Cardiologia San Filippo Neri

Il reparto di Cardiologia e Unità Coronarica dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, situato in via Martinotti 20, ha come Direttore f.f. il Dott. Furio COLIVICCHI. Il reparto consta delle sezioni di Elettrofisiologia, Elettrostimolazione, Diagnostica strumentale, Day Hospital ed ambulatori e Day-Hospital), potendo così occuparsi in modo completo di tutte le patologie dell'apparato cardiovascolare. L'unità di terapia intensiva coronarica, dotata di 10 letti monitorizzati, offre assistenza e terapia per malati cardiologici critici, affetti da diverse condizioni morbose (Infarto miocardico acuto, angina instabile, shock cardiogeno, aritmie cardiache embolia polmonare, dissezione aortica). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Alessandro Aiello, Amir Kol, Claudio Pandozi, Vito Altamura, Carlo Lavalle, Maurizio Piermattei, Nadia Aspromonte, Francesca Leone, Carlo Pignalberi, Stefano Aquilani, Alfredo Macchiusi, Renato Pietro Ricci, Antonio Auriti, Barbara Magris, Anna Rodio, Caterina Stella Barillà, Francesco Mele, Maurizio Russo, Cinzia Cianfrocca, Antonella Meo, Marco Tubaro, Stefania Di Fusco, David Mocini, Sabina Ficili, Nicola Montefoschi, Marco Galeazzi.

Impianto defibrillatore

Il 19 luglio 2018 mi e' stato impiantato un defibrillatore (ICD).
Se non fosse per la delicatezza e l'importanza di tale operazione, si potrebbe dire che e' stata una passeggiata, grazie alla grande professionalità, gentilezza e bravura dei medici, in primis quelle della dr.ssa Sabina Ficili che ha eseguito l'intervento, a seguire l'incoraggiamento datomi dal dr. Pignalberi e l'assistenza simpaticissima di tutto il personale operante in sala, in particolare quella degli operatori Claudio e Mirella che, mentre venivo operato, mi facevano persino ridere con le loro simpatiche battute.
un sincero ringraziamento a tutti, e in particolare alla dr.ssa Ficili che mi ha regalato la sua gentilezza anche nel post operatorio.

Fibrillazione.

Ablazione

Grazie a tutti. Grandi professionisti che hanno eseguito brillantemente l'ablazione transcatetere per la mia fibrillazione atriale.

Fibrillazione atriale.

Vita

Sempre gentili, disponibili, attenti e competenti; mai avrei pensato di essere assistita in questo modo. Mi hanno salvato la vita.
Non vi dimenticherò mai.

Coronaria chiusa al 99%.

Grazie al Dott. FRANCESCO MELE

Il 06 giugno 2017, in seguito al ricovero di mio zio Floridi Domenico presso l'U.O. Cardiologica del S.F.N. di Roma, ho avuto la fortuna di imbattermi nel Dott. Francesco Mele, professionista attento e scrupoloso dotato di grande umanita', il quale, con capacita' decisionale e competenza, ha saputo gestire la situazione in maniera olistica attuando procedure mirate ed efficaci in un paziente interessato da importanti comorbidita', senza mai trascurare un valido supporto a noi familiari grazie alla sua disponibilita', empatia ed infinita pazienza.
Ritengo doveroso elogiare professionisti validi e meritevoli come il Dott. Mele, che ogni giorno si spendono per tutelare la nostra salute in un contesto duro e di non facile gestione offrendo un servizio valido ed efficace.
Ringrazio sentitamente tutto lo staff e mi complimento con chi sa amare e credere in quel che si fa.

Fibrillazione atriale persistente.

Assistenza e competenza

Dottori molto competenti e pazienti, molta comprensione. Spiegazioni soddisfacenti sulla malattia. Un grazie speciale al dottor David Mocini.

Cardioversione e pacemaker.

Elogio al Reparto Week- Cardiology della Divisione

Poiché affetto da cardiopatia valvolare ischemica con pregresso intervento di Bentall ad evoluzione in cardiomiopatia dilatativa, progressivo aumento dei volumi ventricolari e riduzione della frazione di eiezione, mi veniva consigliato l’impianto di ICD biventricolare.
Il 7 luglio scorso sono stato sottoposto di impianto di un “Defibrillatore ICD_CRT” presso il Reparto Week Cardiology della Divisione di Cardiologia dell’Ospedale San Filippo Neri di Roma, diretta dal Dott. Furio Colivicchi.
L’intervento è stato effettuato dal Dott. Carlo Pignalberi, encomiabile per la sua elevata professionalità, che desidero pertanto ringraziare. I miei ringraziamenti vanno anche al Prof. Renato Pietro Ricci ed alla dott.ssa Cinzia Cianfrotta oltre che per la loro professionalità anche per la loro cortesia e gentilezza.
Sottolineo infine, e non ultima, la gentilezza di tutto il personale infermieristico, tecnico ed ausiliario, sempre attivo, dinamico, sorridente e disponibile a risolvere i vari problemi che inevitabilmente si presentano durante il ricovero: a tutti un sincero grazie.
Tengo a trasmettere queste mie considerazioni affinché ne rimanga traccia.

Cardiopatia valvolare ischemica, ad evoluzione in cardiomiopatia dilatativa.

Ablazione transcatetere

Grazie a tutti i medici e personale sanitario infermieristico per attenzione, competenza e professionalità. Una eccezione la scortesia del medico responsabile della dimissione il 19 nov. 2015.

Ablazione transcatetere.

Ringraziamento a medici e personale tutto

Il 9 settembre 2015 ci siamo recati all'ospedale San Filippo Neri di Roma per mia figlia Zonfrillo Lucia, sofferente di tachicardia parossistica sopra ventricolare, per effettuare un esame elettrofisiologico ed eventuale successiva ablazione, poi effettivamente realizzata. Desideriamo ringraziare il prof. Pandozi Claudio e tutto il suo staff oltre che per l'intervento, al momento pienamente riuscito, ma soprattutto per la cortesia e gentilezza dimostrata nei confronti di noi parenti che stavamo in attesa, tenendoci informati sull'andamento dell'intervento.
Un grazie particolare desideriamo farlo a tutto lo staff del reparto cardiologico post operatorio del prof. Fulvio Colivicchi e, in maniera particolare, alla dottoressa Cinzia Cianfrotta e alla dottoressa Stefania Di Fusco che hanno pazientemente ascoltato e risposto a tutte le nostre insistenti domande, dissipando ogni nostro dubbio.
Desideriamo ringraziare anche la Caposala Signora Cinzia Paolina e tutto il personale paramedico per la dedizione dimostrata nello svolgimento delle proprie funzioni e mansioni.
Siamo infinitamente grati.
Il papà della paziente Benedetto Zonfrilo, la paziente Zonfrillo lucia e famiglia.

Esame elettrofisiologico e successiva ablazione transcatetere.

GRAZIE

GRAZIE DI CUORE A TUTTI VOI. GRAZIE PER AVER SALVATO MIO MARITO. GRAZIE DI CUORE A VOI CHE SALVATE OGNI GIORNO TANTI CUORI E REGALATE LACRIME DI GIOIA. GRAZIE.

PERICARDITE.

Ablazione fallita

Sono andato al San Filippo Neri spinto dalla idea che nel Lazio siano i migliori, per fare poi una ablazione transcaterere che invece non ha avuto risultati apprezzabili. Non me la sento di parlare male dei dottori aritmologi che mi hanno operato e che hanno avuto molte difficoltà. Evidentemente è solo sfortuna... Di sicuro però avrei preferito durante l'intervento almeno un po' di considerazione e dialogo ed anche una procedura meno "spinta".

Aritmia ventricolare.

BRAVI

OTTIMO REPARTO SIA PER LA QUALITà DELL'ASSISTENZA CHE PER LA PROFESSIONALITA'; SCARSO INVECE COME ALLOGGIO E SERVIZI, COMPRESA LA PULIZIA-

INFARTO.

Grazie al dott. Altamura

Desidero ringraziare il dott. Altamura del reparto di cardiologia dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma. Mio papà è stato ricoverato per un brutto infarto e, mentre il cardiologo che lo aveva in cura non si è degnato nemmeno di interessarsi della degenza, il dott. Altamura, conosciuto per caso poiché era in turno la sera dell'infarto, si è mostrato competente ed estremamente chiaro, disponibile, paziente. Insomma, ciò che dovrebbe essere il servizio sanitario pubblico. Grazie davvero, per aver salvato la vita del mio papà ed, in un certo senso, anche la mia.

Infarto.

Grazie al dott. Altamura

Ringrazio il dott. Altamura non solo per aver salvato la vita a mio marito, ma per aver dimostrato una disponibilità e competenza che mi hanno fatto ricredere nella sanità pubblica. Non c'è stato un momento del ricovero in cui il dottore non abbia spiegato cosa stesse accadendo con una cordialità e competenza che non ho mai trovato nel mio personale percorso da paziente (per altre patologie in alte strutture). A lui ed al prof. Santini che dirige il reparto, la mia più sincera gratitudine.
Elisabetta Saitto.

Angina pectoris - coronarografia.

Ringraziamento per cure, umiltà e capacità

Sono stato ricoverato al pronto soccorso con il codice rosso; credevo di aver cessato la mia esistenza da come ci sono arrivato con il 118.. Medici e infermieri in pochi secondi erano tutti a farmi qualcosa per cercare di diminuire il mio respiro, affannoso e accelerato fino a farmi soffocare. In poco tempo mi hanno stabilizzato e, visti i miei precedenti cardiologici (triplice by pass aorto-coronarico nel 1994 e due stent nel 2003), mi hanno mandato alla UTIC, ove ho trovato il personale (dal letto 1 al 5) molto efficace, preparato ma, soprattutto, familiare. Sì, familiare, sempre con un sorriso sincero, mai autoritario, disponibile in tutto e per tutto. Mi è stata praticata la coronarografia, esame da me odiato per le negative esperienze nel 1994 e 2003, ma debbo dire che il dottor Bisciglie, con la sua umiltà e modi gentili, mi ha praticato questo esame e non ho sentito alcun dolore; inoltre è stato molto chiaro ed esaustivo nella risposta (a Lui e alla sua equipe un grazie particolare). Sono passato in reparto cardiologia, dove il dott. Lavalle mi ha impiantato l'ICD bicamerale. Anche a Lui e ai suoi collaboratori un grazie di cuore per la loro bravura e sensibilità nel trattare i pazienti.
Ci tengo molto a ringraziare il personale del 118, tutto il personale del pronto soccorso, dell'U.T.i.C., dell'Emodinamica, dell'impianto ICD e di Cardiologia.
Un abbraccio fraterno e ancora grazie.
Sabatino Biondillo

Scompenso cardiaco acuto, con seguente edema polmonare - impianto di defibrillatore bicamerale.

Complimenti e grazie Dott. Francesco Mele

Ringrazio tutto il personale infermieristico del reparto di Cardiologia del San Filippo Neri, in particolare il Dott. Francesco Mele, che ha lasciato in me e le mie figlie una piacevole sensazione di serenità e rassicurazione per le sue spiegazioni, i suoi consigli, per la sua disponibilità e la pazienza.
Sono entrata per fare il tilt test e mi sentivo smarrita perchè era negativo e non sapevo come altro potevo indagare il motivo dei miei svenimenti frequenti.
Il Dott. Mele ha capito che non avrei saputo più andare avanti e mi sarei dovuta arrendere a quella prima indagine.
Subito ci ha spiegato con una profonda pazienza e competenza, disponibilità e calma, una serie infinita di altre indagini da proseguire, con una competenza e capacità che non mi è mai capitato di incontrare. Grazie infinite.

Scompenso cardiaco e svenimento con perdita di coscienza e pressione alta.

Ringraziamenti alla UTIC del San Filippo Neri

Ringrazio vivamente tutto il personale dell'UTIC, medico ed infermieristico, per la grande professionalità, pazienza ed umanità che hanno dimostrato a me ed alla mia famiglia in seguito al mio ricovero presso l'UTIC del San Filippo Neri di Roma dove, oltre al defibrillatore, mi è stato impiantato anche uno Stent coronarico, successivamente ad arresto cardiaco.
Il tutto avveniva nel mese di maggio dell'anno corrente, 2012.
Un particolare ringraziamento lo rivolgo al dott. Amir Koll per la sua professionalità e gentilezza.

Vittorio Rinaldi

Arresto cardiaco con successivo impianto ICD bicamerale e stent coronarico.

Gentilezza della dott.ssa Ficili

Con la presente desidero sottolineare la grande professionalità e maggiormente la gentilezza della dottoressa Ficili Sabina nei confronti di mia moglie, signora Bartolini M.Graziella. Grazie.

Aritmia.

Dott. Aiello tutta la vita!

Purtroppo di esperienza e necessità ospedialiere negli ultimi anni ne ho avute, ma trovare un medico così capace, amante del suo lavoro, disponibile e adorabile con i suoi pazienti, non mi era mai capitato. Solo la sua reperibilità, la sua capacità di rassicurarti.. sono uniche; senza dimenticare la sua grande scrupolosità nell'affrontare ogni tipo di situazione. Anche se ormai la patologia non è strettamente legata alla cardiologia, è diventato il nostro referente assoluto!!! Dott. Alessandro Aiello tutta la vita.

Chiusura PFO; cura di tutta una famiglia con cardiopatici.

Ringrazio vivamente il Dott. Francesco Mele

Sono stato ricoverato nel gennaio di questo anno e sono rimasto colpito da quale livello di eccellenza sia il reparto di Cardiologia del San Filippo Neri, e in particolar modo il Dott. Francesco Mele, che e' stato un profondersi di spiegazioni, attenzioni, professionalita', competenza e capacita' decisionali da grande maestro. Sono uscito in grande forma grazie a lui, e i suoi consigli e terapie mi hanno tenuto ancora lontano dagli ospedali. Fossero tutti come lui avremmo una sanita' di eccellenza per moralita' e competenza. GRAZIE da tutti i suoi pazienti e da chi avra' la fortuna di incontrarlo.

Scompenso cardiaco.

ringraziamento alla cardiologia ed emodinamica

ringrazio il dott. Varveri (emodinamica) per l'assistenza e competenza nell'affrontare le problematiche dei vari pazienti e del mio caso. Andando nel reparto di cardiologia mi sento sempre tranquillo per la competenza dei medici e di tutto il personale. Ringrazio il primario della cardiologia prof. Santini a cui quest'anno ho dato il mio 5 x mille.
meloni fernando

cardiopatia ischemica e angina instabile.

Grazie all'intera struttura

Ringrazio il reparto UTIC- Terapia intensiva cardiologica- dove sono stata ricoverata per l'impianto di pacemaker dal 3 al 19 marzo 2012. Le complicazioni insorte- felicemente superate- hanno richiesto una degenza lunga per la necessità di effettuare numerosi accertamenti al fine di comprenderne le ragioni. Il reparto ha dimostrato grande competenza e solerzia nello svolgimento delle indagini, assicurando anche massima attenzione ai rapporti con i miei familiari per ogni informazione e necessità.
Il mio ringraziamento va all'intera struttura e, in primis, al capo del Dipartimento in cui è incardinata, prof. Santini.

Aritmia- impianto pacemaker.

Dott. Mele

Il Reparto tutto esprime un raro livello di alta eccellenza.
Ad occhi chiusi, consiglio in particolare il Dott. Mele !

Cardiaca.

Grazie Dott. Greco e Dott. Pignalberi

Ringrazio tutti medici ed infermieri per l'elevata professionalita' e l'assistenza dimostratemi in occasione del ricovero soprattutto nel corso della degenza in terapia intensiva e nel reparto di cardiologia nel maggio 2009.
Un ringraziamento particolare al dott. Greco ed al Dott Pignalberi.

Cardiomiopatia ipertrofica ostruttiva con impianto pacemaker e defibrillatore.

Cardiologia San Filippo Neri

grazie infinite per la professionalita' e l'assistenza dimostratemi in occasione di entrambi i ricoveri soprattutto nel corso della degenza in terapia intensiva del dicembre 2001. Un ringraziamento particolare per l'assistenza datami va' al prof. GIULIO SPECIALE che in tutti e due i casi effettuo' gli interventi di angioplastica. grazie ancora professore.

Infarto miocardio in data 16/12/2001 con coronarografia ed angioplastica; fine febbraio inizio marzo 2006 di nuovo coronarografia ed angioplastica.