Ospedale San Filippo Neri di Roma

Chirurgia di eccellenza in Italia

Molto spesso siamo confusi circa l'eccellenza delle strutture italiane in ambito chirurgico ed assistenziale; spesso siamo anche portati a denigrare la nostra sanità pubblica a tutto vantaggio di strutture estere o private...

La mia esperienza vuole testimoniare un caso di sicura eccellenza relativamente alla chirurgia vascolare e all'assistenza ricevuta in una struttura pubblica quale l'ospedale San Filippo Neri di Roma.

Sono un ex dirigente pensionato di 67 anni e da diverso tempo ero in lotta con una pressione arteriosa particolarmente alta e vanamente contrastata da un numero cospicuo e giornaliero di pillole, prescritte dal mio cardiologo di fama, al quale mi ero rivolto privatamente.
Deciso ad indagare tale fatto, mi faccio prescrivere dal medico di base una risonanza ai reni, dalla quale si evince la completa chiusura dell'aorta addominale (sindrome di Leriche).
Urgente era quindi procedere all'intervento... intervento che, se eseguito a "cielo aperto", avrebbe comportato notevoli difficoltà per il paziente.

A questo punto inizia la mia positiva esperienza con la Struttura di Chirurgia Vascolare del San Filippo Neri e con il Prof. Mangialardi ed il suo Staff. Vengo prontamente visitato e sottoposto ai più svariati esami che solo un ospedale puo' garantire; la decisione e' presa: intervento per via endoscopica.

Vengo portato in sala operatoria dove il Prof. Mangialardi e tutta la sua equipe (compreso un chirurgo straniero in visita) sono pronti ad intervenire. Inizia l'intervento, sono sveglio e l'atmosfera intorno a me e' di estrema professionalita'. Sento che "armeggiano" dal mio braccio sinistro ed all'altezza del femore destro e sinistro, ma tutto per me e' regolare e senza fastidio. Ascolto ancora e sento parlare di angioplastiche varie e dell'inserimento di due Stent da 10 e 12 centimetri. Dopo circa due ore tutto e' finto, la mia gambe sono calde come non mai e potrei quasi già camminare da solo.

Successivamente all'intervento vengo visitato per controllo dall'equipe, compreso il chirurgo estero con il quale scambio in inglese alcune parole..: proviene dal Libano ed è qui per imparare.

Vado quindi in reparto, dove un esperto gruppo di infermieri gestiscono, anche loro con professionalità ed atteggiamento positivo e collaborativo, i 25 letti del reparto perennemente occupati. Certo, le strutture sono quelle di un ospedale datato e con stanze da 6 letti... ma la pulizia e' perfetta (i bagni puliti 4 volte al giorno) ed il cibo buono, caldo e sigillato (certo.. c'e' anche il paziente che vorrebbe il vino, la pasta al dente e la fonduta alla Bourguignonne... ma e' forse questo quello che conta?)...

Tutto quì.. grazie Professore, grazie al Suo Reparto ed al San Filippo Neri.

Sindrome di Leriche (ricanalizzazione, PTA e STENT aorto-iliaco).