Centro PMA San Filippo Neri

Il reparto di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, situato in via Martinotti 20, ha come Responsabile la Dott.ssa Arianna Pacchiarotti. Il percorso di PMA può essere di I, II e III livello. Il I livello corrisponde all’inseminazione intrauterina (IUI) che prevede il monitoraggio ecografico con o senza stimolazione farmacologica dell’ovulazione. Nel frattempo viene predisposta la preparazione del liquido seminale del partner tramite capacitazione e successivamente si procede all’inserimento del seminale trattato in utero. Questa è la tecnica più semplice tra quelle di fecondazione assistita. La seconda tecnica la Icsi o la Fivet, è indicata prevalentemente nei problemi che riguardano le tube e nel fattore maschile grave, ma più in generale è valida anche nel caso di patologie autoimmuni, nella poliabortività o nella menopausa precoce e altre malattie come l’endometriosi.

Pick up ovarico - reparto PMA

Esperienza da dimenticare. Trattata come un numero. Empatia zero. Assistenza zero. Solo tanti soldi spesi in un anno per colpa di esami e analisi che scadevano continuamente a causa dei tempi lunghissimi tra una visita e l'altra. Fatto pick up quando loro già sapevano che sarebbe stato inutile, e il giorno del transfer sono praticamente stata liquidata in 5 minuti, sentendomi dire che il mio embrione era morto, punto. Dovevo fare l'eterologa da loro a 38 anni. Così, doccia fredda, empatia zero.
Ostetriche e ginecologhe invece molto carine, ma non basta.
Esperienza traumatizzante e dolorosissima anche dal punto di vista fisico: dopo il pick up sono stata malissimo, ma nessuno si è preoccupato di darmi una terapia. Via a casa e avanti il prossimo.

Infertilità.

Stimolazione e pick up

La mia esperienza è stata negativa su molti fronti.
Dal punto di vista organizzativo sono scadenti, in quanto ti danno appuntamenti a due mesi di distanza uno dall'altro e ogni volta devi portare nuove analisi. Ci è successo più di una volta di aver perso del tempo a causa loro, per via di analisi dimenticate o errori nelle prescrizioni.
Dal punto di vista umano, stessa impressione. Agli appuntamenti si aspettava a volte anche più di un'ora, per poi entrare nella stanza e stare 5 minuti. Pochissime informazioni, se si telefonava o si faceva una domanda in più cominciavano (sia infermiere che dottoresse) a spazientirsi. Quando chiesi di poter fare due analisi approfondite in più a seguito di un pick up con loro fallito (nel frattempo mi ero documentata per conto mio) la dottoressa responsabile del centro mi chiese se fossi un medico, come se stessi valicando il mio limite. Dico solo che l'analisi richiesta è l'FSH e la conta dei follicoli antrali... chi è in questo percorso sa benissimo di cosa parlo perchè sono entrambi esami importantissimi ai fini di una buona riuscita nella stimolazione. Mai fatte fare queste due analisi e, coincidenza, non sono riuscita ad arrivare nemmeno al transfer.
Dal punto di vista medico... lasciamo perdere. Come dicevo, non sono arrivata nemmeno al transfer perché a detta loro non avevo prodotto niente di buono e probabilmente avevo ovaio policistico (!). Diagnosi mai avuta da nessun medico prima, rimasi molto interdetta.
Cambiammo ovviamente con un centro più rinomato, la dottoressa che mi visitò rimase perplessa sul risultato ottenuto con loro guardando i miei esami e tutte le mie analisi. Ciò mi ha ridato una speranza, che con loro avevo completamente perso.
Ora sono incinta al 5° mese, gravidanza ottenuta naturalmente. Se avessi fatto affidamento unicamente a loro?
Questa è la mia esperienza.

Difficoltà ad ottenere una gravidanza.

Nel complesso esperienza negativa

Mi dispiace dirlo, ma tanto tempo perso e tanti soldi buttati. Analisi da fare che ti vengono dette un po’ per volta e non tutte assieme, in modo da ridurre di molto i tempi. Terapie uguali per tutte, sia per chi ha patologie, sia per chi non le ha. Tempi di attesa per le visite lunghissimi e orari degli appuntamenti mai rispettati. Capisco benissimo che siamo tantissimi a rivolgerci a questi centri, ma probabilmente sarebbe meglio seguire bene meno coppie per volta, cercando di avere qualche esito positivo.
Le infermiere e le ostetriche sono comunque molto brave, ma esco da qui totalmente disillusa e con un pugno di mosche. Non farò qui altri tentativi.

Infertilità di coppia.

Tornassi indietro, non mi rivolgerei a loro

Ho trascorso quasi 1 anno presso il centro PMA del San Filippo Neri, perdendo tempo, subendo diverse frasi fuori posto e tornando a casa con un pugno di mosche.
Unica nota positiva, la biologa e le infermiere. Per il resto, io qui ho trovato disorganizzazione, disinteresse, approssimazione, che portano a numerosi insuccessi di cui ti viene data la "colpa" con frasi senza se e senza ma.
Ora ho la mia bimba, avuta al primo tentativo in un altro centro.

Infertilità di coppia.

Pessima esperienza

Mi sono trovata malissimo. Ho eseguito 3 pickup e 4 transfer. Mi sono sentita trattata come un numero, sai quando entri ma mai quando esci. Un giorno la dottoressa ha deciso di invertire i turni (il mio era alle 8.00) e mi hanno fatto aspettare 5 ore e mezza al gelo fuori dall'ospedale in pieno inverno (in periodo Covid non potevi rimanere in sala d'attesa). Quando ho chiesto se potevano dirmi a che ora tornare, mi hanno risposto che dovevo solo aspettare giù la dottoressa e non lamentarmi!
Non potevo fare una domanda aggiuntiva perché spesso ricevevo brutte risposte (davo fastidio?) e quando un pickup è andato particolarmente male ed ho chiesto come mai, la risposta è stata "signora, cosa vuole, ha un'età". Ovviamente la mia età era già conosciuta e allora mi chiedo... alla luce dell'età, perché in fase di consulenza non mi hanno proposto l'eterologa con ovodonazione?
Rivolgendomi ad un altro centro ho poi scoperto di avere una mutazione genetica che richiedeva l'uso di terapia ad hoc. Al San Filippo, a parte i medicinali per la stimolazione, le cure erano standard per tutte!
Ogni volta dimenticavano di prescrivermi qualche esame, quindi dovevo tornare e aspettare ore per ottenere una ricetta per loro dimenticanza. Ovviamente la dottoressa rispondeva al telefono anche dentro alla sala operatoria.
Mi fermo qua, potrei raccontare tanto altro.
Per fortuna, ora sono in attesa da 5 mesi, ma di certo NON grazie al San Filippo Neri.

Infertilità.

Ciclo PMA

Mi sono sentita trattata come un semplice numero statistico. Nonostante fin dall'inizio non avessi alcuna speranza di procreare con i miei gameti (cosa scoperta solo in seguito), hanno proseguito con terapie ormonali una dietro l'altra, senza tener conto del mio stato e di eventuali problemi futuri, provando ad ogni ciclo medicinali diversi, nonostante il primo medicinale utilizzato avesse dato dei buoni risultati, con tanto di transfer eseguito. Esami che scadevano e dei quali si accorgevano all'ultimo momento, costringendomi così a ricorrere al privato, facendomi spendere più soldi che se mi fossi rivolta ad un centro di PMA senza SSN. Una volta sono anche entrata in sala operatoria senza che mi avessero sottoposta a visita anestesiologica (i fogli me li hanno fatti firmare mentre ero distesa già sul letto, pronta per il prelievo degli ovuli). Congelamento dubbio di un ovulo fecondato ma che una volta scongelato non ha ripreso la crescita.

Sterilità.