Ospedali e case di cura a Torino

UROLOGIA: trattamento AquaBeam

Sono stato operato in data 31 gennaio 2023 presso l’Ospedale San Luigi di Orbassano nel reparto di Urologia - Direttore Prof. Francesco Porpiglia, per IPB con ostruzione urinaria ed altri sintomi delle basse vie urinarie (LUTS).
L’intervento è avvenuto tramite il sistema AquaBeam, unico nel suo genere che permette un trattamento che utilizza acqua ed un braccio robotico per la rimozione del tessuto prostatico. Questo sistema combina la tecnologia robotica ad un guida ecografica per effettuare una precisa ablazione.
Il connubio dell’equipe chirurgica che mi ha operato con la tecnologia AcquaBeam è stato fantastico e di seguito voglio riportare i nomi di tutti e ringraziare per la loro professionalità, premura e gentilezza.
Ringrazio l’equipe chirurgica - Dr. DE LUCA Stefano, Dr. AMPARORE Daniele, Dr. ORTENZI Michele
l’equipe anestesiologica - Dr. ODETTO Lorenzo
l’equipe infermieristica - strumentista DEMELAS Cristian, infermiere di sala RUSSO Clara, nurse SPERANDEO Marianna.
Un grazie va anche a tutti gli infermieri del Reparto, agli OSS e alla simpatica Capo Sala.
In ultimo, credo che grazie ai più recenti sviluppi della digitalizzazione della sanità come l’intelligenza artificiale, le stampanti 3D, la realtà virtuale, la nanotecnologia e la robotica, il futuro della medicina stia prendendo sempre più forma con il connubio delle nostre Eccellenze in Medicina e mi fa piacere di nuovo menzionare il reparto di Urologia.

Ipertrofia prostatica benigna con ostruzione urinaria ed altri sintomi delle basse vie urinarie (LUTS).