Ospedali e case di cura a Roma

Intervento chirurgia toracica

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico in toracotomia laterale destra di lobectomia superiore presso il reparto Chirurgia toracica dell’Ospedale Sant’Andrea.
È stata un’occasione per constatare direttamente quanto sia importante, nonché essenziale, che vengano mantenuti a livelli di eccellenza nella sanità pubblica l’organizzazione, le strutture, la competenza e professionalità del personale medico e paramedico addetto. Ho potuto verificare questo già dal primo incontro in reparto con il professor Rendina, ricevendo indicazioni chiare per un profano in materia quale io sono sulla mia patologia e sull’intervento al quale sarei stato sottoposto la settimana successiva, senza tempi lunghi di lista di attesa.
Analogamente per tutti gli ulteriori dettagli ricevuti dal dottor Teodonio nei giorni precedenti al ricovero, che sono stati di supporto anche psicologico.
L’intervento è stato eseguito in serata dal dottor Andeetti con esito positivo e la mattina successiva sono stato invitato dal personale ad alzarmi ed iniziare da subito a camminare per la ripresa della capacità polmonare.
Ottima terapia contro il dolore.
Ottima pulizia del reparto, vitto accettabile, gentilezza, disponibilità e preparazione del personale infermieristico.
Dimissione il terzo giorno dall’intervento, senza far mancare l’attenzione per quanto successivamente necessario. Ho incontrato persone che lavorano con passione, cuore e mestiere.
Ringrazio di cuore tutto il reparto di Chirurgia toracica, primario, dottori, specializzandi, infermieri.

Noduli polmonari.