Ortopedia Traumatologia San Filippo Neri

Ortopedia Traumatologia San Filippo Neri

 
4.0 (10)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, situato in via Martinotti 20, ha come Direttore il Dott. Francesco Falez. Il reparto, dotato di 30 posti letto di ricovero e 3 di day hospital, svolge l'attività di pronto soccorso traumatologico e chirurgia di elezione, con campi di eccellenza su diverse patologie, occupandosi di chirurgia protesica articolare, tumorale ossea, della spalla e del ginocchio sia artroscopica che a cielo aperto. Il reparto esegue inoltre consulenze ortopediche da pronto soccorso, trattamento di fratture e lussazioni, di piccole ferite, di traumi contusivi e distorsivi (applicazione gessi, stecche, bendaggi), nonchè incisioni e drenaggio di piccoli ematomi, infiltrazioni e rimozione gessi.

Recensioni dei pazienti

10 recensioni

 
(4)
 
(5)
3 stelle
 
(0)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.0
 
4.7  (10)
 
4.2  (10)
 
4.1  (10)
 
3.1  (10)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
1.8
Competenza 
 
2.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Esperienza da dimenticare!

Mia madre di 74 anni è stata trattata per la lussazione della protesi dell'anca al pronto soccorso del San Filippo Neri in maniera veloce e professionale; poi trasferita al reparto di Ortopedia, ha vissuto 4 giorni da incubo.
L'assistenza infermieristica l'abbiamo trovata quasi inesistente; l'episodio più grave: lasciata per un'ora e mezza nel letto bagnato dalla pipì versata dall'infermiera che le ha tolto il catetere; quasi totale mancanza di informazione da parte del medico di turno e dell'ortopedico che l'aveva in cura; le uniche informazioni che siamo riusciti ad ottenere, perchè più volte sollecitate e perchè abbiamo fatto le "poste" al medico di turno.
Dimessa con oltre 24 ore di ritardo sulla data preannunciata, dopo che le hanno messo il tutore, non ha avuto il supporto nè dell'ortopedico, nè di un fisioterapista che l'aiutasse a rimettersi in piedi.
Il colmo dei colmi? Per poter acquistare il tutore necessitavamo delle misure dell'anca e della gamba: in tutto il reparto non hanno un metro per prendere le misure ai pazienti!! (sono dovuta tornare a casa mia e portargliene uno).
Non aggiungo altro perchè credo che i fatti si commentino da soli.

Patologia trattata
Lussazione artroprotesi anca.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Encomio all'equipe del reparto di ortopedia

Desidero esprimere a tutta l'equipe del reparto di Ortopedia del San Filippo Neri un forte riconoscimento per le competenze dimostrate senza vanti ma con umiltà e con un approccio umano nei confronti di una paziente, mia madre, claudicante e provata da un forte dolore che le impediva praticamente anche la più sciocca attività. Diagnosi rapida e precisa; presa in carico della paziente olisticamente e seguita da tutti con alta professionalità e soprattutto umanità. Ringrazio il Primario Passi Stefano per essere riuscito insieme alla coordinatrice infermieristica a creare armonia tra i professionisti e per contiguità a trasmetterla ai pazienti ed i loro familiari; ma il chirurgo ortopedico che più di tutti ho il piacere e l'onore di ringraziare è il Dott. Simone Scapellato.
GRAZIE DOTT. SCAPELLATO, SENZA LA TUA PROTESI D'ANCA MIA MAMMA NON AVREBBE PIÙ CAMMINATO, SE NON PEGGIO VISTO CHE LA NECROSI ERA BELLA AVANZATA. GRAZIE DALLA FIGLIA DI TUTTO CUORE ELEONORA DE FRANCESCO E DALLA MAMMA PAZIENTE CHE MI DICE SEMPRE "PER LA MIA ETÀ LO VEDO COME UN BAMBINO SOLO CHE QUESTO BAMBINO HA AIUTATO ME. SARANNO ORGOGLIOSI I SUOI GENITORI".
GRAZIE DI VERO CUORE A TUTTA L'EQUIPE ORTOPEDICA.
GRAZIE SIMONE SCAPELLATO DA CONCETTA PONZA, LA PAZIENTE CHE HA AVUTO LA FORTUNA DI INCONTRARTI.

Patologia trattata
NECROSI testa femore.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Elogio al dott. Scapellato Simone

Sono stato operato di protesi d'anca ad aprile dal dott. Simone Scapellato e devo dire che sono rimasto meravigliato, sia dell'intervento che del medico e del personale sanitario. Operazione e cicatrice perfette, medico molto gentile, sempre disponibile ed alla mano. Nessun problema post operatorio.
Lo ringrazio ancora perché mi ha fatto camminare bene di nuovo.
Lo consiglio a tutti.

Patologia trattata
Cartilagine dell'anca consumata.

Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Ringraziamenti

Il 14 ottobre 2014 sono stato trattato molto bene, l'intervento è stato eseguito prontamente e con esito positivo. Ringrazio i dottori Pizzi e Russo del reparto di ortopedia per la loro competenza e professionalità. Grazie di tutto.

Patologia trattata
Frattura braccio dx con inserimento placche in titanio.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Elogio dott. Giuseppe Maccauro

Un trauma ad un arto, nel mese di novembre, mi aveva causato una piccola deformità con un deficit funzionale. Mentre altri ortopedici mi hanno negato il loro aiuto, intimoriti da altre mie patologie di natura allergica, il bravissimo dottor Giuseppe Maccauro dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma si è adoperato per darmi tutto l'aiuto possibile, tenendo conto di tutte le problematiche. Agendo con competenza, professionalità e grande umanità, ha riposizionato la frattura. Grazie dottor Maccauro, attraverso il suo encomiabile operato ho avuto un bellissimo regalo di Natale!

Patologia trattata
Frattura scomposta V metacarpo.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

Paziente

Ho subìto un intervento per la ricostruzione del l.c.a. del ginocchio destro lo scorso mese. Devo dire che avevo già sentito parlare benissimo del dott. Maccauro. A distanza di tre settimane dalla mia operazione ho incominciato la fase di riabilitazione ed ho riscontrato tutto quello che si diceva di positivo nelle parole del mio fisioterapista, che mi ha assicurato che il ginocchio, grazie, soprattutto, al lavoro fatto dal dottore sopra citato, tornerà come nuovo... Fatti i debiti scongiuri, devo dire che la fase di recupero prosegue benissimo e dopo ogni seduta, nonostante le numerose sollecitazioni che il mio ginocchio sopporta, non provo dolore e non si verificano gonfiori indesiderati. Tornando alla struttura ospedaliera, devo dire che è un po' vecchiotta, ma il personale carinissimo, gentile, simpatico e soprattutto dotato di tonnellate di pazienza, ha fatto sì che i miei tre giorni di ricovero siano volati... Non posso consigliare a chi deve subire un intervento come il mio di andare in questa struttura, perché ogni intervento ha le sue problematiche ed ogni paziente è diverso dall'altro, ma io tornerei solo nelle mani del dottor Maccauro e del suo staff; personale ospedaliero compreso.
Grazie.

Patologia trattata
Ricostruzione l.c.a.
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Ricostruzione legamento crociato anteriore

Sono stato degente per tre giorni per intervento l.c.a in anestesia spinale. Sono stato operato in equipe dal dott. prof. Maccauro e dal dott. Salatino. Mi sono trovato benissimo per competenza, assistenza e visite post operatorie.
La struttura ospedaliera del reparto è un po' vecchia ed obsoleta, il bagno è comune nel corridoio del reparto, le strutture un po' fatiscenti, ma l'assistenza e la pulizia sono veramente ottime. Cibo nella media ospedaliera . Cortesia e educazione al massimo. Non dico che tornerei perchè è un ospedale...
Saluti carissimi.

Patologia trattata
Ricostruzione legamento crociato anteriore ginocchio dx in anestesia spinale (durata intervento circa 3 ore).
Voto medio 
 
3.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
2.0

Elogio dott. De Chiara

Nella mia esperienza ho trovato un ottimo reparto e, per quanto mi riguarda, il dott. De Chiara si è rivelato essere un vero luminare.
Per quanto concerne l'assistenza, ho dato 4 in linea di massima, ma un infermiere lo cambierei.

Patologia trattata
Frattura multipla scomposta pertrocanterica femore sx; frattura piatto tibiale sx, astragalo sx e calcagno sx.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Ottima assistenza!

Sono stata ricoverata in seguito a frattura del femore e sottoposta ad intervento chirurgico. In questo reparto ho riscontrato grandissima professionalità da parte del personale medico e grandissima disponibilità ed umanità del personale infermieristico.
Grazie di vero cuore!!

Patologia trattata
Frattura pertrocanterica: intervento di osteosintesi con inserimento di chiodo gamma
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
3.0

Frattura collo femore

Per la mia malattia e per il tempo che sono stata ricoverata devo dire un grazie ai medici che mi hanno messa in piedi subito e agli inferimieri che mi hanno assistito. Grazie ancora a tutti

Patologia trattata
Frattura collo femore sinistro.


Altri contenuti interessanti su QSalute