Chirurgia vascolare San Filippo Neri

Chirurgia vascolare San Filippo Neri

Il reparto di Chirurgia vascolare dell'Ospedale San Filippo Neri di Roma, situato in via Martinotti 20, ha come Direttore la Dott.ssa Sonia Ronchey (sonia.ronchey@aslroma1.it). Il reparto, dotato di 20 posti letto di degenza, esegue più di 1000 interventi chirurgici vascolari ed endovascolari all'anno ed è all'avanguardia nell'applicazione di tecniche mininvasive (Chirurgia Endovascolare, chirurgia video-assistita), nonchè nell'ambito della patologia flebologica avvalendosi di tecniche innovative (laser, radiofrequenze, transilluminazione). Le patologie trattate comprendono: Aneurismi dell'aorta toracica e addominale; Stenosi carotidee; Arteriopatie ostruttive croniche degli arti inferiori; Sindrome dello stretto toracico superiore; Sindromi ischemiche viscerali; Accessi per emodialisi; Patologia venosa (varici arti inferiori, trombosi venose, prevenzione della tromboembolia polmonare). Fanno parte dell'equipe dell'unità operativa i dirigenti medici Matteo Barbante, Cristina Ciceroni, Stefano Curzi, Martina Formiconi, Giulia Ianni, Maria Lucia Iocca, Maria Misuraca, Anna Panzera, Francesca Persiani, Barbara Praquin, Chiara Tirotti, Ignazio Tuccimei.

Il 1 dicembre scorso mio marito è stato operato per occlusione della carotide sinistra, il 7 febbraio di aneurisma aorta addominale e arteria femorale sinistra. Un intervento lungo e complesso della durata di più di 4 ore eseguito dalla dottoressa Barbara Praquin, chirurgo d'eccellenza! Tra un mese dovrà intervenire sull'arteria femorale destra.
I miei ringraziamenti a tutta l'equipe del reparto per la chiarezza, umanità, professionalità e pazienza infermieristica.
Grazie per quello che state facendo. Grazie.

Aneurisma aorta addominale, occlusione carotide sx, occlusione arterie femorali dx e sx.

Intervento chirurgico aneurisma aorta addominale

Personale sempre presente e disponibile, medici chirurghi di primo livello. Primario sempre presente e disponibile.

Alta professionalità

Professionalità ed empatia da parte di tutto lo staff, sia medico che infermieristico, tutti pronti ad ascoltare il paziente e rassicurarlo.

Aneurisma aortico - stent aorta toracica.

Congratulazioni

Professionalità, competenza, gentilezza, empatia con il paziente, pulizia: tutto eccellente.

GRAZIE

Pochi giorni fa mia mamma è tornata a casa da un intervento di chirurgia vascolare agli arti inferiori e sta bene.
La situazione era molto, molto complessa.
Per le stenosi importanti presenti e trombosi della vena safena, sono dovuti intervenire bilateralmente con stenting dell'arteria iliaca esterna (con accesso femorale sinistro e destro) + bypass.
Eravamo preoccupati. Un intervento simile ha sempre i suoi rischi, le sue complicanze e non è detto che sia risolutivo.
Operazione riuscita al 100%!
Ringraziamo di vero cuore la dottoressa Chiara Tirotti che l'ha seguita dall'inizio, dalle prime visite fino alla TAC.
Sono stati ECCEZIONALI!
Senso di umanità, vicinanza, disponibilità prima di ogni cosa.
Professionalità incredibile.
GRAZIE.

Ipertensione arteriosa, arteriopatia ostruttiva arti inferiori bilaterale 2° stadio.

Ricoverato nottetempo e operato d'urgenza.
Desidero ringraziare in modo assolutamente non formale la dott.ssa Maria Misuraca, che si è occupata dell'operazione, e al personale medico e infermieristico che con lei hanno collaborato.
La Dott.ssa Misuraca, con competenza e cortesia verso il paziente (nonché con grande simpatia personale), mi ha anche efficacemente assistito dopo l'operazione in reparto.
A proposito del reparto, desidero ringraziare in particolare gli infermieri Giordano e Mauro ottimamente attrezzati sia sul piano professionale, sia su quello psicologico di grande interazione con il primo.
Grazie agli OSS e un saluto particolare a un eccellente peruviano.
Rinnovando stima e ringraziamenti alla Dott.ssa Misuraca, invio cordialissimi saluti.

Rottura aneurisma popliteo.

Encomio

Porto due stent, in piu' soffro di infarti ossei (ho una protesi alla gamba destra) e presento necrosi dell'astragalo sinistro.
Ho fatto, dopo molto peregrinare, una prima visita di chirurgia vascolare e sono rimasto colpito dalla professionalità con la quale la dottoressa Panzera Anna fa il suo lavoro, con i veri principi che il giuramento di Ippocrate impone, ma che è sempre più raro trovare. Sono uscito molto soddisfatto, anche se pensieroso!

Visita vascolare arti inferiori.

Malattia di Buerger

Alla mattina mi faccio un massaggio ai piedi e il mio pensiero come sempre va a tutto quello che ho passato insieme ai medici del San Filippo Neri.. se oggi sto in piedi è grazie a loro. Durante l'ultimo intervento fatto hanno insistito così a lungo fino a farcela. Mi ricordo sempre di voi tutti, non vi scordo mai e prego dio per la vostra salute.
Io ho sofferto moltissimo, però con il vostro aiuto e sostegno adesso sto in piedi e vi dico grazie.
Con grande affetto, Silvia F.

Malattia di Buerger.

Intervento all'arteria iliaca

Sono stato sottoposto ad intervento il 5 aprile 2022 dal grande chirurgo dott. Matteo Barbante. Intervento con inserimento di stent eseguito perfettamente e con successo sin da subito.

Ostruzione addominale iliaca e arteriopatia arti inferiori.

REPARTO ECCELLENTE

REPARTO GESTITO IN MANIERA IMPECCABILE DA MEDICI, CAPOSALA E PERSONALE INFERMIERISTICO. UN FIORE ALL'OCCHIELLO DELL'OSPEDALE SAN FILIPPO NERI.
PROFESSIONALITA', UMANITA' E GENTILEZZA.
COMPLIMENTI E GRAZIE A TUTTI.

STENOSI ARTERIA MESENTERICA SUPERIORE E TRIPODE CELIACO.

Sono stata operata anni fa di varici e alla piccola safena dal dott. Stefano Fazzini, visitata prima varie volte dal prof. Mangialardi.
Staff eccellente, questa è la buona sanità.
Grazie a tutti.

Varici.

Eccellenza

Quando mi dissero che avevo un aneurisma all'aorta, mi informai qua e là per sapere chi fosse più bravo in questo campo e mi affidai a chi mi dicevano essere il migliore, in un altro ospedale. Mi fecero due preospedalizzazioni senza essere chiamata - e non voglio dire cosa è capitato, perché non mi piace dir male.. Ora ci tengo solo a dire che da una visita con la Direttrice dottoressa Sonia Ronchey ho fin da subito capito che lei veramente mi avrebbe aiutato, assistito e operato! Infatti, dopo tutti gli accertamenti, nel giro di un mese o poco più mi ha operato all'aneurisma addominale.
Posso dire che è una persona di grande umiltà e dolcezza e di grande competenza.
Ho 81 anni e se Dio vuole ho una aspettativa di vita migliore di prima... I più bravi a volte dovrebbero fare un bagno di umiltà.
Grazie professoressa Ronchey!
Ringrazio anche la dottoressa Maria Lucia Iocca e tutto lo staff della Chirurgia vascolare e soprattutto ci tengo a ringraziare la Caposala. gli infermieri, gli OSS e gli ausiliari che mi hanno assistito e supportato in tutto il percorso di degenza.

Aneurisma addominale sottorenale.
Stenosi arteria iliaca.

Confezionamento FAV

RINGRAZIO SENTITAMENTE TUTTO IL TEAM DEL REPARTO: MEDICI, INFERMIERI E TUTTO IL RESTO DEL PERSONALE PER LA LORO PROFESSIONALITA', UMANITA' E COMPETENZA.

FISTOLA PER DIALISI.

Ringrazio il dottor Matteo Barbante e tutto il personale del reparto di Chirurgia Vascolare per la professionalità e competenza, ma soprattutto per l'empatia verso i pazienti.
Grazie di cuore!!

Stenosi aortica - Kissing stenting asse iliaco.

Operato nel 2014 per sindrome di Leriche all'età di 54 anni, sono stato trattato con stent aorto-iliaco bilaterale dal professor Mangialardi e la sua equipe.
Sono passati sei anni senza aver alcun problema, attualmente faccio jogging tutti i giorni.
Un grazie di cuore a tutto il reparto di Chirurgia Vascolare del San Filippo Neri.

SINDROME DI LERICHE.

Assistenza ricevuta

Sono stato assistito e curato in maniera eccellente. Toccare con mano rende consapevoli che esistono delle eccellenze nella sanità pubblica tali da sentirsi una volta tanto fieri di essere italiani. Il personale infermieristico, aldilà della straordinaria professionalità mi ha dimostrato, indipendentemente dal loro dovere, una umanità sincera, sentita, in altre parole: degli angeli.
I miei più sentiti ringraziamenti alla dottoressa Maria Misuraca, chirurgo di eccezionale competenza.

Ostruzione dell’arteria gamba sx.

Eccellenza

Era la prima volta che mi sottoponevo ad un'operazione, al S. Filippo Neri ho trovato professionalità e passione. I miei ringraziamenti vanno a tutto il personale del reparto e allo staff che mi ha operato, ma in particolare alla Dott.ssa Sonia Ronchey. Il reparto di Chirurgia Vascolare del S. Filippo Neri è un'eccellenza.

Stenosi arteria succlavia sx.

Ottimo reparto

Uno staff eccellente, disponibilità, cortesia e assistenza eccellenti, alta professionalità di tutto il personale medico e paramedico.
Una particolarità: ho visto la signora delle pulizie effettuare lavori di pulizia con una accuratezza mai vista. Solo una cosa è inadeguata e fatiscente per tanta professionalità: la struttura (il reparto merita altro).

Stenosi carotide e arterie iliache.

Aneurisma aorto addominale

RINGRAZIAMENTI AL S.F. NERI.
A fine luglio 2018, a seguito di una risonanza magnetica lombo sacrale, mi hanno diagnosticato la presenza di un aneurisma aorto addominale di 51 mm.
Il mio medico di base, esaminata la RM, mi ha consigliato di recarmi subito presso l'Ospedale San Filippo Neri conoscendone l'alta specializzazione negli interventi endoscopici.
Sin dalla prima visita eseguita dalla Dr.ssa Francesca Persiani, ho potuto constatare l'alta professionalità, preparazione, gentilezza ed umanità della stessa per tutto il periodo ante e post operatorio.
Ringrazio inoltre tutta l'equipe della Dr.ssa Sonia Ronchey, direttrice del Reparto di Chirurgia Vascolare, che assieme al chirurgo Dott. Stefano Fazzini mi hanno operato lo scorso 3 ottobre.
Un pensiero di ringraziamento a tutti i medici, alla Caposala e agli infermieri di turno per la loro impeccabile professionalità e gentilezza dimostrata verso i pazienti.
Una particolare attenzione, non trascurabile, va al vitto, di qualità nettamente superiore ad altri ospedali.
Infine a tutti i migliori Auguri di Buone Feste ed un felice 2019.

Aneurisma aorto addominale.

BUONA SANITA'

Dopo l'intervento effettuato il 10/01/2018, mi trovo obbligato a ringraziare il Dott. Vittorio Alberti, al quale riconosco professionalità, preparazione e umanità durante tutto il percorso di ricovero; senza dimenticare il Dott. Sanzone Adalberto, che ha svolto la fase preparatoria.
Ringrazio tutta l'equipe infermieristica, in particolar modo DOMENICO PALLINI E GIORDANO MISANTONI, che mi hanno supportato e fornito risposte ad ogni mia richiesta.
Il reparto chirurgia vascolare di San Filippo Neri lo reputo una eccellenza, funzionante per merito della dirigente Dott.ssa Sonia Ronchey, la capo sala STEFANIA PERICOLI e tutte le persone, senza esclusione, fino agli addetti alle pulizie, perché l'eccellenza è dovuta alle persone che lavorano instancabilmente in sintonia.
Ringrazio il personale della sala operatoria.
Ringrazio tutto lo staff del portale (QSALUTE) che rappresenta una risorsa utilissima per i pazienti.
Buon Anno a tutti e Buona continuazione.

STENOSI ASSE ILIACO-FEMORALE SINISTRO.

Ringrazio di cuore tutti i facenti parte del reparto di Chirurgia Vascolare dell'ospedale S. Filippo Neri, ad iniziare dalla Direttrice f.f. dott.ssa Ronchey Sonia e il suo team operativo: una vera eccellenza di cui esserne veramente fieri.. Complimenti, vi sono grato per avere risolto il mio problema.
Grazie a tutti i medici turnisti per la loro preziosa assistenza. Saluti e ancora tante grazie alla Caposala e tutti gli infermieri per la loro professionalità e soprattutto per la gentilezza e l'umana sensibilità dimostrate nei confronti di noi pazienti. Infine un sentito grazie a tutti gli operatori dei vari servizi.
A tutto il Reparto di Chirurgia Vascolare Auguri di Buone feste e di un Felice Sereno anno 2018.

Aneurisma arteria poplitea.

Professor Mangialardi: massima professionalità

Grazie alla professionale competenza del dottor Mangialardi, mio suocero sta trascorrendo una vita serena. In altri ospedali questo epilogo ci era stato negato, abbiamo ricevuto nefaste diagnosi senza alternative. L'intervento del professore ha ribaltato tutto riconsegnandoci salute e serenità. Siamo molto felici di averlo incontrato. Un ringraziamento va anche alla dottoressa Rochey (accogliente e sensibile, al dottor Orrico e a tutto il personale non medico). Non ci sono parole che contengano la reale gratitudine che vorremmo trasmettere. Lo consigliamo vivamente.

Aneurisma, e altre complicazioni.

Prof. Nicola Mangialardi: luminare è dire poco

Non ci sono parole per descrivere le eccelse competenze e magistrale bravura del Prof. Mangialardi.
Dico soltanto che ha salvato la vita a mia mamma. Grazie..
Un grazie anche a tutto il personale paramedico per loro professionalità e solerte assistenza.
Lucio Lucchino

Eccellenza

I miei piu' grandi ringraziamenti al Dott. Prof. Nicola Mangialardi, alla dott.ssa Sonia Ronchey e a tutto lo staff del reparto cardiovascolare, nonche' a tutti i medici e operatori sanitari anche della T.I.P.O e a tutte le persone che sono state intorno a mio padre e alla mia famiglia nel lungo periodo di degenza che parte dal 25-04-2016 al 08-08-2016. Operatosi di aneurisma aorto-addominale e iliaco, mio padre inizio' un calvario post-operativo durato con 44 giorni di degenza in T.I.P.O. Lo davamo tutti per morto, ma la prontezza, la pazienza e la tempestivita' di questo staff, hanno fatto in modo di riprenderlo e di combattere tutte le patologie che ogni giorno si presentavano. Sono stati inoltre e soprattutto pazienti nel sopportare con professionalita' e sensibilita' anche la nostra rabbia e incredulita' su una possibile guarigione.
Oggi, seppur il paziente non sia totalmente guarito, mi sento di ringraziare a nome mio e della mia famiglia tutti, nessuno escluso.
Queste strutture andrebbero potenziate con piu' personale e non cercare di farle chiudere.
CENTRO DI ECCELLENZA CON LA "E" MAIUSCOLA. GRAZIE.

ANEURISMA AORTO-ADDOMINALE E ILIACO CON SERIE COMPLICAZIONI POST INTERVENTO.

RINGRAZIAMENTI

UNA PROFONDA GRATITUDINE E AMMIRAZIONE PER IL GRANDE LAVORO CHE SVOLGETE E L'ECCEZIONALE COMPETENZA CON CUI DONATE A NOI PAZIENTI ALTRO TEMPO E SPERANZA DI VITA.
CORDIALI SALUTI,
Giusi Ambrosio

ANEURISMA AORTA ADDOMINALE IUXTA-RENALE.

Vi abbraccerei tutti

Grazie, ancora grazie, siete un team meraviglioso.

Stenosi carotidea sinistra

Gentilissimo Prof. Nicola Mangialardi, sento impellente il bisogno di ringraziarla per il felice esito dell'intervento da Lei effettuato sulla mia carotide sinistra per stenosi dell'80/100. Ho constatato la Sua grandissima professionalità e umanità, nonché quella di tutti i suoi stretti collaboratori e del personale del reparto, a cominciare dalla caposala sig.ra Stefania Pericoli, eccezionale per la sua gentilezza e disponibilità.

Stenosi carotidea sinistra.

Eccelsa professionalità

A distanza di 3 anni dall'intervento di aneurisma addominale, tutto tiene perfettamente.
Un suggerimento "umano": durante l'operazione sostenere il paziente con il piccolo accorgimento di rivolgergli la parola ogni tanto e provvedere a metterlo a suo agio, sarebbe cosa gradita.
Pier Luigi Barberini - etulsai@tiscali.it

Aneurisma aorta addominale.

Non ci sono parole per definire la vostra altissima professionalità.
Grazie per aver dato la possibilità a mio padre di stare con noi 25 anni in più. Vi sentiva vicini come la sua famiglia.
Siete un equipe straordinaria. Non dimentichiamo la dott.ssa Longo e la caposala Sig.ra Pericoli. GRAZIE!
Famiglia Lulli

All'aorta addominale (3 interventi) e alle arterie poplitea, carotide, iliaca.

Grazie!

Gentilissimo Professore Mangialardi,
sento forte il desiderio di farLe giungere i sensi della mia più sincera gratitudine per quanto ha fatto per mio padre, che purtroppo era affetto da un'aneurisma all'aorta Addominale molto raro, grazie a lei, ora non più... ed in netta ripresa, considerando quello che ha passato.
Nei commenti scritti da altri pazienti, o da loro parenti, sono stati elencati tutti gli aggettivi che ben descrivono l'eccellenza del reparto di chirurgia vascolare. Personalmente ci tengo molto a sottolinearne alcuni: la passione, la professionalità e l'umanità. E' grazie al suo aiuto e della sua equipe e alla vostra dedizione, se mio padre e' riuscito a superare tutti la fase post operatoria, caratterizzata da numerose complicazioni. Grazie al reparto di terapia intensiva, dove anche li, abbiamo trovato delle persone dedite al lavoro,la dottoressa Ferrari addirittura si e' resa reperibile in vacanza, ma soprattutto molto umane e piene di sentimenti.
Non ho parole, ma vi auguro soltanto di raggiungere i più alti traguardi professionali, perché purtroppo con le poche risorse e gli innumerevoli tagli che si abbattono sulla sanità italiana, posso solo che ringraziare ancora una volta tutto l'ospedale San Filippo Neri.
Non me la sento di fare i nomi perché potrei dimenticare qualcuno, ma il mio grazie va a tutti dal primario a tutti gli infermieri, in particolare del reparto di chirurgia Vascolare e della TIPO, ma ugualmente devo dire grazie a tutto l'ospedale dove ci sono tante persone che meritano il posto di lavoro che occupano, ma andrebbero aiutate e stimolate a svolgerlo nei migliore dei modi.

Grazie al prof. Nicola Mangialardi e al dr. Costa

Vorrei ringraziare il prof. Nicola Mangialardi per come ha trattato mio padre nel periodo di degenza al San Filippo Neri di Roma. E' un reparto super efficiente, una struttura medica eccezionale, non finirò mai di ringraziarvi.. A chi può servire, non esitate a contattarli sono, eccellenti.
PS: a parte, vorrei ringraziare il dott. Pierluigi Costa presso il Santa Maria Goretti di Latina: mio padre è al terzo intervento da dicembre, tutti effettuati da uno dei migliori dottori sia per umanità che per professionalità.. grazie dott. Costa da parte mia, di mia madre e, soprattutto, di mio padre.

Aneurismi vari.

SALVATO IN ESTREMIS ;)

Arrivavo al S.F. Neri in fin di vita... fortuna volle che fosse presente il MAGNIFICO Prof. Mangialardi... che mi ha RIDATO LA VITA!! GRAZIE MIO PROFESSORE !!!
Un altro sentimento di gratitudine va al personale paramedico, in particolare alla carissima infermiera FRANCA: c'è voluta tutta la sua professionalità e pazienza per rimettermi in sesto in meno di 10 giorni!!! Adesso sono a casa con tutte le mie facoltà e provo a godermi la meritata pensione. GRAZIE ANCORA, V.V.B. ;)

ANEURISMA DELL'AORTA ADDOMINALE. ARTERIA COMPLETAMENTE ROTTA.

Sono stata operata in questo reparto martedì 8 luglio 2014 per stenosi carotidea sinistra dall'egregio prof. Nicola Mangialardi, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti oltre a tutta l'equipe medica per l'alta professionalità e disponibilità verso i pazienti. Un particolare grazie alla caposala, persona dolcissima e disponibile. Negativo soltanto il cibo che veniva fornito dalla azienda VIVENDA, cibo scongelato, cotto, messo in frigo per due giorni e successivamente erogato agli ammalati. L'ultima sera di degenza, se avessi mangiato le patate, a quest'ora non saprei in che reparto sarei andata a finire!

Stenosi carotidea sinistra (80/100).

Il mio ricovero con intervento

Il reparto ha grande funzionalità con notevole assistenza. Ringrazio tutti i componenti dell'equipe medica e non.

Riduzione aneurisma dell'aorta addominale per via endoscopica.

Ischemia Critica arto inferiore

Salve, mi chiamo Antonio Quirici di Roma e volevo ringraziare vivamente il Professore Direttore Nicola Mangialardi del dipartimento di chirurgia vascolare dell'ospedale San Filippo Neri di Roma, insieme a tutta l'equipe medica e sanitaria, in particolare la dottoressa Ronchey Sonia per la dedizione, l'impegno, la serietà, l'aiuto, la passione e soprattutto per l'abilità virtuosa prestatemi nell'intervento che ho avuto all'arto inferiore per ischemica critica.

Ischemia critica arto inferiore.

GRANDE RINGRAZIAMENTO ALLA DOTT.SSA RITA RAMACCI

DI RITORNO A CASA, DOPO UN INTERVENTO DI ANEURISMECTOMIA E LEGATURA DELLA GIUGULARE ESTERNA AD OPERA DELLA DOTT.SSA RITA RAMACCI, SENTO DI ESPRIMERE GRANDE GRATITUDINE PER LA PROFESSIONALITà E LA DISPONIBILITà CON LA QUALE LA DOTTORESSA HA SEGUITO L'INTERA VICENDA. UN GRAZIE DI CUORE ANCHE A TUTTO LO STAFF DEL REPARTO.
NADIA MASSERONI

ANEURISMA GIUGULARE.

Un reparto veramente alla avanguardia

Mi son dovuto sottoporre, con una certa urgenza, ad un intervento per la riduzione, tramite stent, di un restringimento della carotide destra di circa il 70%.
Ho conosciuto tramite il mio cardiologo l'equipe del prof. Mangialardi, che nel giro di 15 giorni di attesa e 4 giorni di ricovero è intervenuta risolvendo con successo il mio problema.
Mi sento in dovere di ringraziare pubblicamente tutti coloro che hanno contribuito a risolvere il mio problema, a partire dal primario del reparto fino al portantino che ha spinto la mia barella in sala operatoria.
Sono stato circondato da persone capaci, professionali, gentili, disponibili a venire incontro a qualsiasi mia richiesta e a farmi sentire curato e coccolato come una persona di famiglia.
Lo stesso intervento chirurgico, che è stato eseguito in anestesia locale, mi è stato spiegato "in diretta" con dovizia di particolari che hanno fatto sciogliere le mie paure come neve al sole.
Grazie ancora a tutti gli operatori del reparto "Chirurgia vascolare".
Giancarlo Leggio

Stent per stenosi carotidea destra.

Chirurgia di eccellenza in Italia

Molto spesso siamo confusi circa l'eccellenza delle strutture italiane in ambito chirurgico ed assistenziale; spesso siamo anche portati a denigrare la nostra sanità pubblica a tutto vantaggio di strutture estere o private...

La mia esperienza vuole testimoniare un caso di sicura eccellenza relativamente alla chirurgia vascolare e all'assistenza ricevuta in una struttura pubblica quale l'ospedale San Filippo Neri di Roma.

Sono un ex dirigente pensionato di 67 anni e da diverso tempo ero in lotta con una pressione arteriosa particolarmente alta e vanamente contrastata da un numero cospicuo e giornaliero di pillole, prescritte dal mio cardiologo di fama, al quale mi ero rivolto privatamente.
Deciso ad indagare tale fatto, mi faccio prescrivere dal medico di base una risonanza ai reni, dalla quale si evince la completa chiusura dell'aorta addominale (sindrome di Leriche).
Urgente era quindi procedere all'intervento... intervento che, se eseguito a "cielo aperto", avrebbe comportato notevoli difficoltà per il paziente.

A questo punto inizia la mia positiva esperienza con la Struttura di Chirurgia Vascolare del San Filippo Neri e con il Prof. Mangialardi ed il suo Staff. Vengo prontamente visitato e sottoposto ai più svariati esami che solo un ospedale puo' garantire; la decisione e' presa: intervento per via endoscopica.

Vengo portato in sala operatoria dove il Prof. Mangialardi e tutta la sua equipe (compreso un chirurgo straniero in visita) sono pronti ad intervenire. Inizia l'intervento, sono sveglio e l'atmosfera intorno a me e' di estrema professionalita'. Sento che "armeggiano" dal mio braccio sinistro ed all'altezza del femore destro e sinistro, ma tutto per me e' regolare e senza fastidio. Ascolto ancora e sento parlare di angioplastiche varie e dell'inserimento di due Stent da 10 e 12 centimetri. Dopo circa due ore tutto e' finto, la mia gambe sono calde come non mai e potrei quasi già camminare da solo.

Successivamente all'intervento vengo visitato per controllo dall'equipe, compreso il chirurgo estero con il quale scambio in inglese alcune parole..: proviene dal Libano ed è qui per imparare.

Vado quindi in reparto, dove un esperto gruppo di infermieri gestiscono, anche loro con professionalità ed atteggiamento positivo e collaborativo, i 25 letti del reparto perennemente occupati. Certo, le strutture sono quelle di un ospedale datato e con stanze da 6 letti... ma la pulizia e' perfetta (i bagni puliti 4 volte al giorno) ed il cibo buono, caldo e sigillato (certo.. c'e' anche il paziente che vorrebbe il vino, la pasta al dente e la fonduta alla Bourguignonne... ma e' forse questo quello che conta?)...

Tutto quì.. grazie Professore, grazie al Suo Reparto ed al San Filippo Neri.

Sindrome di Leriche (ricanalizzazione, PTA e STENT aorto-iliaco).

ringraziamenti dott. Mangialardi, dott. Costa

Sono una signora di 36 anni mi chiamo Emanuela e sono stata operata il 3 ottobre del 2011 al san filippo neri per un stripping della safena e flebectomie multiple. behh cosa dire.. l'equipe del PROF. MANGIALARDI NICOLA è stata veramente professionale. Il mio intervento è stato effettuato dal medico chirurgo vascolare dott. PIERLUIGI COSTA che ringrazio immensamente; inoltre un bel 110 e lode per il reparto del day surgery. grazie tante a tutti di cuore..
N.B.: divinamente umani in sala operatoria, sono stata coccolata da tutti, un caloroso grazie all'anestesista.

Stripping della safena e flebectomie multiple.

UN GRAZIE DI CUORE DR. MANGIALARDI E STAFF

Mio marito è stato sottoposto la scorsa settimana ad un intervento per ridurre la stenosi del tronco celiaco. L'intervento è perfettamente riuscito e mio marito è in fase di ripresa. Un grazie sincero al professor Mangialardi, all'equipe medica, al personale infermieristico che ha dimostrato serietà, professionalità, gentilezza e UMANITA', doti sempre piu'rara negli ospedali. Grazie ancora.
Anna Maria Surdo Guarini

Stenosi del tronco celiaco.

Grazie a tutti

altissima competenza del Prof. Nicola Mangialardi ed equipe medica tutta, fiducia piena ed incondizionata. Ringrazio di cuore per le prestazioni fornitemi. Infermieri validissimi, caposala efficiente.
Grazie a tutti.

Aneurisma ipogastrico sinistro- copertura endoprotesi iliaca comune esterna.

Esperienza molto positiva

Il giorno 05-10-2008 mi sono recato al Pronto Soccorso del S.Filippo Neri (consigliatomi dal Radiologo) con un Ecodoppler addominale. Non appena letto tale documento, mi hanno immediatamente ricoverato in Chirurgia Vascolare. Dopo aver effettuato tutte le analisi ecc., al terzo giorno sono stato operato dal Prof. Mangialardi per aneurisma aorta addominale cm. 7x9. Intervento a cielo aperto. L'intervento e' riuscito perfettamente. Mi complimento per l'intervento, l'organizzazione, la professionalita' di tutti i medici e infermieri, nonchè per la pulizia e la gentilezza di detto reparto. Grazie a tutti.

Aneurisma Aorta addominale.

Leggete e riflettete

La dottoressa Rita Ramacci il 21 Dicembre u.s. ha visitato mio padre e visionato tutti gli esami di diagnostica per immagini già fatti (ossia ecocolordoppler dei tronchi aortici superiori ed inferiori e TAC con MDC dell'aorta addominale) e non ha ritenuto avere carattere di urgenza l'intervento su un aneurisma dell'aorta arrivato ormai ad una dimensione di 7 cm. Tanto è vero che mio padre è stato inserito in una lista di attesa "ordinaria".
Tanto è vero che da quella visita l'appuntamento per la cosiddetta preospedalizzazione era stato fissato per oggi, ossia dopo quasi un mese!!
Per fortuna ci siamo recati all'ospedale S.Camillo.
L'arteria era talmente lesionata da essere prossima alla rottura definitiva al massimo entro una settimana.
L'intervento al S.Camillo è stato eseguito con successo oggi, 18.01.2011 dall'equipe del Prof. Cao.
Se non ci fossimo recati al San Camillo saremmo stati ancora in fase di pre-ospedalizzazione. La dottoressa, mentre visitava mio padre e ci spiegava il tipo di intervento, la sua durata e altre cose del genere, deve aver dimenticato una cosa molto importante: non hai MAI UNA SOLA VOLDA DETTO che mio padre doveva essere operato con la massima urgenza.
Definire o meno qualcosa come "urgente" fa la differenza.

Aneurisma aortico sottorenale.