Ospedale San Gerardo di Monza

Parto naturale con episiotomia

Ho partorito quindici giorni fa al San Gerardo.

Ero già dilatata al massimo all'arrivo, quindi niente epidurale... In sala parto sono intervenuti in quattro per assistermi, dal momento che il tutto stava diventando alquanto difficile: la creatura è nata sana e in formissima e io, nonostante i punti dati dall'episiotomia (per i quali comunque mi è stato dato un farmaco antidolorifico adatto anche in allattamento), sono stata bene da subito.

Bravissime le ostetriche, che hanno saputo da subito consigliarmi per l'allattamento, avviato nel migliore dei modi.
Una nota di merito in special modo a Chiara, che con me ha fatto due notti (10+), Giulia e Cecilia, ostetriche sempre disponibili e pronte ad accogliere le esigenze di qualsiasi mamma.
Molto, molto bravi anche medici e ginecologi nel loro settore: estremamente scrupolosi, monitorano periodicamente e continuamente le mamme, i bambini, la pancia post partum e il taglio.
Non ho amato le pulizie dei bagni condivisi in particolar modo (ma adesso stanno trasferendo il reparto, per cui...).
Nota un po' triste anche per quanto riguarda le persone ansiose: quando mai ho detto di essere ipocondriaca; ogni due per tre mi proponevano la psicologa (il che è un bene per le persone fragili, ma per una che come me odia semplicemente gli ospedali, c'è poco da fare... Aspettavo "ansiosa" solo le dimissioni, puntualmente arrivate!).

Insomma, se puntate al parto naturale e a un percorso altrettanto naturale che miri all'allattamento al seno, questo resta l'ospedale giusto per voi!

Parto naturale.