Ospedale Sant'Andrea Roma

4.2

1 2 3

Grazie al personale del pronto soccorso

Voglio davvero ringraziarvi. Troppe persone non capiscono la difficoltà nel gestire tante “teste”, nella coordinazione nell’aiutare tutti e non dimenticarsi mai nessuno.
Davvero grazie.

Colite.

Pronto Soccorso

Malati lasciati su una lettiga nel pronto soccorso per giorni e giorni senza la giusta e dovuta assistenza. Parenti alla mercé di guardie giurate pagate solo per fare da guardia. Non ti fanno entrare per assistere il tuo caro, abbandonato al suo amaro destino. Umanità completamente assente.

Polmonite.

Reparto ONCOLOGIA

Il mio cancro al seno dopo 5 anni e mezzo si è rivelato essere metastatico e ha aggredito le ossa. Ma con la cura PERFETTA del mio oncologo dottor RAFFAELE GIUSTI, tutto è sotto controllo e le metastasi stanno sclerotizzandosi.
Ringrazio Gesù ogni giorno perché un grande ANGELO mi ha fatto conoscere questo reparto di oncologia. Sono una paziente con un cancro metastatico e Loro mi hanno salvato la vita. Tutti sono assolutamente bravi, a cominciare dal primario Prof.ssa Federica Mazzucca, che è un tesoro.
Il mio punto di riferimento è il dottor Raffaele Giusti, non solo bravissimo, ma anche tanto dolce e ricco di empatia.
Le altre dottoresse, specializzande, sono gentili, molto in gamba e disponibili. Le infermiere - ed un infermiere in particolare che si chiama Angelo - sono speciali.
Sono veramente felice di aver trovato queste persone sulla mia strada. Quando si ha una malattia di questo genere, non avete idea di quanto sia importante incontrare delle BELLE PERSONE.
NON SOLO DECISAMENTE BRAVI PROFESSIONISTI, AI QUALI TU AFFIDI SERENAMENTE LA TUA VITA, MA ANCHE UMANAMENTE MERAVIGLIOSI.
Hanno sempre un sorriso da donarti e un modo di fare che ti mette subito a tuo agio e ti senti sicura, protetta... diventano come una famiglia.
Ogni mese devo recarmi qui per la terapia, sarà una cosa molto lunga... ma in questo REPARTO DI ONCOLOGIA mi sento fiduciosa!
Vorrei abbracciarli tutti e li ringrazio con tutto il mio cuore.

Tumore mammario duttale infiltrante II grado.

Ringraziamento alla Chirurgia Toracica

Il 30/08/2023 sono stato operato al polmone destro e volevo ancora una volta ringraziare e augurare buone feste a tutto lo staff del professore Rendina e in particolare al prof. Antonio D'Andrilli, che mi ha operato di bilobectomia medio-inferiore e linfadenectomia ilo-mediastinica.
Un augurio anche a tutti gli infermieri (Luciano, Claudia, Nadia ecc.): grazie per il vostro sostegno.
Ringrazio anche ai tirocinanti.

Neoplasia polmonare dx.

Terapia del Dolore

Trattato per una neuropatia cronica, preso in carico dopo circa 8 anni dall'insorgenza della neuropatia, sono stato accompagnato gradualmente verso la soluzione.
Staff preparato, attento alle esigenze del paziente, con grande disponibilità all'ascolto e valutazione dei possibili trattamenti. Nell'arco del trattamento ho anche avuto un supporto psicologico, per meglio affrontare il percorso.

Neuropatia cronica causata dai postumi di intervento chirurgico (trattata al momomento della presa in carico, con farmaci antidolorifici a base oppioidi).

Nota di merito pronto soccorso

Nota di merito a tutti gli infermieri e medici del pronto soccorso - codice rosso e arancione.
In tutto il periodo trascorso lì ieri con mio figlio, in codice rosso e poi arancione, ho notato grande dedizione, professionalità e umanità di ogni singolo operatore sanitario con TUTTI i pazienti giunti in PS. Un grazie speciale all'infermiera responsabile sig.ra Cristina.

Forte dolore toracico, dispnea.

PS e Medicina d'urgenza

Voglio esprimere il mio sentito ringraziamento al dott. Ferrari Enrico e a tutti i medici e infermieri dell'ambulatorio generale di chirurgia dell'ospedale Sant'Andrea per le cure prestatami volte a guarire le ferite delle dita della mano sinistra.
Ancora grazie.

Ferite dita mano sx.

Visita chirurgica

Oltre a ringraziare il chirurgo, desideravo lasciare un commento positivo per una infermiera che fa il suo lavoro con professionalità, impegno e gentilezza; si chiama Barcan Lacramioara - AMBULATORIO A-B. E' veramente brava e gentile, grazie di nuovo, dovrebbero essere tutti così gli infermieri.

Asportazione epitelioma.

PS e Medicina d'urgenza- codice rosso

La nostra esperienza è limitata al pronto soccorso e al reparto di medicina di urgenza, dove abbiamo trovato personale competente e con grande umanità. Purtroppo la situazione di nostro padre era apparsa grave dal primo momento, ma tutto il personale (medici, infermieri…) ha gestito tutto con grande professionalità e delicatezza nel comunicare le varie fasi dello stato patologico e persino nel momento del decesso.
Grazie a tutti per l’assistenza al nostro papà e a noi.
Ringraziamo.

Edema polmonare, polmonite.

Ricovero reparto Chirurgia toracica

29 giugno: rovinosa caduta. Ruzzolo per dieci gradini sulle scale di casa. Arrivo ambulanza entro 15 minuti. Sant'Andrea. Codice rosso. Referto: fratture costali associate a contusioni polmonari, falda di versamento pleurico omolaterale e falda di versamento endocranico lungo il tentorio destro.
Il pronto soccorso accoglie una novantina di pazienti in barella molto vicini gli uni agli altri. Nella confusione che albergava in me, data dai dolori e dagli antidolorifici assisto ad una sorta di coreografia di persone in camice verde, bianco. Medici, infermieri, operatori sanitari, infatti, si muovono tra una barella e l'altra chiamati e richiamati continuamente, a volte in maniera ossessiva, e loro con movimenti leggeri, gestiscono i pazienti con alta professionalità, passione e sorriso sulle labbra per tranquillizzare chi, in quel momento, sta soffrendo. Un esempio per tutti: un infermiere di nome Marco (forse diminutivo di Marcello?)attentissimo a tutti si rende conto che non riuscivo a cibarmi, non avevo appetito! prende il vassoio e con tanta pazienza mi imbocca. Questo gesto lo porterò nel mio cuore per sempre :grazie a lui e a tutto il pronto soccorso.
Secondo step. Da qui scriverò tutto in maiuscolo, anche se poco elegante, perchè è doverosa l'attenzione da parte di chi legge:
VENGO SPOSTATO NEL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA DIRETTO DAL PROF. IRINO RENDINA.
DELLA SANITÀ PUBBLICA SI SCRIVE SPESSO IN MODO CRITICO,( A VOLTE CI STA), SI DOVREBBE, PERÒ, PARLARE ANCHE DELLE NOSTRE ECCELLENZE.
QUESTO REPARTO È SICURAMENTE UNA DI QUELLE E NELLE POSIZIONI APICALI. SCOPRO CHE È IL SETTORE DI CHIRURGIA TORACICA CHE EFFETTUA PIÙ INTERVENTI GIORNALIERI AL MONDO.
IL PROF RENDINA TRATTA I PAZIENTI CON AMICIZIA, SORRISI,DANDO CERTEZZA E SICUREZZA, DI CONSEGUENZA ANCHE TUTTI I SUOI COLLABORATORI, MEDICI, INFERMIERI, OSS, HANNO IMPARATO LO STESSO MODO DI LAVORARE, PURTROPPO NON CONOSCO I LORO NOMI, LI AVREI VOLENTIERI ELENCATI, MI SCUSERANNO MA DEBBO FARE UN RINGRAZIAMENTO COLLETTIVO.
IN ULTIMO MA NON L'ULTIMO IL PROFILO D'ACCOGLIENZA, STANZE A DUE LETTI CON BAGNO PRIVATO E DUE TELEVISORI, PULIZIE E IGIENIZZAZIONE DUE O PIÙ VOLTE AL GIORNO.
PAGO LE TASSE COME OGNI BUON CITTADINO E SPESSO COME TUTTI MI FACCIO LA DOMANDA, MA DOVE VANNO A FINIRE QUESTI SOLDI? IO LI HO VISTI, ERANO LI IN QUEL REPARTO TRA MACCHINARI, SERVIZI, ALIMENTAZIONE ( ANCHE QUELLA NIENTE MALE) E IL PERSONALE CHE CHE FA QUEL LAVORO CON ABNEGAZIONE, AMORE, PROFESSIONALITÀ. PERCHÈ NON PRENDERE AD ESEMPIO QUELO MODULO ED ESPORTARLO DOVE CI NSONO LE CRITICITÀ?
GRAZIE PROF. IRINO RENDINA
GRAZIE MEDICI, INFERMIERI, OSS, COLLABORATORI TUTTIDEL REPARTO DI CHIRURGIA TORACICA.
UN GRAZIE PERSONALE INOLTRE ALLA PROF.SSA STEFANIA BASILI
UN GRAZIE AL MIO AMCIO ROMANO CIRIACI
UN GRAZIE ALL'INFERMIERA FRANCESCA GILESTRI. MIA DOLCE PORTATRICE D'ACQUA.

Frattura costole, versamento pleurico, versamento endocranico.

Intervento in Chirurgia Toracica

Anche quest'anno porgo auguri di buon compleanno a chi mi ha dato la mia seconda vita, il prof. Angelo Rendina, che mi ha brillantemente operato di resezione polmonare atipica. Che Dio guidi sempre il suo operato.
Un abbraccio grande.

Cancro polmonare.

Chirurgia toracica, petto escavato

Presso la Chirurgia toracica sono stato operato con ottimi risultati con la tecnica mini Ravitch.
Grande struttura e grande assistenza.

Petto escavato.

Intervento chirurgia toracica

Sono stato sottoposto ad intervento chirurgico in toracotomia laterale destra di lobectomia superiore presso il reparto Chirurgia toracica dell’Ospedale Sant’Andrea.
È stata un’occasione per constatare direttamente quanto sia importante, nonché essenziale, che vengano mantenuti a livelli di eccellenza nella sanità pubblica l’organizzazione, le strutture, la competenza e professionalità del personale medico e paramedico addetto. Ho potuto verificare questo già dal primo incontro in reparto con il professor Rendina, ricevendo indicazioni chiare per un profano in materia quale io sono sulla mia patologia e sull’intervento al quale sarei stato sottoposto la settimana successiva, senza tempi lunghi di lista di attesa.
Analogamente per tutti gli ulteriori dettagli ricevuti dal dottor Teodonio nei giorni precedenti al ricovero, che sono stati di supporto anche psicologico.
L’intervento è stato eseguito in serata dal dottor Andeetti con esito positivo e la mattina successiva sono stato invitato dal personale ad alzarmi ed iniziare da subito a camminare per la ripresa della capacità polmonare.
Ottima terapia contro il dolore.
Ottima pulizia del reparto, vitto accettabile, gentilezza, disponibilità e preparazione del personale infermieristico.
Dimissione il terzo giorno dall’intervento, senza far mancare l’attenzione per quanto successivamente necessario. Ho incontrato persone che lavorano con passione, cuore e mestiere.
Ringrazio di cuore tutto il reparto di Chirurgia toracica, primario, dottori, specializzandi, infermieri.

Noduli polmonari.

Pronto soccorso

Ho aspettato con mio marito in pronto soccorso per più di 5 ore senza che nessuno ci degnasse di uno sguardo. Allora siamo andati al pronto soccorso dell'ospedale Fatebenefratelli, dove abbiamo risolto in un'ora tutto!
Qui non abbiamo trovato buon senso, io parlerei di malasanità!

Probabile frattura rotulea da caduta da un albero.

Intervento per meningioma

I miei più sentiti ringraziamenti li voglio dedicare al Dott. Nicola Serio che mi ha operata per un meningioma presso l'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma.
Sono stata sottoposta ad asportazione di lesione extra-assiale, verosimilmente meningioma della rocca sinistra di notevole grandezza cm. 5 x 4 x 4 , con tecnica microchirurgica ed approccio retro sigmoideo. L’intervento è stato eseguito con l’ausilio di sistema di neuronavigazione (da lettera di dimissioni).
Mai fu più giusta la scelta di mettermi nelle sue mani e mai fu più grande fortuna averlo incontrato in un momento tanto doloroso e delicato della mia vita.
Grazie Dottor Serio per aver risolto in modo definitivo il mio problema, come anche evidenziato da TC il giorno prima delle dimissioni, la ringrazio per il risultato ottenuto in forza della sua grande competenza professionale.
La voglio ringraziare per la sua estrema umanità, Lei da subito è riuscito ad instaurare con tutta la mia famiglia un rapporto di grande empatia accogliendo ogni domanda, ogni perplessità con tranquillità e doviziosa spiegazione, perché l’ascolto e il dialogo con il medico sono aspetti fondamentali nell’affrontare la malattia e la cura.
E voglio ringraziarLa per essere stato così “accogliente” nel prendersi cura, con gentilezza e positività, di chi soffre e delle persone che gli sono vicine.
Dottor Serio La ringrazio di cuore per esserci stato, a Lei rivolgo la mia gratitudine più profonda, non dimenticherò mai quello che ha fatto per me.
Teresa Catenaro

Meningioma sx.

MAXILLO FACCIALE: PAROTIDECTOMIA SUPERFICIALE

Sono stata operato il 09/02/2023 dal Prof. Roberto Becelli e dalla sua èquipe presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma. Tutto gestito perfettamente. Ottimo personale.
Professionalità e gentilezza anche da parte delle infermiere del reparto e dagli anestesisti in sala operatoria. Nessun dolore post operatorio, solo leggero gonfiore lato viso destinato a sparire in qualche giorno.

Adenoma pleomorfo parotide sx di circa 2 cm.

Maxillo facciale: parotidectomia superficiale

Sono stata operata il 26/01/2023 dal Prof. Becelli e dalla sua equipe - dott. Bozza, dott. Facchini, dott.ssa Maesa - presso l'ospedale Sant'Andrea di Roma. Le mie paure erano tante, ma fin da subito non mi sono sentita sola grazie all'umanità e alla vicinanza del professore e della sua equipe. Tutti straordinari, sempre presenti e attenti.
Professionalità e gentilezza non sono scontate e per questo mi sento di dover ringraziare tutti dal profondo del mio cuore, ed in particolar modo il Dott. Valerio Facchini.
Ancora grazie al professor Becelli, che mi ha seguita dalla prima visita ambulatoriale fino a tutti i controlli post-intervento con grande disponibilità, pazienza, precisione e competenza.

Adenoma pleomorfo parotide dx.

Intervento neurochirurgico

Dopo aver scoperto di avere un meningioma della rocca petrosa, non sapevo a chi rivolgermi, ma poi mi sono imbattuta nel dott. Nicola Serio, neurochirurgo dell’ospedale Sant’Andrea. Inizialmente pensavo di dover fare i viaggi della speranza, poi invece mai scelta più giusta feci nel rivolgermi al dottore. Bravissimo come neurochirurgo e meravigliosa persona nei rapporti con il paziente. Sono stata da poco operata presso il Sant’Andrea e sono rimasta notevolmente soddisfatta.
Consiglio a chiunque abbia il mio stesso problema, di rivolgersi senza dubbi al dottore e a questa grande struttura specializzata di Roma.

Meningioma della rocca petrosa.

Intervento di neurochirurgia

Grazie al neurochirurgo dott. Nicola Serio per l'intervento delicato e complicato effettuato sulla mia persona in data 17 novembre 2022. È stata una Vera Fortuna incontrare lui con la sua grande professionalità, competenza, umiltà, comprensione, disponibilità.
Gli sarò sempre grata.
Il Signore benedica lui, la Sua famiglia e soprattutto le sue mani.

Tumore delle meningi della colonna vertebrale.

Intervento ai polmoni

Congratulazioni a tutta l'equipe della Chirurgia toracica dell'ospedale Sant'Andrea per avermi assistita, supportata e dato la possibilità di continuare a vivere ancora un po'.
La vostra assistita Annita.

Tumore polmonare.

Intervento per Pectus excavatum

Sono stato operato dal Prof. Claudio Andretti il 21/09/2022 per un intervento di toracoplastica per la correzione del “Pectus excavatum”.
Negli anni ho consultato parecchi specialisti per capire se potessi risolvere il mio problema e su quale fosse la modalità di intervento migliore per me senza poi di fatto concludere niente perché da questi incontri uscivo sempre indeciso e impaurito sul da farsi.
Tramite ricerche vengo a conoscenza del professor Claudio Andreetti, il quale da subito, durante un incontro prenotato, mi trasmette quella fiducia e tranquillità di cui avevo bisogno per superare le mie paure e per potermi affidare completamente una volta per tutte per riuscire a risolvere il mio problema.
Una volta tranquillizzato, avendo percepito la professionalità e l’esperienza del professore, mi sono attivato fin da subito e il 21/09/22 sono stato sottoposto all’intervento in questione.
Il post operatorio è stato tutto sommato semplice e dopo due giorni sono stato dimesso continuando la cura analgesica a casa con semplici farmaci antidolorifici.
Adesso a distanza di quasi un mese sto decisamente meglio e sto tornando in forze.
Ci tengo a ringraziare tutta l’equipe per la loro gentilezza e professionalità con un ringraziamento speciale al prof. Claudio Andreetti e al dott. Leonardo Teodonio, che hanno mostrato estrema disponibilità sia prima che post intervento e che tutt’ora mi stanno accompagnando sempre col sorriso per concludere questa mia personale esperienza nel modo migliore per la mia salute.
Grazie e poco! Mi avete regalato un sogno e avrò sempre un bellissimo ricordo di questa esperienza!

Pectus Excavatum.

Ricovero al pronto soccorso

Mia sorella è stata ricoverata per una sospetta emorragia gastrica qualche giorno fa e ieri è stata dimessa. È stata per un giorno e mezzo nel girone infernale del pronto soccorso e poi in astanteria. Si tratta di un girone infernale dove però operano infermieri e personale sanitario eccellente, premuroso, ricco di umanità, di generosità, oltre che di professionalità. A tutti loro va un grazie di cuore perché mi hanno ridato la speranza e la gioia di scoprire che esiste ancora un'umanità di cui ci si può fidare e affidare, malgrado una classe politica infima che non ha a cuore la salute dei cittadini e che costringe il personale sanitario a lavorare in condizioni disumane.

Emorragia gastrica.

Ricovero per polmonite da Covid

Sono stato ricoverato il 10 agosto con polmonite da Covid in terapia subintensiva.
La notte del 13, alle cinque del mattino, ho chiesto aiuto ad un infermiere per potere cambiarmi la maglietta zuppa di sudore; come risposta alla mia richiesta mi punta il dito dicendomi "zitto, devi stare zitto e non devi chiamare" . Sono rimasto sconvolto dalla sua aggressività. Lo invito, se è un uomo ad incontrarmi.
Invece mando un ringraziamento di cuore a tutti gli altri infermieri, che sono stati formidabili, oltre che ai medici ovviamente.

Polmonite da Covid.

Esperienza da dimenticare

Dopo una settimana di pronto soccorso, ho firmato per le dimissioni di mio padre, malgrado il parere contrario dei medici. Sono stata costretta a questa scelta quando ho visto in quali condizioni era ridotto. Mio padre era stato ricoverato per una sepsi molto grave, non entro nel merito delle cure prestate, ma alle dimissioni versava in condizioni gravissime. Veniva alimentato per flebo, in una settimana nessuno ha messo una goccia d'acqua sulle sua labbra. Sulla sua lingua una patina spessa un centimetro. Aveva una gravissima anemia, e una altrettanto grave intossicazione epatica da farmaco. Mio padre non era in grado di comunicare con noi, in sette giorni lo avevamo sentito solo una volta grazie all'intervento di un vicino di letto e gridava, implorando di portarlo via. La comunicazione con i medici era impossibile, sono arrivata a dover far intervenire la polizia per avere notizie di mio padre. Le poche volte che sono riuscita a parlare con qualcuno non facevano che ripetere che mio padre era demente. Mio padre era semplicemente sordo, e non aveva gli apparecchi acustici. A casa, con le cure a l'affetto che solo una famiglia può offrire, con l'aiuto di validi medici e infermieri, con un dispendio economico e di energie immane, lo abbiamo rimesso in piedi. Ci sono voluti mesi.
Poi, debilitato come era, la terza dose di vaccino Covid lo ha portato via, ma questa è un'altra storia legata a una malasanità che non ha cura e attenzione verso gli anziani. E' passato più di un anno dal ricovero al Sant'Andrea, e sono passati 7 mesi dal decesso di mio padre. Adesso sento che è giusto raccontare ciò che ho attraversato.

Sepsi.

Eccellenza la Neurochirurgia

Sono stata operata il 29 luglio dal Prof. Massimo Miscusi, neurochirurgo di eccellenza, di stabilizzazione vertebrale con cage. Alzata in piedi già il primo giorno post operatorio, in uscita ho fatto addirittura le flessioni. Nella equipe del Prof. spicca per professionalità, competenza e grande umanità il Dott. Venditti, sempre presente e disponibile.

Stabilizzazione vertebrale.

Asportazione della parotide destra

Ho scoperto di avere un adenoma pleomorfo circa 15 anni fa. Ho sempre avuto una grande paura di fronte all'intervento, che mi poneva davanti i rischi legati ad un'eventuale paresi facciale. Dopo anni, visto l'ingrandirsi dell'adenoma, ho iniziato con le ricerche di un bravo dottore a cui potermi affidare. Tra i vari nomi spiccava quello del professore Becelli. Già dalla prima visita mi sono resa conto delle sue ottime qualità di medico, della sua professionalità ed umanità e, nonostante non fosse da escludere una paresi facciale, ho iniziato l'iter per l'operazione. Il 21 di aprile sono stata operata e il professore Becelli mi ha asportato un adenoma pleomorfo di 8.5 cm. senza nessuna complicazione, nonostante le grosse difficoltà dell'intervento, visto che il tumore era incollato da una parte alla carotide e dall'altra parte al nervo facciale. Ho soltanto un leggero stupor che si risolverà in poco tempo.
Per tutta la degenza sono stata assistita amorevolmente e senza nessun tipo di dolore. Ora tutto sta procedendo bene.
Ringrazio di cuore il professore Roberto Becelli, la sua meravigliosa equipe e Dio che mi ha guidato in queste mani esperte. Soltanto un nome di altissime qualità poteva permettere la perfetta riuscita di un intervento così complesso.

Adenoma pleomorfo.

Ottimo ospedale

Struttura completa ed attenta, ci vengo da Napoli per mia figlia.
In particolare ottimo il reparto di Pediatria, con medici attenti e molto professionali sotto la direzione del Dott. Di Nardo Giovanni.

Sindrome di Peutz-Jeghers.

RINGRAZIAMENTI REPARTO MEDICINA FAST

Sono stato ricoverato dal 29 gennaio 2022 fino a due giorni fa nel reparto di Medicina Fast in seguito ad una polmonite causata dal Covid.
Volevo esprimere la mia riconoscenza a tutto il personale, ma non saprei da chi cominciare... da Erika (la regina delle arterie), a Susanna che mi ha accolto arrivato dal pronto soccorso, a Roberta, Luisa, Paolo, Vincenzo, Walter, a tutto lo staff medico, sempre disponibile... Ultimo ma non ultimo, grazie al dott. Aldo Taranto, che da subito mi ha spiegato la situazione, difficoltà incluse, con grande sincerità, così come deve essere tra un paziente e il suo medico.
La professionalità di tutti loro, la gentilezza e l'umanità dimostrate, sono qualcosa che non dimenticherò.

POLMONITE DA COVID.

Morbo di Crohn età pediatrica

Era marzo 2020 quando ho incontrato il mio angelo, il dottor Giovanni Di Nardo.
Mia figlia, di 11 anni, era stata trasferita dall'ospedale Spaziani in Frosinone al Sant'Andrea in Roma per una sospetta malattia infiammatoria cronica intestinale. Era in condizioni cliniche scadenti, con diarrea cronica, febbre e dolori addominali. Il ricovero è durato solo 4 giorni e in quei giorni il dottore e il suo staff hanno ribaltato completamente la situazione, assistendola in modo eccellente e trovando in pochissimo tempo le soluzioni da prendere per curare la patologia: Morbo di Crohn.
A tutt'oggi mia figlia è in cura presso il Sant'Andrea con il Dott. Di Nardo. È sempre super disponibile, attento, meticoloso, confortevole, empatico, competente e professionale. Lo consiglio vivamente a coloro che hanno malattie gastroenterologiche.

Morbo di Crohn.

Vergogna

Premetto: il voto non vale per "competenza" e "assistenza" perché non ho avuto modo di usufruirne. Tutto ciò che riguarda l'esito della malattia, inserito perché obbligatorio, non è da prendere in considerazione.
La mia avventura in sintesi.
Appuntamento per un'ecografia fissato per 23/12/2021 ore 10.10. Sono arrivato alle al S. Andrea alle 8.30.
Va considerato che l'ecografia, per poter essere effettuata, ha richiesto tre giorni di dieta ed un digiuno dalla sera precedente.
Alle 11.15 circa sono (siamo, tutti i pazienti) stato informato che la macchina era rotta ed erano stati chiamati i tecnici. Alle 12.30 circa ci è stato comunicato che non era possibile fare l'ecografia perché la macchina era stata portata via in quanto irreparabile. Però, bontà loro, avremmo potuto prenotare un altro appuntamento. Si parlava da marzo 2022 in poi.
Mi sono fatto restituire i soldi del ticket e me ne sono andato.
Senza considerare il disagio e la mattinata persa, che sono un danno maggiore di quanto sto per scrivere, ci ho rimesso: la benzina per fare i 70 chilometri per andare e tornare e cinque euro di parcheggio.
Un incidente può capitare, è umano.
La sostituzione della macchina in tempi rapidissimi, il blasonato backup, in un settore così delicato deve però essere previsto dalle procedure.
Complimenti al S. Andrea che si fregia di eccellenza regnale, forse nazionale. C'è da licenziare qualcuno?
In fede.

Ecografia.

Malformazione toracica: petto arcuato

Sono stato operato in data 04/03/2021 dal professor Claudio Andreetti per una malformazione toracica, specificatamente per un petto arcuato.
Sono stato sottoposto alla tecnica di Ravitch modificata e mi è stata inserita una barra di sostegno che ho avuto fino al secondo intervento di rimozione, avvenuto in data 10/11/2021.
Ho deciso di scrivere una recensione per poter esprimere il mio giudizio in merito a tutto il reparto di chirurgia toracica, ma in particolare in merito al prof Andreetti in quanto si è dimostrato un professionista di altissimo livello con una grande disponibilità verso il paziente (cosa non proprio facile da trovare) ed una grande celerità nel rispondere a dubbi di qualsiasi natura anche durate il percorso post operatorio. Volevo ringraziarlo pubblicamente, perchè anche solo il suo modo di lavorare e la sua ironia facevano sì che anche in sala operatoria mi cambiasse totalmente l'ottica dell'intervento, mettendolo "quasi" in secondo piano.
Volevo anche complimentarmi con tutto il reparto Chirurgia Toracica in generale per la pulizia che ho riscontrato, ma soprattutto per la simpatia e la disponibilità di tutti gli infermieri. In particolare ci tengo a ringraziare pubblicamente Emanuele, che probabilmente non ho mai visto senza il sorriso stampato in faccia e senza la voglia di sdrammatizzare.
Concludo dicendo che sicuramente è stato un percorso molto complesso e credo che chi si trovasse in un caso simile al mio (ovvero senza particolari problemi funzionali) debba essere davvero, fermamente convinto di ciò che sta andando ad affrontare.
Per il resto, per me anche questa è stata un'esperienza di vita ed un ulteriore obiettivo raggiunto.

Petto arcuato.

Reparto Neurochirurgia - dott. Nicola Serio

Sono stato ricoverato presso l'Ospedale Sant'Andrea di Roma per l'asportazione di due Neurinomi/Schwannomi, di cui uno al nervo sciatico (inizio coscia destra, appena sotto il gluteo) ed un altro al nervo tibiale (polpaccio destro, nella parte posteriore). L'èquipe del Dott. Nicola Serio è stata straordinariamente umana e professionale. Il Dott. Serio è persona eccezionale, sotto ogni aspetto. Anche il personale del reparto di Ortopedia/Traumatologia dove sono stato ricoverato, seppur sempre assistito dai Medici del Reparto di Neurochirurgia, è stato molto professionale e disponibile.

Neurinomi (schwannomi) al nervo sciatico ed al nervo tibiale dx.

CHIRURGIA TORACICA: RINGRAZIAMENTI DOTT.SSA MENNA

Io e la mia mamma esprimiamo infiniti ringraziamenti alla Dottoressa Cecilia Menna, chirurgo della Chirurgia Toracica. Le sue elevate competenze ed umanità sono davvero straordinarie e non abbiamo parole sufficienti per descriverle. Siamo state fortunate ad aver conosciuto una dottoressa che, fin da subito, ha saputo individuare le problematiche e risolverle. Specifico che altrove non avevamo ricevuto minimamente risposte precise inerenti il problema (adenocarcinoma polmonare) La sua ammirevole disponibilità e capacità di rassicurazione sono state uniche e hanno aiutato moltissimo mia mamma.
Saremo per sempre grate alla dottoressa Menna per aver ridato il sorriso alla mia mamma. Complimenti e tanti ringraziamenti anche a tutto lo staff del Reparto di Chirurgia Toracica per l'amorevole assistenza fornita.
Anna e Ada.

Adenocarcinoma polmonare.

Pronto soccorso

Portato al pronto soccorso per frattura del femore sinistro, il paziente é rimasto su una barella rigida per l'intera giornata senza mangiare e senza bere. Assistenza vergognosa.
Sappiamo solo che è da operare, ma non si sa quando.

Frattura femore sx.

Ringraziamenti Medicina Fast

Un ringraziamento a tutto lo staff di Medicina Fast.
Ho trovato competenza, professionalità e soprattutto empatica nell'aver "rimesso in piedi" mio padre con un'attenzione che è andata ben oltre i compiti istituzionali.
Papà non vi deve solamente la vita, ma la qualità della vita che avete collaborato a restituirgli con una umana partecipazione che vi fa onore.
GRAZIE DI TUTTO.

Sepsi.

LABORATORIO ANALISI SANT’ANDREA ROMA

Ho problemi di iperinsulinismo, condizione che non prevede esenzione, ma assicuro che reca disagio. Mi sono recato al laboratorio analisi per controlli di routine pre visita endocrinologica, mi è stato detto che non me li avrebbero fatti perché non avevo un appuntamento, quando È SPECIFICATO SUL SITO CHE SOLO ALCUNI ESAMI, TRA CUI I PRELIEVI SERIATI, RICHIEDONO APPUNTAMENTO! Servizio pessimo, nessuno ha voglia di risolvere i problemi dei cittadini, semplicemente se ne fregano! Sono le persone che fanno la qualità di un servizio…..

Prelievo ematico.

Pronto Soccorso e Cardiologia Sant'Andrea Roma

Sono stato in questa struttura il giorno 11 maggio 2021 e sono stato subito visitato dal personale del pronto soccorso per forti dolori. Subito hanno capito la gravità della situazione, spiegandomi bene il problema che avevo. Sono stato operato d'urgenza e alle 23.00 stesso giorno già mi trovavo in terapia intensiva. Intervento riuscito perfettamente. Ringrazio tutto il personale del P. S., presente in quel momento e il reparto di cardiologia e tutti gli infermieri. Un ringraziamento particolare alla dottoressa Giovannelli Francesca e alla sua equipe che in tarda serata forse erano le 22:00 hanno eseguito l'intervento.

Impianto di uno stent.

Pediatria Ospedale Sant'Andrea Roma

Un ringraziamento particolare va al professore Di Nardo, che con la sua disponibilità e gentilezza ha rassicurato tutti noi dandoci informazioni, illustrandoci tutta la procedura e la malattia.
Competenza, professionalità, umanità ed umiltà sono le doti che gli riconosco. Grazie soprattutto per non averci trattati da numero ma da persone.
GRAZIE.

Gastro-intestinale.

Lobectomia superiore da atresia bronchiale

Ospedale Sant'Andrea - reparto CHIRURGIA TORACICA.
Grande professionalità ed umanità del Prof. E. A. Rendina, del Prof. C. Andreetti e di tutto lo staff medico per un'operazione che ha cambiato la mia vita. Da sempre sofferente per un problema congenito, ora posso dire di aver ritrovato la luce.
Operata durante la pandemia da Covid, non mi sono mai sentita sola e per questo ringrazio gli infermieri, presenti ed empatici.
Grazie a tutti con stima e gratitudine.

Atresia bronchiale.

Esiti intervento urologico

Il giorno 5 marzo 2021 mio figlio è stato operato di frenulotomia presso l'ambulatorio chirurgico. A seguito dell'intervento si è formato un gonfiore edematoso per il quale è stato visitato nello stesso ambulatorio ben due volte. Durante i controlli è stata modificata la tipologia di medicazione da effettuare e ci è stato detto che era in lista per effettuare una circoncisione, in quanto l'intervento non era stato risolutivo. Abbiamo anche effettuato una visita privata presso uno specialista, il quale consigliava un intervento urgente soprattutto per quanto riguarda l'edema. Dopo svariate telefonate, ad oggi 21 maggio ci continuano a dire che la direzione sanitaria ha bloccato i ricoveri e che non si sa ancora quando verranno sbloccati. Intanto il ragazzo è ancora con l'edema che non accenna minimamente a diminuire.

Frenulotomia.

Neurochirurgia - tunnel carpale

Servizio efficiente. Sono ben organizzati: preospedalizzazione e dopo qualche giorno l'intervento in day surgery.
Ho fatto entrambe le mani, in momenti diversi, con il Prof. Nicola Serio.
Tutte e due le volte ero fuori in due ore con un post operatorio superiore alle mie aspettative.

Tunnel carpale.

Chirurgia toracica eccellente

Eccezionali, professionali e preparati... tutti e in tutto.
Grazie!

Stenosi tracheale - cervicotomia/ resezione e anastomosi tracheale.

Ricovero per Covid dal 5 al 16 marzo

Sono stata ricoverata per polmonite da Covid-19. Ho trovato personale molto competente e umanamente sensibile, molto importante visto che il tipo di malattia non consente la vicinanza dei familiari.
Ottima anche la collaborazione del servizio mensa, viste le mie intolleranze.
Un suggerimento: i turni degli infermieri sono eccessivi tre giorni di seguito, con i ritmi che richiede questa malattia non consentono il giusto riposo e concentrazione..

Covid-19.

Ringraziamenti Pediatria

Voglio complimentarmi e ringraziare tutto lo staff del reparto di Pediatria.
Ho incontrato una squadra organizzata, disponibile, sempre pronta ad intervenire con professionalità e competenza. Ringrazio, in particolar modo, il Prof. Di Nardo, per la sua scrupolosità; il capo sala, per l'ambiente sereno che riesce a creare, per la sua capacità ad interagire con i più piccoli; tutto il personale infermieristico, per la passione, il cuore e i sorrisi che sono capaci di donare, per l'attenzione che mettono per i piccoli degenti, che vanno al di la delle loro mansioni professionali.
Conoscendoli per la prima volta, e soprattutto confrontandoli con altre realtà ospedaliere, ho pensato che avessero seguito una formazione diversa e specifica, ma poi ho capito che tutto il "diverso" che ho trovato ha solo un semplice nome: PASSIONE per il proprio lavoro.

Stipsi ostinata.

Consulenza ORL e Chirurgia plastica

Sono finalmente riuscita a risolvere un annoso problema che si trascinava da tempo a causa di professionisti poco competenti precedentemente consultati.
INFINITAMENTE GRAZIE alla dottoressa Grippaudo (ambulatorio Chirurgia plastica) ed al dottor Luigi Sabino e dottor Giorgio Bandiera (ambulatorio Otorinolaringoiatria), che insieme hanno saputo consigliarmi al meglio. Persone così umane e competenti non si trovano tutti i giorni.
Complimenti!

Deviazione del setto nasale.
1 2 3