Ospedali e case di cura a Torino

Guarigione da idrocefalo normoteso

Vi voglio raccontare la mia storia clinica: ho adesso 74 anni, e negli ultimi sei anni prima dell'intervento avevo notato un progressivo peggioramento nelle mie condizioni fisiche: stanchezza alle gambe, male di schiena, facilità ad inciampare con conseguenti cadute, passi corti e lenti. In generale, un rallentamento delle mie capacità motorie. Davo la colpa al mal di schiena.
Dal punto di vista intellettuale, sono ingegnere, non avevo notato un degrado, salvo qualche volta una riduzione della memoria a breve termine.

Tutto inizia un sabato mattina di sei anni fa: avevo avuto un forte mal di testa, con un indolenzimento ad un braccio e stavo andando al mare. Siccome ero vicino alle Molinette, preferii fermarmi e farmi visitare.
La scoperta fu che ero idrocefalo normoteso.

Feci diversi controlli, ma tutto sembrava soddisfacente. Notate che ho sempre praticato il nuoto d'estate, lo sci di fondo in inverno è la mia passione e, fino a qualche anno fa, windsurf.

Poi, però, sono entrato in questa fase di stanchezza che avevo associato all'invecchiamento naturale. Dopo una visita dal neurologo sotto la spinta dei miei famigliari ho approfondito le implicazioni legate al fatto che ero idrocefalo normoteso. Alla fine della procedura di valutazione (radiografie, rachicentesi e verifica del suo effetto, test cognitivi) mi viene consigliato dal dottore Francesco Zenga di installare una valvola che garantisca di mantenere la pressione intracranica ad un livello inferiore. Sono passato da 160 a 100 mmHg dopo l'installazione e una successiva regolazione della valvola. Visto che nella mia professione ero responsabile della progettazione di valvole e altri componenti elettromeccanici, il fatto di avere installato una valvola regolabile magneticamente nella testa mi aveva affascinato. L'operazione fu un successo e la regolazione, vi assicuro, è incredibilmente semplice e non invasiva. Ma, più di questo, ciò che mi rende molto felice è che dal giorno in cui il dottore Zenga e la sua equipe medica mi hanno operato alla clinica Fornaca di Torino, è cambiata la mia vita, tornando ad essere quella di prima senza avere mai preso una sola pastiglia o fatto una sola iniezione e senza effetti negativi, anzi: avendo eliminato il mal di testa che qualche volta mi impediva di dormire e che, quando capitava, mi obbligava a prendere alcune gocce di antidolorifico. Eliminate anche quelle.

In sostanza, invece che invecchiato sono ringiovanito.
I miei famigliari, i miei amici e i miei colleghi lo hanno verificato e lo confermano tutti i giorni.
Per tutto ciò devo ringraziare il dott. Zenga, e la sua equipe, che si sono dimostrati professionalmente eccellenti e capaci di instaurare un rapporto molto umano con il malato.
Grazie al dottor Zenga e al suo gruppo.

Idrocefalo normoteso.