipe medica è spettacolare: un grazie alle ostetriche, a tutto il nido, a medici e infermiere!!!

Parto cesareo.

Medicina: super equipe

Salve a tutti! La mia mamma è stata ricoverata in Medicina e Cardiologia, secondo piano, per un lunghissimo periodo, e solo oggi è stata dimessa e portata in struttura per prolungamento ricovero.
Voglio sottolineare la disponibilità e la professionalità rilevate in questo periodo critico da parte di tutto il personale medico e paramedico. Voglio ringraziare in particolare il dottor De Marchi per la disponibilità e il calore umano mostrato, e il signor Orlando.
Grazie a tutti. È una fortuna avervi incontrato!
AnnaGuariglia

Clostridium difficile.

Pessima esperienza

Ho pensato molto a cosa scrivere in questa lettera e finalmente, dopo un mese e qualche giorno, riesco a coordinare le idee…
Voglio iniziare dicendo che sono una madre da quasi due mesi e che ho partorito al Martini, ma iniziamo dal principio.
Sono stata ricoverata il lunedì mattina durante una visita di controllo per gravidanza a termine, dopo il tracciato mi sono recata a fare l’ecografia dove il ginecologo ha riscontrato poco liquido amniotico e ha deciso di trattenermi e solo successivamente indurre il travaglio. Bene, fin qui nulla di nuovo.
I problemi sono arrivati dopo, mettiamoci anche il periodo non meraviglioso in cui ho dovuto partorire e aggiungiamo un tampone fatto nel primo pomeriggio e il risultato che ci ha messo 10 ore ad arrivare e un induzione iniziata quindi a mezzanotte.
A induzione avviata sono stata mandata in reparto in camera, ci tengo a sottolineare che chiamarla camera è già un complimento dato che il bagno non funzionava e in 5 giorni di degenza in pieno puerperio, quindi non sto a sottolineare le milioni di volte in cui una donna ha necessità di cambiarsi, nessuno è venuto ad aggiustarlo e nessuno ha dimostrato un minimo interesse alla situazione … in sintesi dovevo usare il bagno del corridoio.
Dopo una lunga notte e un giorno di dolore metto al mondo mio figlio, è doveroso da parte mia ringraziare le ostetriche che sono state davvero gentili e disponibili nei miei confronti, un ringraziamento speciale va all’ostetrico Lucia che è stato davvero indispensabile.
Bene, mio figlio è nato alle 7.30 del mattino, dopo che siamo usciti dalla sala parto e trascorso una misera ora insieme, mio marito è stato allontanato e io vengo riaccompagnata in camera ( giusto per informazione, sto ancora aspettando che qualcuno ritrovi i miei pantaloni, misteriosamente scomparsi in sala travaglio).
La parte della storia per la quale ho deciso di scrivere questa lettera inizia adesso, ovvero il “nido” e le puericultrici.
Sappiamo tutti che dopo uno sforzo come quello del parto una donna ha bisogno di riposo e relax, bene, questo è quello che non succede nell’ospedale Martini:
appena tornata in stanza dopo il parto ero letteralmente piena di sangue, mi viene portato il piccolo e la prima puericultrice che mi si presenta davanti mi lascia la culla; la fermo sull’uscio chiedendole se poteva tenerlo qualche minuto (perché a questo serve un nido nell’ospedale e sbaglio o è il loro lavoro questo?) in modo da potermi fare una doccia, ma la gradita risposta che riporto testualmente è stata “ SE PROPRIO DEVE” e da qui ho capito che il rapporto non sarebbe mai stato idilliaco.
Nei giorni successivi le puericultrici che si sono alternate le ho trovate una peggio dell’altra, senza il minimo tatto e con un livello di arroganza e antipatia che toccava le stelle.
Bene, io e mio figlio siamo stati disturbati dal primo fino all’ultimo giorno di degenza. Sono stata introdotta all’allattamento in un modo quasi violento. Mio figlio è stato più di 24 ore completamente a digiuno, rischiando di essere disidratato perché il latte artificiale era "il vero demonio". A metà della seconda giornata, il bambino è stato preso e schiacciato sul mio seno senza poter respirare e obbligato ad attaccarsi in un modo davvero violento e pesante, distruttivo sia per me che per lui. Non vedendo risultati, la migliore tra le puericultrici, la signora Silvestri, dà la colpa alla mia conformazione fisica, ovvero ai miei capezzoli, obbligandomi e utilizzare il retro di una siringa come stantuffo per cercare di farli “uscire”, che anche in questo caso non ha prodotto risultati. Sono stata svegliata ogni due ore di giorno, di notte non potendo mai riposare o semplicemente dormire, sono stata additata come una cattiva madre perché mi sono permessa di addormentarmi verso le 23.00 e non ero schizzata in piedi al primo pianto del mio bambino.
Io capisco il periodo difficile, l’ansia e la paura del covid, ma un trattamento come questo non me lo aspettavo, tutto ciò per dire che sconsiglierò il vostro ospedale a chiunque mi chieda un consiglio.
Mi sono sempre considerata una persona forte e ancora adesso ho incubi e le facce di quelle “tate” mi tormentano la notte. Oltre a questo, tornata a casa e dopo soli 2 mesi, non ho più potuto allattare mio figlio, lo stress aveva influito anche su questo, mandandomi via il latte…
A volte per essere dei bravi professionisti basta una parola di comprensione verso donne che stanno affrontando un momento importante della loro vita, senza dovervi ricordare che anche le vostre madri-sorelle- mogli lo hanno passato o lo passeranno. e spero vivamente che scelgano un altro posto dove andare.

Saluti

PS: e compratele delle tende divisorie da mettere tra un letto e l’altro, uno non chiede tanto ma un minimo di privacy...

Tracciato e visita ginecologica

Sono dovuta andare al pronto soccorso mandata dalla mia ginecologa, sono alla 39+ 5 di gravidanza, perché ha rilevato dei battiti anomali nel bambino.. Sono stata trattata malissimo dall’ostetrica di turno (sono andata l’11/12/19 alle ore 15.00). Mi guardava male, mi parlava arrogantemente e mi ha fatto malissimo alla visita, facendomi fuori uscire tantissimo sangue. Sono stata sgridata per essere andata al pronto soccorso (neanche ci fossi andata di mia spontanea volontà). In poche parole, non riuscivo neanche ad uscire dall’ospedale per i dolori forti che mi ha fatto venire, non riuscivo neanche a reggermi in piedi dal dolore (provocato dall’ostetrica, alla quale continuavo ripetutamente a dire che mi faceva troppo male, ma lei se ne è altamente fregata).. Aggiungo che mi ha visitato a secco, e sarà anche per quello che mi ha fatto super male..
Prima ti dicono che se ci fosse qualche problema di andare in ospedale anche solo per un controllo (e ripeto che sono stata mandata dalla mia ginecologa); poi vai lì e ti sgridano per esserci andata. È la prima volta che mi è successo al Martini, ho sempre trovato ginecologi e ostetriche super bravi, per quello avevo intenzione di partorire qui.. Una donna incinta trattata così alla prima gravidanza è veramente vergognoso, soprattutto a persone come me che in ospedale, se possono, cercano di non andarci mai.
Spero che questo messaggio lo legga il responsabile e che prenda un po’ di provvedimenti.

Battiti cardiaci del feto anomali.

UROLOGIA

Professionalità, competenza, disponibilità, abnegazione, cortesia, serietà, umanità, precisione; il tutto condito da un linguaggio comprensibile a tutti.
Grazie di cuore al Primario dell'Urologia dell'Ospedale Martini di Torino Dott. Salvatore Stancati.

Carcinoma della prostata.

Frattura malleolo

Mi sono recato per una frattura presso il Martini.
Dopo 4 ore di attesa mi hanno messo il gesso e fatto uscire il giorno dopo.

Frattura malleolare.

Pronto Soccorso - errata diagnosi

Domenica scorsa sono giunta al pronto soccorso con acuto dolore all’emicostato sinistro, alla spalla e sotto al seno. Il dolore, accompagnato da febbre (38.5 al triage) durava da più giorni. Mi è stata fatto emo tomo, una flebo di contromal e dato come terapia un rilassante muscolare per più giorni. La febbre? Una reazione allo stress del lavoro molto intenso e pressante dei giorni precedenti. Nessuna lastra al costato. Il valore PCR (3.1) negli esami superiore al range (0-0.05) e, anche se non elevato, poteva far sorgere dubbio di approfondire un’eventuale infezione in corso. Tre giorni dopo, cura in corso, i dolori mai passati si intensificano ancora e questa volta vado al pronto de Le Molinette. Mi fanno tutti gli esami appropriati e la diagnosi, questa volta, è polmonite con versamento pleurico sinistro.

La mia condizione è stata inquadrata e trattata come cervicalgia. La febbre considerata una reazione allo stress. La condizione reale era invece polmonite con lieve versamento al polmone sinistro, proprio dove lamentavo il forte dolore.

Odontostomatologia - ottimo servizio

Il giorno 30 maggio 2019 mi hanno estratto un dente del giudizio presso il reparto dell'Ospedale Martini. Il dente era messo male a causa di una radice molto storta e scomoda da estrarre. Ringrazio il dott. Caldarola e le infermiere per l'ottimo lavoro svolto.

Estrazione dente del giudizio.

Estrazione dente del giudizio

Mi sono rivolta all'ospedale Martini per estrazione dente del giudizio e... che dire: oltre all'ottima organizzazione, ho trovato medici e assistenti competenti e cordiali.

Estrazione dente del giudizio.

Estrazione dente

Mi sono sottoposta ad estrazione di un dente ed ho trovato medici bravissimi, cordiali e che collaborano bene fra di loro. Complimenti.

Estrazione dentaria.

Day Hospital - ginecologia

Volevo qui ringraziare tutto il personale del Day Hospital e della sala operatoria.
Il personale della sala operatoria mi ha fatta sentire tranquilla e al sicuro, rispondendo gentilmente ad ogni mia domanda e spiegandomi quanto stavano facendo; anche quando ho avuto leggeri disturbi mi hanno tranquillizzata con un sorriso dicendomi a cosa erano dovuti.
Il personale del reparto di Day Hospital gentilissimo e paziente, pronto ad ogni chiamata, anche solo per rispondere a domande che potevano sembrare sciocche ma che, quando si è in ospedale, rendono il paziente più ansioso.
Tutto pulitissimo e organizzato alla perfezione.
Grazie!

Polipo endometriale in paziente in trattamento con Tamoxifene.

Calvario notturno al pronto soccorso

Siamo arrivati alle 3.00 del mattino per sospetta appendicite di mio figlio. Dopo una flebo antidolorifica abbiamo atteso una visita medica di un chirurgo molto indisponente e seccato avvenuta verso le 7.00. In tutto questo tempo mio figlio è rimasto su una sedia a rotelle con un sacco di lettini vuoti a disposizione. Io e il fratello siamo rimasti separati in sala di attesa fuori mentre c'era la possibilità per uno di noi di stare a fianco del paziente. Ci hanno detto di attendere l'eco, che di notte non si poteva fare. Solo verso le 9.30 lo hanno adagiato su un lettino e gli ha parlato il nuovo medico di turno. Alle 11.45 stiamo ancora aspettando l'ecografia. Come si può giudicare questo servizio se non pessimo? Io sono andato a casa a mi ha dato il cambio mia moglie.

Appendicite sospetta.

Solo GRAZIE

Se ce ne fossero 10 di stelle, le accenderei tutte! Siamo venuti al Pronto Soccorso perché mio figlio aveva mal di pancia ed è stato operato di appendicectomia dopo 8 ore!
Personale non fantastico... di più! Dalla pediatra ai chirurghi, dall'infermiera ai volontari che intrattengono i bambini. Assolutamente professionali, attenti, premurosi e umani!
Per quello che riguarda la nostra esperienza, assolutamente ineccepibili. GRANDI.

Appendicite.

Pronto soccorso pediatrico

Siamo arrivati a fare il secondo triage perché il primo è obbligatorio farlo al pronto soccorso generale. Da lì in poi è partita l'ennesima attesa in un reparto dove nessuno ti dedica un po' di supporto e ti chiarisce come funzioni li dentro, e cioè che c'è solo una dottoressa che visita quando è presente giù in pronto soccorso pediatrico, altrimenti bisogna attendere anche 4 ore (come nel nostro caso, perché ci hanno detto che c'era una urgenza in altro reparto dove lei deve anche assistere). Comunque, appena arrivata a visitare la mia piccola, devo testimoniare che si è comportata in modo maleducato nei nostri confronti, perché mentre le infermiere non riuscivano a prelevare il sangue alla bimba sofferente, lei se ne stava davanti al computer senza degnarla di uno sguardo; dopo di che è uscita senza dire nulla, lasciando tutti noi a tenere la piccola che piangeva e soffriva - che e' stata bucata ben quattro volte senza nessun risultato. Mamma mia quante grida e lacrime...
Dopo un po' la dottoressa è rientrata perché ha ricevuto una telefonata e dopo aver risposto è andata via dicendo "io devo andare su", lasciandoci in panne con la bimba sofferente. Da lì dopo altri dieci minuti di "prove" sulla piccola, ma nulla. Così abbiamo deciso di mollare tutto e andare via, avvisando gli altri pazienti della situazione, i quali hanno preso tutti la nostra stessa decisione.. Tutti via e mai più al Martini per il pronto soccorso pediatrico. Non è possibile lasciare un pronto soccorso praticamente sprovvisto di medico!

Febbre e puntini rossi.
Guarda tutte le opinioni degli utenti