Ospedale San Filippo Neri di Roma

Neurinoma acustico

Sono stata operata del dottore Luciano Mastronardi il 16/06/2021.
Mi è stato asportato un neurinoma acustico di cm. 1,5.
Molti medici, quando si trovano davanti misure di questo genere, dicono di trattare questo tipo di tumore con la radioterapia, oppure con l’osservazione.
Io ho conosciuto il professore, persona molto umana ed esperta, il quale da subito mi ha proposto l’intervento.
Proprio quando la grandezza del neurinoma non p eccessiva, sicuramente si tratta chirurgicamente, per opinione personale.
Ringrazio il professore che mi ha indicato questa strada.
Oggi a 4 giorni dall’intervento posso dire:

- niente paresi facciale
- udito preservato come prima dell’intervento
- cammino e sono autonoma.. prossima alle dimissioni.
L’unico fastidio sono le vertigini, che stanno piano piano scomparendo (sono solo 4 giorni che sono stata operata).
Non aspettate, non fate radioterapia e soprattutto affidatevi a chi è competente.
Luciano Mastronardi e tutto il reparto della neurochirurgia del San Filippo Neri sono il TOP.

Neurinoma acustico.

Inviato da elena
19 Novembre, 2021
Che bella recensione...
Io ho scoperto 15 giorni fa di aver un neurinoma dell'acustico destro di circa 1,7 cm. di diametro.
La mia paura per l'intervento è la paresi facciale (magari mai recuperabile) e la mancanza di equilibrio che non ho... L'udito è già perso all'80%, quindi poco mi importa, la paura più grande è non poter condurre più una vita normale.
Stavo perciò considerando la radiochirurgia, non so che fare, sono angosciata!

Inviato da Ilaria
23 Mag, 2022
Ultimo aggiornamento:
24 Mag, 2022
Io sono stata operata mercoledì dal Prof. Mastronardi e dal Dott. Boccaccio.
Non ho avuto paresi, mi è stato asportato tutto il neurinoma.
Domani sarò dimessa.
L'unica cura per il neurinoma è la rimozione chirurgica.
Pensaci.... Qui saresti in ottime mani.