Casa di Cura Fornaca di Sessant Torino

 
4.5 (24)
Scrivi Recensione
Indirizzo
Corso Vittorio Emanuele II 91, Torino
Telefono
011 5574111
La Casa di Cura Fornaca di Sessant è situata a Torino in Corso Vittorio Emanuele II 91. E' una struttura molto elegante e confortevole, situata in pieno centro a Torino, modernamente attrezzata ed aggiornata nella parte medico-tecnica. La Clinica Fornaca è dotata di 6 sale operatorie, una sala angiografica ed una endoscopica. Vi sono due posti letto di Terapia Intensiva per pazienti con patologie complesse. Le degenze sono distribuite in tre padiglioni, ciascuno di due piani. Tutte le camere, singole e con letto per l'eventuale accompagnatore, sono ditate di impianti tecnici e monitoraggio centralizzato. La Casa di Cura Fornaca di Sessant è convenzionata per l'assistenza con tutte le maggiori compagnie di assicurazione nazionali.

Recensioni dei pazienti

24 recensioni

 
(18)
 
(3)
 
(2)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.5
 
4.6  (24)
 
4.4  (24)
 
4.8  (24)
 
4.2  (24)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
2.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
2.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
1.0

Il caos totale

Intervento al "modico" costo di 40.000 euro. Il preventivo è stato modificato più volte per omissione da parte loro di diversi componenti (sembra non abbiano la minima idea di quanto debba essere utilizzato durante l'intervento, quindi). Sei diverse fatture tra acconti, saldi, primo chirurgo, etc...
In reparto non esiste interazione tra medici ed infermieri: nessuno sa cosa fare e cosa hanno fatto i colleghi. All'atto della dimissione ho atteso oltre un'ora per poter saldare il conto della clinica: dopo un intervento è sicuramente terapeutico rimanere in piedi per tutto il tempo.
A parte la competenza dei medici, la gestione della struttura è totalmente da rivedere.

Patologia trattata
Ernia discale - microdiscectomia.



Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Emicolectomia e colecistectomia laparoscopica

Sono stato seguito e curato per un quadro di diverticolite del colon con periviscerite, e per colelitiasi sintomatica.

Durante tutto il percorso il Dott. Giaccone e la Dott.ssa Mabilia sono sempre stati rassicuranti ed estremamente chiari, sia nello spiegare le modalità dell'intervento che nel seguire il post-operatorio in degenza, e hanno sempre dimostrato grandissima professionalità, umanità e disponibilità, e passione per il lavoro svolto. A loro il mio più vivo e sincero ringraziamento.

Una ulteriore nota di merito per il Prof. Morino, che ha seguito direttamente l'intervento ed il decorso, confermandosi una volta di più una eccellenza in materia.
Ringrazio ancora il Prof. Portigliatti, che ho avuto modo di conoscere per una infiammazione all'ernia cervicale insorta durante la degenza, il quale con grande disponibilità e professionalità ha inquadrato il problema fornendomi le opportune cure e soluzioni.
Non posso infine che segnalare come anche tutto lo staff infermieristico sia sempre stato disponibile e gentile durante la degenza, fornendo assistenza continua per ogni necessità (e un grazie particolare ad Elisa).

La struttura nel suo complesso merita a sua volta un giudizio complessivamente positivo, sia per i servizi offerti, che per la accoglienza. Unica nota migliorabile, il letto in stanza davvero molto duro e scomodo (non escludo che sia tra le cause dell'infiammazione all'ernia nel decorso post-operatorio) e la presenza di qualche spiffero di troppo alle finestre (fastidioso nel mese di gennaio).

Patologia trattata
Diverticolite del colon con periviscerite.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
1.0

Operazione cataratta

L'operazione tutto ok, peccato che per pagare (ed eravamo i primi) abbiamo aspettato più di un'ora. E vi garantisco che, appena operato, stare in piedi in sala d'aspetto non è stato piacevole..

Patologia trattata
Cataratta.

Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamento Dott. Zenga

Ho subìto un intervento di stabilizzazione vertebrale L5-S1, eseguita dal Dott. Zenga a marzo di quest'anno.
Da molto tempo soffrivo di una dolorosa e invalidante lombosciatalgia, dovuta ad una grossa ernia.
Durante tutto il percorso il Dott. Zenga è sempre stato rassicurante e estremamente chiaro nello spiegare le modalità dell'intervento. Nel corso della degenza in clinica, sia lui sia la sua equipe sono stati molto presenti e il dott. Zenga è passato a farmi visita anche durante il suo giorno libero. Questo denota una grande umanità, oltre ad una grande passione e dedizione per il suo lavoro.
Di lui apprezzo la sua grande professionalità e un modo di fare sempre tranquillo (tranquillità che di riflesso mi ha trasmesso) uniti ad un'autentica e sincera gentilezza.
Grazie al Dott. Zenga sono rinata a nuova vita.

Patologia trattata
Ernia discale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ringraziamenti

Da più di tre anni ero affetta da claudicatio neurogena in quadro di stenosi del canale L4-L5 associata ad ernia del disco, con invalidante dolore inizialmente localizzato a sinistra che poi si è irradiato a destra; dopo aver effettuato fisioterapia e diverse terapie mediche senza beneficio, mi sono rivolta al dott. Francesco Zenga: dopo un’attenta valutazione neurologica, mi ha indicato un intervento chirurgico di artrodesi L4-L5, spiegandomi in modo comprensibile in cosa consisteva ed eventuali rischi.
Già il giorno successivo all’intervento nessun dolore alle gambe e, dopo sole cinque settimane, cammino e ho ripreso le normali attività; gradualmente riprenderò anche quelle sportive.
Caro dottore, sono rinata e desidero ringraziarLa per la professionalità e competenza dimostrate, per la rassicurante e giornaliera presenza postoperatoria, per la disponibilità e la gentilezza costanti, imprenscindibili per poter intraprendere in modo sereno e cosciente un percorso non certo semplice.
Renata Marzocchi

Patologia trattata
Stenosi del canale L4-L5 associato ad ernia discale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

RINGRAZIAMENTI PROF. FRANCO BENECH

Ero affetta da lombosciatalgia sinistra da tre mesi, cui nessun altro specialista aveva trovato soluzione, eccezion fatta per il Prof. Franco Benech.
Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Benech, miglior specialista in neurochirurgia in Torino. Grandissima esperienza, competenza e umanità.
Anche lo staff con cui collabora alla clinica Fornaca é stato molto valido.

Patologia trattata
Sindrome delle faccette articolari zona lombare.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Endometriosi profonda - Dott. Puppo ed equipe

Il Dott. Andrea Puppo, primario della ginecologia Mondovì, mi ha operato presso la Fornaca di Torino. Gentilezza, cortesia, professionalità sue e dell'intera equipe, inclusi il Dott. Scoletta, la Dott.ssa Piovano e l'anestesista Dott. Fenoglio. Se in Italia vi fossero persone competenti ed empatiche di tal genere, saremmo eccellenza mondiale. Non potrò mai ringraziarli abbastanza.

Patologia trattata
Endometriosi profonda ed altro.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Check up molto superficiale

Ho prenotato tramite un’assicurazione medica un check-up ginecologico presso la clinica Fornaca. La visita si è svolta con più di un’ora di ritardo ed è stata estremamente superficiale, senza neanche un minimo di anamnesi tramite cui evidenziare eventuali problematiche.
Mi hanno chiamato per gli esiti sul cellulare una sola volta, tuttavia era un orario lavorativo e non ho potuto rispondere e quindi ho dovuti ricontattarli io. Mi aspettavo di più sinceramente.

Patologia trattata
Check up ginecologico.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stabilizzazione vertebrale L5-S1

Mi sono sottoposto ad un intervento di artrodesi vertebrale L5-S1 con tecnica TLIF nel gennaio del 2016. L'intervento è stato effettuato dall'equipe del Dott. Bruno Antonio e ha pienamente risolto il mio problema. Il dolore acuto e persistente che mi impediva di condurre una vita piena e regolare non si è più ripresentato. Già a poche settimane dall'intervento ho iniziato gradualmente a flettere la schiena senza percepire alcun fastidio e oggi a due anni dall'intervento, dopo l'ultima visita di controllo, posso confermare che il recupero è stato rapido e totale. Conduco una vita molto attiva avendo ripreso da un anno la vecchia passione per l'arrampicata sportiva. Un saluto e un ringraziamento particolare a coloro che hanno permesso tutto questo, in primis ovviamente il Dott. Bruno.

Patologia trattata
Protrusione discale L5-S1.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Stenosi del giunto pieloureterale

Mia figlia é stata operata al rene sinistro per una ostruzione del giunto pieloureterale dall'equipe del Prof. Muto. Un ringraziamento speciale per tutti i medici, dr. Coppola, dr. Parigi e dr. Giacobbe, sempre presenti e disponibili. Grazie di cuore a tutte le persone incontrate durante la degenza, alla loro cortesia ed efficienza, sempre disponibili per una parola di conforto.
L'attivitá di reparto gira come un orologio svizzero.
Ci si sente in famiglia, grazie alla caposala Renata.
Un ringraziamento particolare al Prof. Muto.

Patologia trattata
Giunto pieloureterale recidivo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grandissima struttura

A fine giugno sono stato ricoverato presso la clinica. Ottima assistenza già in accettazione. Personale infermieristico di alto livello. Ho subìto un intervento effettuato dal dottor Benech Carlo Alberto e dalla sua equipe. Tutto è andato benissimo.

Patologia trattata
Ernia cervicale c6- c7.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento stabilizzazione colonna vertebrale

Grazie a tutti, qui mi avete rimesso in piedi. Grazie a tutto lo staff per l'intervento eseguito.

Patologia trattata
Stabilizzazione colonna vertebrale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Centro di eccellenza

Ringrazio di cuore il prof. F. Benech per professionalità, competenza e umanità! Ho girato in lungo e in largo l'Italia e non, con ben 7 ricoveri in neurochirurgie diverse e con 3 interventi. Solo qui hanno risolto il mio problema. Grazie!

Patologia trattata
Stabilizzazione vertebre lombari.
Voto medio 
 
1.5
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza pessima

Mi sono recato in questa struttura per la sindrome del tunnel tarsale nel 2009. Mi ha visitato il Dott. Pisani il quale, nonostante avessi un dolore fortissimo al piede sinistro, mi ha consigliato uno psichiatra. Per fortuna sono poi stato operato con successo un mese dopo dal Dott. Bardelli a Firenze.

Patologia trattata
Sindrome del tunnel tarsale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

10 e lode alla ginecologia

Ringrazio il Dr. Deltetto per l'assistenza che mi dà continuamente da ormai 4 lunghi anni. E' medico sempre attento, disponibile e scrupoloso. Tutti i medici dovrebbero essere così.

Patologia trattata
Endometriosi.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
4.0

LOMBOSCIATALGIA DA CISTI SINOVIALE

Sono stato operato il 29/11/2014 dall'equipe del Dr. Mannino per l'asportazione di una cisti sinoviale L5-S1. Dopo mesi di dolore insopportabile, dopo poche ore dall'intervento mi sono sentito molto meglio e anche la ripresa post-intervento è stata veloce. Voglio quindi ringraziare il Dr. Mannino, il Dr. Bruno, la gentilissima anestesista per la loro professionalità e competenza. Grazie di cuore al personale infermieristico per la disponibilità, cortesia e umanità.
Colgo l'occasione per augurare a tutti Buon Natale.

Patologia trattata
Lombosciatalgia destra da cisti sinoviale L5-S1.
Punti di forza
competenza e professionalità medica e infermieristica.
Punti deboli
i costi sono abbastanza elevati, soprattutto per me che non ho assicurazioni.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Operazione ernia discale L5-S1

In data 29\11\2014 sono stato operato presso la clinica Fornaca dall'equipe medica composta dal dott. MANNINO Marco, BRUNO Antonio e DELLAVALLE Elena, causa una voluminosa ernia discale L5-S1.
Sono rimasto molto sorpreso della clinica, le camere sembrano quelle di alberghi 5 stelle e l'assistenza è di alto livello.
Che dire dell'equipe il dott. MANNINO Marco, pur essendo giovane, è un neurochirurgo molto bravo ed esperto, specializzato sulla colonna vertebrale, ti dà subito sicurezza e speranza di guarigione, che poi diventa realtà.

Patologia trattata
Ernia discale L5-S1.
Punti di forza
Struttura all'avanguardia.
Equipe medica del dott. MANNINO Marco.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

TUIP per sclerosi del collo vescicale

Sono stato operato presso la Clinica Fornaca nel novembre 2013 dall'Equipe del Prof. Muto, per risolvere un problema congenito di sclerosi del collo vescicale, che rendeva molto difficoltosa la minzione. Il Professore e la sua Equipe rappresentano in Italia certamente l'eccellenza dell'urologia. La struttura è dotata dei più moderni laser per l'urologia (Olmio e Tullio), che nel mio caso (TUIP- Olmio) hanno permesso una ripresa velocissima della minzione con un cateterismo ridotto (solo 41 ore...). Dopo soli 3 giorni sono ritornato a casa e dopo 10 giorni al lavoro. Che dire poi della clinica, vero fiore all'occhiello della sanità Piemontese? Infatti alla Fornaca non sei assistito, ma coccolato! I miei ringraziamenti vanno ovviamente al Professore ed alla sua Equipe, Dott. Giacobbe (medico bravo e coscienzioso che sicuramente farà carriera), Dott. Coppola e Dott. Parigi ed a tutto il personale infermieristico della clinica, di cui ricordo solo il nome di Renate.

Patologia trattata
Sclerosi del collo vescicale.
Punti di forza
Cura totale del paziente. Tecnologia all'avanguardia. Personale medico ed infermieristico d'eccellenza.
Punti deboli
Se proprio vogliamo dire qualcosa, ahimè i costi... però trattandosi di eccellenza..
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto chirurgia del piede

Sono stata operata a giugno 2014 presso la clinica Fornaca - reparto chirurgia del piede (dispongono proprio di una clinica del piede). Posso solo dire di aver fatto un'ottima scelta. Lo staff medico composto dal dottor Pisani, dal dottor Enrichello e dal dottor Napoli, è stato fantastico e mi ha sempre messo a mio agio completamente (sono una fifona patologica). Sono eccellenti medici e persone sensibili, disponibili e spiritose che non guasta in una situazione di malessere. Tutta la loro equipe é decisamente eccellente e la segreteria, la signora Donatella è precisa e gentilissima. Devo dire che ho trovato grande competenza e grande disponibilità e gentilezza in tutto il personale della clinica con il quale sono venuta in contatto, dagli infermieri alle segretarie, agli ausiliari, all'amministrazione.

Patologia trattata
Sindrome di Haglund tallone sinistro.
Punti di forza
Grande competenza, gentilezza, pulizia. In caso di ricovero, ti "coccolano" davvero e ti fanno sentire a casa.
Punti deboli
Assolutamente nessuno.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Intervento di ernia discale e stenosi

Sono stata operata in questa struttura per ernia discale e stenosi vertebrale. Quando il dolore sparisce e il problema è risolto, naturalmente sono tutti bravi. Ma ringrazio in particolare i dottori Mannino Marco e Zollino Gianluca per essere intervenuti con rapidità e competenza. Grazie agli infermieri per la loro cortesia e disponibilità.

Patologia trattata
Ernia Discale e stenosi vertebrale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

ORTOPEDIA

Un sincero e grandissimo ringraziamento a tutta la struttura della clinica Fornaca. Un ringraziamento particolare al Dott. MANNINO che ha dimostrato una grande professionalità oltre a cortesia, disponibilità e umanità.

Patologia trattata
Cisti sinoviale su L4-L5.
Punti di forza
Equipe medica del Dott. Mannino
Tutto il personale paramedico dell'Ortopedia.
Punti deboli
Carenza di informazioni tra strutture di Amministrazione e Ricoveri.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Colonscopia

Ho qui riscontrato competenza e, nel mio caso specifico, aiuto psicologico meraviglioso. Un grazie di cuore al professor Rossini.

Patologia trattata
Colonscopia con polipectomia.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

CHIRURGIA GENERALE

Un sincero ringraziamento a tutta la struttura (dall'equipe medica, agli infermieri del secondo piano Pad. B, alla segreteria) per la grande professionalità, cortesia, disponibilità e umanità dimostrate in occasione del ricovero e intervento di nostra madre.

Patologia trattata
Tumore al colon con metastasi al fegato.
Punti di forza
Equipe medica del Prof. Fronda (Dott. Cassine, Dott. Silvestri).
Anestesista: dott. Donadio.
Biopsia e radiofrequenza epatica: dott. Gazzera.
Tutto il personale paramedico del II piano Pad. B.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

OTTIMO SERVIZIO - DIAGNOSTICA SENOLOGICA

Gentile tutto il personale ed in particolare la dott.ssa Mariscotti.

Patologia trattata
SENOLOGIA
Punti di forza
Apparecchiatura radiologica digitale all'avanguardia. Competenze dei medici ottime. Il referto viene dato subito dopo l'esame.
Punti deboli
Essendo una struttura privata, i prezzi non sono proprio alla portata di tutte le tasche.


Altri contenuti interessanti su QSalute