Neurochirurgia San Filippo Neri

4.9

La mia esperienza positiva

A novembre 2023, dopo alcuni campanelli di allarme (lingua urente, perdita leggerissima dell'udito, piccoli acufeni, parestesia ad alcune zone dell'emisfero sinistro del volto, abbassamento della vista), sotto prescrizione medica faccio risonanza magnetica ed il 1 dicembre il verdetto: neurinoma dell'acustico lato sinistro, di 3 cm. sul ponte cerebellare.
In preda al panico, mi informo sulle eccellenze in Italia e sui Professori che affrontano una patologia che mi era completamente sconosciuta. Prenoto 2 visite: a Brescia e a Roma, dove incontro il Prof. MASTRONARDI. Non ho dubbi, scelgo il Prof. Mastronardi ed il San Filippo Neri di Roma.
Mi ricovero il 5 febbraio e il 7 mi sottopongo alle 8.00 di mattina all'intervento, che dura 10 ore.
Il risultato:
neurinoma tolto completamente;
perdita dell'udito orecchio sinistro (tra qualche mese visita dagli otorini per capire se ho una piccola percentuale di udito rimasto, o nulla);
nessun deficit del facciale.
Dopo le 10 ore di intervento vengo portata in camera intensiva, dove sono stata monitorata costantemente dalla bravissima equipe, 12 ore di camera intensiva e poi, alle 10.00 circa del mattino successivo, vengo riportata in reparto. La sera stessa riesco a cenare seduta su letto ed in giorno dopo a camminare con il girello, il giorno successivo ancora a camminare senza nessun ausilio. L'11 febbraio le dimissioni.
Il post operatorio non è stato molto doloroso, anche se per circa 10 giorni ho avuto dei mal di testa indescrivibili che sono totalmente ed attualmente passati.
Oggi accuso solo un fastidioso acufene all'orecchio sinistro e un po' di disorientamento quando passeggio e quando sono in ambienti rumorosi. È però tutto abbastanza normale per via della perdita dell'udito e dell'intervento subito.
Ogni giorno va sempre meglio e aspetto i mesi che occorrono per avere la piena guarigione.
Consiglio assolutamente di affidarsi al professore Mastronardi, un'eccellenza nel campo della neurochirurgia, un professionista che con grande tranquillità, sincerità e professionalità mi ha descritto tutti i pro e i contro dell'intervento.
Affidatevi alla neurochirurgia, soprattutto se siete giovani (io ho 43 anni), per la risoluzione del neurinoma dell'acustico e alle mani esperte del professore Luciano Mastronardi.
Grazie a tutto il reparto.

Neurinoma dell'acustico.

Una sorpresa

Gli infermieri sono accudenti per la maggior parte. Le pratiche fastidiose (aghi, cateteri, ecc.) sono state fatte tutte mentre ero in anestesia e ho apprezzato infinitamente.

L'operazione è andata per il meglio e non era scontato, il dottor Mastronardi conferma tutta la sua professionalità, l'umanità e la capacità di condurre a buon fine anche casi complessi come il mio (neurinoma dorsale con rischio per la pleura). La sua equipe è eccellente e tutto si è svolto nel migliore dei modi.

La terapia intensiva è un passaggio che spaventa e invece anche là si trova personale attento e gentile.

Unico neo - e sottolineo per la MIA esperienza - la caposala di Neurochirurgia.

Neurinoma dorsale.

Meningioma

Ho 41 anni, ho sofferto per 27 lunghissimi anni di mal di testa insopportabile, curato in tutti i modi inutilmente. Sono stata visitata all'Ospedale San Filippo Neri dal dottor Giovanni Stati, che ha analizzato i miei esami e ha capito subito cosa avevo e come intervenire. Ero distrutta dalla sofferenza, ma il suo modo di fare e la sua sicurezza mi hanno molto incoraggiato. Il 3 febbraio 2021 mi ha operato, asportando dalla testa il meningioma e ricostruendo il cranio. L'intervento è andato benissimo! Non si è verificata nessuna delle complicazioni possibili, anzi, ho recuperato in tempo record.
Voglio ringraziare il dottor Stati, non solo per la grande bravura e professionalità, ma anche per l'umanità con cui mi ha trattata, si è preso cura di me come un padre!
Ringrazio anche tutti gli altri medici ed infermieri del reparto di neurochirurgia per la loro competenza e per la disponibilità anche nel periodo post operatorio.

Meningioma.

Operato dal Prof. Mastronardi

Operazione di asportazione meningioma di 13 mm. vicino al nervo acustico destro.
A distanza di 5 anni, da pochi giorni ho fatto la RMN con contrasto ed è tutto ok.
Ringrazio ancora di cuore il Professore Mastronardi e tutta la sua equipe per la professionalità, gentilezza e disponibilità.

Meningioma vicino al nervo acustico.

Professionisti in neurochirurgia di alto livello

Mi e' stato eseguito l'intervento citato il 29/09/2014 con grande professionalità dal prof. Mastronardi e dalla dott.ssa Tonelli, insieme a tutti gli altri collaboratori! Il giorno dopo l'intervento, incredula ma vero, ero già in piedi! Questo perchè per fortuna in qualche struttura pubblica c'è ancora qualche angolo di "Paradiso" dove alcuni angeli sotto forma di Professionisti ti aiutano a superare nel migliore dei modi momenti difficili della vita!!! GRAZIE GRAZIE GRAZIE a tutti (dalla terapia intensiva a tutto il reparto di neurochirurgia del San Filippo Neri).

Intervento di rimozione di un meningioma pareto-occipitale dx.

Ernia discale

Nei primi di dicembre sono stato operato presso questo reparto per una grave ernia discale L4-L5 dal Dott. Sherkat e dalla Dott.ssa Tonelli, i quali hanno svolto un ottimo intervento chirurgico, facendomi recuperare la funzionalita' della mia gamba destra. Il personale e' molto efficiente con medici e paramedici molto professionali, sia prima che dopo l'intervento. Ho incontrato la disponibilita' e la competenza che non speravo di trovare in una struttura pubblica. Ringrazio vivamente tutto il personale del reparto per il servizio che svolgono, nonostante le grandi carenze della sanita'.

Ernia del disco.

Un commento

Ho ricevuto un ottimo trattamento, stimo tutto il personale ed i servizi offerti dalla struttura! Complimenti a tutti quanti.

Ernia al disco L4- L5.

Grazie dott. Caputi

nessun neurochirurgo di milano e lombardia mi ha voluto operare, poi ho trovato il mio angelo custode nel dottor Franco Caputi, del reparto di neurochirurgia dell'ospedale San Filippo Neri di Roma, con una equipe di assistenti meravigliosa, con una squadra di infermieri capitanata da una caposala sempre attenta alle esigenze del malato. Voglio ringraziare vivamente tutti i soggetti che mi hanno assistito e consiglio chi è nelle mie condizioni di rivolgersi con tranquillità a questo reparto, perchè sicuramente tutti i problemi verranno risolti.

Stenosi lombare.