Ospedale San Filippo Neri di Roma

Esperienza meravigliosa

Ricoverata per rottura del sacco e indotto il travaglio con la somministrazione per bocca delle prostaglandine, il 13 dicembre ho partorito in modo naturale il mio bellissimo bimbo e il ricordo che mi resta dell’esperienza al San Filippo Neri è assolutamente positivo.
Sono stata seguita in tutto il percorso in modo attento, professionale ed empatico. Dal reparto alla sala parto, tutto il personale è sempre stato disponibile, gentile e soprattutto competente.
In sala parto le ostetriche sono state semplicemente eccezionali nell’assistermi, tranquillizzarmi e guidarmi in ciò che per me era completamente nuovo essendo la prima gravidanza. A dilatazione completa ho ricevuto l’epidurale e nonostante la situazione un po’ complessa per le forti contrazioni l’anestesista e l’ostetrica mi hanno saputo guidare permettendomi di concentrarmi e restare ferma. Dopo il parto, e qualche punto di sutura durante i quali il bimbo è stato in braccio al papà, siamo rimasti in sala parto tutti e tre per 2 ore per il pelle a pelle a luce soffusa e con musica di sottofondo e le ostetriche mi hanno aiutata nel primo attacco dell’allattamento. Il parto è un’esperienza forte ma ne conservo un ricordo dolcissimo grazie all’assistenza ricevuta e devo dire che anche fisicamente mi sono ripresa subito tanto che ho potuto raggiungere camminando la mia stanza (una graziosa singola super confortevole e sempre pulitissima).
Anche in reparto mi sono sentita sempre assistita, sostenuta e seguita sia in fase di preparazione che nel post-parto per ciò che riguarda la cura del bimbo (che è rimasto sempre in camera con me in modalità rooming-in), di me stessa e l'addestramento all'allattamento.
Adesso che sono a casa con il mio Giulio tra le braccia vorrei ringraziare i dottori che mi hanno seguita quando il mio ginecologo non era di turno, sempre attenti e pazienti, le infermiere, le ostetriche e tutto il personale che ho incontrato in questo percorso e hanno reso questa esperienza meravigliosa.
Un ringraziamento speciale vorrei poi dedicarlo al dott. Matone che mi ha seguito durante la gravidanza con attenzione, dolcezza, chiarezza, massima disponibilità e competenza. Non mi sono mai sentita sola: quando non era di turno mi ha contattata per messaggi per essere aggiornato e per darmi delle indicazioni, così come durante la gravidanza ha sempre risposto quando lo contattavo preoccupandosi di fornirmi la massima assistenza e tranquillizzandomi quando necessario. È stato un privilegio essere stata seguita dal dott. Matone e non lo ringrazierò mai abbastanza.
Il reparto ginecologia e ostetricia del S. Filippo Neri è per la mia esperienza un’eccellenza di Roma per la qualità della struttura ma soprattutto delle persone che vi lavorano con cura, dedizione e professionalità!

Parto.