Ospedale Martini Torino

Otorinolaringoiatria Eccellente

Sono stato operato al setto nasale il 22 dicembre del 2023, ho avuto una esperienza positiva con tutto il personale sanitario che mi ha seguito in tutta la degenza. Abbiamo il top della chirurgia ORL italiana, non facciamoli scappare!

Deviazione setto nasale.

Ospedale Martini sala parto

Ho partorito il giorno 11 agosto 2023 (parto naturale); ho trovato un vero angelo in sala parto: l'ostetrica Debora, una ragazza con i capelli rossi (non so il suo cognome). E' una persona meravigliosa, farei altri 1000 parti con lei... con la sua tranquillità mi ha trasmesso serenità ed infatti è andato tutto perfettamente bene! Grazie Debora, spero di incontrarti un giorno, sei una persona eccezionale!

Parto naturale.

Percorso senologico dopo riscontro K mammario

Ho eseguito la mammografia di controllo e purtroppo ho avuto un esito non positivo, ma fortunatamente mi hanno preso in carico in tutto il percorso con tempestività, a partire dalla radiologia per arrivare all'anatomia patologica, alla sala operatoria e, infine, al reparto Day Surgery.
Sono stati professionali, accoglienti e disponibili.
Un grazie caloroso a tutti i medici ad al personale di assistenza, tecnico ed infermieristico.

Tumore del seno.

Reparto Medicina generale ospedale Martini

Reparto Medicina generale intensiva:
eccellente reparto con personale molto umano e disponibile verso il paziente. Medici competenti e preparati anche per le situazioni più gravi e disperate. Servizio equiparabile a quello di una clinica privata. Sono inoltre molto attrezzati per i pazienti terminali.

Alzheimer in stato avanzato terminale su anziana di 83 anni.

Ambulatorio di Chirurgia

Mai trovato tanta professionalità, competenza, gentilezza, empatia e pulizia in un ospedale.
Un plauso particolare al personale infermieristico per l'attenzione al paziente.

Rimozione cisti.

Ginecologia: isteroscopia operativa

In data 08-03-2023 mi sono sottoposta ad un'isteroscopia operativa presso l'ospedale Martini di Torino (premetto che conosco poco questo ospedale) e mi sono trovata in un reparto di persone competenti e gentili, ognuno nel suo ruolo.
Dal ricovero con le infermiere Alessia e Chiara, all'intervento, riguardo al quale cito la dott.ssa Gigante e dott.ssa Scozzafava, devo fare i complimenti a tutti, dal reparto alla fase pre operatoria, a tutto il personale della sala operatoria, e alla degenza. Sono rimasta positivamente colpita dall'umanità riscontrata, che non avevo mai trovato prima in altri ospedali, nemmeno in alcuni momenti molto dolorosi. Grazie della vostra pazienza e della indubbia competenza.

ISTEROSCOPIA OPERATIVA.

Psichiatria

Meravigliosi. Medici e infermieri competenti, precisi, disponibili, umani, non ho mai incontrato di meglio! Comprensivi e pazienti. Aiutano in tutti i modi possibili ed hanno azzeccato la cura efficace nel momento di emergenza.
Un grazie speciale al dott. Claudio Carezana, impagabile nel trattare con questo tipo di pazienti!
Grazie a tutti di cuore.

Disturbo borderline di personalità.

DAY HOSPITAL PER CARDIOVERSIONE

Mio marito è stato alcune ore in questo DH per una cardioversione. Reparto pulitissimo ed efficiente sotto tutti gli aspetti. Desidero ringraziare tutto il personale per la gentilezza e la cortesia con cui è stato trattato. Un grazie particolare al dottor Marco Novara, che ha eseguito la cardioversione, ed alla signora Bianca per l'assistenza e le delucidazioni fornitemi già dai giorni precedenti fino alla dimissione. Grazie davvero.

FIBRILLAZIONE ATRIALE.

Pronto soccorso

Sono rimasta piacevolmente stupita, è stata la prima volta in cui mi sono recata al PS del Martini e devo dire che da molto tempo non mi capitava di trovare personale medico e paramedico così gentile.
Nell'ambulatorio ORL ho poi trovato persone davvero gentili ed attente.
Ospedale accogliente e pulito!

Ipoacusia improvvisa.

Day Surgery ginecologia

Sono stata ricoverata il 29 Marzo per un'isteroscopia.
Voglio ringraziare la dottoressa Valentina Gigante, lo staff della sala operatoria, le infermiere e le OSS per il loro meraviglioso lavoro.
Mai trovato tanta gentilezza, simpatia, allegria, professionalità e pulizia in un ospedale.
Grazie per aver reso la mia giornata piacevole nonostante tutto.

Isteroscopia in anestesia totale.

Colonscopia

Personale efficiente, scrupoloso, gentile.
ottimo servizio.

Colonscopia in narcosi.

Ostetricia ospedale Martini

Ho partorito per la seconda volta presso l'ospedale Martini. Mi sono trovata benissimo in entrambe le gravidanze. L'ultimo parto è avvenuto la settimana scorsa e devo dire che sono sempre gentilissimi sia i medici che le ostetriche.
Non ho mai trovato nessuno che mi trattasse in malo modo. Purtroppo, in tempo di Covid, il servizio per l'epidurale non è garantito, comunque avrete assistenza con uno staff competente!

Pronto Soccorso: esemplari tutti

Mia madre non si è sentita bene sabato 9 ottobre scorso. Attacchi di dissenteria continui per tutta una notte l'hanno indebolita ed impaurita molto, avendo 83 anni. La faccio breve: dai paramedici che sono venuti a prenderla con l'ambulanza, alla dottoressa che ogni ora mi chiamava dal pronto soccorso per aggiornarmi sugli esami fatti, e sui risultati degli stessi, ecco, in una sola parola potrei dire "umanità".. Ed è tanto più preziosa perché dimostrata da persone che sicuramente escono esauste da un biennio durissimo soprattutto per loro. Quindi semplicemente grazie, a tutti, e soprattutto a quella dottoressa che terminava ogni sua telefonata dicendomi:e stia tranquilla, ci pensiamo noi.

Gastroenterite.

Ricovero reparto COVID 6 per polmonite bilaterale

Sono stata ricoverata l'11 aprile 2021 per polmonite bilaterale ed un brutto ICTUS; ho passato momenti terribili con casco CPAP ed il corpo che non reagiva alle terapie. Sono ancora ricoverata in attesa di trasferimento in una struttura per la riabilitazione per emiparesi da ICTUS e voglio esprimere il mio profondo ringraziamento a tutto il personale medico, infermieristico, OSS, fisioterapico innanzi a tutto per avermi salvato la vita; poi, di non meno importanza, per la cortesia, disponibilità e competenza mostratemi in questo lungo mese di ricovero.
Un ringraziamento particolare al Primario di Neurologia Dott.ssa Daniela Leotta per la forza ed il coraggio che è riuscita a trasmettermi con tutta la sua fermezza ed umanità, come quel giorno che mentre piangevo mi ha detto "su forza le spazzolo i capelli"; la sua presenza è stata fondamentale per me.
Un grazie di cuore a tutti.

Polmonite bilaterale da Covid-19 + ICTUS.

Parto naturale

Ho partorito al Martini nel 2019 - premetto che il mio ginecologo lavora presso l'ospedale.
Comunque mi sono trovata bene e sono stata trattata bene.
Durante il travaglio ti lasciano sola ma poi, quando è il momento di partorire, può entrare la persona che decidi che ti assista.
Nonostante le infermiere del Nido fossero gentili, cercavano sempre di non guardarti il bambino anche se una ne potesse aver bisogno.. Nel complesso comunque esperienza positiva, ho avuto un'ostetrica bravissima e paziente.

Parto.

Ricovero unità Covid 5

Mio papà è stato ricoverato per polmonite in seguito a Covid-19.
Splendida assistenza sia a lui che ai famigliari a casa.
Reparto Covid 5.
GRAZIE.

Polmonite da Covid-19.

RICOVERO PER POLMONITE DA COVID

Mia mamma è stata ricoverata al COVID 2.
Personale sia medico che infermieristico sempre disponibile e competente.
Il vitto buono.
Le informazioni forniteci dai medici sempre chiare e tempestive.

POLMONITE da Covid-19.

Ricovero per Covid-19

Sono in questo momento ricoverato presso la struttura, piano 6/ Covid 8.
Non posso che lodare il personale del piano per la gentilezza e cortesia, per i sorrisi e l'educazione e, non per ultimo, per la professionalità di tutti, non solo verso me che ho 56 anni, ma anche verso i miei due compagni di camera avuti.
Sperando di tornare a casa, un grosso GRAZIE.

Covid-19.

Reparto ginecologia e ostetricia TOP

In questa recensione voglio sottolineare e condividere il gran lavoro di assistenza che vi è nel reparto di ostetricia e ginecologia dell’ospedale Martini: ho partorito il 28 luglio con cesareo.
Posso solo dire un enorme Grazie a tutti, perché mi hanno aiutata a dare alla vita Beatrice!
L’equipe medica è spettacolare: un grazie alle ostetriche, a tutto il nido, a medici e infermiere!!!

Parto cesareo.

Medicina: super equipe

Salve a tutti! La mia mamma è stata ricoverata in Medicina e Cardiologia, secondo piano, per un lunghissimo periodo, e solo oggi è stata dimessa e portata in struttura per prolungamento ricovero.
Voglio sottolineare la disponibilità e la professionalità rilevate in questo periodo critico da parte di tutto il personale medico e paramedico. Voglio ringraziare in particolare il dottor De Marchi per la disponibilità e il calore umano mostrato, e il signor Orlando.
Grazie a tutti. È una fortuna avervi incontrato!
AnnaGuariglia

Clostridium difficile.

UROLOGIA

Professionalità, competenza, disponibilità, abnegazione, cortesia, serietà, umanità, precisione; il tutto condito da un linguaggio comprensibile a tutti.
Grazie di cuore al Primario dell'Urologia dell'Ospedale Martini di Torino Dott. Salvatore Stancati.

Carcinoma della prostata.

Frattura malleolo

Mi sono recato per una frattura presso il Martini.
Dopo 4 ore di attesa mi hanno messo il gesso e fatto uscire il giorno dopo.

Frattura malleolare.

Odontostomatologia - ottimo servizio

Il giorno 30 maggio 2019 mi hanno estratto un dente del giudizio presso il reparto dell'Ospedale Martini. Il dente era messo male a causa di una radice molto storta e scomoda da estrarre. Ringrazio il dott. Caldarola e le infermiere per l'ottimo lavoro svolto.

Estrazione dente del giudizio.

Estrazione dente del giudizio

Mi sono rivolta all'ospedale Martini per estrazione dente del giudizio e... che dire: oltre all'ottima organizzazione, ho trovato medici e assistenti competenti e cordiali.

Estrazione dente del giudizio.

Estrazione dente

Mi sono sottoposta ad estrazione di un dente ed ho trovato medici bravissimi, cordiali e che collaborano bene fra di loro. Complimenti.

Estrazione dentaria.

Day Hospital - ginecologia

Volevo qui ringraziare tutto il personale del Day Hospital e della sala operatoria.
Il personale della sala operatoria mi ha fatta sentire tranquilla e al sicuro, rispondendo gentilmente ad ogni mia domanda e spiegandomi quanto stavano facendo; anche quando ho avuto leggeri disturbi mi hanno tranquillizzata con un sorriso dicendomi a cosa erano dovuti.
Il personale del reparto di Day Hospital gentilissimo e paziente, pronto ad ogni chiamata, anche solo per rispondere a domande che potevano sembrare sciocche ma che, quando si è in ospedale, rendono il paziente più ansioso.
Tutto pulitissimo e organizzato alla perfezione.
Grazie!

Polipo endometriale in paziente in trattamento con Tamoxifene.

Solo GRAZIE

Se ce ne fossero 10 di stelle, le accenderei tutte! Siamo venuti al Pronto Soccorso perché mio figlio aveva mal di pancia ed è stato operato di appendicectomia dopo 8 ore!
Personale non fantastico... di più! Dalla pediatra ai chirurghi, dall'infermiera ai volontari che intrattengono i bambini. Assolutamente professionali, attenti, premurosi e umani!
Per quello che riguarda la nostra esperienza, assolutamente ineccepibili. GRANDI.

Appendicite.

Endoscopia

Volevo ringraziare di vero cuore la capo sala, Sig.ra Alessandra dell'Endoscopia dell'Ospedale Martini. Una persona di una umanità e professionalità veramente eccezionali. Ha avuto cura di me che mi trovo in un momento critico, come raramente mi è successo nella vita. Persone così ti ridanno fiducia nelle strutture mediche e nella sanità. Grazie di cuore.

Endoscopia.

Pediatria

Un applauso a tutti i medici pediatri, infermieri e OSS del reparto pediatrico dell'ospedale Martini, in particolare alla dottoressa Angela Patanella per la sua competenza e professionalità, ma soprattutto dal punto di vista umano. Non me ne vogliano gli altri che assolutamente sono meravigliosi, probabilmente per casi fortuiti è il medico che abbiamo incontrato più volte in sala visita del PS. Sia con mio figlio, con il quale spesso ho soggiornato in reparto per Sids, sia con mia figlia, grazie a lei si è accesa una lampadina che ci ha permesso di arrivare in tempo e salvarla dalla piaga sociale atroce del bullismo.

Sids.
Attacchi di panico e incidenti scolastici.

Reparto Chirurgia - dott. Saracco

Nella mia vita ho avuto fortunatamente poco bisogno di strutture mediche ma in esse, tuttavia, ho sempre avuto un buon trattamento.
Putroppo recentemente ho avuto una emorragia interna e mi sono rivolto alla struttura dell'OSPEDALE MARTINI su invito del mio medico di famiglia.

Ho avuto un trattamento fantastico, incredibilile e velocissimo con un elevatissimo grado di competenza.

Non ho parole sufficienti per ringraziare quanto è stato fatto per me ed in particolare il Dr. Saracco e il Suo staff.

Ancor ringraziando, porgo a tutti i miei più cordiali Auguri per un buon 2018.

Guido Tinivella - Torino

Cancro al colon.

PRONTO SOCCORSO

Mi sono presentato il 16/11 alle 09:30 in accettazione: mi riscontrano pulsazioni a 160 e sono stato subito assistito dalla Dr.ssa Corneli Ginevra e dalla sua staff e dal cardiologo Dr. Coggiola Maurizio. Devo sottolineare sia la professionalità che l'umanità da parte di tutto il reparto pronto soccorso, ed un grazie alla Sig.ra Giordano per la sua assistenza continua. Dopo le cure effettuate sono stato dimesso alle 12:40.
Un grande grazie.

Cardiopalmo.

Neurologia day hospital

Ringrazio ed elogio la grande professionalita', gentilezza ed umanita' delle infermiere e dei medici del reparto di neurologia, e del day hospital in particolare. Attenti, presenti, partecipi alle sofferenze dei pazienti con umanita' e impeccabile professionalita' accudiscono e si prendono cura di tutti i pazienti. La gentilezza e la cordialita' non vengono meno neanche nei momenti di maggior impegno, quando questi "angeli in camice bianco" devono occuparsi delle esigenze di molti pazienti contemporaneamente. Davvero grazie alle meravigliose infermiere Oriana, Anna Rita e Sabina ed ai medici che hanno saputo aiutarmi in un momento difficile e delicato!
Questo e' un esempio dell'eccellenza sanitaria che esiste anche nel nostro paese!

Cefalea cronica.

118 e pronto soccorso: ringraziamenti

Desidero ringraziare il servizio ambulanza dell'ospedale Martini (la squadra di paramedici) per il loro rapido aiuto, per la loro competenza e per la buona conoscenza delle lingue (important for me as a stranger!) e in particolare il dottore Alessandro Sabidussi per la sua diagnosi competente, la sua delicatezza, il suo senso dell'humour e i suoi buoni consigli!

Monaco, 14.8.2017

Episodio di tipo sincopale doppio.

Reparto Urologia

Sono stato ricoverato presso questo ospedale nel reparto urologia e mi sono trovato benissimo. Ottime l'accoglienza, l'assistenza e la competenza di infermiere/i e medici, da 10 e lode. Ringrazio in particolare il dott. Vella Riccardo, autore dell'intervento di resezione transuretrale della prostata (TURP).

Prostatica.

Pediatria

Ringrazio sentitamente il reparto di pediatria dell'ospedale Martini, in particolar modo la dottoressa Capalbo e il dottor Morale, ma in generale tutti i medici, infermiere, OSS e volontari.

Bronchiolite neonato 10 giorni di vita.

TUTTO OK

Sarò in controtendenza, ma io mi sono trovato bene ogni volta (due operazioni otochirurgiche) che mi sono recato in questa struttura.
Anche le prenotazioni telefoniche per le visite, sia dirette che indirette (inserimento dati e successiva chiamata dell'operatore), sono state veloci e professionali.
Franco

Operazione all'orecchio e al naso.

Ginecologia, Ostetricia, Pediatria e Nido

Abbiamo avuto la fortuna di far nascere qui il nostro primo bambino. TUTTE le persone svolgono il loro lavoro professionalmente, e fin qui tutto é nella norma; ma quello che davvero é straordinario è l'amore e la cura che ognuno di loro adoperano, insomma: se lavorare è una cosa scontata, farlo in maniera tanto attenta è una cosa rara.
Consiglierei a chiunque queste esperienza, perchè per quanto mi riguarda queste persone sono un esempio di come la loro professione andrebbe affrontata!

Nascita.

Reparto maternità

Ho partorito la mia seconda bimba 10 giorni fa e consiglio a tutte le future mamme il reparto di ostetricia- ginecologia. Personale disponibile a qualsiasi ora, attenzione e cura del paziente sono le priorità. Ostetriche (in particolare Alessandra che ha fatto nascere la mia bimba) e nido eccezionali.

UROLOGIA: GRATITUDINE

La mia gratitudine allo staff del reparto di Urologia.
Vorrei ringraziare lo staff medico e paramedico che mi ha avuto in cura presso l'ospedale Martini il 29 giugno e il 5 luglio 2016.
Era la notte del 29 giugno quando giunsi all'ospedale con febbre alta e calcolosi renale, con rischio setticemia per rene destro infiammato. Pensavo davvero di morire, ero terrorizzata. Sono stata assistita da subito con molta premura e dolcezza da infermieri e personale ausiliario.
Un ringraziamento speciale ai miei salvatori: il Dott. Stancati; il Dott. Vella, anche simpatico, capace di alleggerire con una battuta anche i momenti più tragici; il Dott. Fiorio.
Prima di addormentarmi mi hanno spiegato con molta calma e sicurezza come avrebbero proceduto. Mi dicevano delle cose spaventose del mio rene, ma me le dicevano così bene che ero portata a pensare: "Non è niente".
Erano così umani e rassicuranti che non vedevo l'ora che cominciassero a operarmi.
Spesso si sente dire che negli ospedali si venga trattati come pacchi o numeri, che certi medici si rivolgano ai pazienti con atteggiamento altezzoso e supponente, che confondano addirittura un paziente con un altro e che sbaglino pure l'intervento chirurgico.
Io posso dire il massimo bene possibile del dottor Stancati: per la sua perizia professionale, scegliendo per me l'intervento più sicuro e realizzandolo perfettamente, ma soprattutto lo ringrazio per il suo lato umano straordinario, la sua vicinanza al paziente fatta di riservatezza e premura. La mattina del mio congedo dall'ospedale venne a dirmelo personalmente, tranquillizzandomi anche su un equivoco che era insorto su una mia eventuale infezione che non avevo assolutamente.
Voglio ringraziare per la gentilezza e la professionalità anche tutto il personale paramedico di cui non ricordo il nome: tutte persone meravigliose, dalle infermiere alle inservienti, che si occupano del reparto di Urologia. Un grazie anche al personale degli ambulatori divisionali preposti alle visite di controllo e alla medicazione del drenaggio, davvero pazienti, disponibili e gentilissimi.
A tutti va il mio pensiero pieno di gratitudine e di affetto.

Diana DI BITONTO

CALCOLOSI RENALE.

Reparto Medicina

La mia prima volta in ospedale mi ha visto un po' scettica per il gran "sentito dire" (di malasanità) e invece, al contrario, ho riscontrato un ambiente molto favorevole, attraverso il quale ho potuto procedere serenamente nel mio percorso di guarigione.
Desidero ringraziare il Dott. SANTORO per la sua professionalità, umanità e simpatia. Tutte le mattine ci faceva visita "personalizzata" accurata, dedicando molta attenzione ai problemi di ognuno di noi.
L'ho visto accarezzare con tenerezza una nonnina molto in là negli anni, come se fosse la "sua" nonnina.
Professionale e attenta anche la dott.ssa CRUCILLA' sempre simpaticamente presente.
Un sentito grazie al personale (infermieristico, OSS, ecc.) per l'ottimo accudimento puntuale e soprattutto per il mattiniero sorriso radioso che ci portava in camera un raggio di sole. Qualche braccia rubata all'agricoltura c'è, ma è un numero talmente esiguo che non fa testo. I più davano una gradita rassicurazione con il loro intervento sostanziale.
In questo reparto e nella mia camera (331), nessuno si è sentito "un numero".
Grazie di cuore a tutti!
Ornella

Intossicazione e riabilitazione.

REPARTO OSTETRICIA E GINECOLOGIA

Nascita di Nadia Mumteanu, PARTO CESAREO AD URGENZA.
Ringrazio particolarmente il Dott. De Sanctis e l'ostetrica Giovanna per la grande professionalità e l'umanità che hanno mostrato verso di noi. Sono persone meravigliose...
Vi ringrazio profondamente dal cuore :-)

PARTO CESAREO DI URGENZA.

Urologia: grazie per la grande professionalità

Dopo essere stato ricoverato il 13 Aprile per una calcolosi renale e dimesso il 16 Aprile, vorrei in primis ringraziare lo staff medico del reparto Urologia Ospedale Martini di Torino, il Dott. Fiorio, il Dott. Ghiglione, il Dott. Stancati, l’anestesista, lo strumentista, tutta l’equipe, ma il mio ringraziamento particolare va soprattutto al Dott. Vella, che con la sua professionalità e trasparenza mi ha dimostrato competenza, preparazione, capacità e impegno per il lavoro che svolge.. I miei più sentiti complimenti Dottore.
Inoltre vorrei ringraziare ed elogiare tutto il personale del reparto Urologia, dalla caposala alle/agli infermiere/i alle OSS, per la loro professionalità, gentilezza, scrupolosità e umanità. Un mio apprezzamento personale va al giovane infermiere Sabatino, che con la sua grande delicatezza e umanità, viste le circostanze, mi ha saputo dare tanta serenità.
Un grazie di cuore a tutti, ma soprattutto grazie per la Vostra grande professionalità.

Calcolosi renale destra.
Ureterorenoscopia operativa dx, litotrissia laser e posizionamento di stent ureterale.

Mi sento il dovere di ringraziare il Dr. MATTIAZZO ALESSANDRO della A.S.L. di Via Gorizia e il Dr. MUJA dell'ospedale MARTINI di TORINO per la gentilezza, la cortesia e la premura, oltre alla competenza dimostrata nei miei riguardi, recatami da loro con le peggiori prospettive.

Raucedine da mesi.

Vorrei encomiare il Reparto Rianimazione che mi ha salvato la vita ad aprile 2015. Ero paralizzata e non respirano più, oggi sono di nuovo in salute. Personale medico e paramedico nonché amministrativo efficiente e gentile come non è facile trovare.

Respiratoria.

Ginecologia - Fibroma uterino

Causa fibroma uterino, vengo trattenuta in ospedale, in quanto una forte emorragia mi aveva abbassato notevolmente i valori di ferro ed emoglobina. Si decide per l'intervento, subito la preparazione della cartella clinica. Intervento in laparoscopia eseguito il 15 dicembre 2015. Grazie al dottor Pescarmona e a tutta la sua equipe, il fibroma era in una brutta posizione ma lui ha fatto il massimo (ovviamente ho qualche punto in più). Perfetta è stata l'assistenza post operatoria, brave le ragazze, la capo sala e tutto il personale del terzo piano di ginecologia.

Intervento in laparoscopia per fibroma intramurale.