Ospedale San Filippo Neri di Roma

Impianto pacemaker

Paziente Capone Luca-cartella n° 8607 - diagnosi PMK per bradicardia sinusale.
Il San Filippo Neri è un Ospedale del S.S.N. come gli altri Ospedali Roma, ma il reparto Cardiologia può essere considerato "un'eccellenza" a ragion veduta. Sono anziano e durante il vivere quotidiano ho avuto diversi ricoveri in Ospedali programmati e in Pronto Soccorso.
Questo risultato lo si deve al direttore professore dottore Furio Colivicchi.
Per gestire e coordinare con tanta efficienza un intero settore così delicato e molto complesso, composto da Reparto di Degenza, Reparto Day Surgeri, Reparto Week Cardiology e Reparto Ambulatori, io credo che forse si ispiri all'attivismo di San Filippo Neri (Patrono dei Cardiologi). Parlare di competenza è superfluo, è opportuno che la lasci ai Chirurghi del suo Reparto, anche Loro credo ispirati da San Camillo de Lellis che sollecitava i suoi colleghi medici con questa frase " più amore in quelle mani mentre operate".
Un po' di prosa non guasta.
Vengo al motivo di questo mio ENCOMIO!
Sono entrato in Ospedale il giorno 14.06.2023 alle ore 07.00, immediatamente mi sono reso conto di trovarmi immerso in una struttura gestita con la massima efficienza e così ben organizzata che girava come un orologio satellitare. Appena entrato nel Reparto accanto al mio letto ci stava una Infermiera, sembrava che mi stesse aspettando, subito si è dedicata alla mia persona, ha cominciato ad operare con la massima gentilezza, discrezione e garbo per mettermi a mio agio partendo DALL'AURICOLARE CHE USO PER IPOACUSIA. Mi sono sentito quasi frastornato, riuscivo a dire solo grazie ad ogni azione. Quanta umanità esiste in questa struttura, dai medici agli infermieri/e, per farci continuare a VIVERE!
E' da 10 anni che sistematicamente ogni anno sono venuto per il controllo del PMK impiantatomi nel 2013, sempre svolti con la massima efficienza, tranquillità e serenità. Durante l'attesa è stato sempre un piacere vedere il Personale dell'Ambulatorio in attività continua ( non si fermano mai). Dovrò ritornarci ancora, non so per quanti anni. Sono sicuro che troverò la medesima efficienza, non sarà facile, tra carenze di organici, quadratura di bilanci, aggressioni al S.S.N., gestire una Unità Operativa Complessa diventa una impresa simile al governo di una nave in un mare in tempesta tutti i giorni.
A questo punto credo di essere entrato nell'ETICA della Professione partendo da Ippocrate passando per Filippo Neri e Camillo de Lellis fino a Furio Colivicchi.
Alla fine gli eroi veri siete Voi che operate nel Servizio Sanitario Nazionale.

Bradicardia.