Ostetricia e Ginecologia San Filippo Neri

Ostetricia e Ginecologia San Filippo Neri

 
4.7 (153)
Scrivi Recensione
Il reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, situato in via Martinotti 20, ha come Direttore il Prof. Pietro SACCUCCI. Il reparto svolge attività di diagnosi e trattamento delle patologie dell'apparato genitale femminile, con tecniche tradizionali ed endoscopiche, di chirurgia oncologia ginecologica, di monitoraggio della gravidanza fisiologica e a rischio, sterilità, uroginecologia, e di I.V.G. (interruzione volontaria di gravidanza). Attività ambulatoriale: Isteroscopia Diagnostica, Ambulatorio di Patologia Ostetrica, Ambulatorio per il trattamento dell'endometriosi, Servizio di Cardiotocografia (da prenotare subito, dopo avere effettuato ecografia morfologica), Tamponi Vaginali, Pap-test, Servizio di Colposcopia (solo post screening), Servizio di Procreazione Responsabile interruzione volontaria della gravidanza (Legge 194), Ambulatorio di Partoanalgesia, Corsi di preparazione al parto (tel. 06/33062536), Ambulatorio di riabilitazione del pavimento pelvico. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Massimo Matone, Fabio Bechini, Francesca Marzano, Maria Clara D'Alessio, Giuseppe Nagar, Francesca Donadio, Cosimo Oliva, Mirella Parachini, Emanuela Feliciani, Francesco Timpano, Claudia Fiorellli, Michele Tinaburri, Carla A. Lattavo, Rocco Ventura, Luca Maria Rizzo, Rocco Spagnuolo, Marina Marceca.

Recensioni dei pazienti

153 recensioni

 
(131)
 
(13)
 
(8)
 
(1)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.7
 
4.9  (153)
 
4.7  (153)
 
4.7  (153)
 
4.5  (153)
Visualizza tutte le recensioni

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parto naturale bellissimo

Ho partorito il 2 luglio 2022 dando alla luce la piccola Amanda. Sono stata seguita senza essere mollata un attimo dall'ostetrica Sarah D'Angelo, un vero angelo. Mi ha fatto massaggi, docce, servito tisane calde, rassicurata costantemente con la sua dolcezza per circa 6 ore finché non mi portano alle 14.00 in sala parto dove mi propongono o il parto in acqua o l'epidurale. Ho scelto l'epidurale e non me ne pento. I dolori sono spariti improvvisamente, ho recuperato le forze camminando qua e la in sala parto, con la presenza del mio compagno e coccolati da una luce blu soffusa. Alle 16.00 rompo le acque e l'ostetrica mi dice di iniziare a spingere chiedendo al mio compagno di collaborare (sempre in posizioni libere chiedendomi come mi sentissi meglio), il tutto alla presenza del mio ginecologo Rocco Spagnolo che mi ha assistita durante il parto nonché seguita scrupolosamente per tutta la gravidanza. Alle 17.17 nasce Amanda, in modo naturale, senza tagli e con un solo punto. Me la buttano letteralmente addosso ed è stato il momento più bello della mia vita, l'aiutano ad attaccarsi al seno ed è stata un'emozione indescrivibile. Poi viene visitata, pulita e messa in braccio al papà mentre il ginecologo visita me. Dopo due ore sono salita in camera con le mie gambe, mi sono fatta una doccia ed ho cenato. Ho atteso il ritorno della mia bimba dal nido, vestita e profumata e sono stata assistita per l'allattamento. Dopo 2 giorni ero a casa, senza fastidi e senza problemi. Dire che mi sono trovata bene è riduttivo. Non immaginavo un parto così (ero terrorizzata al pensiero), invece è stata un'esperienza unica. Non nego ne disconosco il dolore patito durante le contrazioni ma ero psicologicamente preparata e con una buona assistenza è gestibile. Ringrazio tutto il personale, nessuno escluso, ma in particolar modo il Dott. Rocco Spagnuolo e l'ostetrica Sarah D'Angelo, senza di loro non ce l'avrei mai fatta.

Patologia trattata
Parto naturale.


Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Reparto ostetricia-ginecologia

A distanza di un mese dal mio parto vorrei ringraziare i medici, le ostetriche, le infermiere e tutto il personale sanitario del San Filippo Neri. Il reparto di ostetricia-ginecologia si presenta estremamente pulito e curato con ampie stanze e bagni privati. L'assistenza in reparto è attenta e puntuale e vi è una partecipazione emotiva da parte del personale che pone la paziente subito a proprio agio. Sono stata seguita e supportata sin dalle prime contrazioni dalle ostetriche, in particolare in reparto da Sara e successivamente anche in sala travaglio. Reso necessario il cesareo d'urgenza, tutto è andato a buon fine.
Infine un particolare e sentito ringraziamento va al Dott. Matone, che mi ha seguita pe tutta la gravidanza con scrupolo, attenzione e massima disponibilità.

Patologia trattata
Gravidanza.
Parto cesareo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il mio parto

Ho partorito al San Filippo Neri il 18 giugno con cesareo di urgenza dopo ore di travaglio. Mi sono trovata benissimo, sempre a mio agio. Il reparto, ristrutturato da poco, è molto confortevole. Ero in una stanza per due persone con bagno privato e stanzetta interna che funge da nido, con fasciatoio e lavabo per i piccoli. Il personale sanitario e le ostetriche sono sempre state super professionali e gentili, sia di giorno sia di notte, sempre pronte ad aiutare (e questo è ciò di cui ha bisogno una neo mamma). Un ringraziamento speciale va poi a chi mi ha accompagnata durante questo straordinario percorso, professionisti rari quali il dottor Massimo Matone e l'ostetrica dottoressa Emanuela Vecchio. Avere accanto persone competenti, attente e premurose è impagabile.
Un grazie di cuore da parte mia, del mio compagno e della piccola.

Patologia trattata
Parto cesareo.


Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Comfort e professionalità

Consiglio davvero a tutte di partorire presso il San Filippo Neri! Ho partorito con cesareo programmato il 14 giugno 2022. Non mi aspettavo assolutamente tanto comfort in una struttura pubblica, eppure il reparto di ostetricia e ginecologia mi ha stupito; è stato infatti totalmente ristrutturato, le stanze sono al massimo da due persone ed hanno a disposizione, oltre al bagno privato, degli spazi fasciatoio dove cambiare e lavare il proprio bimbo senza ricorrere necessariamente al nido. I letti sono di ultima generazione, manovrabili tramite un telecomando, cosa utilissima per poter prendere il proprio piccolo anche in presenza di punti come nel mio caso. Anche le sale parto sono state totalmente rinnovate, e hanno macchinari all’avanguardia che garantiscono massima sicurezza sia per noi pazienti che per i nuovi nati.
Il personale tutto, infermiere, anestesisti e ostetriche in primis, sono competenti, disponibili e sempre a disposizione per aiutare anche solo con una parola di conforto. Raramente ho trovato personale così gentile e preparato!
Infine il mio ringraziamento più grande va al Dott. Matone, che mi ha seguito in tutta la gravidanza e mi ha aiutata a dare alla luce il mio piccolo.

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Una vera e propria scoperta

Ho partorito il 4 giugno in questa struttura, sotto consiglio della mia ginecologa. Il reparto di ostetricia e ginecologia è veramente un fiore all’occhiello, molto organizzato, pulito e il personale (ginecologhe, anestesiste, ostetriche, infermiere, Oss, addetti alle pulizie) è molto cortese e disponibile. Non ti fanno sentire mai sola.
Un ringraziamento particolare va a Giulia Bracale, l’ostetrica che mi ha seguita nel parto. Grazie alla sua tenacia, alla sua cura, professionalità ed esperienza, è riuscita a farmi fare un parto naturale nonostante il bimbo fosse messo inizialmente un po’ storto e con il gomito in alto. Durante il parto ho avuto momenti di grande sconforto che lei ha saputo farmi superare con dolcezza e comprensione. Grazie veramente di cuore.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un parto perfetto

La mattina del 30 gennaio mi si rompono le acque, vado in pronto soccorso ostetrico e dopo visita e monitoraggio vengo ricoverata. La sera alle 22 inizio ad avere i dolori, chiedo di fare una doccia e vengo assistita nella preparazione. Dopo mezz'ora mi sentivo male, chiamo e vengo visitata, ero dilatata 5 cm.. Andiamo in sala parto, dove dopo altri 20 minuti ero completamente dilatata ed inizio a spingere. In sala parto 3 meravigliose ostetriche (di cui non ricordo i nomi) mi assistono e mi fanno provare diverse posizioni (nel mentre arriva mio marito, e lo fanno subito entrare); gentilissime, mi chiedono se volevo un catetere per la pipì (dopo che avevo comunicato che non riuscivo a farla, ma rifiuto), viene messa una luce soffusa per rilassarmi, mi viene chiesto se gradissi delle pezze calde, ed accetto con piacere. Mi aiutano a spingere piegando le gambe, mi aiutano a bere, fanno di tutto per aiutarmi. Alle ore 1.11 nasce Nicole. Velocemente la assistono ventilandola (visto che aveva 2 giri di cordone intorno al collo...). Ho avuto una lacerazione spontanea (ringrazio che non mi abbiano fatto l'episiotomia, che era il mio incubo) che è stata ricucita dal dottor Spagnuolo.
Nei giorni successivi sono stata assistita e curata con affetto da tutto il personale. Mi hanno aiutata nell'allattamento e nella cura della piccola.
Un ringraziamento speciale va al dottor Luca Maria Rizzo, che mi ha seguita per tutta la gravidanza (anche da prima, visto che per problemi di infertilità avevo difficoltà a concepire e lui ci ha aiutato a risolvere questi problemi e a concepire) e che mi ha consigliato di partorire in questo ospedale.
Sono inoltre una persona ipocondriaca e ho il terrore degli aghi, ma qui sono stata seguita in maniera incredibile.
Grazie di cuore a tutti.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il mio parto in 6 ore

Il 31 ottobre alle 4.30 di notte vengo ricoverata per la rottura del sacco, da lì se non fosse successo nulla per le successive 24 ore, mi avrebbero indotto il parto. Fortunatamente due ore dopo iniziano i dolori, in reparto vengo costantemente seguita da Federica, una ragazza dolcissima che mi sostiene e sopporta! Per mia estrema gioia e fortuna al mattino entra in turno la mia ginecologa, che per 9 mesi mi ha seguita con attenzione, scrupolo e amore, la dottoressa Maria Clara D’Alessio. Senza induzione arrivo al parto, dove mi segue l’ostetrica Giulia insieme alla mia dottoressa.. è stato il momento più bello della mia vita. Con un’equipe fantastica viene alla luce dopo circa 6 ore la mia bambina Olivia.
Ringrazio tutto lo staff del San Filippo Neri per avermi coccolata e per aver reso bellissimo il momento più importante della mia vita.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
3.0

Parto naturale senza epidurale!

Durante la mia gravidanza sono stata seguita molto bene dal Dott. Matone, finalmente un medico davvero preparato, attento e molto scrupoloso!
Ho poi partorito il 21 dicembre, con un parto naturale, durante il quale mi aspettavo anche una anestesia epidurale, come in realtà previsto, ma così ahimè non è stato.
Nonostante avessi effettuato precedentemente anche la visita anestesiologica, trovo quella sera la Dott.ssa Francesca Lolli che, dopo numerosi tentativi, rimproverandomi della mia spalla più alta e l'altra più bassa, dovuta in realtà ad una mia "evidente" scoliosi, con fare scocciato mi dice che non riesce a farmi l'anestesia. Strano, perché durante la visita anestesiologica non era stato riscontrato alcun problema! Considero davvero assurdo che possano ancora accadere situazioni così spiacevoli, ma la nostra fortuna quella sera è stata incontrare un vero e proprio angelo, l'ostetrica Silvia Parisse: grazie a lei sono riuscita a non cadere nello sconforto più totale e ho sentito che potevo farcela ugualmente!! Merito della sua professionalità, della sua grande carica umana e della sua gentilezza!!! La mia Emma è nata anche grazie a lei e non la dimenticheremo mai!! È stata una vera e propria luce, in quella notte piena di paure e di speranza che tutto andasse nel migliore dei modi.
Grazie anche a tutte Le ragazze che ho incontrato durante il parto e nei giorni successivi. E ancora un Grazie speciale al Dott. Matone.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il mio parto con induzione

Ho partorito al San Filippo Neri nel mese di Settembre 2021. Non potevo fare scelta migliore! Il reparto è gestito da personale estremamente competente e umano, la sala parto è nuovissima e all'avanguardia. Durante tutto il mio ricovero, mi sono sentita costantemente monitorata con grande professionalità e rassicurata in tutti i miei dubbi; inoltre, una volta nata la mia bambina, tutte le ostetriche mi hanno pazientemente assistito per avviare al meglio l'allattamento al seno.
Un ringraziamento particolare va al dottor Massimo Matone, un grande ginecologo professionale, attento e disponibile che mi ha seguito per tutta la durata della mia gravidanza e all'ostetrica Sara Quattrocchi, che con estrema dolcezza mi ha assistito nel momento del parto!

Patologia trattata
Parto con induzione.
Voto medio 
 
3.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Parto indotto

Il 23 ottobre ho dato alla luce il mio piccolino. Ci tengo a ringraziare l'ostetrica Marina per la professionalità e la dolcezza che ha avuto nei miei confronti durante il travaglio attivo e il parto.
Sul reparto c'è qualcosa da migliorare, a partire dalla pulizia che è troppo superficiale; inoltre è inconcepibile avere delle stanze doppie con dei neonati.
Altra nota di merito va a Clelia e Daniela per il corso di allattamento. Sono fantastiche. Ogni mamma dovrebbe secondo me seguire il corso con loro.

Patologia trattata
Parto indotto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie!

Volevo solo ringraziare tanto in particolare 5 persone che sono state veramente fantastiche con me! Le ostetriche Arianna, Agnese, Martina, Paola e la dottoressa anestesista Francesca. Siete state fondamentali per me in questa esperienza! Grazie.

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

IVG

Ho effettuato una IVG chirurgica e mi sono trovata benissimo, sono molto organizzati e svelti. Alle 8.00 sono entrata in ospedale e alle 3.00 sono uscita.
Sono stati molto professionali e non ci sono mai state conversazioni fuori posto. Lo consiglio se volete effettuare questo tipo di intervento.

Patologia trattata
Gravidanza indesiderata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Il mio parto presso il San Filippo Neri

Il Reparto di Ostetricia e ginecologia del San Filippo Neri merita la menzione di eccellenza su tutti gli aspetti.
Il reparto è gestito da persone estremamente competenti ma soprattutto pazienti, pronte a chiarire qualsiasi dubbio tu possa avere.
Grazie all’ostetrica Arianna, che ho sentito particolarmente vicina durante tutta la fase prodromica.
La sala parto adotta strumenti e metodi innovativi e all’avanguardia. Eccezionale è stato l’utilizzo della cromoterapia e la musica in sottofondo che mi hanno aiutata a rilassarmi.
Tengo immensamente a ringraziare il personale della sala parto che mi ha condotta verso la cosa più bella della mia vita. Alle ostetriche Giulia Bracale e Manuela Vecchio sarò sempre riconoscente per la professionalità, il supporto, ma soprattutto l’umanità che hanno mostrato, aiutandomi e indirizzandomi nel migliore dei modi. Grazie alla loro esperienza tutto il dolore si è trasformato in forza, spronandomi affinché potessi abbracciare in men che non si dica la mia nuova vita.
Un grazie speciale al dottor Massimo Matone, che mi ha seguita durante tutti i nove mesi di gravidanza fino al parto.
Consiglio vivamente questa struttura per partorire, perché ha creato momenti che resteranno speciali per tutta la mia vita.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Sentirsi a casa

Ho partorito il 12/09 Tommaso, il mio splendido bambino, dopo un ricovero di 3 giorni per induzione.
Non potevo desiderare di essere seguita meglio di così: costantemente controllata e rassicurata, durante tutto il ricovero.
Un ringraziamento particolare va alla dott.ssa Donadio per avermi saputa consigliare nel ricovero ed avermi saputo trasferire tanta tranquillità, al Dott. Rizzo per aver rispettato i tempi di recupero tra un'induzione e l'altra e per avermi dato così tanta sicurezza, senza neanche saperlo.
Infine, porterò per sempre nel cuore Consuelo, l'ostetrica che con dolcezza e grinta mi ha permesso di arrivare alla fine di questo viaggio meraviglioso chiamato parto!
Grazie a tutti voi, al personale infermieristico e al corretto funzionamento di una macchina perfetta, porterò per sempre con me il ricordo più bello della mia vita!
La vostra 'Frida' :)

Patologia trattata
Parto naturale con induzione.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto ginecologia San Filippo Neri

Ho partorito al San Filippo Neri a febbraio 2021 con taglio cesareo programmato con il Dott. Francesco Timpano. Mi sono trovata benissimo!
Disponibilità e professionalità di tutti! Un grazie speciale va al Dott. Timpano, che con la sua competenza, preparazione e meticolosa attenzione mi ha seguita per tutta la gravidanza e anche nel post porto.
Altre persone speciali sono Clelia e Daniela (ho fatto con loro 5 incontri sull’allattamento, che CONSIGLIO), grazie a loro ancora allatto in modo esclusivo la mia bimba di 6 mesi! Se non avessi incontrato loro, mi sarai arresa e avrei dato alla mia bimba il latte artificiale, perdendomi la bellissima esperienza dell’allattamento!
Grazie a tutti!

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Parto al San Filippo Neri

Ho partorito con taglio cesareo al San Filippo Neri. Devo dire che il reparto di ostetricia/ ginecologia è davvero molto curato e bello.
Lo staff che ha eseguito il taglio cesareo (Dott.ssa Francesca Donadio e Dott. Rocco Ventura) è stato eccellente e gentilissimo. Le ostetriche della sala parto Arianna e Chiara un valido supporto.
Ho proseguito poi con il corso sull’allattamento con l’ostetrica Clelia: una forza della natura.
Sono davvero soddisfatta.

Patologia trattata
Parto cesareo.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Assistenza ineccepibile

L’11 luglio ho partorito una bimba meravigliosa, ma sono stata ricoverata diversi giorni, nonostante il parto naturale, per un Travaglio particolarmente impegnativo e doloroso.
Tutto il personale, ostetriche in primis, è stato eccezionale, mi ha sempre fatto sentire a mio agio, mi ha supportata durante tutto il percorso e mi hanno dato un grande aiuto sia dal punto di vista professionale che umano.
Il reparto, dalle stanze degenza, alla sala parto al nido, è pulito e ben organizzato.
Non posso che ringraziare tutti ed esprimere la mia massima soddisfazione per il trattamento ricevuto.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Finalmente soddisfatta

Sono ritornata altre 2 volte al pronto soccorso ginecologico di San Filippo neri e per fortuna ho trovato personale umano del reparto, che ha saputo ascoltarmi e consigliarmi per il meglio da fare.
Grazie a tutti.

Patologia trattata
Aborto spontaneo.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
2.0

Completamente insoddisfatta

La mattina del 5 Luglio 2021 ho avuto una esperienza negativa con il personale medico del pronto soccorso ginecologico. Non faccio i nomi dei medici perché sono stati bravi e tempestivi a curarmi, però posso dire che in vita mia non ho mai incontrato un medico che non ti informa sulla gravità dell'accaduto. Il medico curante di quel maledetto giorno ha dimostrato 0 empatia (praticamente mi ha dato il buongiorno e mi ha chiesto se devo andare al bagno e puoi il silenzio completo..) e soprattutto ha violato il codice del articolo 35.

Patologia trattata
Aborto spontaneo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti

Volevo ringraziare il personale medico e infermieristico,
gli OSS,
Carolina che ci ha spiegato tutto,
la caposala Stefania (la persona più zen di questo mondo) assieme a Gianni, Paolo, Mirella la oss e tutte le altre,
i ragazzi studenti/specializzandi
Paolo, Antonella e tutti gli altri.

Tra i medici, primo tra tutti il dottor Matone, che mai cambierò, per me ormai vero punto di riferimento; a seguire la dott.ssa Feliciani, le specializzande ginecologhe (super dolci), la coordinatrice della sala operatoria (super dinamica)
Un ricordo per il ragazzo che prima di addormentarmi mi scaldava i piedi con l'aria.

Ho passato un brutto momento, ma sono stata coccolata da tutti, grazie di cuore.

Patologia trattata
Miomi multipli.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Un’esperienza meravigliosa

Ho deciso per questa struttura perché spinta dalle varie esperienze molto positive da parte di amici e parenti che hanno affrontato il parto qui, e mai scelta fu più giusta. Tutto perfetto, a partire dalla gentilezza e competenza nell’area del pronto soccorso ostetrico, nel reparto dove si è seguiti costantemente da infermieri e ostetriche, fino ad arrivare al nido. Ho affrontato parte del Travaglio in reparto e la dolcezza e la competenza di chi mi ha seguito è stata fondamentale; dopo la nascita, fondamentali anche tutte le ragazze del nido che con delicatezza accompagnano in questa nuova vita per mamma e bambino. Un grazie anche ai pediatri super competenti. Non posso non citare e ringraziare particolarmente un super ginecologo, il dottor Matone, sempre presente e disponibile durante tutto il percorso di gravidanza, un infuso di sicurezza per me, pratico e competente, concentrato sempre sulle cose importanti, sulle quali interviene tempestivamente. Ma un grazie gigante va anche a Giulia, l’ostetrica con la quale ci siamo trovate subito in sintonia e grazie alla quale ho vissuto un’esperienza di parto meravigliosa. Quanti squat le ho fatto fare!:) senza di lei il ricordo del mio parto, per quanto esperienza dolorosa, non sarebbe così bello!
PS: la sala parto è nuova e bellissima!
Grazie a tutti voi!

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parto naturale

Ho partorito l'8 Dicembre e mi sono trovata benissimo sia in degenza, sia in sala parto. Ostetriche tutte dolci, disponibili. Non mi hanno mai lasciata sola, mi hanno aiutata ad entrare ed uscire dalla doccia per alleviare i dolori e consigliato tante posizioni da assumere. Inoltre fino alla fine e ad ogni turno venivano a controllare se l'allattamento si stava avviando bene...

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Gravidanza e Parto Cesareo

Ho partorito il 13 gennaio 2021 in piena Pandemia All'ospedale San Filippo Neri Roma, ove sono stata seguita per tutta la durata della gravidanza dal mitico dottore Massimo Matone (ginecologo ostetrico). Premetto che sono una persona apprensiva e il citato medico è stato sempre carino nel rassicurarmi, anche tramite SMS, chiarendo ogni mio dubbio.
Posso dire che ad oggi è il mio ginecologo di fiducia e non lo cambierei.
Un ringraziamento speciale alla mia cara ostetrica Emanuela Vecchio, che si è presa cura di me e mia figlia quando ancora doveva nascere.. e ci ha preso per mano in questo cammino fantastico chiamato vita.
Grazie a Dio oggi siamo una famiglia completa.

Patologia trattata
Gravidanza e parto cesareo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Isteroscopia operativa

A seguito di visita ginecologica, mi veniva riscontrato un polipo cervicale da togliere tramite isteroscopia operativa. Dopo circa 2 mesi sono stata chiamata per la preospedalizzazione, e dopo solo una settimana sono stata operata in day hospital.
Sono stata seguita dal dott. Rocco Ventura, uno specialista veramente attento e scrupoloso, e da tutto il personale medico e infermieristico, persone competenti e attente al benessere fisico e mentale delle degenti.
Grazie.

Patologia trattata
Polipo cervicale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Pienamente soddisfatta

Ho partorito il mio primo bimbo al San Filippo Neri il 16 Febbraio tra lo sgomento di parenti e amici per aver scelto un ospedale così distante da casa.
La mia scelta è stata dettata dal fatto di essere stata seguita durata la gravidanza, meravigliosa e fisiologica, dal dott Rizzo. Al momento del parto il mio medico non era in turno, siamo stati in ogni caso costantemente in contatto, ma posso dirmi assolutamente soddisfatta dell'assistenza ricevuta da ginecologi, ostetriche e nei due giorni di degenza dai pediatri. Mi sono sentita accolta e rassicurata. Di più, adesso sto frequentando un ciclo di incontri di educazione all'allattamento al seno, prezioso aiuto per le neo-mamme! Sento di ringraziare di cuore tutti i professionisti incontrati e se dovesse esserci occasione in futuro sicuramente confermerò le mie scelte.

Patologia trattata
Parto naturale senza epidurale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parto magnifico

Ho partorito al San Filippo Neri il 23 febbraio 2021. Sono stata ricoverata per induzione causa parto oltre termine (41+3). Devo dire che sin dall’inizio della mia gravidanza sono stata seguita dal dottor Luca Maria Rizzo, uno dei ginecologi più bravi affidabili, precisi e rassicuranti che io abbia mai conosciuto. Con grande professionalità e dedizione ha eseguito tutto ciò che era possibile fare e che era meglio per me e mio figlio. Arrivati al momento del parto, sono stata seguita dall’ostetrica Giulia Marras. Una ragazza dolcissima, di una professionalità e delicatezza incredibile. Grazie a lei ho partorito senza epidurale e nel modo in cui volevo. Porterò nel cuore la nascita di mio figlio come un ricordo stupendo, reso ancor più magico grazie a queste due persone che fanno del loro lavoro una passione vera e propria.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Esperienza molto positiva con Roberta Benevello

Partorire entrambi i miei figli al San Filippo Neri è stata la decisione migliore che potessimo prendere. Struttura all'avanguardia, ma la vera differenza è fatta dal personale altamente specializzato.
Ho partorito il 14 ottobre scorso con parto naturale senza analgesia. Sono stata seguita per entrambe le gravidanze dal dottor Matone, medico eccellente e con una grande competenza che lo contraddistingue da sempre.
Vorrei annoverare e ringraziare tutte le persone che ho conosciuto in ospedale e che, in qualche modo, si sono prese cura di me e del mio piccolo, dalla sala parto alla degenza in reparto, per finire all'ambulatorio per l'allattamento al seno, che consiglio vivamente.
Ma il mio pensiero e GRAZIE "Speciale" va a lei: l'ostetrica Roberta Benevello.
Roberta mi ha accolta in sala travaglio con una dolcezza infinita, mi ha seguita con dedizione e grande esperienza, rendendo questa mia seconda esperienza di parto un momento da ricordare con gioia e vissuto nel migliore dei modi.
Lei non mi ha mai lasciata sola un istante e non dimenticherò mai i suoi occhi e i suoi gesti, pronti ad aiutarmi, ad alleviare, affrontare e superare con coraggio ogni istante fino all’abbraccio con mio figlio, per poi prendermi sottobraccio e accompagnarmi in reparto con una forma più profonda di attenzione: la delicatezza.
Porterò Roberta sempre nei miei ricordi di questo meraviglioso giorno, ma soprattutto nel cuore.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ottimo reparto

Ad agosto ho partorito per la seconda volta al San Filippo, in tutti e due i parti ho trovato molta professionalità e disponibilità.
Ringrazio tutti, soprattutto il grazie più grande va al mio ginecologo dr. Massimo Matone, la vera eccellenza.

Patologia trattata
Gravidanza e Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Reparto ostetricia e ginecologia

Volevo ringraziare tutti per l'immenso affetto e per avermi supportata in un giorno così speciale. Un grazie speciale a Letizia Pettinato per aver fatto nascere mia figlia Swami oggi alle 7.26. Grazie tantissimo...

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nascita a luglio

La nostra seconda figlia è nata a luglio. Ci abbiamo messo un po' a trovare il tempo, ma ecco la nostra opinione su com'è andata al San Filippo Neri. L'esperienza al blocco parto del San Filippo Neri – con l'ostetrica Alessandra Z. – è stata bellissima, sotto ogni punto di vista. Grande competenza, trasparenza e accoglienza. Ci siamo sentiti entrambi (io e il mio compagno, che era presente al parto) sostenuti e guidati, che è una cosa molto importante (secondo me) durante un parto. Le sale per di più sono nuove, pulite e attrezzate (a livello europeo, per così dire). Il personale è stato molto attento e partecipe alle mie esigenze. Il parto è stato rapido, non c'è stato nemmeno il tempo dell'epidurale (l'ostetrica mi aveva comunque assicurato che se avessi voluto era tutto pronto per farla). Alessandra mi ha dato i giusti consigli sulla posizione (anche sui momenti in cui cambiarla) e sulla respirazione e alla fine con una sola spinta la bambina è nata. Anche subito dopo il parto il blocco si è rivelato un posto in cui lavorano persone competenti, educate e accoglienti. Grazie a tutto il blocco parto, e in particolare ad Alessandra.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nascita di nostra figlia

Nostra figlia è nata il 23 agosto presso il San Filippo Neri. Il reparto di ginecologia e ostetricia e la sala parto sono completamente ristrutturati e offrono tutto ciò di cui c'è bisogno per vivere al meglio questo percorso. L'equipe medica, tutti preparatissimi e disponibili. Io personalmente sono stata seguita dal dott. Matone sin dal inizio e con il quale mi sono trovata sempre bene e a mio agio. Avendo partorito ad agosto, non è stato presente al momento del parto, ma ha comunque seguito la mia gravidanza insieme al dott. Spagnuolo che ho ritrovato al momento del parto e con il quale mi sono trovata molto bene. Il mio è stato un parto indotto perché non avevo contrazioni e avevo rotto il sacco, la mia bimba ci ha messo un giorno intero per nascere per cui mi hanno seguito più ostetriche. Volevo ringraziare in particolar modo l'ostetrica Chiara, di cui non mi dimenticherò, mai la quale si è dedicata completamente a me facendomi fare di tutto tra massaggi, doccia calda con aroma terapia e vari consigli sulle posizioni sono arrivata al momento del parto rilassata e tranquilla mentalmente. In sala parto invece ho incontrato l'ostetrica Giulia, lei con la sua dolcezza e tranquillità mi ha accompagnato fino alla nascita dalla mia bimba.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nascita seconda figlia

Mi ero già trovata benissimo con il cesareo per la prima figlia. Questa volta ho fatto VBAC per la seconda. Non ho mai visto un ospedale con una equipe tanto competente. Ho fatto 3 turni di ostetriche e ginecologi nell'attesa della nascita e sono stati tutti uno più bravo dell'altro, sia come medici che come sostegno morale.

Patologia trattata
Nascita seconda figlia - VBAC.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Nascita di nostra figlia

Ospedale ottimo composto da uno staff magnifico. Siamo rimasti entusiasti perché per ogni settore dell’ospedale abbiamo trovato persone deliziose, dagli inservienti alle infermiere, ai medici. L’equipe che ha fatto nascere nostra figlia è stata di una bravura indescrivibile a parole. Purtroppo non ricordo i nomi, ma faccio quello del nostro ginecologo, il Dott. Matone, che con la Sua grande professionalità ci ha preso per mano in questo viaggio fantastico durato nove mesi.

Patologia trattata
Parto.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parto indotto

Ho partorito il 31 luglio al San Filippo Neri la mia prima figlia e, se dovessi avere una seconda gravidanza, sicuramente sceglierei di nuovo questa struttura! Reparto e sale parto interamente ristrutturati offrono tutto il necessario per poter vivere questa straordinaria esperienza nel migliore dei modi. Il personale estremamente qualificato ed umano si prende cura della persona nella sua interezza, garantendo un'assistenza medica impeccabile e fornendo allo stesso tempo sostegno morale nei momenti più difficili, dal travaglio all'allattamento. I miei grazie speciali sono per le ostetriche, in particolare Ida e Chiara, che sono state fondamentali, e per il mio ginecologo, il dottor Massimo Matone, che ci ha seguito durante la gravidanza e che, pur non essendo di turno, è riuscito a farci sentire costantemente la sua presenza e la sua vicinanza. E' unico!

Patologia trattata
Parto indotto.
Voto medio 
 
4.3
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Esperienza positiva e tanta umanità

Esperienza totalmente positiva. Sono stata egregiamente assistita in un momento così delicato e importante quale quello del travaglio e del parto. Ho riscontrato umanità e passione da parte di tutti, non mi sono mai sentita abbandonata da nessuno. Un grazie speciale va al dottor Matone, che mi ha seguita con grande professionalità e dedizione sin dall’inizio della gravidanza.
Le ostetriche tutte, in particolare Giulia che mi ha accompagnato in tutta la parte finale del parto, si sono rivelate comprensive ed attente alle esigenze delle pazienti.
Grazie, sicuramente mi avete regalato l’emozione più bella che si possa mai provare.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parto naturale

Sono stata al San Filippo per il parto naturale dopo cesareo (VBAC) del mio quarto figlio. Ho vissuto una bellissima esperienza, la migliore finora: sala travaglio/parto attrezzatissima (dalla liana, alla sedia svedese, alla vasca, contare la cromoterapia, la musica e molto altro), personale ottimamente preparato sia a livello tecnico (penso di aver provato tutte le posizioni e gli strumenti a disposizione per partorire!) che a livello umano (tutte le ostetriche che ho incontrato: Sara d'Angelo, Jessica, Stefania, Ida, Consuelo e altre di cui non ricordo il nome, mi hanno incoraggiato, sostenuto e sono state rispettose della mia persona e dei miei bisogni di parto).
Un grazie speciale lo devo alla mia amica ostetrica Sara d'Angelo per avermi segnalato questo posto e avermi accompagnato nell'avventura della nascita di Giorgio con pazienza, competenza e passione (non sono una paziente facile, avevo paure e resistenze, in più il mio parto richiedeva un'attenzione particolare). Penso tra l'altro che le sarà pure venuto il mal di schiena per tutto l'impegno messo a disposizione per sostenermi proprio fisicamente, il tutto senza guardare orologio!! Grazie anche: a Stefania e i suoi massaggi "ossitocinizzanti", all'ostetrica Ida, il suo contributo nella fase espulsiva è stato determinante (io ero alla frutta e senza la sua gentilezza e grinta forse avrei rinunciato). Alla dottoressa Marina Marceca (presente di turno la prima parte del travaglio), che ha seguito con discrezione il mio VBAC sin dall'inizio, incoraggiando il mio desiderio di parto naturale senza però mancare di scrupolo e professionalità, va la mia gratitudine e stima. Un ultimo ringraziamento al dottor Oliva (di turno nella fase finale del parto), il suo contributo nella fase dei punti è stato essenziale: la sua esperienza e scrupolosità mi hanno permesso di tornare in stanza con le mie gambe nonostante i punti resi necessari da due lacerazioni ma soprattutto da complicate situazioni pregresse (di cui addirittura non ero neanche a conoscenza!).

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

IVG - umanità e calore

Umanità, calore, professionalità e vicinanza è ciò che mi ha accolto in questa bruttissima esperienza: interruzione di gravidanza per trisomia 18. Sono entrata in reparto ieri mattina (domenica) alle 8.00, ad accogliermi gentilezza e rispetto. Ho avuto una stanza singola, dove è potuto rimanere anche il mio compagno, cosa non proprio scontata in questo periodo fase 3 Covid-19. Alle dieci è iniziata la somministrazione dei medicinali secondo il protocollo... Ogni tre ore. Sono iniziati subito i dolori, ma infermiere/ ostetrica/ dottori, tutti sempre pronti e attenti ad alleviare il mio dolore fisico (per quello dell'anima ci vorrà tempo). Dalle 10.00 alle 17.30, momento in cui mi hanno portata in sala parto, solo volti sereni e rassicuranti attorno a me, sguardi di aiuto e condivisione del dramma che il mio compagno ed io stavamo vivendo.
Un grazie a tutti.

Patologia trattata
Trisomia 18 - gravidanza alla 20° settimana.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutti

Alessandro è nato il 07/06/2020 e volevo ringraziare tutto la staff del reparto di neonatologia, in particolare l’ostetrica Giulia che mi ha seguita per tutto il travaglio, che è stata di una dolcezza unica.
Volevo anche ringraziare la mia ginecologa Dott.ssa Emanuela Feliciani, che mi ha seguita per tutta la gravidanza. Mio marito e' stato con me per tutto il travaglio, al parto e nelle due ore successive finché non mi hanno portata in camera.
Grazie ancora di tutto a tutti.

Patologia trattata
Parto spontaneo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Parto spontaneo bellissimo

Ho partorito al San Filippo a gennaio 2020 e devo dire che la mia esperienza è stata bellissima. Tutto questi grazie allo staff che si è dimostrato, oltre che competente e professionale, molto gentile e pronto ad aiutare. Le ostetriche della sala parto ed anche i medici sono stati favolosi. Ho sempre voluto avere un parto naturale senza alcuna analgesia ed è stato possibile grazie ai medici, i quali mi hanno incoraggiata nei momenti culminanti. Ringrazio anche le ostetriche del nido, che si sono dimostrate gentilissime e pronte ad aiutarmi, in particolare Barbara, la quale mi ha dato consigli utilissimi.
Consiglio la struttura vivamente!

Patologia trattata
Parto spontaneo.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Grazie a tutto lo staff

Ho partorito una settimana fa e mi sono trovata benissimo.
Un ringraziamento particolare a due ostetriche, Agnese e Giulia, con le quali sono entrata in empatia subito. Tutto il personale è gentile e cordiale; anche le dottoresse/ ostetriche del Nido, sempre disponibili e pronte ad aiutarti.
E' stata una esperienza positiva.

Patologia trattata
Parto naturale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Emozioni - parto spontaneo

Anche se con un po' di ritardo, ci tengo a raccontare la mia splendida avventura al San Filippo Neri!
Sono stata seguita durante tutta la gravidanza dal Dott. Massimo Matone, persona professionale, scrupolosa ed attenta.
Agosto 2019, avevo superato la data presunta parto, in una sera qualunque iniziano le contrazioni. Sveglio il mio compagno soltanto dopo aver messo in pratica i consigli ricevuti durante il corso pre-parto dall'ostetrica Alessandra, avevo deciso di gestire in casa le contrazioni fino ad arrivare a 3 contrazioni ogni 10 minuti. Arrivati a quel punto, inizia la corsa verso l'ospedale! Ore 03:00 arrivo al pronto soccorso ginecologico, vengo accolta dall'Ostetrica Emanuela Vecchio che in un batter d'occhio si rende conto della situazione. Riesce subito a mettermi a mio agio e dopo aver eseguito il monitoraggio vengo accompagnata in sala travaglio/parto. Li conosco Arianna, un'ostetrica giovanissima con la quale sono entrata in empatia all'istante. Mi ha seguita e supportata con umanità ed attenzione durante tutto il travaglio fino ad arrivare al momento del parto. Emozione pura. Le nuove metodologie che consento la partecipazione attiva dei Papà hanno permesso di rendere il parto ancora più bello di come l'avevo sognato.
Alle ore 08:31 è nato il mio cucciolo d'uomo!!! Un immenso GRAZIE va al mio ginecologo Dott. Matone per avermi seguita, supportata e sopportata durante l'intera gravidanza, un GRAZIE per la sua professionalità, disponibilità e per il suo essere sempre attento e premuroso!
GRAZIE a tutto il reparto di ginecologia, gestito meravigliosamente e con medici preparatissimi e umani.
GRAZIE San Filippo Neri, per aver contribuito a rendere meravigliosa questa esperienza unica.

Patologia trattata
Parto spontaneo a termine.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Cisti ovarica

Operata in laparotomia il 27 gennaio 2020, il reparto di ginecologia è il top, gestito meravigliosamente e con medici preparatissimi e umani. Mi sono trovata benissimo, come a casa mia.
Grazie, siete unici.

Patologia trattata
Cisti ovarica.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
5.0

GRAZIE

Posso solo ringraziare tutto il personale medico, ostetriche ed infermiere che mi hanno aiutata e seguita in un momento molto difficile e traumatico, rincuorandomi e preoccupandosi per alleviare il mio dolore fisico. Purtroppo non ricordo i nomi, ma sono tutte splendide; ricordo Silvia che era in sala operatoria con me e che ringrazio molto di cuore. Tre ginecologhe donne “con gli attributi” veramente eccezionali, che ritengo lavorino il doppio degli altri perché NON OBIETTORI di coscienza, aiutano le donne che scoprono di avere in grembo un bambino che non potrà sopravvivere. Grazie di cuore.

Patologia trattata
Aborto ritenuto per patologia del feto 18esima settimana.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Ho scelto bene

Ho scelto bene.
Sono stata seguita durante tutta la gravidanza dal Dott. Massimo Matone, persona professionale, scrupolosa ed attenta. È pratico: non dá importanza ad aspetti che poco possono influire sulla gravidanza, ma diventa meticoloso e preciso quando è opportuno.
In merito all'ospedale, non posso che fare i complimenti a tutto il personale. Sono stata ricoverata per alcuni giorni un mese prima del parto e mi sono trovata benissimo.
Per quanto riguarda le ostetriche di sala parto, Silvia e Chiara, posso dire che non potevo chiedere di più per un momento così bello ma anche delicato, le porterò sempre nel mio cuore. Antonietta (credo si chiami così), anche se mi ha seguita solo durante la parte finale, ha lasciato un buon ricordo.
Le ostetriche di reparto sono tutte gentili, professionali e pazienti: Chiara, Agnese, Alessandra e una bionda sempre ben truccata di cui non ricordo il nome.
Tutto il personale del nido è stato prezioso, ricordo solo il nome di Piera.
Consiglio il corso di allattamento in quanto non ho avuto alcuna difficoltà nell'allattare e inoltre danno dei preziosissimi consigli a 360°: Clelia è una forza.

Patologia trattata
Parto spontaneo a termine.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Molto più di un ospedale

Ho partorito al San Filippo Neri circa un mese fa. Dire che è stato tutto perfetto è riduttivo. Dagli ausiliari, agli infermieri ed ostetriche e ginecologi, tutti si sono dimostrati sorprendentemente gentili e cordiali. Dico così perchè purtroppo al giorno d'oggi non è cosi scontato.
Volevo fare tanti complimenti all'ostetrica Chiara, che con tanta pazienza mi ha assistita per tutto il travaglio ed il parto.
Nessuno mi aveva mai parlato di questo ospedale, perchè oggi come oggi si segue il “branco” più che la bravura, ma devo dire che non sanno cosa si perdono!!
Bravi, bravi tutti! Grazie mille e... al prossimo figlio!

Patologia trattata
Gravidanza e parto.
Guarda tutte le opinioni degli utenti