Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Torino
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Guarigione da idrocefalo normoteso

Vi voglio raccontare la mia storia clinica: ho adesso 74 anni, e negli ultimi sei anni prima dell'intervento avevo notato un progressivo peggioramento nelle mie condizioni fisiche: stanchezza alle gambe, male di schiena, facilità ad inciampare con conseguenti cadute, passi corti e lenti. In generale, un rallentamento delle mie capacità motorie. Davo la colpa al mal di schiena.
Dal punto di vista intellettuale, sono ingegnere, non avevo notato un degrado, salvo qualche volta una riduzione della memoria a breve termine.

Tutto inizia un sabato mattina di sei anni fa: avevo avuto un forte mal di testa, con un indolenzimento ad un braccio e stavo andando al mare. Siccome ero vicino alle Molinette, preferii fermarmi e farmi visitare.
La scoperta fu che ero idrocefalo normoteso.

Feci diversi controlli, ma tutto sembrava soddisfacente. Notate che ho sempre praticato il nuoto d'estate, lo sci di fondo in inverno è la mia passione e, fino a qualche anno fa, windsurf.