Dettagli Recensione
La fortuna di incontrare l'ostetrica "giusta"
La notte di Natale è venuta al mondo la mia bambina.
Un plauso va alla bravura, premura, competenza dell'ostetrica che mi ha seguito durante le ore più intense di dolore e gioia della mia vita: Ilaria Lulli, che ha profuso in me, appena incontrata, forza, coraggio, tecnica, sicurezza di farcela e che ho avuto la fortuna di avere affianco per il resto del tempo e fino al momento del parto, dopo un inizio estenuante e poco rassicurante con altro personale ostetrico.
L'umanizzazione delle cure in ambienti cosi delicati passa attraverso la capacità di chi sa farsi altro da se, mettersi nei panni e nel dolore degli altri. La dottoressa Lulli è stata per me, in un momento cosi importante della mia vita, la spalla su cui poggiarmi e piangere, la forza delle mie gambe, la custode delle mie braccia stanche, la maestra acrobata di posizioni e contorsioni, l'ascolto e la comprensione delle mie desiderata di parto, il comandante che conduceva la mia barca in un mare sicuro, lottava con me, spingeva con me, soffriva con me e insieme abbiamo vinto. È nata la mia bambina...
Per il resto, non è stata una magnifica esperienza di parto quella al san filippo neri, bello l'open day che poco rispecchia quello che succede in realtà. Non ho potuto fare il parto in acqua per l'induzione ma mi avevamo detto che avrei potuto fare il travaglio in vasca ma dopo solo 10 minuti in acqua mi hanno fatto uscire perche dicevano stesse nascendo la bambina ma è nata dopo 5 ore, di cui 4 passate ad implorare l'anestesia senza che volessero farmela perché dicevamo che "la bambina era li per nascere ed ero io che non sapevo spingere". Sono stata portata allo sfinimento di forze, e dopo avermi "concesso" l'implorata anestesia hanno comunque fatto nascere la bambina con la ventosa perché a quel punto ero sfinita.
Il rooming in è bellissimo ma solo se vicino alle mamme ci fosse un accompagnatore h24 perche dopo il parto, le prime ore della mamma sola con un neonato sono estenuanti e farcela da sole è impossibile.
Bravissime le infermiere del nido, sempre Pronte a trasmettere consigli per l'allattamento e con pazienza a spiegare i
ogni dettaglio della futura vita con il piccolino.
Ben organizzati per la preospedalizzazione, tutte le visite vengono organizzate in un solo giorno comprese esami del sangue ecg e visita anestesiologica, e ben organizzati appuntamenti per i monitoraggi dalla 40*esima settimana. Confort camera ok. Cibo nella norma degli ospedali. Visite dei medici inesistenti, presenza di ostetriche per monitoraggio parametri e terapia quotidiane. Bene ma non benissimo, migliorabile, soprattutto l'aspetto umano, massima soddisfazione per la competenza e professionalità dell'ostetrica Ilaria Lulli.
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute