Ospedali e case di cura a Roma

Reparto Solventi

Per quella che è stata la mia esperienza personale non consiglio di farsi ricoverare presso il Reparto Solventi dell'Ospedale S.Eugenio. Sono stata ricoverata 5 giorni nel Reparto in regime intramoenia, quindi a pagamento.
La stanza e il bagno risultavano sporchi, nel bagno c'era una doccetta di servizio al WC che perdeva acqua, pertanto si formava una pozza d'acqua che, se calpestata, poteva risultare pericolosa per eventuali scivolate e cadute. Per 3 giorni dopo l'intervento mi è stata somministrata una dieta alimentare per effetti di disfagia (che non avevo), a base di purè di patate, riso, manioca, succhi di frutta confezionati, puree di mele confezionate, che mi hanno aggravato l'iperglicemia di cui dovevano essersi accorti, e l'immobilità intestinale, normale dopo un intervento chirurgico. Solo dopo le mie vive proteste, la dieta è stata cambiata in normale dieta per ricoverati, con minestrine, verdure bollite, frutta fresca, alimenti più adatti al mio intestino.
Ma l'aspetto più grave è quello amministrativo ed economico del Reparto Solventi: il preventivo di spesa non era dettagliato, non si capiva quali indagini fossero incluse nella routine di preospedalizzazione, era invece specificato che potevano essere effettuati ulteriori accertamenti se ritenuti necessari. Così per la preospedalizzazione ho effettuato l'ECG ma non la visita cardiologica. Il giorno dopo l'intervento invece hanno riscontrato un rialzo pressorio (pur avendo dichiarato la mia ipertensione trattata con terapia da 5 anni), rialzo assolutamente non drammatico che ha fatto ritenere necessario un consulto cardiologico consistente nell'esame dell'ECG effettuato in entrata, auscultazione di cuore e polmoni e prescrizione di una nuova terapia anti-ipertensione, che naturalmente non ho minimamente preso in considerazione, non rivelandosi necessaria in quanto la pressione arteriosa era tornata subito ai miei valori normali. Per la modica cifra di 150 Euro aggiuntivi è stata cioè effettuata la normale visita cardiologica che generalmente fa parte della routine di indagini di pre-ospedalizzazione. Inoltre, pur essendo stata operata per rimozione di massa tumorale, anche l'inevitabile esame istologico non era stato incluso nel preventivo (e parliamo di un preventivo di 22.000 Euro), per essere poi aggiunto nel conteggio finale. In definitiva, il trattamento di degenza che avrei ricevuto in un normale reparto dell'ospedale a carico del SSN, si è rivelato molto peggio, ma a pagamento
Ottima invece tutta la parte medica (intervento e assistenza post-intervento) del ricovero, grazie alla professionalità ed esperienza dei medici dell'Ospedale Sant'Eugenio.

Neoplasia intracranica.