Ostetricia San Gerardo Monza

Il reparto di Ostetricia della Fondazione Monza e Brianza per il Bambino e la sua Mamma dell'Ospedale San Gerardo di Monza, appartenente all'Azienda Ospedaliera San Gerardo e situato in via G.B. Pergolesi 33, ha come Direttore la Prof.ssa Patrizia Vergani. Il reparto, nel Modulo di precorso nascita, si occupa di gravidanza fisiologica, assistenza al parto e puerperio, corso di preparazione al parto ed accoglie l'ambulatorio materno neonatale. Nel Modulo di medicina materno-fetale si occupa invece di gravidanza patologica, consulenza genetica, diagnosi prenatale e medicina fetale. L'Unità si avvale di una sezione di patologia della gravidanza, di una Sala parto, di una Triage Pronto Soccorso, della sezione Maternità e nido, di un Ambulatorio Ostetrico, di un Ambulatorio Materno neonatale. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Patrizia Vergani (direttore di Area Ostetrica), Irene Cameroni, Anna Carli, Sabrina Cozzolino, Isabella Crippa, Valentina Giardini, Laura Lambicchi, Marzia Maini (responsabile Sala Parto), Eloisa Maria Mariani, Silvana Mariani (responsabile S.S. Percorso Nascita), Sara Ornaghi, Nadia Roncaglia (responsabile Patologia della Gravidanza), Lyudmyla Todyrenchuk, Emanuela Vertemati.

I migliori

Ho partorito la mia Layla il 04/08/2023 presso questa struttura su suggerimento del mio ginecologo (privato).
Non potevo fare scelta migliore.
Mi ricoverano a 41+2 in ostetricia per monitorare contrazioni e valutare se intervenire con un taglio cesareo.
La mattina seguente chiedo di parlare subito con un medico, che prontamente arriva perché esausta dalla nottata di contrazioni.
Sono di 4 cm. e mi mandano in sala parto.
Dopo mezz’ora arriva l'anestesista per l'epidurale, sono le 9.00 del mattino.
Alle 20.00 sono dilatata di 10 cm. e cominciamo con le spinte.
Alle 00.42 nasce la mia bimba con ventosa e distocia di spalla, prontamente trattata con una manovra eseguita da Grazialba, l’ostetrica.
Nonostante il pronto intervento, la mia bimba deve andare in terapia intensiva, dove starà per 20 ore.
La neonatologa mi spiega per filo e per segno quale sarà la procedura che seguiranno.
La mia bimba si riprende presto e quindi può raggiungermi in reparto, dove la terranno comunque in osservazione.
Nonostante il forte spavento e lo stress, ho un ricordo positivo di questa esperienza grazie al personale incontrato in tutti i reparti:
l’ambulatorio e il pronto soccorso ostetrico; i reparti di ostetricia e maternità; la sala parto; la terapia intensiva neonatale e la neonatologia.
Ho sempre trovato sorrisi, conforto e professionalità.
Tra di loro erano sempre aggiornati senza che io dicessi nulla.
Un grazie dal profondo del mio cuore al mio angelo, GRAZIALBA.

VBAC: parto vaginale dopo pregresso taglio cesareo.

Eccezionale, lo raccomando a tutte

Arrivata al PS ostetrico con acque già rotte a 40+6, é stato un parto naturale senza epidurale (per mia scelta). Sono stati tutti eccezionali, dalle ostetriche al ginecologo alle OSS. Era il mio primo bimbo ed ero davvero spaventata ed é stato un parto estremamente doloroso con lacerazione di secondo grado, quindi non proprio una passeggiata, ma sono stati tutti bravissimi e mi hanno aiutata in ogni modo in un momento davvero delicato. Il meglio però durante la degenza: si sono fatte tutte in quattro per avviare l'allattamento (stavamo avendo dei problemi) e arrivata a casa ho proseguito con estrema facilità, se non mi avessero aiutata così tanto in ospedale onestamente non credo sarei riuscita a proseguire facilmente come sto facendo.
Ho anche seguito il corso preparto da loro (ma sono stata seguita da ginecologa privata in gravidanza) e anche il corso preparto é stato molto bello, con addirittura una sessione con i nonni per parlare loro di come supportare al meglio una neomamma ed evitare situazioni giudicanti o poco piacevoli. Dovrebbero essere così tutti gli ospedali!! Mi sono trovata talmente bene che ho mandato una cesta regalo allo staff di ostetricia.

Gravidanza fisiologica, parto naturale 40+6.

Esperienza pessima di parto cesareo

5 giorni di induzione nel 2022 per arrivare a farmi 18 ore di travaglio con gambe e piedi addormentati, sdraiata immobile con un catetere, per poi procedere ad un cesareo dove non ho sentito alcun pianto di mia figlia, ma solo urlare “ventosa ventosa“, e poi mi è stata portata via perché non respirava.
I giorni seguenti abbiamo preso il Covid in ospedale ed è stata portata per 48 ore in terapia intensiva. Senza vederla, dovevo chiedere io come stava...
Assistenza zero, dopo un cesareo devi arrangiarti in tutto.
Ostetriche pessime negli atteggiamenti, il cerotto del cesareo mi è stato strappato in malo modo e mi hanno detto “suvvia, è come una ceretta“.
Ne avrei altre da raccontare... Scegliete bene dove partorire.

PUPP gravidica - parto con induzione.

Parto naturale in analgesia

Sono stata seguita per gli ultimi mesi della gravidanza, poi durante il parto avvenuto a dicembre. Personale molto preparato e competente, durante il parto le ostetriche sono state fenomenali, attente e presenti (tranne un rallentamento dell'assistenza per cambio turno). Nel reparto del post partum ho trovato ostetriche carinissime, preparate e attente. Mi hanno seguita benissimo sull'allattamento e grazie a loro sono riuscita ad allattare senza problemi.
Vi sono molto grata.

Gravidanza e post partum.

Gravidanza e parto

Sono stata seguita dall'ospedale San Gerardo di Monza per la mia prima gravidanza. Sembravano tutte molto gentili e carine. Arrivata a termine gravidanza arrivano i problemi... A 41 settimane iniziano le contrazioni forti e dolorose ed ogni 5 minuti. Mi reco per tre notti di fila al pronto soccorso ostetrico e, dopo il tracciato e visita (dove mi fanno per ben 2 volte lo scollamento delle membrane senza consenso) mi rimandano a casa tutte e tre le volte dicendomi di fare una doccia calda. Ormai ero stremata, quando il venerdì decidono di ricoverarmi. Mi portano in stanza, chiedo la fitball che mi portano prontamente. L'ostetrica di turno a volte rimaneva in stanza con me, ma l'aiuto è stato davvero minimo.. Tenevano la mano sulla pancia per sentire le contrazioni e ogni 12 ore mi facevano fare una doccia calda. L'ultima l'ho fatta piangendo, ero stremata e non dormivo da 4 notti. Il sabato mattina mi visitano, ero ancora a 3 cm. mi dicono che per smuovere le cose mi avrebbero portata in sala parto; chiamato l'anestesista, ho rotto il sacco e mi hanno dato l'ossitocina. Dopo sei ore da questo non mi avevano ancora portata giù, ero ancora in camera ad urlare dal dolore.. Al mio 4° sollecito mi portano in sala parto, dove quasi mi costringono ad entrare in vasca; continuavano a dire che mi avrebbe aiutata, ma io volevo l'anestesia. Hanno insistito talmente tanto che alla fine acconsento ad entrare in vasca. L'acqua non mi ha aiutata, se non un pochino all'inizio. Rimango così 3 ore tra un urlo ed un "non ce la faccio più"... Alla fine urlo all'ostetrica (troppo giovane secondo me) di chiamare l'anestesista (e le chiedo anche scusa per essere stata scortese). Mi fanno uscire dalla vasca, mi fanno l'anestesia, rompono il sacco e mi mettono la flebo di ossitocina. Dopo poco ricomincio a sentire dolore, mi fanno 3 dosi di anestesia; non sento più le gambe e stremata mi addormento. Fortunatamente c'è il cambio turno, arriva un'ostetrica molto brava che mi ha dato una forza e la grinta che ormai avevo perso. Ancora non sentivo le gambe, ma dopo circa un'ora nasce il mio piccolino forte e sano. Mi portano in stanza, dove mi dicono che avrebbero tenuto loro il bambino per la notte per farmi riposare. Dopo due ore, l'ostetrica mi sveglia per attaccarmi nuovamente il bimbo al seno. Segnalo che ho tanto dolore al seno e che era diverso, ma mi dice "da qui vedo che è corretto". Mi sveglio al mattino con il capezzolo tagliato a metà con il segno della gengiva. Era l'unico seno dove riusciva ad attaccarsi perché l'altro capezzolo è troppo piccolino. Mi dicono di attaccarlo lo stesse anche se sanguina, un dolore immenso... Per l'altro seno mi danno mille indicazioni, ma nulla funziona. Dopo qualche giorno decido di acquistare autonomamente il copri capezzolo per far attaccare il piccolino ad entrambi i seni. Lo tengo sempre attaccato, ma piange sempre per la fame. Dopo 3 giorni aveva perso troppo peso e mi danno l'aggiunta. Lui riprende peso, mi fanno fare il tiralatte ogni 3 ore. Quando speravo di poter tornare a casa con il mio piccolino, arriva la montata lattea con un'infiammazione del seno rosso, gonfio e dolente.. Inizia un nuovo calvario.. mi danno antidolorifico per spremere il seno manualmente, tiralatte anche di notte e piccolino tenuto sveglio per poppare e drenare il seno. Ero talmente stanca che di giorno mi chiudevo in bagno a piangere. Non ho visto nessuna umanità o supporto nei miei confronti. Dopo quasi una settimana finalmente arriva il giorno delle dimissioni. con indicazioni confuse su tiralatte sì o no, perché infiamma? Ogni ostetrica dava indicazioni diverse. Alla fine a casa con calma con il mio piccolino e il supporto del mio compagno, abbiamo risolto, ma non mi sento di dire di aver ricevuto supporto o aiuto in reparto.

Gravidanza, parto.

Gravidanza

Sono stata seguita per tutta la gravidanza presso il San Gerardo PRIVATAMENTE dalla dottoressa Giardini. Gravidanza regolare.
Arrivo a 41 settimane esatte, il mattino dopo avrei avuto la seconda visita di controllo, ma la notte iniziano le contrazioni, così decido di recarmi in PS.
E' dicembre 2020, dopo avermi lasciata mezz'ora col tracciato, mi visitano (probabilmente mi lacerano loro il sacco durante la visita e mi dicono che si è rotto minimamente), non esce alcun liquido. Mi dicono che devo essere ricoverata, anche se non ero ancora in travaglio attivo, ma che loro non hanno alcuna stanza disponibile per me!! e che devo quindi andare in un altro ospedale!!!
Questo è stato il trattamento... e la ginecologa è stata capace il giorno dopo solo di dire "mi dispiace", quando ormai avevo già partorito in un altro ospedale.
Il trattamento riservato non è dei migliori, così come l'epidurale, che non viene effettuata su richiesta delle pazienti.

Gravidanza.

Infezione intra-amniotica

Ho partorito il 13 maggio 2020 all'ospedale San Gerardo. Son risultata positiva allo streptococco b.
Nel mio caso, esperienza negativissima. Bacino stretto, feto grosso e positiva al batterio: c'erano tutte, e dico tutte, le condizioni per fare un cesareo programmato. Invece no...
Pressione alta, perdite verdi e placenta infettata dal batterio. Io e mio figlio siamo andati in setticemia.
Risultato?
Sono entrata in sala operatoria con Bollino rosso "rischio materno e fetale". Cesareo d'urgenza in anestesia totale. Mio figlio poi in T.I.N. con setticemia.
Il giorno dopo mi si presenta la dottoressa Vergani per dirmi che il mio fisico non permette un parto normale. E allora perché abbiamo aspettato e rischiato???

Corionamnite da streptococco b.

Cesareo d'urgenza

L'Ostetricia del San Gerardo é perfetta in caso di un nono mese di gestazione e di gravidanza regolare, ma quando si entra a 34 settimane e il bambino non trova la strada da solo, anzi, gli si ferma il cuore per ben 1, 2, 3, 4, 5 volte con il rischio di perderlo, e dopo diverse minacce da parte dell'altro genitore, con una mamma sfinita fisicamente e, a questo punto, anche moralmente, le cose si complicano.
All'ennesimo episodio di mancanza di battito fetale, si è intervenuti con un cesareo d'urgenza. È normale che tutto questo accada al San Gerardo? E poi alle dimissioni riferiscono che il bambino lo stavano perdendo. Fatevi qualche domanda.

Gravidanza non a termine.

Esperienza positiva, grazie di cuore

Ho partorito a giugno presso l'ospedale San Gerardo e sono stata seguita con attenzione durante la mia gravidanza!
Dal percorso nascita al parto, ho incontrato ostetriche professionali, umane e bravissime, le migliori che io abbia mai incontrato.
Inutile dire che ripeterei tutto se dovessi avere una futura gravidanza.
Grazie infinite.

Gravidanza Fisiologica.

Parto cesareo in anestesia spinale

Ho partorito il 23 febbraio in questo ospedale. Equipe che ha seguito il mio intervento super efficiente, per non parlare dell'anestesista, che non smetterò mai di ringraziare per l'umanità e la pazienza che ha messo a mia disposizione.
Fantastiche anche le ostetriche del reparto, ma non tutte, di alcune potrei dire molte cose...
La degenza è stata pessima, mi sono sentita non capita e abbandonata al mio destino spesse volte. Tutto ciò ha reso i primi giorni dopo il parto un incubo e se dovessi partorire di nuovo non tornerei qui dove, anche da parte di alcuni medici strutturati, ho trovato maleducazione e poca organizzazione.

Parto cesareo.

Eccellenza

La mia esperienza è senza dubbio positiva, e per questo ringrazio la dottoressa Valentina Giardini e la dottoressa Sabrina Cozzolino per la loro particolare attenzione al mio caso, alquanto particolare. Sin da subito hanno capito quanto fosse importante un monitoraggio settimanale. La mia era una gravidanza gemellare monocoriale biamniotica, quindi già delicata; ma la cosa più importante è stata la diagnosi precoce di quello che viene definito vaso previo del cordone (in parole semplici). Il mio è stato un caso studio e la dott.ssa Giardini mi ha praticamente presentata a tutto il personale come la 'Signora che non è più andata in Sicilia' per sua volontà. Lei è stata oltre a professionale, seria e attenta ed anche molto divertente. La Cozzolino invece mi ha conquistata con la sua calma e dolcezza, oltre alla professionalità, e lei stessa ha voluto fino alla fine accompagnarmi all'evento finale. È stata lei a far nascere i miei gemellini.
Anche per il prericovero non posso che spendere belle parole per tutto il personale, e aggiungo un grazie alla dott.ssa Nadia Roncaglia: è stata lei a definire il momento giusto del parto.
In sala parto, ho infine trovato un anestesista dalla dolcezza e bravura assolute, mi ha rassicurata durante il parto e mi ha asciugato anche le lacrime - peccato non conosca il nome.
Grazie San Gerardo, qui ho vissuto l'esperienza più bella della mia vita.

Gravidanza gemellare monocoriale con vaso previo.

Grazie infinite

Un immenso grazie di vero cuore a tutti. Ho partorito a dicembre a Monza, sono stata seguita per nove mesi di gravidanza al San Gerardo e posso dire che dalla prima all'ultima sono state bravissime tutte le ostetriche. Sono le migliori io abbia mai incontrato fino ad adesso, sono brave nel loro lavoro e molto professionali. Direi che quello che mi ha stupita di più é la loro umanità. Se dovessi ripetere la mia esperienza, sia per il percorso nascita che per il parto, sceglierei sempre Monza.
Un immenso grazie di vero cuore!!

Dopo intervento di endometriosi, un aborto spontaneo, poi finalmente riesco portare a termine una gravidanza.

Parto naturale e travaglio

Il 9 giugno 2020 alle ore 20.00, insieme al mio compagno mi sono recata al PS ostetrico dell'ospedale di Monza. Hanno fatto entrare solamente me, non hanno fatto entrare il mio compagno nemmeno in sala di attesa. Motivo: situazione Covid. Hanno detto però che sarebbe entrato in sala parto non appena mi ci avrebbero portata. Dopo le primissime domande, mi hanno portata in sala monitoraggio, dove mi hanno messo il tracciato per 40 minuti circa (nel frattempo sono iniziate le contrazioni, dolori abbastanza gestibili). Alle 21.20 mi hanno fatto la visita ginecologica, mi hanno visitata in due, mi hanno fatto il tampone Covid (risultato negativo). Poi verso le 22.00 ho parlato con l'anestesista e, dopo essere tornata in sala monitoraggio, non sono stata MAI PIU' VISITATA!!! NON MI HANNO PIU' NE' VISITATA, NE' MAI PIU' MONITORATO IL BAMBINO PER 5 ORE E MEZZA!!! Dopo la visita ginecologica ero entrata in travaglio, peccato però che l'abbia fatto TUTTO DA SOLA!! Sono entrati 3 o 4 volte per chiedermi come stavo, io rispondevo sempre male e verso le 23.00 sentivo già il bisogno di spingere, e avevo fatto presente questa situazione, anche perchè avevo provato a sedermi sulla sedia adiacente al mio letto, ma non riuscivo per il fatto che faceva troppo male e sentivo che il bambino spingeva. Nel frattempo il mio compagno fuori dalla porta ha provato più volte a chiedere info su di me e non gli è stato detto niente, perchè niente sapevano della mia situazione visto che SONO STATA LASCIATA SOLA E ABBANDONATA PER QUASI 6 ORE. ALLE 2.30 vengo portata in sala parto, arriva subito anche il mio compagno, faccio presente alla dottoressa che mi ha ricevuto che sento di spingere; mi ha aiutata a spogliarmi e, appena salita sul letto per la visita, il bambino era GIA' fuori con la testa. Ho notato subito la preoccupazione sul viso della dottoressa, c'è stato un attimo di panico perchè nè io nè il bambino eravamo stati visitati e non si sapeva come stava effettivamente il bambino. In 2 minuti erano in 4 tra dottori e ostetriche, hanno messo il sondino al bambino per capire come stesse e dopo 2 spinte il bambino è nato. GRAZIE A DIO TUTTO BENE PER TUTTI E DUE!!
Scrivo questo perchè avevo scelto di partorire all'ospedale di Monza in quanto abito a Monza e mi è sembrato che tutti fossero lì per te, le visite le avevo fatte nel reparto ostetricia e le dottoresse sono state tutte super gentili e professionali. Capisco la situazione Covid, MA CI è STATO ASSICURATO CHE LE MAMME NON SAREBBERO MAI STATE LASCIATE SOLE. QUELLA SERA NESSUNO DI LORO HA AVUTO LA PROFESSIONALITà ASPETTATA E DELICATEZZA NEI MIEI RIGUARDI. HO AVUTO UNA GRAVIDANZA PERFETTA, LA PRIMA (!!!) MA POTEVA FINIRE MALE.

Io avrei partorito tranquillamente già dalle ore 23:30 invece, non essendo stata visitata per capire quanto ero dilatata, sono rimasta abbandonata fino alla loro comoda voglia di portarmi in sala parto alle 2:30...
Dopo 20 minuti (tra spogliarmi, lavare, mettere una maglia addosso) era nato Massimo, che veramente è stato un grande e ha fatto del suo meglio per arrivare al mondo sano e salvo.
La dottoressa della sala parto è stata molto brava, ma i signori che dovevano assistere prima sono stati inesistenti (non faccio nomi, ma lo meriterebbero).
Spero che qualcuno legga tutto ciò e che faccia qualcosa.
MAMME... CHIEDETE DI ESSERE ASSISTITE!

Parto alla 39° settimana.

Parto naturale con episiotomia

Ho partorito quindici giorni fa al San Gerardo.

Ero già dilatata al massimo all'arrivo, quindi niente epidurale... In sala parto sono intervenuti in quattro per assistermi, dal momento che il tutto stava diventando alquanto difficile: la creatura è nata sana e in formissima e io, nonostante i punti dati dall'episiotomia (per i quali comunque mi è stato dato un farmaco antidolorifico adatto anche in allattamento), sono stata bene da subito.

Bravissime le ostetriche, che hanno saputo da subito consigliarmi per l'allattamento, avviato nel migliore dei modi.
Una nota di merito in special modo a Chiara, che con me ha fatto due notti (10+), Giulia e Cecilia, ostetriche sempre disponibili e pronte ad accogliere le esigenze di qualsiasi mamma.
Molto, molto bravi anche medici e ginecologi nel loro settore: estremamente scrupolosi, monitorano periodicamente e continuamente le mamme, i bambini, la pancia post partum e il taglio.
Non ho amato le pulizie dei bagni condivisi in particolar modo (ma adesso stanno trasferendo il reparto, per cui...).
Nota un po' triste anche per quanto riguarda le persone ansiose: quando mai ho detto di essere ipocondriaca; ogni due per tre mi proponevano la psicologa (il che è un bene per le persone fragili, ma per una che come me odia semplicemente gli ospedali, c'è poco da fare... Aspettavo "ansiosa" solo le dimissioni, puntualmente arrivate!).

Insomma, se puntate al parto naturale e a un percorso altrettanto naturale che miri all'allattamento al seno, questo resta l'ospedale giusto per voi!

Parto naturale

Mi sono recata in p.s. che ormai ero completamente dilata. Assistenza e competenza prima e durante il parto fantastica.
Anche in reparto mi son trovata molto bene.
Grazie di cuore a tutti.
Carolina

Parto naturale

A gennaio 2019 ho partorito all'Ospedale San Gerardo. Ho avuto un parto terribile nonostante fosse il secondo parto. Sono andata in PS qui, anche se ero seguita in Mangiagalli. Mi hanno detto che non mi avrebbero fatto la epidurale solo perché non sono stata seguita lì, anche se avevo in mano tutti gli esami fatti; niente, la ostetrica non ha chiamato l'anestesista. Ho chiesto l'epidurale almeno 4 volte... ma nulla, così ho sofferto come un cane, parto lunghissimo. Poi in puerperio non sono stati gentili per niente e ti devi portare tutto per il neonato.
Esperienza personale pessima.

Parto con episiotomia

Ho partorito il 17/04/18 con episiotomia, che evidentemente mi è stata suturata in modo indecente! Ho lamentato dolore e pressione alla parte interessata e le ginecologhe mi rispondevano che la ferita era bella! Dopo pochi giorni a casa ho trovato del pus e non riuscivo a camminare bene. Il mio ginecologo privato mi ha visitata e dato Augmentin e ad oggi, dopo 32 giorni dal parto, mi tocca riassumerlo perché la ferita sembrava andata a posto, ma invece niente.. altro pus e altro dolore! Io credo che la ferita sia stata infetta già dal principio perché il dolore era assurdo da subito. Inoltre dopo una pratica del genere ti dicono di farti vedere dopo 40 giorni, però senza considerare che un taglio del genere forse va guardato anche prima, considerando che io ho avuto tanti punti.
Oltre all'episiotomia fatta male, aggiungo che la cosa più retrograda sono i bagni in comune e non in stanza, nel 2018...

Parto con episiotomia.

VBAC

Il mio bambino è nato il 1/12/2017 con un VBAC.
Ringrazio le ostetriche che mi hanno seguita, coccolata e dato forza e fiducia in me stessa in sala parto; ringrazio la ginecologa, dottoressa Annalisa Martinelli, per le attenzioni con cui ci ha seguiti.
Non potevo sperare di meglio.
Elisa

Parto naturale dopo un cesareo.

Cesareo per cardiomiopatia ipertrofica materna

Mio figlio è nato a novembre 2017 a 35 settimane con taglio cesareo per decisione congiunta con la Cardiologia, in quanto soffro di cardiomiopatia ipertrofica.
Ringrazio tutto il reparto di ostetricia e quello di cardiologia per la pazienza e la professionalità con le quali sono stata seguita: Oss, infermieri, anestesisti, dottori e ostetriche (non dimentico l'ostetrica Adele, una ragazza meravigliosa...).
Non posso poi non ringraziare la dottoressa Silvana Mariani, che con tanta pazienza, dolcezza e determinazione mi ha aiutata ad accettare anche le cure che più mi spaventavano.
Grazie a tutti coloro che in sala operatoria hanno reso possibile la nascita del mio bambino (e di cui purtroppo non ricordo il nome) e anche alla dottoressa che insieme alla Silvana Mariani ha eseguito l'intervento.
Se oggi sono la sua mamma, il merito è anche Vostro.
Non lo dimentico.
Emanuela

Parto cesareo.

Ottimo

Io sono stata al San Gerardo questa settimana. Scopro di essere incinta a metà settembre e decido di cercare un ospedale vicino casa che si occupi di gravidanze a rischio e mi imbatto in molte recensioni riguardo questo ospedale. La dottoressa Patrizia Vergani è stata un angelo in tutto e per tutto. Anche se la mia gravidanza si è interrotta spontaneamente, la dottoressa con la sua equipe è stata molto umana e comprensiva, spiegandomi cosa fosse successo e rassicurandomi. Io credo che al prossimo tentativo mi farò seguire da loro dal principio.

Gravidanza a rischio/ aborto spontaneo.

Visita ostetrica - dott.ssa Marzia Maini

In data 27/09/2017 la dott.ssa Marzia Maini mi ha visitata al nono mese di gravidanza. Ha effettuato una visita completa, con spiegazioni dettagliate e grande competenza, dimostrandosi anche molto gentile, dandomi sicurezza e consigli molto importanti per la mia prima gravidanza a termine.
Il mio voto personale è 10! Molto brava.

Gravidanza.

Opinioni confermate

Sono un papà di un bimbo nato al San Gerardo da qualche mese. Io e mia moglie avevamo molti dubbi circa la scelta dell'ospedale, e anch'io come tanti ho avuto modo di leggere molte opinioni dal sito. Arrivato il giorno del parto, il bimbo è nato sofferente dopo un travaglio interminabile (confermo l'estrema volontà da parte del personale di far partorire naturalmente)... Per l'epidurale nessun problema: a richiesta è stata somministrata quasi da subito. Fortunatamente il bimbo si è ripreso, ma.. quanta paura! Per quanto riguarda il personale invece abbiamo incontrato delle persone estremamente umane e preparate anche in reparto maternità. Insomma, se dovessi mai dare un consiglio ad una mia amica, direi di pensarci a fondo prima di scegliere questa struttura. Poi se una donna arriva e partorisce in 1/2 ora naturalmente e senza ricorrere a epidurale, il San Gerardo è il luogo ideale.

Professionisti ma...

Il 27 agosto ho partorito il mio primo figlio. Parto veloce e per fortuna tutto è andato bene; la parola "epidurale" credo di averla ripetuta e richiesta un centinaio di volte e alla fine non mi è stata fatta, in compenso ho trovato un'ostetrica giovane, professionale e molto umana. Professionali e simpatiche anche tutte le altre figure professionali che ho incontrato per 4 giorni, ma troppo fissate con l'allattamento al punto da mettere in crisi e in ansia per un problema legato alla struttura del capezzolo! Beh.. va bene invogliare le mamme ad allattare, va bene farsi ambasciatori del latte materno, ma credo che ogni donna e mamma vada accolta e capita e non messa in crisi!
Ospedale pieno di zanzare e poco curato l'aspetto delle camere.

Ecografia morfologica

Mi sono trovata costretta ad effettuare qui la morfologica: la prima volta esame superficiale con rimando alle successive tre settimane (a quanto pare, per la dottoressa era troppo presto per effettuare la morfologica): atteggiamento di due dottoresse: non solo distaccato, ma direi acido (la terza persona presente non ha interagito con me).
Seconda morfologica effettuata con gran perizia (almeno quello): erano presenti due dottoresse, una giovane (molto gentile) e l'altra più esperta (estremamente aggressiva). Attenzione nei confronti della persona pari a zero. Per fortuna è risultato procedere tutto per il meglio, non oso pensare con che toni sarebbe stata comunicata qualche anomalia. Cercherò di non recarmi mai più in questa struttura.

Ecografia morfologica.

Parto e allattamento

Ho partorito a dicembre la mia prima figlia, parto naturale, ed è stata una bella esperienza!
Il post parto è stato difficile, in particolare l'allattamento, ma le ostetriche sono state bravissime, mi hanno ascoltata, confortata e aiutata sempre!

VBAC

Ho partorito il mio terzo figlio naturalmente dopo due cesarei, in nessun altro ospedale sarei stata accontentata ma alla fine grazie alla mia perseveranza e allo staff ce l'abbiamo fatta.

Parto naturale dopo due cesarei.

Delusione totale

Sono stata in reparto il 15 febbraio, purtroppo per una brutta cosa...: aborto ritenuto. Mi hanno proposto la terapia medica e non l'isterosuzione per quanto meno aggressivo del raschiamento; ma oggi 28 febbraio ancora sto vivendo un incubo della conseguenza e il menefreghismo delle dottoresse... Al controllo prima di dimettermi mi hanno asportato ancora dei pezzi di materiale abortivo dicendo che a regola era anche andato bene. Vado a casa con dolori pazzeschi che vanno avanti. Il 18 febbraio torno a ricontrollo dopo un attesa di 4 ore (mi avevano detto di andare alle 8.00 del mattino a digiuno) per eventuale terapia o raschiamento, per poi lasciarmi li a contorcermi dai dolori. Mi chiama Pozzi, non mi visita, si limita a farmi eco transvaginale e mi dice che è tutto a posto. Torno a casa. I dolori continuano fino a domenica 21 febbraio quando decido di recarmi al PS. Li a fine turno trovo Cameroni. Dopo aver letto la lettera di dimissione, mi visita un uomo. Capisce subito che c'e qualcosa che non va. Nell'endometrio ci sono dei grossi pezzi di materiale abortivo. Li estrae, mi fa l'eco e dice che nell'utero c'è ancora del materiale frammentato, pezzetti piccolissimi che dovrei espellere con il ciclo. Ecco... io dico, non era meglio farmi 'sto raschiamento senza prolungare la mia sofferenza fisica, ma soprattutto psichica??! Cameroni con tanto di ironia mi disse" Beh, signora, non è contenta che si è risparmiata il raschiamento, e sempre un intervento e non è detto che vada a buon fine". Beh, a quel punto le ho detto sì, avrei preferito 100 volte il raschiamento, a quest'ora mi sarei dimenticata dello stesso. La mia domanda è: perche' cosi tanta indifferenza nei confronti di tutte quelle donne con tanta tristezza e dolore? e poi questo metodo di terapia con Misoprostolo?
Delusione totale e tanta tanta amarezza e paura verso tutti i medici dell'ostetricia che hanno questo NON approccio. Non dovreste più praticarla questa terapia, è molto dolorosa e lunga.

Aborto interno.

Troppo naturale ad ogni costo

Purtroppo partorire al San Gerardo è un rischio quando il parto non scorre liscio come l'olio, perché la lo filosofia conosciuta è tutta orientata al naturale. Nel senso che possono farti arrivare al limite prima di intervenire... con tutti i rischi annessi, perché a volte un cesareo programmato sarebbe stato meglio di un cesareo d'urgenza. Perché il parto naturale sarà anche la miglior cosa, ma quando non si complica, quando non è un parto difficile. E al San Gerardo, se si complica, magari se ne accorgono più in là perché "naturale ad ogni costo"... Certo, meglio non praticare tantissime episiotomie, ma appunto qui stai bene se hai un bel parto senza lungaggini o complicazioni. Ma è giusto che le donne sappiano a cosa vanno incontro e scelgano con criterio in base alla filosofia dell'ospedale.

Degenza e nascita

Inizio ringraziando tutto il reparto di ostetricia del San Gerardo di Monza. Sono rimasta ricoverata in questa struttura per più di 6 settimane, e posso solo dirvi che non mi è mancato nulla nel periodo passato qui. Ho trovato delle grandi figure professionali, ma ancora di più delle persone meravigliose che si vede che fanno questo lavoro per passione, amore e con il cuore. Parlo di tutto il personale, a partire dai medici, ostetriche, infermiere ed Oss, il reparto funziona molto bene. Mi hanno supportato, rassicurato ma ancora di più coccolato in tutti i giorni della mia degenza, dalla 28+3 siamo arrivati alla 33+3, monitorandomi tutti i giorni, fino a quando hanno deciso di far nascere la nostra stupenda bambina. Posso solo dirvi che sono tutte persone preparate ed umane, le porterò sempre nel mio cuore e non smetterò mai di ringraziarle per quello che hanno fatto per noi.
Con affetto, Stefania, Leonardo e Stephanie

Gravidanza e parto.

Parto

Io ho partorito il mio bimbo di 14 mesi dopo essere stata seguita da loro per nove mesi. Mi sono trovata bene, anche se il mio parto è stato facile e veloce, quindi senza troppe pretese. Comunque, visto che sono nuovamente in attesa, penso proprio di tornare in questo reparto!

Parto.

Non lo consiglio per partorire

Sembra debbano tenere alta la graduatoria dei parti naturali.. Pertanto non gli frega assolutamente niente se tu sei oltre il termine, da 20 ore in sala parto, ti hanno rotto le acque, somministrato ossitocina, fatto epidurale, sei dilatata dieci e tuo figlio non esce. Solo quando hanno visto scorrere il meconio hanno deciso di fare il cesareo: "cosi il bambino non nasce". Mio figlio sta bene solo grazie alla dottoressa Ventura e a tutto il reparto di terapia intensiva neonatale.

Gravidanza a rischio

Ho fatto molte visite sia al pronto soccorso che in ambulatorio, seguita principalmente dalla dott.ssa Patrizia Vergani, bravissima e competente al massimo.
Tutti molto affettuosi e cordiali.

Visite mediche.

Bene e male

Nel reparto di ginecologia del S. Gerardo ci sono andata tante volte per diverse visite, mi sono trovata sempre bene tranne oggi. Premetto che sono entrata in ritardo perchè all'accettazione una signora è stata particolarmente lunga.. e già da qui è iniziato male perchè una certa dottoressa Morgia mi ha risposto molto male. Oltre alla visita, volevo che mi cambiasse la pillola e non lo ha fatto, non so per quale motivo, rispondendo male a me, allo specializzando e all'infermiera. Io mi chiedo, sarai anche in ritardo con gli appuntamenti, ma è un servizio pubblico e se io ho un problema lo devi risolvere e basta!

Tampone vaginale.

Meraviglioso....

Sento con molta forza il desiderio di descrivere ciò che ho vissuto presso l'ospedale San Gerardo di Monza da prima del parto fino alle dimissioni...
Sono al mio quarto figlio e quindi ritengo di aver maturato un pochino di esperienza... gli altri tre figli li ho partoriti in un'altra grande struttura in cui ero "di casa"; è andato tutto bene anche col terzo figlio, col quale ho dovuto fare un cesareo d'urgenza alla 33^ settimana. Ma l'esperienza che ho vissuto a Monza è stata unica e colma di tutto ciò che desideravo provare!
Essendo una precesarizzata sono stata un pò più monitorata e temevo nella possibilità di un altro cesareo, ma ce l'ho fatta a partorire sola e naturalmente... Valentina, l'ostetrica che mi ha seguita, è stata una favola.... conosceva quali fossero i miei desideri e li ha rispettati tutti senza mai farmi sentire inadeguata, mi ha esortata quando temevo di non farcela, mi ha sostenuta, coccolata e fatta sentire una vera leonessa. Ho infatti scelto il San Gerardo per il rispetto che hanno del parto e della sua naturalità e mi vien da sorridere quando sento dire: ah lì ti fanno morire, ma non ti aiutano!! Il rispetto che hanno avuto in me e nella mia capacità di mettere al mondo un figlio, è stata una provvidenza... non è stato un parto facile e soprattutto è stato piuttosto lungo, ma se chiudo gli occhi, provo ancora tutte le emozioni e l'amore che ho provato in sala parto.
Meritano due righe anche le puericultrici e tutte le ostetriche del reparto maternità ed ostetricia (in particolare Aurora) per la loro dolcezza, per l'accoglienza ed il rispetto che hanno verso tutte le puerpere, di qualunque ideologia siano... E sempre col sorriso anche le OSS..
Infine un grazie infinito alla dott.ssa Regalia per la fiducia che ha riposto in me e per avermi tranquillizzata sempre, anche dopo il parto.

Parto.

Alta professionalità senza dimenticare l'umanità

Sono al mio terzo bimbo; dopo due parti naturali mi sono trovata catapultata a Monza, dopo l'intervento dell'Ospedale di Desio che ha tentato di bloccare le contrazioni e stabilizzato la situazione.
Durante i miei 9 giorni di ricovero ogni figura professionale, dalle Oss alle Dottoresse, non mi ha mai negato una delucidazione in più, nè una parola di conforto e di incoraggiamento.
La sera in cui si è deciso di intervenire con taglio cesareo d'urgenza, ho trovato accanto a me delle figure professionali altamente qualificate e umane, che mi hanno tenuta per mano, mi hanno sistemato i capelli e mi hanno rassicurato continuamente. Ricorderò per sempre il volto della dott.ssa Roncaglia che prima di iniziare l'intervento mi ha guardato e mi ha sorriso, un sorriso dolce e tranquillo, ma determinato e convinto in quello che stava facendo.
Dopo il parto, l'assistenza è stata eccellente e nella turnazione del personale, è stato bello condividere la gioia della nascita della mia bambina con le persone che mi hanno accompagnato nei momenti più critici (e ce ne sono stati!).
Dalla 31esima mi hanno portata alla 32esima, permettendo alla mia bambina di usufruire della maturazione polmonare, tanto che alla nascita la mia piccola respirava da sola. Ora è in terapia intensiva neonatale ma sta bene; senza quella settimana in più, forse le cose non sarebbero così positive...
Attenzione massima anche alla mia dieta e ai farmaci somministrati, essendo celiaca.
Unica pecca: i bagni sporchi e freddi, il pavimento della camera pulito spesso sommariamente.

Distacco della placenta alla 31° settimana.

Reparto che funziona

Le ostetriche, le ginecologhe, le OSS, insomma tutto il reparto, nel mio caso, ha funzionato alla grande.
Sin dal primo giorno del corso pre-parto avevo capito che la scelta era stata quella più azzeccata.
Alberto è nato in una struttura che mi ha permesso e mi ha "insegnato" ad allattare, cosa che non posso dire del mio primo figlio nato a Carate.

Ottimo reparto

Il 2 ottobre in questo ospedale è nata nostra figlia; a partire dalle prime visite con la dott.ssa Silvana Mariani e successivamente con la dott. Anna Locatelli, abbiamo avuto l'impressione di essere in ottime mani! La loro professionalità ed il loro modo di porsi nei nostri confronti sono stati esemplari! Il corso pre-parto tenuto dalla dott.ssa Pinuccia Persico e da Giordana si è dimostrato estremamente utile nel fugare i nostri dubbi e nel prepararci ad un parto e divenire genitori in maniera "consapevole". Infine le sale parto: c'è tutto ed anche di più, anche qualche particolare che fa sembrare di non essere in un ospedale. La gentilezza delle ostetriche e delle infermiere hanno dato sollievo a mia moglie e tranquillità a me. Il nome dell'ostetrica che ha fatto nascere la nostra bimba é Federica Malberti; all'inizio ci è forse sembrata troppo giovane, abbiamo cambiato idea in un attimo! Siamo stati fortunati ad avere un parto relativamente veloce e fortunati ad avere lei in sala parto!!!
Non possiamo che dare un giudizio estremamente positivo anche sul reparto degenza/neonatale, sul pronto soccorso ostetrico e sul pronto soccorso pediatrico!
GRAZIE!
SUSANNA, Laura e Fabio

Male e bene

Sono papa' del mio primo figlio e fortunatamente è andato tutto bene, ma ho da lamentare incompetenza verso una dottoressa che ha "pensato" di scollare le membrane manualmente (100 anni fa forse si faceva) a mia moglie, causandole la rottura del sacco e perdita delle acque 12 giorni prima del termine, con conseguente ricovero per 2 giorni in attesa si liberasse una sala parto (2 GIORNI?!!!) con continua perdita di liquido; per avere una sala libera ho dovuto "incoraggiare" un ostetrica con parole "dolci e sussurrate"...
In sala parto devo fare i "complimenti" alla Dott.ssa presente per il suo "tatto, cortesia e intelligenza"... Dopo l'ennesimo calo drastico del battito durante il travaglio, ho chiesto cosa stesse accadendo, sentendomi rispondere "LEI E' UN DOTTORE? NO, ALLORA STIA ZITTO!". Mio figlio subisce dei cali di battito cardiaco, mi preoccupo proprio perche' "non sono un dottore" e questa mi risponde cosi'?!! Almeno ha chiesto scusa, notando che la mia IRA era imminente...
Ringraziate che tutto e' andato bene...
Complimenti veri vanno agli anestesisti, professionali e molto cordiali.
In reparto molta cordialita' da parte delle ostetriche, ma abbastanza inesperte in campo medico: a mio giudizio devono capire quali siano le priorita' del reparto, "credo" sia piu' importante curare una paziente a rischio trombosi (rischio causato in sala parto), che insegnare a usare il tira-latte!
Alessandro

Funziona ancora qualcosa in Italia

E' stata una esperienza forte, consapevoli dei rischi e certi che la bravissima dott.ssa Locatelli Anna non sarebbe andata oltre il possibile. Ci siamo sentiti coccolati da Tiziana e Francesca, che ci hanno seguito con pazienza e fermezza.

Ottimo

Presso il reparto ho ricevuto ottima assistenza e disponibilità. Bravi i medici ed efficiente e ben organizzata la struttura nel suo complesso.

Parto in acqua.

Il migliore

Ho partorito il 3 febbraio 2012. Sono molto felice di aver scelto l'ospedale San Gerardo di Monza. Ringrazio tutti medici che mi hanno aiutato, in particolare la dott.ssa Maddalena Incerti e la dott.ssa Elisa Pozzi, nonchè la "mia" ostetrica durante il parto, Renata (non mi ricordo cognome). Sono medici disponibili e gentili. Non trovo le parole giuste per ringraziare tutti.. Se posso dare un consiglio alle future mamme, andate all'ospedale San Gerardo, è l'ospedale migliore. Tutto il personaleè molto gentile e la mia sperienza è stata bellissima.

FANTASTICA DOTTORESSA BABBO!

IL MIO PRIMO BAMBINO CHE DOVEVA NASCERE OGGI 30 DICEMBRE, HA DECISO DI ANTICIPARE LE DATE ED è NATO IL 21 DICEMBRE.. IN QUELLA SETTIMANA MI SONO RECATA PER DUE VOLTE IN OSPEDALE, LA PRIMA VOLTA PERCHè CREDEVO DI AVERE DELLE PERDITE DI LIQUIDO -VISTO CHE IL GIORNO PRIMA HO AVUTO LA PERDITA DEL "TAPPO", NON AVEVO NIENTE ERA SOLO PERCHE NON SAPEVO COSA STESSE SUCCEDENDO.. MI HANNO FATTO IL TRACCIATO PER CONTROLLAE IL TUTTO.. IMPRESSIONE BUONA ED ERA IL 16 DICEMBRE ORE 11.58. LA DOTTORESSA FIRMANTE ERA CHIARI STEFANIA, MI HANNO RASSICURATO E TRATTATO BENE.. E LE RINGRAZIO.
IL 21 DICEMBRE SONO RITORNATA AVEVO CONTRAZIONI OGNI 5 MINUTI, MI HANNO FATTO IL TRACCIATO NUOVAMENTE... ERANO LE 5.20 QUANDO MI HANNO DIMESSO LA DOTTORESSA CHE MI HA VISITATO ERA VECCHIONE FRANCESCA, SONO CONTENTA DI ESSERE ANDATA A CASA, LA DOTTORESSA MI HA TRATTATO COME TERZA PERSONA RIVOLGENDOSI QUASI SEMPRE ALLE COLLABORATRICI E MAI A ME.. SONO ANDATA VOLENTIERI A CASA DOVE LE COLLABORATRICI MI HANNO CONSIGLIATO UN BAGNO CHE HO FATTO.. E SONO STATA BENISSIMO... HO CONTINUATO AD AVERE LE MIE CONTRAZIONI CHE SONO AUMENTATE D'INTENSITà.. ALLE 12 MI SI SONO ROTTE LE ACQUE A CASA.. SONO ANDATA IN OSPEDALE E ALESSANDRO LEONIDA è NATO ALLE 14.48.. CON L'AIUTO PREZIOSO DI MIO MARITO MA CON L'ASSOLUTO OTTIMO LAVORO DELLA DOTTORESSA BABBO E DELLA SUA COLLABORATRICE.. LE RINGRAZIO CARAMENTE E SONO STATA DAVVERO BENE, GRAZIE A VOI IL MIO PARTO è STATA UNA PASSEGGIATA, SIETE STATE MERAVIGLIOSE. LA DOTTORESSA BABBO AVEVA IN MANO LA SITUAZIONE DALL'INIZIO ALLA FINE.. E DEVO PORGERE I MIEI COMPLIMENTI E NON SO QUANTI GRAZIE!!!! UN SALUTO E UN BACIONE DAL PICCOLO ALESSANDRO LEONIDA CHE HA AIUTATO A NASCERE E DA ME CHE MI HA FATTO SENTIRE UNA DONNA E POI UNA MAMMA... GRAZIE.
GIUSEPPINA VARIA

PARTO ALLA 38+5 SETTIMANA.

Opinione

Non conosco altri reparti, ho avuto il mio primo figlio ad aprile di quest'anno. Ero seguita a Carate ma, per un travaglio prematuro alla 24° settimana, sono stata spedita d'urgenza a Monza nel reparto di Ostetricia perchè, in caso di parto, lì avrebbero potuto occuparsi del mio bambino avendo una terapia intensiva all'interno dell'ospedale.
Comunque le mie opinioni sono:
non sono riusciti a capire la causa di un parto così prematuro;
non si passavano le consegne a fine turno nè tra infermieri, nè tra oss, nè tra medici;
continuavano a dimettermi facendomi fare le cure a casa, per poi io essere costretta a ritornare il giorno dopo, o addirittura la notte stessa, con gli stessi sintomi (per 4 volte), quando non potevo muovermi e un viaggio di piu di 20 km in macchina non so se faceva bene al bimbo;
mi hanno tirata fino alla 28esima settimana, è vero, ma se mi avessere calcolata un po di piu magari forse sarei arrivata, non dico a termine, ma almeno alla 32esima..
Ripeto, sarà che non conosco altri ospedali, ma non ho passato dei bei momenti momenti lì dentro, considerato che una gravida dovrebbe essere tutelata maggiormente, o perlomeno non dovrebbe essere fatta arrabbiare così tanto..

Ricovero per travagli imminente alla 24° settimana di gravidanza (cause sconosciute!)

Esperienza da dimenticare

sono al terzo figlio, per la prima volta a Monza e.. lo sconsiglio.
Competenza medica indubbia, ma attenzione alla paziente INESISTENTE!
Mi hanno piantata lì 10 ore da sola, senza neanche chiamare mio marito (tanto c'è tempo, dicevano!) a strillare, buttando dentro la testa solo per controllare i tracciati... totalmente sordi ad ogni mia richiesta...anche solo per capire cosa mi stava succedendo, a che punto ero nella dilatazione, se tutto andava bene... insomma... "paranoie" di una mamma che sta soffrendo e che non vede l'ora di conoscere il proprio bambino... anche durante il parto: professionalissimi e competenti... ma FREDDI, neanche un incoraggiamento o una parola di conforto.. Durante la degenza idem... nessuna gentilezza, o sorriso... nulla!