Ospedale San Filippo Neri di Roma

La mia esperienza positiva

A novembre 2023, dopo alcuni campanelli di allarme (lingua urente, perdita leggerissima dell'udito, piccoli acufeni, parestesia ad alcune zone dell'emisfero sinistro del volto, abbassamento della vista), sotto prescrizione medica faccio risonanza magnetica ed il 1 dicembre il verdetto: neurinoma dell'acustico lato sinistro, di 3 cm. sul ponte cerebellare.
In preda al panico, mi informo sulle eccellenze in Italia e sui Professori che affrontano una patologia che mi era completamente sconosciuta. Prenoto 2 visite: a Brescia e a Roma, dove incontro il Prof. MASTRONARDI. Non ho dubbi, scelgo il Prof. Mastronardi ed il San Filippo Neri di Roma.
Mi ricovero il 5 febbraio e il 7 mi sottopongo alle 8.00 di mattina all'intervento, che dura 10 ore.
Il risultato:
neurinoma tolto completamente;
perdita dell'udito orecchio sinistro (tra qualche mese visita dagli otorini per capire se ho una piccola percentuale di udito rimasto, o nulla);
nessun deficit del facciale.
Dopo le 10 ore di intervento vengo portata in camera intensiva, dove sono stata monitorata costantemente dalla bravissima equipe, 12 ore di camera intensiva e poi, alle 10.00 circa del mattino successivo, vengo riportata in reparto. La sera stessa riesco a cenare seduta su letto ed in giorno dopo a camminare con il girello, il giorno successivo ancora a camminare senza nessun ausilio. L'11 febbraio le dimissioni.
Il post operatorio non è stato molto doloroso, anche se per circa 10 giorni ho avuto dei mal di testa indescrivibili che sono totalmente ed attualmente passati.
Oggi accuso solo un fastidioso acufene all'orecchio sinistro e un po' di disorientamento quando passeggio e quando sono in ambienti rumorosi. È però tutto abbastanza normale per via della perdita dell'udito e dell'intervento subito.
Ogni giorno va sempre meglio e aspetto i mesi che occorrono per avere la piena guarigione.
Consiglio assolutamente di affidarsi al professore Mastronardi, un'eccellenza nel campo della neurochirurgia, un professionista che con grande tranquillità, sincerità e professionalità mi ha descritto tutti i pro e i contro dell'intervento.
Affidatevi alla neurochirurgia, soprattutto se siete giovani (io ho 43 anni), per la risoluzione del neurinoma dell'acustico e alle mani esperte del professore Luciano Mastronardi.
Grazie a tutto il reparto.

Neurinoma dell'acustico.