Ospedale San Filippo Neri di Roma

Gioco di squadra

La nostra esperienza al San Filippo Neri è iniziata nove mesi fa ed ora stiamo per uscire dopo le 48 ore di ricovero post-parto. Questa recensione vuole essere il più sincera possibile: il reparto è meraviglioso ma alcuni, tra medici donne ed ostetriche, sono la ragione per la quale il nostro parto sarà un’esperienza che ricorderemo con enorme gioia, quindi cercherò di nominare tutti i nomi di coloro che ci hanno aiutati. Siamo stati ricoverati per una gravidanza che si è protratta oltre il termine, io avevo iniziato i prodromi del travaglio e grazie alle ostetriche Annika e Letizia, Sara e Fabiana ho cercato di progredire da sola verso il travaglio attivo, sono state incredibilmente delicate e attente alla mia sensibilità e a quella del mio compagno. Purtroppo non ci sono riuscita quindi la dottoressa Feliciani, con grande competenza ha deciso di indurmi il parto. Assieme all’anestesista Francesca Valenti hanno studiato la strategia adatta alla mia situazione e me l’hanno spiegata avendo cura che la accettassi serenamente e che quindi collaborassi durante il travaglio. A quel punto sono arrivate le ostetriche Laura e Stella, un duo formidabile che spero non venga mai separato (: loro mi hanno caricata e mi hanno fatto fare gli esercizi utili a progredire nel travaglio attivo. Così è stato! A quel punto è subentrata l’ostetrica Stefania che ha fatto nascere Adriano, in pochissimo tempo e con la camicia!
Voglio che tutti sappiano che siamo davvero grati a tutte queste persone e che coloro che ci hanno conosciuti ed aiutati ma che mi sono dimenticata di citare (la memoria dei nomi è un po’ vacillante), si sentano inclusi in questi ringraziamenti.

Gravidanza, parto.