Ostetricia e Ginecologia San Filippo Neri

4.7

Ultima ecografia terzo trimestre

In data 01/12/2022 ho eseguito la terza ed ultima ecografia in gravidanza. Nella stanza erano presenti un dottore e credo una specializzanda. Il mio compagno non è stato fatto accomodare da principio, ma solo durante la refertazione. La dottoressa, probabilmente alle prime armi, ci ha messo diverso tempo a prendere le dimensioni, senza contare che non sapeva usare il macchinario, chiedendo ripetutamente aiuto al collega esperto. Il medico più anziano ha preso in mano la situazione così, commentando l’esame: signora questa bambina è un bolide, non le conviene partorire a 40 settimane. Sul referto ha riportato il percentile, che sicuramente era sopra la media, e mi ha detto di valutare un’induzione o un cesareo con il mio ginecologo di fiducia. Liquidata e rimandata al mittente. Da quel momento.. ansia. Ho rifatto i controlli in una struttura sia pubblica che privata e il percentile è sceso, la situazione è stata ridimensionata e nessun professionista mi ha dato consigli del genere, oltretutto non supportati da alcun pezzo di carta.
Ho scelto di NON partorire qui.

Gravidanza.

Parto naturale senza epidurale!

Durante la mia gravidanza sono stata seguita molto bene dal Dott. Matone, finalmente un medico davvero preparato, attento e molto scrupoloso!
Ho poi partorito il 21 dicembre, con un parto naturale, durante il quale mi aspettavo anche una anestesia epidurale, come in realtà previsto, ma così ahimè non è stato.
Nonostante avessi effettuato precedentemente anche la visita anestesiologica, trovo quella sera la Dott.ssa Francesca Lolli che, dopo numerosi tentativi, rimproverandomi della mia spalla più alta e l'altra più bassa, dovuta in realtà ad una mia "evidente" scoliosi, con fare scocciato mi dice che non riesce a farmi l'anestesia. Strano, perché durante la visita anestesiologica non era stato riscontrato alcun problema! Considero davvero assurdo che possano ancora accadere situazioni così spiacevoli, ma la nostra fortuna quella sera è stata incontrare un vero e proprio angelo, l'ostetrica Silvia Parisse: grazie a lei sono riuscita a non cadere nello sconforto più totale e ho sentito che potevo farcela ugualmente!! Merito della sua professionalità, della sua grande carica umana e della sua gentilezza!!! La mia Emma è nata anche grazie a lei e non la dimenticheremo mai!! È stata una vera e propria luce, in quella notte piena di paure e di speranza che tutto andasse nel migliore dei modi.
Grazie anche a tutte Le ragazze che ho incontrato durante il parto e nei giorni successivi. E ancora un Grazie speciale al Dott. Matone.

Parto naturale.

Completamente insoddisfatta

La mattina del 5 Luglio 2021 ho avuto una esperienza negativa con il personale medico del pronto soccorso ginecologico. Non faccio i nomi dei medici perché sono stati bravi e tempestivi a curarmi, però posso dire che in vita mia non ho mai incontrato un medico che non ti informa sulla gravità dell'accaduto. Il medico curante di quel maledetto giorno ha dimostrato 0 empatia (praticamente mi ha dato il buongiorno e mi ha chiesto se devo andare al bagno e puoi il silenzio completo..) e soprattutto ha violato il codice del articolo 35.

Aborto spontaneo.

Tanto attesa epidurale mai arrivata

Il 1° maggio mi reco al PS per un controllo, visto che stavo fuori termine 40+4 e soffrivo di pressione alta; vengo quasi aggredita dal gine di turno, perché al suo dire mi devo far visitare da un’altra parte, il PS è solo per le emergenze. Alla fine vengo visitata da un suo collega (sempre al PS) che mi ricovera: avevo le contrazioni. Questo accade in mattinata.
La sera verso le 23.00 iniziano le contrazioni intense e dolorose, vengo assicurata dalle ostetriche che la notte non accadrà niente e che la situazione è uguale a quella della mattina. Alle 24.00 mi trasferiscono in sala Travaglio, chiedo epidurale e aspetto un bel po’ per essere visitata. Stavo dilatata di 4 cm.. L'epidurale non mi è stata mai fatta nonostante l'avessi chiesta più volte, perché quando arrivò l'anestesista (alle ore 1.50!!) stavo già a 8 cm. e avevo rotto le membrane.
Alle 2.19 è nata la mia puppa.

Parto spontaneo.

Assistenza post-operaroria

A fronte di un'assistenza post operatoria definita h24, ho chiesto 4 volte un antidolorifico, peraltro indicato in cartella clinica da fornire ogni 6 ore. Ti rispondono che arriva subito e non se ne curano proprio. Questo è accaduto nel giorno 0 e oggi in 1° giornata. Una volta chiamata l'ostetrica bisogna richiamarla 3- 4 volte. Trattasi peraltro di una tipologia di parto che non rende autonomi, quindi noi partorienti siamo costrette ad avvalerci delle infermiere e delle ostetriche. In tutto questo, l'orario visite inizia alle 15.00, quindi la mattina sei sola e dipendi per forza di cose da loro. Non penso debba aggiungere altro.

Parto cesareo.

Prof. Battaglia il top del top

Ho partorito in questa struttura il 6 agosto 2015 dopo un parto indotto (ero alla 41+3). Dopo poche ore riesco a dilatarmi bene e finalmente arriva l'ora della epidurale. Purtroppo dopo 4 tentativi l'anestesista non riesce a infilare il cateterino perché io non riesco ad incurvare bene la schiena (il mio bimbo era troppo alto e mi ostacolava nei movimenti). Dopo 8 ore di travaglio, durante il quale le ostetriche quasi tutte gentili (una in particolare che mi ha dato molto coraggio, ma di cui non ricordo il nome purtroppo) erano abbastanza presenti (non troppo forse, perché quel giorno ci sono stati una serie di cesarei). Alla fine della dilatazione completa il dott. Battaglia - una persona e medico splendida e competente che ti mette a tuo agio anche in quei momenti non troppo belli - mi rompe il sacco manualmente dicendomi di aspettare ancora un'altra ora per far scendere un po' il bimbo. Alla fine decide per il cesareo: non finirò mai di ringraziarlo, il mio bimbo aveva due giri di cordone al collo che gli bloccavano la discesa. Un parto naturale con quasi 4 chili di bimbo mi avrebbe ucciso. In sala parto c'era la anestesista Arianna, una splendida dottoressa, l'ostetrica Luciana, altrettanto splendida, ed il topo del top, il prof. Battaglia, che ha effettuato un intervento perfetto. Insomma, in conclusione consiglio questa struttura solo ed esclusivamente per l'equipe medica, in quanto quasi inesistente l'assistenza infermieristica e del nido (tranne per qualche rara infermiera gentile, tipo una ragazza molto giovane di Manfredonia che mi ha fatto le punture di epidurina senza neanche farmene accorgere). Avrò beccato il periodo sbagliato.. (tutti in ferie e a chi era ritornato a lavorare rodeva parecchio).

Parto indotto con cesareo.

Parto da incubo

Ho partorito a San Filippo Neri un mesetto fa, ho avuto 10 ore di travaglio in cui sono stata seguita abbastanza bene. Arrivata al punto di partorire è cambiato il turno, ed è venuta l'ostetrica Eugenia, che mi ha fatto passare la peggior ora della vita mia. A dilatazione 8, si è rifiutata di farmi l'epidurale, dicendo che le ultime spinte le devo sentire, nonostante il consiglio della dottoressa che mi aveva seguita dalle 5.00 del mattino, dicendole che avevo dei dolori fortissimi e che avevo reagito molto bene all'epidurale, di farmi altri 10 ml. per farmi partorire tranquilla (visto che mi passava l'effetto di quella fatta qualche ora prima): invece Eugenia si rifiutò, decidendo lei per me che avrei dovuto soffrire! Io urlavo dai dolori forti e lei mi strillava di controllarmi, mi disse:" che te urli?! Dove pensi di stare?! Stiamo in un ospedale pubblico!". Io avevo dei dolori terribili, che solo chi ci passa li conosce e sa che ti paralizzano per quanto siano forti (almeno per me è stato cosi). Mi ordinò di alzarmi da sola per andare in sala parto, nonostante stessi attorcigliata dai dolori; per fortuna le infermiere mi aiutarono.
In sala parto chiesi di mio marito e si rifiutò di farlo entrare... Il mio bimbo era tanto grande per la mia costituzione e qualcuno lì disse di farmi il cesareo, ma lei si rifiutò molto autoritaria dicendo che ce l'avrei fatta... Vi dico solo che pregavo Dio di morire per quanto stavo male, il mio bimbo lo tirò fuori con la ventosa e a me fecero il taglio fino al sedere, tutto dal vivo... È stato terribile!
Questa ostetrica che non ha mai partorito, oltre che non sa cosa significhi, è pure una persona senza cuore che non dovrebbe assolutamente fare questo mestiere per quello che mi riguarda... Oltretutto fa pure il corso preparto al San Filippo, spiegando cosa sia dai libri la contrazione.. ma purtroppo la teoria non è uguale alla pratica. Il resto del personale è molto gentile, peccato io abbia incontrato questa persona, che mi ha fatto passare l'inferno e la voglia di avere figli!

Parto naturale.

Questa è l'ultima volta che ci vado

La prima volta che sono stata al pronto soccorso per forti dolori all'addome;
all'ottava settimana di gestazione mi dicevano: "ma che sei venuta a fare?" oppure: "io non capisco che cosa è venuta a fare.." perchè secondo loro io non avevo proprio niente da fare quel giorno mi andava di farmi 7- 8 ore di pronto soccorso per niente.. Dicevano che non avevo niente, il cuore non batteva perchè dicevano che forse era troppo presto, dovevo aspettare ancora qualche settimana per sentirlo. Mi hanno detto di prendere le supposte di buscopan per i dolori e di tornare a casa. Quel giorno infermiere e dottoresse sono state molto scortesi, pareva persino di dar loro fastidio.. Poi, dopo una settimana, ho fatto un'altra ecografia privata richiesta dal mio ecografista per vedere se si era formata attività cardiaca e l'evoluzione dell'embrione; il risultato della eco era: aborto interno. Sono tornata subito al san Filippo neri, e dopo 7 ore mi hanno mandata a casa perchè non avevo perdite di sangue, con un appuntamento per la settimana dopo. Sono stata una settimana con frequenti dolori e quando sono tornata all'ospedale, convinta di fare il raschiamento, mi hanno rimandata a casa e mi hanno detto di tornare la settimana dopo ancora per il raschiamento, perchè non c'era posto. Il mio primo pensiero è stato: "se la gravidanza si è fermata a 5 settimane, al giorno del raschiamento sono 11 settimane di gestazione, perciò l'embrione era morto da 1 mese passato e c'era il rischio di infezioni... Poi mi hanno effettuato il raschiamento.

Raschiamento per aborto interno.

Il mio parto

Ho un bruttissimo ricordo di questo ospedale, ho partorito nel 2009, le infermiere e le ostetriche sono state bravissime, i dottori hanno lasciato a desiderare, si passavano la "palla" a vicenda nonostante io fossi ipertesa e ci fosse anche un insufficienza fetale da 3 giorni... Risultato: cesareo d'urgenza. Ora ho una cicatrice che va da una parte all'altra del bacino..
Anche il nido ha lasciato a desiderare, mio figlio aveva il nasino tappato, li ho chiamati e me lo hanno riportato con il sangue al naso...

Parto cesareo d'urgenza.