Ospedale San Filippo Neri di Roma

Schwannoma vestibolare (neurinoma dell’acustico)

A Gennaio 2021 ho scoperto, casualmente, di avere uno Schwannoma vestibolare (neurinoma dell’acustico) di oltre 3 cm. Dopo aver consultato alcuni specialisti, grazie a QSalute e alle recensioni di altri pazienti, vengo a conoscenza a fine Ottobre 2021 del nominativo del professore Mastronardi, il quale mi riceve tempestivamente e con altissima professionalità mi spiega la modalità dell’intervento, i pro e i contro.
Fin da subito, nonostante le preoccupazioni, dal contesto della visita mi è stato chiaro di trovarmi in presenza di un luminare nel campo.
Sono stata ricoverata il 29.11.21 e operata (per via retrosigmoidea) il 01.12.21, quasi 10 ore di intervento riuscito nel migliore dei modi: è stato asportato del tutto il neurinoma e sono stati preservati perfettamente tutti i nervi ed è stata preservata anche una parte piccola di udito. Vi è stato solo un leggero “stupor facciale”, che a distanza di 3 mesi è quasi del tutto sparito.
Non smetterò mai di ringraziare ed essere riconoscente al professore Mastronardi e la straordinaria equipe che lo affianca. Mi sta a cuore sottolineare che l’umanità, professionalità e le altissime competenze del Prof. Mastronardi sono davvero preziose. A questo si aggiunge la sua continua disponibilità anche nel post operatorio.
Un ringraziamento affettuoso va anche a tutti gli infermieri e operatori sanitari del reparto di cui il Professore è a capo: ho incontrato persone meravigliose che si sono prese cura di me con professionalità, dolcezza e gentilezza dal primo momento e in qualsiasi momento successivo.

Schwannoma vestibolare (neurinoma dell’acustico).

Inviato da Roberto
14 Giugno, 2022
Buongiorno Nadia, le scrivo perché ho il suo stesso problema: un neurinoma dell'acustico di 2,5 cm. Sono stato dal prof. Mastronardi, che subito si è dimostrato una persona molto umana e competente. Sono in lista per l'intervento chirurgico. Volevo sapere da lei, se possibile, quali erano i suoi sintomi. I miei sono: senso di sbandamento, orecchie ovattate e senso di stanchezza agli occhi.
Dopo l'intervento, a distanza di un anno, lei come sta? Ha recuperato totalmente?
Grazie mille della sua disponibilità nell'eventuale risposta.