Ospedale San Filippo Neri di Roma

Neurinoma dell’acustico

È arrivato il momento di condividere la mia esperienza e spero possa servire a dare un po’ di coraggio a chi sfortunatamente si ritrova a dover convivere con questo indesiderato ospite che risponde al nome di neurinoma dell’acustico.
Ho scoperto di avere un neurinoma di 2,2 cm. sul nervo vestibolare sinistro quando di colpo ho avuto un crollo improvviso dell’udito e ho iniziato ad avere acufeni e rumori strani nell’orecchio.
Dopo qualche mese e con la RMN col contrasto ,ho preso coscienza di avere un tumore benigno nel cervello. Il panico mi ha assalito e mi ha portato in giro per l’Italia in cerca di spiegazioni e possibili soluzioni al mio problema.
Sono stato a Verona per comprendere fino in fondo il trattamento legato alle gamma knife, sono stato al Gemelli da un noto neurochirurgo che mi ha spiegato l’iter ospedaliero e le complicazioni legate all’intervento oltre ad aver avuto visite e colloqui con almeno 3 otorini delle mie parti che, chi in un modo, chi in un altro hanno di fatto complicato il quadro invece di rendermi le scelte più semplici. Appariva tutto molto molto complicato e non faceva che accrescere in me le preoccupazioni.
Poi un giorno, quasi simultaneamente io ed i miei cari abbiamo parlato del prof. Mastronardi che, appariva nel web come uno dei massimi esperti della materia.
Prendo appuntamento con lui per avere una consulenza, entro nel suo studio, guarda la mia risonanza brevemente, ragiona qualche istante e chiude il pc.
Con una calma ed una chiarezza disarmante mi spiega cosa andrebbe fatto e cosa può fare lui per me per risolvere il mio problema, dopo meno di un minuto ho la certezza di aver trovato la persona giusta e immediatamente gli chiedo la cortesia di mettermi in lista per l’intervento.
Il 17 di ottobre vengo ricoverato al S. Filippo Neri di Roma e il 19 alle 8 in punto entro in sala operatoria, dopo 6 ore, a intervento concluso mi portano per 24 ore in terapia intensiva per poi trasferirmi in reparto il pomeriggio del 20.
Dopo 2 giorni inizio piano piano a muovermi per il reparto col girello e dopo altri 2 giorni, fatta la RMN vengo rimandato a casa per proseguire il recupero in ambiente domestico.
Post operatorio abbastanza complicato perché l’equilibrio mi ha fatto dannare per qualche mese ma, dopo 9 mesi dall’intervento le mie condizioni sono le seguenti:
Nessun problema sul nervo facciale (mai avuto problemi)
Udito mantenuto al 35%
Lavoro come prima.
guido macchina e moto
Mi alleno (arti marziali e palestra).
Fatta la risonanza di controllo dei 6 mesi, tutto appare in ordine e dovrò ripetere a distanza di un anno.
Questa la mia testimonianza e questi i miei ufficiali ringraziamenti ad una persona speciale, che risponde ai messaggi in tempo reale, a prescindere dal giorno e dall’orario, sempre disponibile e davvero rassicurante.
Una luce in una stanza buia!
Grazie infinite professore Luciano Mastronardi.

Neurinoma dell’acustico.