Neurochirurgia San Filippo Neri

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, situato in via Martinotti 20, ha come Direttore responsabile il Dott. Luciano MASTRONARDI (luciano.mastronardi@aslroma1.it). Il reparto si occupa in modo particolare della chirurgia dei tumori della base del cranio, dei neurinomi dell'acustico, dei meningiomi e di tutti i tumori intracranici, della regione sellare e parasellare, della chirurgia cerebrovascolare (aneurismi, angiomi, cavernomi), della nevralgia del trigemino e dei conflitti neurovascolari, nonchè del trattamento chirurgico della colonna vertebrale cervicale e lombare. Viene utilizzata tutta la tecnologia oggi disponibile, con approcci e metodiche chirurgiche mini-invasive, efficaci e con rischio contenuto. Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Francesco Calvosa, Shahram Sherkat, Angelo Tancredi, Raffaelino Roperto, Guglielmo Cacciotti, Giovanni Stati, Ettore Carpineta, Carlo Giacobbo Scavo, Tanya Sassun, Fabio Boccacci, Luciano Mastronardi. L'ambulatorio divisionale viene effettuato il mercoledì dalle 9.00 alle 14.00. Da Gennaio 2020, il lunedì pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 è attivo l'ambulatorio per le patologie vertebrali aperto al CUP.

4.9

Visualizza tutte le recensioni

Racconto la mia esperienza perché magari potrebbe essere d'aiuto a qualcuno.
Il mio era un neurinoma di 12 mm. in crescita continua, localizzato nel fondo del condotto uditivo tenuto in osservazione per 3 anni. Non avevo disturbi, se non perdita dell'udito e acufeni.
Ho fatto diversi colloqui e in questi colloqui alcuni specialisti mi hanno consigliato la radio e alcuni l'intervento per via retrosigmoidea o per via translabirintica.
Da premettere che io ho sempre pensato di volermi operare e non fare radioterapia.
Qualche mese fa ho fatto un ultimo colloquio con il Dott. Luciano Mastronardi, direttore dell'UOC di neurochirurgia del San Filippo Neri, che mi consiglia di fare l'intervento chirurgico per via retrosigmoidea.
La sua professionalità, la sua umanità e la sua dedizione, hanno fatto sì che lo scegliessi in un batter d'occhio.
Dal primo momento mi ha trasmesso molta fiducia, era molto positivo.
Circa un mese fa sono stato operato e tutte quelle sensazioni che provavo appena ho conosciuto il prof mi sono state confermate.
L'intervento è andato bene, non ho avuto ne disturbi e ne paresi facciale ma solo perdita dell'udito perché già molto compromesso.
Al di là del risultato, ci tengo a ringraziare il prof. Mastronardi e tutta l'equipe medica-infermieristica e assistenziale. Davvero impeccabili.
Vi auguro a tutti un decorso simile.
In bocca a lupo.

Neurinoma acustico sx.

La mia esperienza positiva

A novembre 2023, dopo alcuni campanelli di allarme (lingua urente, perdita leggerissima dell'udito, piccoli acufeni, parestesia ad alcune zone dell'emisfero sinistro del volto, abbassamento della vista), sotto prescrizione medica faccio risonanza magnetica ed il 1 dicembre il verdetto: neurinoma dell'acustico lato sinistro, di 3 cm. sul ponte cerebellare.
In preda al panico, mi informo sulle eccellenze in Italia e sui Professori che affrontano una patologia che mi era completamente sconosciuta. Prenoto 2 visite: a Brescia e a Roma, dove incontro il Prof. MASTRONARDI. Non ho dubbi, scelgo il Prof. Mastronardi ed il San Filippo Neri di Roma.
Mi ricovero il 5 febbraio e il 7 mi sottopongo alle 8.00 di mattina all'intervento, che dura 10 ore.
Il risultato:
neurinoma tolto completamente;
perdita dell'udito orecchio sinistro (tra qualche mese visita dagli otorini per capire se ho una piccola percentuale di udito rimasto, o nulla);
nessun deficit del facciale.
Dopo le 10 ore di intervento vengo portata in camera intensiva, dove sono stata monitorata costantemente dalla bravissima equipe, 12 ore di camera intensiva e poi, alle 10.00 circa del mattino successivo, vengo riportata in reparto. La sera stessa riesco a cenare seduta su letto ed in giorno dopo a camminare con il girello, il giorno successivo ancora a camminare senza nessun ausilio. L'11 febbraio le dimissioni.
Il post operatorio non è stato molto doloroso, anche se per circa 10 giorni ho avuto dei mal di testa indescrivibili che sono totalmente ed attualmente passati.
Oggi accuso solo un fastidioso acufene all'orecchio sinistro e un po' di disorientamento quando passeggio e quando sono in ambienti rumorosi. È però tutto abbastanza normale per via della perdita dell'udito e dell'intervento subito.
Ogni giorno va sempre meglio e aspetto i mesi che occorrono per avere la piena guarigione.
Consiglio assolutamente di affidarsi al professore Mastronardi, un'eccellenza nel campo della neurochirurgia, un professionista che con grande tranquillità, sincerità e professionalità mi ha descritto tutti i pro e i contro dell'intervento.
Affidatevi alla neurochirurgia, soprattutto se siete giovani (io ho 43 anni), per la risoluzione del neurinoma dell'acustico e alle mani esperte del professore Luciano Mastronardi.
Grazie a tutto il reparto.

GRAZIE prof. Mastronardi e dott. Stati

Reparto efficiente!!
Un grande grazie al Prof. Mastronardi che ha effettuato il mio intervento insieme al Dott. Stati.
Intervento di craniotomia e microdecompressione neurovascolare, con risoluzione di un conflitto tra il nervo trigemino e una vena più una arteriola intimamente aderenti al nervo, con interposizione di patch in teflon.
Sono stati professionali e umani e mi hanno da subito accolta, accompagnata e rassicurata durante il mio ricovero.
Un ringraziamento a tutto il personale, infermieri e personale OSS (un grazie speciale a Giuseppe Potenza).

Nevralgia del trigemino.

Ottima esperienza per l’operazione subìta

Intervento di rimozione del neurinoma da parte del professor Mastronardi. Massima serietà e competenza di tutti i medici ed infermieri che erano in reparto. Sono stata operata il 13 dicembre 2023 e, malgrado la serietà dell’intervento, ho trovato un personale qualificato e gioioso sempre pronto ad ironizzare su tutto e a farci sentire a nostro agio.

Neurinoma dell’acustico.

Eccellenza sanitaria

Eccellenza italiana sanitaria. Struttura fantastica e reparto che rasenta la perfezione. Dopo un anno e mezzo con dolori alla cervicale, rigidità al collo, giramenti di testa, cefalea, debolezza alle gambe, deficit motori e sensitivi, finalmente giungo dal dottor Fabio Boccacci, dottore di estrema umanità ed empatia, oltre che di una competenza unica. In brevissimo, già solo dalla spiegazione dei sintomi aveva già capito cosa avessi; la risonanza ha confermato tutto poi. Nessuno per oltre un anno aveva capito, avevo girato medici, ortopedici, fisiatri e osteopati, tutte perdite di tempo - e con il problema che si aggravava sempre di più perché avevo una gravissima ernia intraforaminale a livello di C3-C4 che determinava compressione sulla radice di C3-C4 e compressione midollare. Grazie al dottor Fabio Boccacci, che mi ha ridato la vita, dopo appena 10 giorni neanche mi ha operato d'urgenza facendo un intervento molto delicato e particolare, che in pochi sanno fare, ma lui è un mago.
Ringraziamento speciale poi agli infermieri e ad gli OSS, dolcissimi e bravissimi, da Giuseppe a Guglielmo, a Marianna, persone di una dolcezza e un accortezza unica.
Infine altro ringraziamento al dottor Giovanni sStati, altro grandissimo professionista.
Ringrazio di cuore il policlinico San Filippo neri ed il reparto di neurochirurgia, perché mi hanno ridato la vita e sarò sempre riconoscente a questa eccellenza in Italia Probabilmente lo Stato dovrebbe fare molto di più per questi dottori ed infermieri che lavorano 12 ore al giorno e fanno interventi molto, ma molto delicati.. La sanità è importante e siccome in Italia abbiamo questi maghi, non facciamoceli scappare.

Protrusione erniaria intraforaminale C3-C4 sx con compressione della radice e del midollo spinale.

Neurinoma dorsale enorme

E' passato un anno da quando sono stata operata per un neurinoma dorsale dal professor Luciano Mastronardi e non posso fare a meno di tornare qui per confermare che non poteva andare meglio di così.
L'operazione presentava dei rischi di cui sono stata informata, ho avuto modo di fare tutte le domande che volevo. ho rischiato soprattutto perché il neurinoma (chissà da quanto era lì) era enorme e avrebbe potuto impedirmi di camminare, un giorno.
Nonostante i rischi fossero alti, è andato tutto al meglio, neurologicamente tutto è rimasto intatto, la ferita (44 punti) è guarita perfettamente e non ha lasciato tracce evidenti, è quasi invisibile.
Tempo due giorni sono stata aiutata a togliere il catetere per alzarmi e camminare col deambulatore da un'infermiera di una dolcezza infinita.
Il catetere era stato inserito che io ero in anestesia, quindi non ho sentito nulla, né mi ha dato fastidio dopo, era come se non lo avessi mai avuto.
In terapia intensiva sono stati tutti delicati e accudenti e lo stesso al reparto, fino all'ultimo giorno, si sono fatti in quattro per qualunque cosa di cui avessi bisogno.
Non posso dimenticarlo, resterò sempre grata all'équipe del professor Mastronardi.

Neurinoma dorsale.

Grazie di cuore al dottor Fabio Boccacci

Durante il doloroso ricovero ho avuto la fortuna di imbattermi nel dott. Fabio Boccacci, un medico con la M maiuscola. Preparato, attento, gentile, umano ed empatico. Sempre disponibile sia con me che con i miei familiari nell'informare, rassicurare e fugare dubbi. Grazie per aver dato la giusta importanza all'aspetto psicologico, la cui funzione è fondamentale per affrontare al meglio sia un intervento che il post operatorio.
Come mi aveva assicurato, il giorno dopo l'operazione di ernia del disco ero di nuovo in piedi sulle mie gambe.

Ernia del disco L5-S1.

Neurinoma dell’acustico

È arrivato il momento di condividere la mia esperienza e spero possa servire a dare un po’ di coraggio a chi sfortunatamente si ritrova a dover convivere con questo indesiderato ospite che risponde al nome di neurinoma dell’acustico.
Ho scoperto di avere un neurinoma di 2,2 cm. sul nervo vestibolare sinistro quando di colpo ho avuto un crollo improvviso dell’udito e ho iniziato ad avere acufeni e rumori strani nell’orecchio.
Dopo qualche mese e con la RMN col contrasto ,ho preso coscienza di avere un tumore benigno nel cervello. Il panico mi ha assalito e mi ha portato in giro per l’Italia in cerca di spiegazioni e possibili soluzioni al mio problema.
Sono stato a Verona per comprendere fino in fondo il trattamento legato alle gamma knife, sono stato al Gemelli da un noto neurochirurgo che mi ha spiegato l’iter ospedaliero e le complicazioni legate all’intervento oltre ad aver avuto visite e colloqui con almeno 3 otorini delle mie parti che, chi in un modo, chi in un altro hanno di fatto complicato il quadro invece di rendermi le scelte più semplici. Appariva tutto molto molto complicato e non faceva che accrescere in me le preoccupazioni.
Poi un giorno, quasi simultaneamente io ed i miei cari abbiamo parlato del prof. Mastronardi che, appariva nel web come uno dei massimi esperti della materia.
Prendo appuntamento con lui per avere una consulenza, entro nel suo studio, guarda la mia risonanza brevemente, ragiona qualche istante e chiude il pc.
Con una calma ed una chiarezza disarmante mi spiega cosa andrebbe fatto e cosa può fare lui per me per risolvere il mio problema, dopo meno di un minuto ho la certezza di aver trovato la persona giusta e immediatamente gli chiedo la cortesia di mettermi in lista per l’intervento.
Il 17 di ottobre vengo ricoverato al S. Filippo Neri di Roma e il 19 alle 8 in punto entro in sala operatoria, dopo 6 ore, a intervento concluso mi portano per 24 ore in terapia intensiva per poi trasferirmi in reparto il pomeriggio del 20.
Dopo 2 giorni inizio piano piano a muovermi per il reparto col girello e dopo altri 2 giorni, fatta la RMN vengo rimandato a casa per proseguire il recupero in ambiente domestico.
Post operatorio abbastanza complicato perché l’equilibrio mi ha fatto dannare per qualche mese ma, dopo 9 mesi dall’intervento le mie condizioni sono le seguenti:
Nessun problema sul nervo facciale (mai avuto problemi)
Udito mantenuto al 35%
Lavoro come prima.
guido macchina e moto
Mi alleno (arti marziali e palestra).
Fatta la risonanza di controllo dei 6 mesi, tutto appare in ordine e dovrò ripetere a distanza di un anno.
Questa la mia testimonianza e questi i miei ufficiali ringraziamenti ad una persona speciale, che risponde ai messaggi in tempo reale, a prescindere dal giorno e dall’orario, sempre disponibile e davvero rassicurante.
Una luce in una stanza buia!
Grazie infinite professore Luciano Mastronardi.

Neurinoma dell’acustico.

Reparto neurochirurgia ottimo

Sono stata operata 1 mese fa nel reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Filippo Neri e mi sono trovata di fronte ad un reparto di persone gentili, competenti, umane e di grande supporto.
Volevo ringraziare in particolare il dott. Giovanni Stati, che è stato un medico umano che mi ha ascoltata con empatia, spiegandomi in maniera chiara, con tanto di disegno, la mia patologia, e come intendeva risolverla. Questo mi ha fatto affrontare l'intervento con tranquillità.
Grazie dottore e grazie a tutto il reparto.
Lo consiglio vivamente.

Discopatia.

Professionalità, disponibilità e gentilezza

Ottimo neurochirurgo il dott. Fabio Boccacci, con molta empatia nei confronti del paziente, gentile e disponibile… lo consiglio a tutti, anche perché sono all’ottava operazione!

L'ECCELLENZA DELLA SANITÀ

Sono stata operata al San Filippo Neri nel reparto di Neurochirurgia dal Dott. Fabio Boccacci ad un'ernia discale lombosacrale. Volevo ringraziarlo di cuore, perché dopo sette mesi sono uscita da un incubo; è una persona molto professionale, disponibile e di grande umanità.
Un ringraziamento va anche a tutta l'equipe del Prof. Mastronardi, a tutto il reparto, Infermieri, OSS, portantini, veramente tutti che mi hanno fatta sentire come in famiglia.
Grazie ancora di cuore per la vostra professionalità!

ERNIA DEL DISCO L5-S1.

Grazie dottor Stati!

Non saranno mai abbastanza le parole di gratitudine per questo reparto, per gli OSS, gli infermieri ma soprattutto per il dottor Giovanni Stati che, dopo 4 mesi di inferno, mi ha ridato la possibilità di abbracciare e prendere in braccio mio figlio.
4 giorni di degenza in cui mi hanno coccolata, mi hanno assistita in qualsiasi modo (anche nelle cose più piccole) sempre con sorriso e cordialità.
Il dottor Stati è stato fantastico nel pre e post operatorio; operata mercoledì pomeriggio, il giovedì mattina ero già in piedi!
Grazie di cuore per avermi restituito finalmente il sorriso dottore!

Ernia discale l5-s1.

Una sorpresa

Gli infermieri sono accudenti per la maggior parte. Le pratiche fastidiose (aghi, cateteri, ecc.) sono state fatte tutte mentre ero in anestesia e ho apprezzato infinitamente.

L'operazione è andata per il meglio e non era scontato, il dottor Mastronardi conferma tutta la sua professionalità, l'umanità e la capacità di condurre a buon fine anche casi complessi come il mio (neurinoma dorsale con rischio per la pleura). La sua equipe è eccellente e tutto si è svolto nel migliore dei modi.

La terapia intensiva è un passaggio che spaventa e invece anche là si trova personale attento e gentile.

Unico neo - e sottolineo per la MIA esperienza - la caposala di Neurochirurgia.

Neurinoma dorsale.

Top!!!

Affrontare un intervento chirurgico non è mai semplice, affidare la propria salute a qualcuno è davvero complicato. Nel dott. Giovanni Stati però ho trovato la fiducia, la competenza, la gentilezza e l’umanità di cui i pazienti necessitano in un momento così delicato. Ringrazio lui in prima persona e tutti, davvero tutti, coloro che lo hanno affiancato durante l’intervento, nonché tutto il personale del reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri: caposala, infermieri, OSS, portantini. Il mio grazie va ad ognuno di loro, per avermi fatta sentire una ospite e non una paziente! Grazie mille!

Spondilolistesi con discopatia.

Ernia del disco

Un grazie al dottor Giovanni Stati per le cure fornite e per la continua assistenza dopo l'operazione.
Un grazie anche agli inferiori e infermiere ed alle OSS, che sono state magnifiche e ti fanno sentire come in famiglia.. Grazie di cuore.

DOTT. GIOVANNI STATI: GRAZIE DI CUORE

Fin dalla prima visita, con il suo atteggiamento rassicurante ha conquistato totalmente la mia fiducia. Venivo già da due interventi alla colonna per due ernie del disco e l'idea, dopo soli 4 anni, di dover riaffrontare tutto compreso un faticoso post-operatorio e la riabilitazione non mi entusiasmava affatto. Il Dott. STATI mi ha spiegato esattamente quale fosse il mio problema e come sarebbe intervenuto risolvendolo in maniera DEFINITIVA. E così è stato! Entrando nel reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri avevo un deficit di forza al piede destro, all'alluce e soprattutto al quadricipite... Stavo gradualmente perdendo la padronanza della gamba, con tutti i dolori del caso.
Il 24 Maggio sono stata sottoposta ad "intervento di artrodesi laterale L3-L4 ed L4-L5 e stabilizzazione percutanea con viti peduncolari e barre in titanio mininvasiva L3-L5". Tutto questo può spaventare ma in sostanza grazie a questa magnifica piccola impalcatura io il giorno dopo ho recuperato tutti i miei deficit motori (piede/alluce/gamba) con la scomparsa di tutti i dolori causati dalle ernie che comprimevano i nervi. Il post-operatorio dopo un intervento così importante per me è stato solo concentrato sul mio recupero dall'anestesia e cicatrizzazione delle ferite, quindi in pochi giorni sono tornata alla vita di sempre con la prescrizione medica di farmi tante passeggiate all'aria aperta.
Esco da questo incubo/miracolo con la consapevolezza che se i miei due bimbi non avranno mai più una mamma zoppa e sofferente, è solo GRAZIE AL DOTT. STATI, alla sua umanità, alla sua straordinaria operosità, disponibilità, dedizione nei confronti di tutti, alla sua SOMMA bravura. E, come lui più volte ha tenuto a sottolineare, il merito è di chi dà voce, valore, luce ad ogni elemento della squadra; infatti l'equipe medica di questo reparto è tutta da premio nobel. Ed io in tutto ciò c'ho messo solo il sorriso e la volontà di rimettermi in piedi, non mi è stato chiesto NULLA di più...

Ernia discale L3-L4 con instabilità e discopatia con steno instabilità L4-L5.

Sanità di eccellenza. Top della neurochirurgia

All'inizio del mese di aprile a mia figlia Vittoria, di appena 18 anni, è stato diagnosticato un cavernoma del peduncolo medio di destra. All'angoscia iniziale ha fatto seguito, immediatamente, una ferma e decisa volontà di ricercare sul territorio nazionale il miglior neurochirurgo cui affidarla. Ci è stato segnalato, da un amico neurologo, il prof. Mastronardi. Senza esitare lo abbiamo raggiunto dall'estremo sud d'Italia affidando alla sua eccezionale competenza chirurgica la nostra bambina. L'intervento, durato moltissime interminabili ore, si è concluso brillantemente. Anche nella fase post operatoria, complicata da una febbre senza causa apparente, Vittoria ha ricevuto le cure migliori che si potessero garantire. Il prof. Mastronardi e tutta la sua equipe medica e paramedica sono senza dubbio il miglior esempio di sanità italiana, eccellenti sotto ogni profilo, sia professionale che umano. Al Professore andranno per sempre la mia gratitudine e i miei ringraziamenti.

ANGIOMA CAVERNOSO CEREBELLARE DEL PEDUNCOLO MEDIO CON SEGNI DI SANGUINAMENTO.

RINGRAZIAMENTI AL PROF. LUCIANO MASTRONARDI

Mi chiamo Marcello, di anni 64. Sono stato operato l'11 maggio 2022 di Neurinoma dell'acustico, Dopo aver fatto varie visite da altri medici, ho scelto di farmi operare dal Prof. Luciano Mastronardi, primario del reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma. Sicuramente la scelta migliore che potessi fare e lo ringrazio dal profondo del cuore.
Operazione perfetta, il neurinoma, grande circa 1,8 cm., è stato asportato totalmente - rimozione confermata dalla risonanza magnetica eseguita alcuni giorni dopo l'intervento - il nervo facciale integro, io non necessito di alcuna fisioterapia ed è stato preservato anche il nervo acustico.
Colgo l'occasione per ringraziare tutto il reparto di Neurochirurgia, medici, infermieri e ausiliari che con umanità, competenza e professionalità si dedicano ai pazienti.

Microchirurgia neurinoma dell'acustico

Spero con questo messaggio di aiutare chi, come me, ha scoperto di avere nella propria testa un ospite indesiderato che desta tantissima paura.
Dopo varie ricerche e colloqui con specialisti, il mio istinto mi ha portato qui. Ho deciso di affidarmi completamente al Prof. MASTRONARDI e non mi sono affatto sbagliata; sono stata operata mercoledì mattina, ho trascorso la prima notte in terapia intensiva (non nascondo che è stata dura, ma sono stata seguita e supportata benissimo).
Non ho avuto paresi facciale, il mio neurinoma di 1,3 cm. è stato rimosso completamente e mi è stata anche preservata una parte dell'udito - e dalla risonanza di ieri è risultato tutto completamente nella norma.
Il giorno seguente all'intervento il prof. mi ha esortato ad alzarmi, e così è stato: ho tolto il catetere e con l'assistenza degli infermieri (che sono angeli anche loro) sono uscita a salutare i miei bambini.
Questo pomeriggio saranno esattamente 4 giorni che sono uscita dalla sala operatoria e tutto sommato sto benone.
Non cercate rifugio, per paura, nelle radioterapie, ma affidatevi alla microchirurgia, quella giusta.
Un grande ringraziamento ai miei salvatori Prof. Luciano Mastronardi e Dott. Fabio Boccacci che, oltre alla competenza, sono dotati di tantissima umanità ed umiltà... Per me unici al mondo!
Grazie agli infermieri e a tutta l'equipe di questo ospedale ho distrutto ciò che invadeva la mia quotidianità ed adesso mi sento di nuovo libera!

Schwannoma vestibolare.

Al neurochirurgo Mastronardi Luciano

Voglio esprimere un profondo ringraziamento e una grande riconoscenza al personale sanitario del reparto di Neurochirurgia dell'ospedale San Filippo Neri Roma, soprattutto all'uomo che mi ha reso la vita migliore:
infinitamente grazie dottor Mastronardi Luciano!!!
Voglio ringraziare anche tutta l'équipe operatoria, il reparto di Neurochirurgia, le OSS e le infermiere.
Ricoverata il 10 maggio, sono stata operata il 12 maggio 2022.
Il 13 sono stata riportata in reparto dopo circa 10 ore di terapia intensiva.
Il 15 mi hanno fatta scendere dal letto per Iniziare la fisioterapia. Nei giorni seguenti mi hanno comunicato che sabato 21 andrò a casa.
Grazie e ancora grazie a questo sant'uomo che, oltre ad essere il migliore, è unico!

Cisti aracnoidea al punto sinistro cerebellare.

Ringraziamento equipe medica

Il 3 marzo 2022 sono stato operato per un'ernia discale dal Dott. Carlo Giacobbo, facente parte dell'èquipe medica della Neurochirurgia del San Filippo Neri.
Dopo l'operazione il dolore era scomparso quasi del tutto e potevo camminare tranquillamente.
Vorrei ringraziare il dott. Carlo Giacobbo e tutto lo staff per il trattamento ricevuto e per la professionalità.

Ernia discale.

GRAZIE DI CUORE AL DOTT. STATI ED ALLA SUA EQUIPE

Sono stata operata il 17 marzo 2022 dal dott. Giovanni Stati: dopo infinite visite di neurochirurghi, finalmente ho trovato un medico competente, di grande professionalità, che ha capito dove fosse il problema dei miei dolori. Ha sentito le mie infinite paure, sempre pronto ad ascoltare e comprendere il tutto con il sorriso, trasmettendo sicurezza e tranquillità per l'intervento. Dottore sempre presente per tutti i pazienti, e disponibile a qualsiasi ora! É unico! La sua equipe è formidabile, infermieri gentilissimi, OSS troppo bravi, tutti con tanta infinita pazienza!
Dal giorno dopo l'intervento, straordinariamente mi hanno messo subito in piedi!!! Grazie doc, per sempre!

ALIF (ARTRODESI LOMBO-SACRALE PER VIA ANTERIORE).

Operazione neurochirurgia spinale L4-L5

Dopo neanche un mese dalla fuoriuscita dell'ernia L4-L5 sono stato chiamato per intervenire chirurgicamente.
Massima serietà e professionalità del dottore Boccacci Fabio e della equipe con cui lavora.
Dopo un mese dall'intervento posso dire di essere rinato.
I dolori che mi portavo dietro da 10 anni (e postura scomposta per compensare i dolori) e che col tempo erano aumentati, sono spariti il giorno stesso.

Ernia del disco.

Schwannoma vestibolare (neurinoma dell’acustico)

A Gennaio 2021 ho scoperto, casualmente, di avere uno Schwannoma vestibolare (neurinoma dell’acustico) di oltre 3 cm. Dopo aver consultato alcuni specialisti, grazie a QSalute e alle recensioni di altri pazienti, vengo a conoscenza a fine Ottobre 2021 del nominativo del professore Mastronardi, il quale mi riceve tempestivamente e con altissima professionalità mi spiega la modalità dell’intervento, i pro e i contro.
Fin da subito, nonostante le preoccupazioni, dal contesto della visita mi è stato chiaro di trovarmi in presenza di un luminare nel campo.
Sono stata ricoverata il 29.11.21 e operata (per via retrosigmoidea) il 01.12.21, quasi 10 ore di intervento riuscito nel migliore dei modi: è stato asportato del tutto il neurinoma e sono stati preservati perfettamente tutti i nervi ed è stata preservata anche una parte piccola di udito. Vi è stato solo un leggero “stupor facciale”, che a distanza di 3 mesi è quasi del tutto sparito.
Non smetterò mai di ringraziare ed essere riconoscente al professore Mastronardi e la straordinaria equipe che lo affianca. Mi sta a cuore sottolineare che l’umanità, professionalità e le altissime competenze del Prof. Mastronardi sono davvero preziose. A questo si aggiunge la sua continua disponibilità anche nel post operatorio.
Un ringraziamento affettuoso va anche a tutti gli infermieri e operatori sanitari del reparto di cui il Professore è a capo: ho incontrato persone meravigliose che si sono prese cura di me con professionalità, dolcezza e gentilezza dal primo momento e in qualsiasi momento successivo.

Schwannoma vestibolare (neurinoma dell’acustico).

GRANDE DOTTORE IN UN GRANDE OSPEDALE

Scrivo un po' in ritardo... ma ci tenevo a condividere la mia esperienza fino alla fine.
A febbraio 2021 mi è stato asportato un neurinoma dell'acustico sinistro di quasi 3 cm. con una cisti liquida di 1,8 cm.
Intervento durato più di otto ore... Ho conservato quel po' di udito già pregiudicato da molti anni, il nervo facciale è integro ma ho riportato "uno stupor" dello stesso con coinvolgimento dell'occhio sinistro contro il quale ancora combatto. Però credetemi, a distanza di quasi un anno migliora giorno dopo giorno grazie a tanta pazienza e alla riabilitazione neurocognitiva consigliata dal Prof. Mastronardi. Che dire di quest'ultimo? Uomo, dottore geniale, dotato di calma e serenità oltre che di straordinarie competenza ed umanità, mi ha restituito la fiducia nel Sistema sanitario italiano.
Primario eccezionale a capo di un team eccezionale: dottori, infermieri, tirocinanti, OSS, collaboratori vari: tutti professionisti mossi da grande passione, grande correttezza e grande cuore.
Un ringraziamento particolare va anche al Dott. Guglielmo Cacciotti che, insieme al Prof. Luciano Mastronardi, mi ha regalato la possibilità di una vita migliore.

NEURINOMA DELL'ACUSTICO.

Eccellenza tecnica e umanità e simpatia

Sono stata fortunata! Dopo 18 mesi di atroci dolori e un girovagare fra ortopedici, neurologi, fisiatri, illustri neurochirurghi, tentativi con cure farmacologiche e fisioterapie varie, imbottita di morfina sono finalmente arrivata al San Filippo Neri il mese di luglio di questo anno, ove mi ha colto il viso sorridente del dott. Ettore Carpineta, membro dello staff del reparto neurochirurgico! Devo premettere di essere un paziente ad altissimo rischio per cui molti rifiutavano di operarmi, ma dopo un necessario intervento alle coronarie il 10 dicembre, sono stata operata!
Non mi sento un fiore, ma non ho i dolori che mi impedivano di camminare! Mi sento quasi rinata! Ora devo fare un percorso di riabilitazione rallentato dal quadro clinico derivanti da altre serie patologie che ho.
Grazie a tutti, ma un grazie speciale al Dott. Ettore Carpineta, sempre presente, paziente, professionale, sincero professionalmente.

Stenosi al 95/100 del canale vertebrale e sacrale - stabilizazzione vertebre con lamina in titanio e viti.

Riconoscenza al reparto

Resto devota al mio neurochirurgo, il dott. Ettore Carpineta, che fa parte del gruppo di neurochirurgia del San Filippo Neri.
Nonostante la pandemia, mi ha operata a distanza di due mesi circa dal nostro incontro, dove ero ormai su una sedia a rotelle, non dormivo da un mese causa 40 punture di cortisone (essendo io allergica a farmaci...) e dopo che venivo da prese in giro, inutili diagnosi da parte di altri medici in due ospedali.
Finalmente l'incontro che mi ha dato la possibilità di poter tornare in piedi.
Gruppo fantastico, debbo la restituzione della mia vita al mio neurochirurgo: capace, professionale e, non da meno, umano, qualità sempre più rara.
Amo il S. Filippo Neri e tutto il reparto di Neurochirurgia!

Ernia del disco.

L'11 Ottobre ho subìto un intervento neurochirurgico per trattare una spondilolistesi di L5 su S1, causa di lombosciatalgia bilaterale.
Adesso sto bene.
Sono contenta!
Vorrei ringraziare tantissimo il Dott. Ettore Carpineta del reparto Neurochirurgia che mi ha operato.
Grazie a Lui finalmente sono tornata a fare una vita normale.
Vorrei ringraziare anche al tutto Staff del reparto: un grandissimo Grazie!

Spondilolistesi L5-S1.

Dal primo giorno ho sentito un avvicinamento particolare e difficile da esprimere, una fiducia estrema che non so quante volte e quando può entrare nella tua vita. Nei miei limiti posso esprimere un forte ed emozionante ringraziamento nei confronti del direttore e neurochirurgo dott. Luciano Mastronardi. Per me è una Vita per le vite... Lui che ti ha protetto e risolto con professionalità e certamente anche con i sentimenti il tuo più grande problema, e ti fa capire tante cose senza parlare. Da parte mia una gratificazione a Cento Stelle. Questo mi sento di esprimere per quanto è grande quello che ha fatto per me.

Cavernomatosi multipla - asportazione di due angiomi cavernosi, uno alla base del cervelletto in stato di allerta sanguinamento, l'altro con dimensioni 18 mm. precedentemente cresciuto con sanguinamento recente.

ECCELLENZA

A distanza di 10 mesi da quel maledetto 21 ottobre 2021, ho il piacere ed il dovere di ringraziare pubblicamente la dottoressa Pantoli, il dottor Guglielmo Cacciotti e tutto il loro staff per aver salvato la vita a mia madre.
In una situazione tragica e non augurabile a nessuno, mia madre ha avuto la fortuna di essere tempestivamente accolta, operata, monitorata, curata da Dottori eccezionali e di un'umanità unica nel suo genere.
In piena pandemia e con tutti i problemi del caso, mia mamma è stata curata, accudita e seguita H24, aggiornandoci costantemente sull'evoluzione della situazione, trasferendole il calore e l'assistenza che noi famigliari non potevamo, purtroppo,, darle.
Grazie al loro meraviglioso e tempestivo lavoro, mia madre, dopo aver rischiato la morte per la rottura di aneurisma cerebrale e dopo 59 giorni di terapia intensiva, è in gran forma e si gode la vita che la professionalità della dottoressa Pantoli, del dottor Cacciotti e di tutto lo staff, le hanno donato per la seconda volta.
A nome di tutta la famiglia, un sincero e sentito GRAZIE!
Famiglia Villani-Natangeli.

ROTTURA ANEURISMA CEREBRALE.

GRAZIE DAVVERO DOTT. STATI!

Non potevo fare scelta migliore di affidarmi nelle mani del Dott. Giovanni Stati. Eccellenza e professionalità ai massimi livelli.
L’operazione è stata un successo, dal momento che sono tornata a casa mi sentivo già in grande forma.
Il dottore è una persona straordinaria e davvero competente. Mi fiderei di lui altre 100 volte. Sono stata operata due mesi fa e ancora non riesco a trovare parole giuste per ringraziare sia lui che tutta l’equipe ospedaliera che mi ha seguito in questo percorso.
Grazie di cuore per l’umanità mostrata, sempre.

Meningioma frontale dx.

Neurinoma 8° nervo cranico

Con un po' di ritardo scopro la sezione per le recensioni.
La mia recensione non può che essere al top, vista la competenza del professore Mastronardi che mi ha operato (insieme al Dott. Cacciotti); competenza dimostrata sin dalla prima visita dove mi sono sentito subito a mio agio e in ottime mani vista la complessità dell'intervento e le dimensioni del mio neurinoma (3 cm. di diametro!).
Oltre alla professionalità di altissimo livello dimostrata durante l'intervento, devo sottolineare una cosa non meno importante, ovvero la eccezionale disponibilità del dottore Luciano Mastronardi nella fase post-operatoria e anche negli anni successivi a rispondere tramite email in tempi brevi a qualsiasi domanda. Anche per i controlli annuali delle risonanze magnetiche, il dottore è stato disponibile a ricevermi in tempi brevi senza dover prenotare visita.

Neurinoma acustico.

Neurinoma acustico

Sono stata operata del dottore Luciano Mastronardi il 16/06/2021.
Mi è stato asportato un neurinoma acustico di cm. 1,5.
Molti medici, quando si trovano davanti misure di questo genere, dicono di trattare questo tipo di tumore con la radioterapia, oppure con l’osservazione.
Io ho conosciuto il professore, persona molto umana ed esperta, il quale da subito mi ha proposto l’intervento.
Proprio quando la grandezza del neurinoma non p eccessiva, sicuramente si tratta chirurgicamente, per opinione personale.
Ringrazio il professore che mi ha indicato questa strada.
Oggi a 4 giorni dall’intervento posso dire:

- niente paresi facciale
- udito preservato come prima dell’intervento
- cammino e sono autonoma.. prossima alle dimissioni.
L’unico fastidio sono le vertigini, che stanno piano piano scomparendo (sono solo 4 giorni che sono stata operata).
Non aspettate, non fate radioterapia e soprattutto affidatevi a chi è competente.
Luciano Mastronardi e tutto il reparto della neurochirurgia del San Filippo Neri sono il TOP.

Neurinoma acustico.

GRAZIE DI CUORE

Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico lunedì 19 aprile 2021 all'ospedale San Filippo Neri, Roma, per l'asportazione di un meningioma con grande professionalità e competenza del dottore Giovanni Stati.
Sono tante le parole che vorrei scrivere, il dottore oltre ad essere un neurochirurgo, è una persona gentile e disponibile, con i pazienti parla sempre con il sorriso, sempre rintracciabile al telefono pronto a spiegare qualsiasi dubbio.
Ringrazio il dottore Giovanni Stati, il professore Luciano Mastronardi e tutta la sua equipe. Un grazie particolare a tutte le infermiere, alla gentilissima capo sala e a tutto il personale ausiliario.
Neurochirurgia San Filippo Neri il TOP!

MENINGIOMA.

GRAZIE DI CUORE AL DOTT. STATI E ALLA SUA EQUIPE

Sono stata operata il 3/05/2021 dal Dott. Giovanni Stati, che tengo a ringraziare per la sua professionalità e umanità.
Dopo vari consulti medici, ho finalmente trovato un medico competente che ha subito capito quale era il problema e come intervenire per risolverlo.
Mi sono fidata di lui in primis come persona, ha ascoltato e compreso le mie paure. È stato presente e disponibile 24 ore su 24 sia prima che dopo l’intervento.
La sua equipe è formata da persone straordinarie che amano il loro lavoro e fanno di tutto per far sentire le pazienti a casa.
Dal giorno dopo l’operazione mi hanno subito messo in piedi, gli sono infinitamente grata per tutto!

ARTRODESI LOMBARE PER VIA ANTERIORE E STABILIZZAZIONE MINI-INVASIVA POSTERIORE.

Grazie Dott. Carlo Giacobbo Scavo

Scrivo a nome di mio padre.
Quando il 22 Marzo siamo giunti presso l'Ambulatorio del San Filipo Neri diretto dal Dott. Luciano Mastronardi, papà era allo stremo delle forze, non ce la faceva a tenersi in piedi e camminare era una impresa.
É affetto da deficit motorio ai 4 arti associato a cervicobrachialgia bilaterale e con andatura paraparetospastica, iperreflessia degli arti superiori e riflesso pseudomiotonico.
Ad accoglierci presso l'ambulatorio, un giovane dottore, gentile e sorridente, il Dott. Carlo Giacobbo Scavo, che ha capito sin da subito il paziente e la patologia. Dopo aver esaminato la risonanza del rachide cervicale non ha fatto altro che constatare la gravità della situazione e ha sentenziato senza troppi dubbi che papà sarebbe stato operato con la massima urgenza.
E così é stato dopo 1 mese.
Papà é stato ricoverato 2 giorni prima presso il reparto di NeuroChirurgia, dove tutta l'equipe medica, infermieristica e Oss si é presa piena cura di lui e dei suoi bisogni, in tempo di Covid. Nel frattempo il brillante NeuroChirurgo Dott. Carlo Giacobbo Scavo ci ha spiegato cosa avrebbe fatto durante l'operazione e cosa sarebbe accaduto dopo, senza minimamente spaventarci ma rendendosi disponibile per ogni esigenza. Così alle 16.00 del 26 Aprile ha applicato finalmente la magia della medicina su papà, con uno spettacolare intervento di doppia corpectomia cervicale C5 e C6 ed artrodesi con inserimento di cage ad espansione e palting anteriore C4-C7 per via anteriore.
Già alle 10.00 del mattino seguente, papà veniva riportato in reparto e già nelle prime ore della serata manifestava la volontà di camminare da solo e senza deambulatore.
Vederlo camminare nonostante il collarino, per tutti noi é stato come vederlo rinascere; non sentire i lamenti di dolore che ormai erano diventati una costante, é stata la gioia più grande.
Tra qualche giorno papà inzierà a togliere il collarino durante le ore diurne, nel frattempo il taglietto chirurgico necessario al Dott. Giacobbo Scavo per operare si é completamente assorbito, rimarrà un taglietto impercettibile, non presenta nè rossori e né rigonfiamenti; ora dovremmo cercare di tenerlo fermo, poichè non vede l'ora di ricominciare ad armeggiare in campagna, ma dovrà attendere il ciclo di fisioterapia neuroriabilitativa necessaria per recuperare al 100%.
Grazie di cuore dottor Carlo Giacobbo Scavo per la sua umanità e per la sua professione.
Romina e suo papà.

Cervicobrachialgia bilaterale, andatura paraparetospastica, iperreflessia degli arti superiori e riflesso pseudomiotonico.

Grazie Dott. Fabio Boccacci

Dopo diverse visite mediche, mi sono affidato allo strepitoso Dott. Fabio Boccacci, neurochirurgo dell’ospedale San Filippo Neri.
Con grande scrupolosità, ha individuato l’origine del mio problema e, nonostante la rarità della patologia e la mia giovane età, ha affrontato tutto il mio iter clinico con grande professionalità e competenza.
Subito dopo l’intervento chirurgico ho sentito un miglioramento della sintomatologia avvertita (parestesie al tronco e agli arti inferiori, deficit della marcia, turbe dell’equilibrio).
In sintesi, il Dott. Boccacci mi ha restituito quelle gambe anche avevo iniziato a perdere.
Da oggi in poi, la mia schiena sarà trattata solo da lui.

Inoltre devo ringraziare il Prof. Luciano Mastronardi, Primario del reparto, che da dietro le quinte ha seguito il mio caso.

Un ringraziamento è dovuto anche per la Dott.ssa Patrizia Screpanti, Coordinatrice Infermieristica e a tutto lo staff Infermieristico per l’assistenza erogata.

Grazie di cuore anche agli OSS, che con il loro sorriso hanno alleviato la sofferenza post operatoria.

Ancora grazie. E non sarà mai abbastanza.

Stenosi midollare dorsale D3-D4.

Professionalità, competenza, umanità

Sono stata visitata dal Dott. Boccacci Fabio in preda a dei dolori lancinanti, dovuti ad un'ernia discale. Durante la visita non si è limitato alla semplice anamnesi, ma mi ha spiegato il problema e soprattutto la soluzione. Sono stata sottoposta ad intervento chirurgico e dopo un mese di dolori indescrivibili e di immobilità, nel giro di solo 12 ore camminavo e non avevo alcun dolore.
Non smetterò mai di ringraziarlo in quanto medico molto professionale, preparato, scrupoloso ed attento anche nel post-operatorio.
Merita gratitudine ed elogio anche tutto lo staff infermieristico/OSS e di supporto assistenziale del reparto per il lavoro svolto.

Ernia discale L3-L4.

Meningioma

Ho 41 anni, ho sofferto per 27 lunghissimi anni di mal di testa insopportabile, curato in tutti i modi inutilmente. Sono stata visitata all'Ospedale San Filippo Neri dal dottor Giovanni Stati, che ha analizzato i miei esami e ha capito subito cosa avevo e come intervenire. Ero distrutta dalla sofferenza, ma il suo modo di fare e la sua sicurezza mi hanno molto incoraggiato. Il 3 febbraio 2021 mi ha operato, asportando dalla testa il meningioma e ricostruendo il cranio. L'intervento è andato benissimo! Non si è verificata nessuna delle complicazioni possibili, anzi, ho recuperato in tempo record.
Voglio ringraziare il dottor Stati, non solo per la grande bravura e professionalità, ma anche per l'umanità con cui mi ha trattata, si è preso cura di me come un padre!
Ringrazio anche tutti gli altri medici ed infermieri del reparto di neurochirurgia per la loro competenza e per la disponibilità anche nel periodo post operatorio.

Meningioma.

Neurinoma lombare - eccellenza Prof. Mastronardi

Ho 38 anni e voglio esprimere tutta la mia riconoscenza e il mio ringraziamento al primario del reparto di Neurochirurgia del San Filippo Neri, Prof. Luciano Mastronardi, oltre che al Dott. Giovanni Stati e al Dott. Ettore Carpineta, nonché alla giovane Dott.ssa Flavia Fraschetti.
Un sentito grazie anche a tutti gli infermieri e al personale del reparto. Veramente un ottimo reparto, un’eccellenza di professionalità e umanità.
Sono stata operata dal Prof. L. Mastronardi all'inizio di febbraio 2021, per un NEURINOMA LOMBARE L5-S1, diagnosticato con una risonanza magnetica con contrasto a fine agosto, a seguito di un dolore al nervo sciatico.
Da agosto a gennaio ho provato varie terapie antalgiche, senza successo e ho sentito vari medici nel corso dei mesi, al fine di capire se il dolore era causato dal neurinoma o dalla piccola protrusione, presente sullo stesso punto.
Il 12 gennaio 2021 ho fatto una visita con il Prof. Mastronardi, neurochirurgo di comprova professionalità oltre che di grande umanità, una persona eccezionale. Mi ha confermato la necessità di operare quanto prima, stante la persistenza del dolore.
E così il neurinoma seppure piccolo (12 mm) andava rimosso per evitare danni.
Il Prof. mi ha spiegato rischi /benefici dell’intervento, la sua grande esperienza mi ha dato molto sicurezza e così ho deciso di sottopormi all’operazione.
L’intervento è andato benissimo, ringrazio ancora il Professore Mastronardi, tutta la sua equipe in particolare il Dott. Giovanni Stati e il Dott. Ettore Carpineta, che mi hanno seguito prima e durante l’intervento e nel postoperatorio, con attenzione e professionalità. Persone eccezionali.
Il giorno dopo l’operazione ero in piedi e riuscivo a camminare senza problemi.
Gli infermieri e tutto il personale sanitario sono stati molto professionali, gentili e sempre attenti e disponibili.
Riconosco che il reparto di neurochirurgia dell’Ospedale San Filippo Neri è una vera eccellenza.
Grazie di cuore.

NEURINOMA LOMBARE L5-S1.

Operato dal Prof. Mastronardi

Operazione di asportazione meningioma di 13 mm. vicino al nervo acustico destro.
A distanza di 5 anni, da pochi giorni ho fatto la RMN con contrasto ed è tutto ok.
Ringrazio ancora di cuore il Professore Mastronardi e tutta la sua equipe per la professionalità, gentilezza e disponibilità.

Meningioma vicino al nervo acustico.

La mia esperienza

Mi hanno operato per neurinoma dell'acustico una settimana fa e sono felice che le varie visite da me effettuate prima mi abbiano portato a scegliere questa struttura, ma soprattutto questa equipe, quella del dott. Mastronardi, professionista dalla eccezionale competenza che già dalla prima volta mi ha dato un senso di fiducia totale, direi quasi di calma - e posso giurare che non lo ero affatto.
Operazione certamente invasiva, ma almeno finora tutto bene.
Grazie a tutti.

Neurinoma dell'acustico

In data 28 ottobre 2020 sono stata operata per asportazione di neurinoma dell'acustico di 2,5 cm. dal Prof. Mastronardi.
L'intervento è stato di rimozione totale con successo, nervo facciale integro, udito a sinistra perso.
Il Professore mi ha trasmesso quello che tanto desideravo dal momento in cui ho scoperto il problema: sicurezza e fiducia.
Ho ripreso a lavorare dopo un mese.
Il reparto è composto da persone umanamente eccezionali.
Non dimenticherò mai l'abbraccio delle infermiere nel momento in cui sono crollata a piangere pochi minuti prima di farmi rasare la striscia dei miei adorati capelli.
Oppure il sorriso di chi mi portava la colazione al mattino, dicendomi che se chiudevo gli occhi potevo immaginare un cappuccino!
Passati quasi del tutto i fastidi del primo mese, ad oggi il mio problema numero uno è l'occhio, che io chiamo di carta!
Nonostante non abbia avuto emiparesi e l'occhio si chiuda bene, ho perso completamente la lacrimazione e sono dipendente da gocce ialuroniche.
Detto ciò, il mio Grazie è infinito.

Ernia discale lombare

Sono stato operato per un'ernia discale a livello lombare dal dottor Carlo Giacobbo Scavo, neurochirurgo molto professionale che con le sue competenze e riuscito a darmi tranquillità sia prima che dopo l'intervento. Continuate così, grazie dottore, i miei complimenti!

Ernia discale lombare.

Competenza e umanità

Grazie alla professionalità e competenza dell Prof. Luciano Mastronardi e del Dott. Giovanni Stati, a distanza di alcuni mesi dall'operazione ho recuperato pienamente le mie abilità e funzionalità impedite dal neurinoma. Da sottolineare inoltre la capacità empatica del personale medico e paramedico, grazie al quale ho superato momenti di grande preoccupazione.

Neurinoma dorsale d4- d5.
Guarda tutte le opinioni degli utenti