Ospedale S. Eugenio Roma

Piazzale dell'Umanesimo 10, Roma
L'Ospedale S. Eugenio, situato a Roma in Piazzale dell'Umanesimo 10, è un complesso ospedaliero composto da un primo edificio (A) denominato vecchio padiglione e da un secondo edificio (B) denominato nuovo padiglione. Al suo interno sono presenti 2 unità di Pronto Soccorso - ordinario, ginecologico e punto di primo soccorso pediatrico - aperti H/24. La struttura eroga le proprie prestazioni attraverso le seguenti principali Unità: Dipartimento delle Specialità, Dipartimento di Chirurgia, Dipartimento di Medicina, Dipartimento Emergenza Accettazione (DEA), Dipartimento Materno Infantile, Servizio dei Disturbi Comportamento Alimentare, Servizio di Anatomia e Istologia Patologica, Servizio di Geriatria, Servizio di Malattie Infettive, Servizio di Reumatologia, Servizio Sorveglianza AIDS, Terapia Intensiva.

3.6

Salvato dalle capacità professionali

Domenica 06.09.2021, a seguito di un malore, mi sono recato al Pronto Soccorso dell'Ospedale Sant'Eugenio.
Tempestivamente monitorato e trattato per una sindrome pre-infartuale cardiaca, sono stato trasferito in breve tempo all'UTIC del reparto Cardiologia diretto dal Prof. Achille Gaspardone.
La mattina successiva in Emodinamica è stata effettuata una coronarografia che ha evidenziato gravi ostruzioni coronariche. Contestualmente sono stato sottoposto ad angioplastica con posizionamento di due stent e di un "palloncino" per l'applicazione locale di farmaci. Desidero esprimere tutto il mio vivo apprezzamento e ringraziamento a tutto il personale medico ed infermieristico delle unità/reparti sopra menzionati.
Per merito di questi eccellenti professionisti della salute, ho superato una grave patologia acuta che ha messo seriamente a repentaglio la mia sopravvivenza.
Desidero evidenziare che tutti questi professionisti si sono prodigati, con competenza e disponibilità, nonostante le contingenti difficoltà per una emergenza Covid di altri reparti dell'Ospedale.
Rinnovo ad ognuno di loro la mia sentita riconoscenza.

Ostruzione coronarica grave - sintomatologia pre-infartuale.

PRONTO SOCCORSO: PROFESSIONALITA' E CURA

Vorrei ringraziare tutto il personale del Pronto soccorso del Sant'Eugenio per la professionalità e la cura dimostratemi durante il mio ricovero. In modo particolare, voglio ricordare l'infermiera di sala Lina, per il suo sorriso e tono di voce rassicurante e per i suoi modi gentili.

Fratture multiple costole in seguito a caduta accidentale.

Il grande Miracolo della mia Vita

Sono entrata al Sant'Eugenio in autoambulanza dall'ospedale di Fondi la sera della vittoria dell'Italia agli Europei, a sole 29 settimane di gestazione.
Ho affrontato la battaglia più dura della mia vita grazie all'amore ricevuto h24 tra emotrasfusioni, cortisone ad alto dosaggio, immunosoppressori, immunoglobuline. Sono stata sorretta da tutto il personale SEMPRE. Partendo dal primario che mi ha stretto la mano prima del mio cesareo d'urgenza il 5 agosto, ringrazio il dottor Angelo Votino e l'ostetrica Laura che con una calma pazzesca hanno fatto nascere in soli 10 minuti alle ore 14:44 il mio bimbo, tuttora in terapia intensiva, a sole 32+3 settimane.
Ringrazio la dottoressa Simona Patti, l'angelo sceso in terra, con il suo sorriso, la sua grinta, la sua positività, il suo amore incondizionato per il suo lavoro e per le sue pazienti che ha preso parte a questo miracolo, degna sostituta del mio ginecologo top ditt. Francesco Gagliardi, un dottore dal cuore grande, umano ed estremamente professionale, che mi ha accompagnato per tutta la gravidanza credendo in me, nonostante i miei seri problemi di salute, sempre presente ogni singolo giorno del mio ricovero terminato ieri.
Ringrazio la dottoressa Di Netta, che con la sua calma, pazienza, estrema gentilezza e serietà mi è stata vicina.
Ringrazio il dottor Loyola che con la sua grande professionalità e pacatezza mi ha aiutata a superare i momenti difficili.
Ringrazio tutto il personale sanitario, in particolare le ostetriche Marta, Cecilia, Francesca, Antonietta, Giulia, Elisa, Maria e spero di non aver dimenticato nessuno , gli oss Franca, Francesca, Maria, Alberto, e tutte le ragazze del tirocinio sempre così carine, un grazie particolare a Beatrice che con i suoi sproni è riuscita a farmi rialzare dopo il cesareo. Ringrazio Rita che ogni mattina riusciva a regalarmi un sorriso.
Ringrazio tutto il personale della terapia intensiva neonatale per tutto quello che stanno facendo per il mio grande Dono del Signore.
Tutti loro hanno preso parte al Grande Miracolo della mia Vita.

Pancitopenia per malattia autoimmune riacutizzata.

Grazie al personale del 1° reparto Medicina

Mi chiamo Giancarlo Pugliese e sono stato ricoverato per 15 giorni al 1° reparto di Medicina generale per un problema causatomi da un intervento subìto di recente a una corda vocale.
Al pari dei tre pazienti che occupavano la stanza con me - sig. Silvio Papa -sig. Carlo Provenzano e ing. Giampiero Pavoni - desidero rivolgere un sentito grazie sia ai Dottori, attenti e scrupolosi, che agli Infermieri che ci hanno sopportato e supportato, ai Fisioterapisti (sempre simpatici e grintosi) e alle Logopediste, sempre molto precise.
Termino con un ulteriore pensiero e un ringraziamento agli infermieri, molto spesso sottovalutati, e una menzione per l'infermiere/a David, Antonio, Cinzia, Sabrina e tanti altri dei quali in questo momento mi sfuggono i nomi.
Grazie per esserci stati sempre e, nonostante tutto, sempre con il sorriso.

Polmonite.

Ostetricia

Ospedale con personale molto competente e soprattutto molto umano. Ringrazio la dottoressa Grassi per avermi seguita con cura e ringrazio Francesca Volpe per avermi accompagnato alla nascita del mio secondo figlio.
Grazie anche a tutto lo staff di Ostetricia.

Gravidanza.
Parto.

Accoglienza pronto soccorso

Ogni qual volta mi sono recata al pronto soccorso, sono stata ricevuta dall’arroganza e dalla maleducazione del personale di tutti i livelli. Anche chiedere le più semplici e basilari informazioni risulta difficile. Saranno anche pochi come quantità di personale, ma con questo non si può giustificare la maleducazione.
Anche lasciare gli indumenti per le persone ricoverata al reparto del PS, sembra una missione impossibile.

Quando volevo stare accanto a mio padre in codice rosso, in seguito deceduto, in quanto giustamente preoccupata, e perché erano le ultime ore della sua vita, in tempi no covid, mi dovevo nascondere. Non ho personalmente trovato compassione nè comprensione. La gentilezza non è pervenuta.

Sottolineo, non è un caso isolato, tutte le volte è stato così.. Penserete "perché non cambia ospedale", ma questo è il più vicino e di ospedali aperti sempre meno ne esistono.
Bagni in condizioni assurde, sporchi maleodoranti e mancanti di ogni cosa, dal sapone alla carta igienica.
Spero vivamente che vi rendiate conto che chi viene da voi vive un momento delicato e di estrema apprensione e forse ricevere un sorriso una risposta educata e gentile, sarebbe la base delle cure.

Svariate, da problematiche circolatorie, all’accesso alla ginecologia da parte di parenti stretti, a codici rossi.

Reparto Medicina d'urgenza

Personale straordinario, competente, attento.. Mi sono sentito, da ricoverato, protetto veramente..
Una sorpresa in questi periodi.
Un sentito grazie allo staff del reparto medicina d'urgenza del S. Eugenio: entrato con varie fratture alle coste e un dolore così forte che mi sentivo morire (più ho il diabete), sono stato trattato con competenza straordinaria, gentilezza e profonda disponibilità. Ringrazio n particolare l'infermiera Rosanna Schiappa Pietra e la dottoressa Angela De Luca. Veramente angeli.

Politrauma, fratture multiple costole.

Meglio muta!!

Mia madre è stata recentemente ricoverata per quasi un mese nel reparto di Medicina 2 del Sant'Eugenio. A parte l'impressione che venisse "curata" a fasi alterne, in funzione del medico di turno, e a parte il ritardo che ho più di una volta rilevato nel trasferimento delle informazioni tra medico e infermeria, quello che davvero a mio avviso non è accettabile, sono i modi del personale medico talmente scortesi e sbrigativi, che spesso risultavano solo villani. Toni e modi che quasi sempre negano buon senso, empatia, solidarietà, attenzione e cura a chi fa assistenza, capacità di relazionarsi in modo almeno educato.

Insufficienza renale e polmonite.

Pronto Soccorso

Mia nonna 92 anni è stata portata in ambulanza al pronto soccorso del Sant'Eugenio il 31 dicembre del 2018 per una persistente tachicardia (140 battiti al minuto da 2 giorni). Entrata in codice giallo con "lieve dispnea", è stata messa su un lettino alle ore 14:00; alle ore 19:00 l'abbiamo ritrovata in coma, in preda a scatti muscolari involontari, sempre sullo stesso lettino dove l'avevamo lasciata alle 14.00. L'hanno messa in codice rosso solo dopo che abbiamo fatto notare in che stato si trovasse. Il medico di guardia ci ha detto di averle dato un sedativo perché era agitata. Forse la dottoressa non si è preoccupata del peso di mia nonna (42 kg.) e dell'età prima di somministrare un sedativo. È entrata in coma cerebrale senza riprendere più conoscenza, si è spenta lentamente il giorno seguente.

Tachicardia e dispnea.

Pronto soccorso

I medici e gli infermieri scherzavano e facevano battute mentre io, ustionato, tremavo per il dolore (codice giallo). Il medico ha a malapena alzato lo sguardo senza curarsi di esaminarmi. Ha delegato tutto all'infermiere e mi ha dimesso con una tachipirina e una garza grassa, nonostante io abbia chiesto ripetutamente di essere ricoverato, o perlomeno tenuto in osservazione fino a che il dolore e il tremore non fossero passati.

Ustione.

Ginecologo Aureli

Un ringraziamento di cuore al Dottor Aureli, Ginecologo del Sant'Eugenio.
Il 02/04/2017 ho avuto perdite ematiche, ero alla terza settimana di gravidanza, mi sono recata al PS, mi ha visitato il Dottor Aureli, il quale ha riscontrato aborto spontaneo. La disponibilita' e umanita' che mi ha trasmesso mi hanno rassicurata subito.
Lo consiglio vivamente per la professionalità e la grande disponibilità, doti che lo rendono davvero un ottimo DOTTORE.

Aborto spontaneo.

Ringraziamento per cure e prestazioni ricevute

Ho avuto un malore preoccupante in data 30 Dicembre 2016, con perdita di sensi e memoria per oltre 5 ore. Vista la situazione, si è provveduto al trasferimento presso l’Ospedale S. Eugenio - pronto soccorso. Qui con immediato intervento ed analisi, comprese TAC e Risonanza Magnetica, hanno diagnosticato un ATTACCO EPILETTICO e riscontrata la presenza di una MASSA SCURA DI ORIGINE AL MOMENTO SCONOSCIUTA ALLA TEMPIA SINISTRA.
Per questo e’ cominciata una serie di trattamenti medici, altre flebo incluse ecc. Ho trascorso un ultimo dell’anno a guardare con altri pazienti dalla finestra i fuochi d’artificio su Roma. Grande spettacolo, pero’ purtroppo, data la mia situazione di perdita di memoria, non ho alcun ricordo delle persone che mi hanno assistito e provveduto a sollevarmi in questa prima degenza. Non ricordo nè nomi nè fisionomie, pero’ ringrazio tutti per la professionalità e la gentilezza.

Attacco epilettico e successiva diagnosi di neoplasia cerebrale.

Ricezione pronto soccorso pessima

Sono stato portato dopo incidente in scooter in questa struttura; dopo un'attesa di 10 ore in sala d'aspetto vengo finalmente medicato a mezzanotte.
Vista la caduta, è stata fatta una radiografia ed il referto recita: "non si rilevano sicure immagini", ovvero dopo una visita dal mio ortopedico ho dovuto fare una risonanza magnetica, visto che dal referto non siamo riusciti ad escludere eventuali problemi.

Analisi in seguito a caduta da scooter.