Ospedale San Filippo Neri di Roma

Ottima struttura e personale straordinario

Sono stata ricoverata al San Filippo Neri a inizio gennaio per iniziare l'induzione del parto a 41+3 settimane, avevo già avuto un'ottima impressione di tutto lo staff che avevo avuto modo di conoscere nell'ambito della pre-ospedalizzazione e dei monitoraggi pre-parto ma, nella sfortuna di una complicanza avuta a fine parto, ho scoperto che le ottime recensioni che avevo letto riguardo questa struttura quando mi stavo ancora documentando sull'ospedale da scegliere per il mio primo parto non rendevano comunque giustizia al personale che mi ha assistito a 360°.
Sono dovuta rimanere in totale 6 giorni anziché le consuete 48/72 ore per via di una lacerazione importante, lo staff è stato prontissimo a intervenire e sono poi stati scrupolosissimi anche nei giorni successivi per i vari controlli, nel seguirmi con le visite e le medicazioni in reparto e, al di là dell'indubbia professionalità, quello che mi ha colpito è stata l'empatia con cui sono stata seguita: non poter avere mia figlia in camera tutto il tempo è stato pesante, ma al nido si sono occupati di lei in maniera affettuosissima e le infermiere e ostetriche che passavano a visitarmi hanno sempre speso almeno una parola per farmi sentire "coccolata" nella difficoltà della situazione. Hanno anche permesso a mio marito di entrare fuori dall'orario delle visite per consentirmi di stare con la bimba più tempo possibile, visto che da sola non ero in condizioni di occuparmene, le ostetriche mi hanno aiutata ad avviare con successo l'allattamento a dispetto delle difficoltà della situazione e in generale non posso che ripensare ai giorni di degenza come un periodo che, nonostante la felicità di avere avuto la nostra bambina, avrebbe potuto essere tra i più brutti e disagevoli della mia vita e invece sono stata sempre circondata da professionalità e, soprattutto, umanità, che credo sia uno degli aspetti più importanti in un reparto come questo.
Spendo poi due parole anche per l'ambiente, chiaramente rinnovato di recente: le camere in reparto sono piacevoli e non danno l'impressione di un posto asettico, lo staff che si occupa della pulizia passa più volte al giorno, le sale parto (io ero nella rosa) sono modernissime e ho apprezzato che mi sia stato concesso di scegliere le posizioni che volevo e non volevo provare, con il personale (in particolare l'ostetrica Giulia, che non mi ha mollata un secondo e mi ha aiutata con massaggi e suggerendomi come muovermi e come respirare) preparatissimo e disponibilissimo.
Avrei voluto chiedere il nome a ognuna delle persone che ho incontrato per ringraziarle una a una, in particolare vorrei menzionare il dottor Rizzo e la dottoressa Lolli che erano in sala operatoria a rimettermi in sesto e si sono interessati alle mie condizioni anche nei giorni seguenti.
Grazie davvero a tutto il reparto di ginecologia e ostetricia, di neonatologia e al personale del blocco parto per tutto quello che hanno fatto per noi nei nostri primi giorni in tre.

Parto indotto e degenza prolungata per complicazioni.