Chirurgia 1 San Gerardo Monza

 
4.4 (16)
Scrivi Recensione
Reparto
Il reparto di Chirurgia generale I (Settore A, 4° piano) e Chirurgia d'Urgenza dell'Ospedale San Gerardo di Monza, appartenente all'Azienda Ospedaliera San Gerardo e situato in via G.B. Pergolesi 33, ha come Direttore il Dott. Marco Braga. Il reparto svolge principalmente attività di chirurgia oncologica, di chirurgia laparoscopia (colecisti, appendici, ernie, laparoceli, reflusso gastroesofageo, colon-retto, surrene), di chirurgia proctologica, di Chirurgia d'Urgenza (patologia spontanea, chirurgia del trauma), di chirurgia gastroenterologica, di chirurgia endocrinologica, di chirurgia epatobiliopancreatica, di chirurgia colonrettale, di chirurgia laparoscopica avanzata (colon, retto, fegato, pancreas, surrene, milza). E' inoltre garantito il programma fast track (ERAS) in tutti gli interventi di chirurgia maggiore addominale. L'unità operativa di Chirurgia I con l'Ambulatorio di Endocrinochirurgia è accreditata come Centro di Riferimento di Chirurgia della Tiroide da parte dell'Associazione delle Unità di Endocrinochirurgie Italiane – CLUB delle UEC.

Recensioni dei pazienti

16 recensioni

 
(11)
 
(1)
 
(4)
2 stelle
 
(0)
1 stella
 
(0)
Voto medio 
 
4.4
 
4.6  (16)
 
4.1  (16)
 
4.6  (16)
 
4.1  (16)

Filtra per malattia, intervento, sintomo

Voti (il piu' alto e' il migliore)
Competenza
Assistenza
Pulizia
Servizi
Commenti
Informazioni
Inviando il modulo si dichiara che quanto scritto corrisponde al vero e si assume responsabilita' legale in caso di commenti falsi. L'invio di commenti non veritieri positivi o negativi costituisce reato.
Voto medio 
 
2.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
1.0

Pessimo servizio

In data 26 Giugno ho effettuato un prericovero per effettuare intervento per emorroidi. Ho chiesto entro quanto tempo sarei stato chiamato. Nella cartella c'era scritto entro 60 giorni. Sono stato chiamato in data 15 Novembre per essere operato il 20 Novembre. Sono quindi passati ben 5 mesi senza alcuna comunicazione, nonostante vari solleciti e dopo aver effettuato varie terapie per calmare il dolore e le perdite di sangue. La beffa è che mi hanno comunicato che dovrei pagare gli esami del prericovero, per di più tali esami hanno validità di tre mesi, come risulta dal sito del San Gerardo.

Patologia trattata
Emorroidi.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Intervento colon e stomaco

Ottimo reparto e in particolare ottimo il lavoro dei dottori Sala e Totis.

Patologia trattata
Tumori al colon e stomaco.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Professionalità e disponibilità

Mio papà (79 anni) è stato operato di tumore gastrico dal Dott. Padalino e assistito dall'équipe medica e infermieristica in modo estremamente professionale. Hanno instaurato con lui un rapporto di grande fiducia che gli ha consentito di credere nella possibilità di ripresa, ci hanno sempre informato con chiarezza e umanità. Dopo quasi tre mesi di degenza finalmente è stato dimesso. Un grande ringraziamento al personale infermieristico, che ha sempre avuto una parola di incoraggiamento per tutti.

Patologia trattata
Tumore gastrico.

Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
4.0
Servizi 
 
4.0

Dott. Bugatti, ci hai deluso!

Nonostante molti elogi per il dott. Bugatti, la mia è una bocciatura; racconto la storia:
mio suocero è stato ricoverato il mese di novembre 2013 e, dopo una colonoscopia, gli viene diagnosticato un tumore alla valvola ileocecale. Il 6 dicembre viene operato dal dott. Bugatti, che ci dice che l'intervento è andato bene e viene dimesso il 16 dicembre. Giusto il tempo di fare Natale insieme, che il 26 dicembre l'abbiamo riportato in ospedale con una infezione nella zona intervento; si sottopone ad una terapia antibiotica per 10 giorni che non ha successo, al punto che il 09 gennaio riaprono per una pulizia dell'infezione. Il dott. Bugatti ci dice che è tutto ok ma, a distanza di 3 giorni, lo riaprono per l'ennesima volta per un foro di 2 millimetri dell'intestino, sempre nella zona dell'intervento, al punto che mi chiedo se non potevano accorgersi 3 giorni prima o se il foro nell'intestino sia stato procurato nell'intervento del 09 gennaio??? Conclusione è che mio suocero di 83 anni, con 3 anestesie totali nel giro di un mese, è fisicamente sotto zero, al punto che poche ore fa ha avuto un infarto e probabilmente ha le ore contate.... Probabilmente è destino, ma forse la mano dell'uomo ha fatto la sua parte.

Patologia trattata
Tumore alla valvola ileocecale.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

REPARTO CHIRURGIA 3°

Mio papà è stato operato di tumore all'esofago dal Prof. Nespoli e dal suo staff medico nel mese di marzo.. E' rimasto per quasi 5 mesi in ospedale a seguito di varie complicazioni. Ora ha superato tutto ed è in riabilitazione presso il Polo Geriatrico.
Non ci sono parole per ringraziare tutti i medici per la loro professionalità, competenza, pazienza, gentilezza, organizzazione, premura... e molto altro ancora.
Un ringraziamento particolare va fatto a tutti gli infermieri del reparto. Ci hanno fatto sentire come in una grande famiglia... sempre disponibili, rassicuranti, sorridenti, gentili. Andrebbero ringraziati uno ad uno, sono davvero speciali...
Grazie ancora a tutti voi... e incrociamo le dita per il Marianino...
Buon lavoro a tutti.

Patologia trattata
Tumore all'esofago.
Voto medio 
 
4.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Dott. Armando Nardone

Vorrei ringraziare di cuore il dott. Nardone che nel mese di marzo mi ha sottoposto ad un intervento chirurgico per la rimozione di tumore al colon destro. Al di là dell'intervento chirurgico, eseguito anche nel mio caso in modo lodevole (a detta di altri medici), devo evidenziare la professionalità, la solerzia e l'umanità manifestatami dal dottore sia in fase di visita preventiva, sia durante il ricovero e, non ultimo, nel post operatorio. Ancora oggi, a circa tre mesi dall'intervento, passo di tanto in tanto dal dottore che, con piacere, mi dedica sempre qualche minuto del suo prezioso tempo ed è sempre disponibile nel fornirmi indicazioni e consigli per affrontare al meglio la non facile situazione; certamente fa più del suo dovere.

Patologia trattata
Tumore colon dx.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Intervento di emicolectomia

Pienamente soddisfatto dall'esito dell'intervento di emicolectomia, eseguito magistralmente e più (a detta di altri medici) dal Dr. Nardone. Avevo il sospetto che facesse più del suo dovere e l'impressione mi è poi stata confermata, appunto, da altri professionisti.
Massima cortesia mostrata dal personale infermieristico, anche se l'organico appare risicato, per la mole di lavoro che svolgono, e a volte un po' di nervosismo traspare.
Migliorabile a mio parere la comunicazione tra medici e infermieri.

Patologia trattata
Neoplasia al colon trasverso.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

EDUCAZIONE DEGLI INFERMIERI

Sono stata in chirurgia più di un mese e non mi sono trovata molto bene con gli infermieri. MA RINGRAZIO SOPRATTUTTO QUELL'INFERMIERA CHE MI HA AIUTATA MOLTO E CHE, SE AVEVO BISOGNO D'AIUTO, C'ERA SEMPRE (E QUANDO NON C'ERA NON MI SENTIVO A MIO AGIO PERCHÉ DA ALTRE INFERMIIERE SONO STATA TRATTATA MOLTO MALE E IO SONO SOLO UNA RAGAZZA..). MA GRAZIE A LEI CE L'HO FATTA E RINGRAZIO ANCHE UN'ALTRA INFERMIERA, PERCHÉ MI HA SALVATO LA VITA..
DESIDERO INFINE ELOGIARE IL DOTT. FATTORI E IL DOTT. PADALINO PER LA LORO COMPETENZA E PROFESSIONALITà.
SALUTI A TUTTI.

Patologia trattata
Pancreatite acuta.
Voto medio 
 
4.8
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
4.0

Più che soddisfatta

Purtroppo sono stata ricoverata in questo reparto varie volte, l'ultima nel novembre 2011, ed ogni volta sono stata assistita sia nella fase pre e poi post operatoria con competenza, serietà ed umanità sia dal personale medico che infermieristico. Questo anche per i successivi controlli medici presso il loro ambulatorio.

Patologia trattata
Colon, colecisti, calcoli coledoco e altro.
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

Migliorabile la assistenza

Bravi i dottori ma assistenza scadente; il giorno dopo che mio papà (ancora degente in reparto) è stato operato, gli hanno pulito la ferita come se avessero strigliato un cavallo.. capisco che sia un reparto frenetico e difficile, ma trattate delle PERSONE UMANE, siatelo anche voi, siate un attimo più delicati e cortesi... Nulla da rimproverare a medici e chirurghi, ma tanto a qualche infermiera/ assistente (non si fa di tutta l'erba un fascio)...
Con i pazienti, tutti i pazienti (a maggior ragione quelli che come mio papà sono miracolosamente usciti dalla sala operatoria per altri gravi problemi) ci vuole tatto ed empatia, non troppa per distacco professionale, ma un po' si, altrimenti mettetevi a lavorare sulle macchine che, anche se si rompono, loro non soffrono!

Patologia trattata
ostruzione intestinale in situazione di carcinoma polmonare grave.
Voto medio 
 
3.3
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
3.0

non molto soddisfatta

Sono stata operata per asportazione fibroadenoma, ma il mio parere non è molto positivo.
Ho fatto la visita con il medico che doveva operarmi, in sala operatoria mi sono trovata un altro dottore a fare l'intervento mai conosciuto fino a quel momento; l'asportazione dei punti è stata fatta da una specializzanda di domenica mattina in reparto, la stessa ha dimenticato di asportare una parte del punto di sutura!!!
Dopo non mi è stata fatta fare altra visita di controllo o data altra indicazione. L'intervento per fortuna è andato bene ma il rapporto umano con il paziente mi ha proprio delusa..

Patologia trattata
fibroadenoma.
Voto medio 
 
4.5
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
3.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Chirugia 3 dott. Armando Nardone

Dovendo trattare il mio problema al colon, dopo l'approccio molto negativo avuto con una grande e nota realta' ospedaliera di Milano, consigliata da amici mi sono rivolta al San Gerardo di Monza. Dopo l'operazione, della quale sono totalmente soddisfatta, voglio ringraziare particolarmente il dott. Armando Nardone non solo per la sua competenza professionale, ma anche per tutti i chiarimenti ricevuti prima e dopo l'intervento e la sua costante attenzione al lato umano del rapporto chirurgo/malato.

Purtroppo, spero solo nel mio caso, una nota di demerito al personale infermieristico.

Patologia trattata
Emicolectomia dx allargata.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

CHIRURGIA 3 Dr. Bugatti: UNA GRANDE SCOPERTA

Ottimo reparto, molta cordialità, professionalità e competenza. Impegno e disponibilità al massimo a tutti i livelli. Un ringraziamento di cuore in particolare al dott. Alvaro Bugatti.

Patologia trattata
EMORROIDECTOMIA SECONDO LONGO + ESCISSIONE RAGADE.
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

Momenti da dimenticare ma angeli che non scorderò

Grazie al loro intervento e ai loro consigli svolgo ancora oggi una vita normale.
Un particolare ringraziamento al Dott. Armando Nardone.
Brunazzi Marco

Patologia trattata
Intervento a fegato e colecistectomia
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

alla chirurgia 3 umanità e professionalità c'è

ringrazio tutto il personale per la professionalita' e l'umanita'; nei 18 giorni di degenza mi hanno fatto sentire come a casa, protetta, curata e incoraggiata. Come angeli mi hanno curato e adesso sono felicemente a casa in convalescenza; nel mio cuore rimarra' per sempre il bel ricordo di come sono stata assistita. Grazie di cuore in maniera speciale al dott. Bugatti. Consiglio a chi ha bisogno di rivolgersi a quest'ospedale, anche se, come me, si deve affrontare un viaggio lungo (io vivo in provincia di Arezzo); ne e' valsa la pena!! vi stringo tutti in un abbraccio. ANNAROSA.

Patologia trattata
demolizione e ricostruzione seno
Voto medio 
 
5.0
Competenza 
 
5.0
Assistenza 
 
5.0
Pulizia 
 
5.0
Servizi 
 
5.0

accoglienza e trattamento pazienti

Struttura accogliente, pulita e con personale di ogni grado gentilissimo. Naturalmente non sono in grado di esprimere valutazioni di competenza medica, però sono guarito!

Patologia trattata
Diverticolite acuta (ricovero e cura per 6 giorni)


Altri contenuti interessanti su QSalute