Neurochirurgia San Gerardo Monza

Il reparto di Neurochirurgia dell'Ospedale San Gerardo di Monza, appartenente all'Azienda Ospedaliera San Gerardo e situato in via G.B. Pergolesi 33, ha come Direttore responsabile il Prof. Erik Sganzerla. Il reparto, dotato di 20 letti per il ricovero ordinario ed 1 per il day hospital, svolge attività di Neurochirurgia vascolare, di Neuro-oncologia (microchirurgia dei tumori intracranici, tumori del basicranio, lesioni dell'angolo ponto-cerebellare; biopsie stereotassiche per diagnosi precoce; trattamento post-operatorio integrato con chemioterapia), di Neurochirurgia spinale, di Neurochirurgia funzionale (trattamento chirurgico epilessie farmaco-resistenti e morbo di Parkinson e di altre discinesie), di Neurochirurgia pediatrica, di Neurotraumatologia. Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Leonardo Fiori, Carlo Giussani, Paolo Guerra, Andrea Landi, Claudio Lucarini, Luca Nosetto, David Pirillo, Gabriele Ronchetti, Simona Vaiani, Alberto Vimercati.

Ottima esperienza

Ringraziamo il prof. Sganzerla che ha seguito una nostro familiare con grande umanita', disponibilita' e competenza.
Grande professionista, preparatissimo ma soprattutto con un'umanita' ormai rara nella maggioranza dei medici! Grazie di tutto professore.
Consigliatissimo a chi avesse bisogno.

Meningioma.

Eccellenza in Italia

Il Prof. Carlo Giussani, unitamente alla sua equipe, hanno operato il mio bambino di 13 mesi alla testa per un cefaloematoma calcifico. Il bimbo è nato con un "bernoccolo" sul cranio altezza "fontanella", che all'inizio racchiudeva sostanza liquida, dopo circa 20 giorni invece si è solidificato ossificandosi.

Autentico professionista, carismatico e dai modi gentili, il Prof. Giussani è l'eccellenza della neurochirurgia, ha seguito il caso del mio bimbo sin dall'inizio, pur essendo sempre super impegnato tra sala operatoria e reparto. Consiglio spassionatamente a chi dovesse avere bisogno per analoga patologia, il reparto di Neurochirurgia del San Gerardo di Monza.

Cefaloematoma calcifico.

Qualità della vita

Dopo alcuni mesi dal mio intervento TLIF, voglio ringraziare il dott. Alberto Vimercati per avermi di nuovo permesso una camminata perfetta con una colonna molto ben allineata e soprattutto senza dolori. Grazie dott. Vimercati, un professionista che vorremmo sempre trovare, nel bisogno, sulla nostra strada per le alte qualità non solo professionali ma anche umane. A Lei va tutta la mia stima.
Voglio anche fare i complimenti a tutto lo staff del reparto di Neurochirurgia, compresi il capo reparto Diego ed il suo personale.

Spondilolistesi degenerativa L4 su L5.

Aneurisma cerebrale

Altissima competenza, umanità e gentilezza da parte di tutto il personale, medico, paramedico, infermieristico e non. Un grazie particolare al dott. Luca Valvassori, che io ritengo il migliore in Italia.

Aneurisma arteria basilare.

BENTORNATA ALLA VITA

Sono stata operata il 06/02/2018.
Desidero ringraziare il Prof. Erik Sganzerla ed i suoi collaboratori, che per sconfiggere il mostro che c’era in me hanno dovuto lottare per quasi 20 ore.
Grazie Professore per la sua professionalità, competenza, umanità, passione e amore che mi ha donato durante tutto il percorso pre e post operatorio.
Con estrema riconoscenza e affetto,
Rota Susanna

Meningioma della doccia olfattoria.

Assolutamente soddisfatto

Sono stato sottoposto ad impianto di un neuro stimolatore DBS circa 4 anni fa, sono stato e sono tuttora assolutamente soddisfatto. Un sentito ringraziamento al dottor Andrea Landi ed alla sua equipe, anche il personale tutto è all'altezza.

Sclerosi Multipla.

Tunnel carpale, grazie alla dr.ssa Simona Vaiani

Grazie ad una visita con la dottoressa Vaiani mi sono decisa ad operare il nervo mediano, che da tempo mi dava problemi e grazie a lei ho affrontato l'intervento e il post intervento con grande serenita'. La dottoressa Vaiani, oltre ad essere molto disponibile, è un medico molto preparato, l'ho molto apprezzata anche umanamente per come si pone con i pazienti: con simpatia e un pizzico di originalità riesce a far sorridere e a mettere proprio agio il paziente di ogni età, persino durante l'intervento. Personalmente non ho sentito alcun dolore durante e dopo l'intervento, nessuna notte insonne e grazie ai suoi consigli di medicazione e fisioterapia posso dire di non essermi quasi resa conto di aver operato il nervo mediano; sono tornata quasi subito a fare tutte le attività quotidiane e ho affrontato il tutto con serenità grazie anche all'ottimismo e disponibilità della dottoressa, che sicuramente ricontatterò per l'intervento all'altra mano.

Tunnel carpale.

Infinitamente grato

Mio figlio Filippo, quindicenne, è stato operato nel mese di maggio per l'asportazione di un astrocitoma. Non finirò mai di ringraziare il dott. Carlo Giussani per l'umanità dimostrataci, oltre alla indiscutibile professionalità. L'intervento perfettamente eseguito ha permesso a mio figlio, a distanza di nemmeno due mesi, il ritorno alla vita pressochè normale.
Mi corre l'obbligo di ringraziare tutto i reparti con i quali siamo venuti in contatto (pediatria, neurochirurgia e terapia intensiva neurochirurgica) per le cure prestate e per la cordialità espressa.

Astrocitoma pilocitico.

La mia seconda vita

Sono stata operata il 13 agosto del 2015 per un oligodendroglioma.
Voglio ringraziare due grandi professionisti che mi hanno dato una seconda possibilità, il Prof. Erik Sganzerla e il Dott. David Pirillo, che per ore hanno lavorato nella mia testa per sconfiggere "la brutta bestia".
Ringrazio il Dr. A. Versace che mi ha sempre spiegato con semplici parole e infinita dolcezza tutto l'iter da seguire.
Grazie al neuro-oncologo Nosetto per la sua umanità e professionalità.
Grazie al dott. F. Grassia, che mi ha fatto capire che non avevo alternative all'intervento e che stavo prendendo una scelta sbagliata, sicuramente adesso non sarei qui a scrivere questo elogio.
Grazie a Diego, coordinatore infermieristico, e a tutto il suo staff, in modo particolare all'infermiera Marisa e al suo splendido sorriso.
ANCORA GRAZIE AI DUE ANGELI CHE MI HANNO OPERATA!

Siete sempre nei mie pensieri.
Elena

Oligodendroglioma.

ERNIECTOMIA CERVICALE.

Sono stato operato a gennaio 2014.
Struttura di elevata efficienza, professionalità ed umanità.
Il Prof. Erik Sganzerla è medico di alto profilo.
Il suo staff, a partire dal Sig. Diego, è composto da personale di elevato livello professionale e morale.
Ringrazio tutti di cuore, compresa la Sig.ra Manuela Asnaghi, paramedico di Sala Operatoria, che mi è stata di grande supporto.

Ernia cervicale.

Grazie per avermi ridato la mia vita

Sono stata operata il 7 giugno 2016 per un meningioma al tronco dell'encefalo che aveva già portato problemi di emiparesi destra e problemi di sdoppiamento all'occhio sinistro e quasi sordità dell'orecchio sinistro, oltre che a capogiri continui. Ringrazio dal profondo del mio cuore i miei due angeli, che si chiamano Prof. Sganzerla e Dott. Vimercati, che mi hanno ridato la vita dopo un delicato intervento in microchirurgia durato quasi 13 ore. Un grazie particolare a Diego, coordinatore degli infermieri, a tutto lo staff dei medici, ai dottori Guida, Paternò, Clarissa e a tutti gli altri di cui non ricordo il nome.

Meningioma all'encefalo.

Stabilizzazione colonna

Sono stata operata il 20 aprile 2016 dal dott. Vimercati: un medico fantastico!!!! Mi ha ridato una vita normale senza più dolori. Ringrazio di cuore lui e tutti i medici del reparto.

Scivolamento delle vertebre e 3 ernie al disco.

Aneurisma cerebrale e sorrisi

Difficile scegliere con chi iniziare a commentare, lo farò per ordine di conoscenza.
Dr. Fiori, adora il suo lavoro, strano pensare che a qualcuno possa piacere navigare nei cervelli, ma a lui piace davvero! Si sente da come ne parla, fa quasi sorridere e si sa... quando piace il tuo lavoro lo fai divinamente.
La mia Graziella che si è presa cura di me durante il Day hospital, sembra rigida quando la si incontra per la prima volta, ma è solo concentrata, ha tutto sotto controllo e risponde a tutte le domande non lasciandoti mai un dubbio. La chiamo "mia" perchè è stato un po' il mio angelo custode in tutta questa avventura!
Il Dott. Remida, mi ha operato, con quel suo accento bresciano che mi ha spesso strappato un sorriso, che mani!!! Spero che non debba mai più essere operata ma se dovesse ricapitare.. 1000 volte LUI!
Gli infermieri di terapia intensiva, di cui non ricordo i nomi, erano molti, ho trascorso lì 24 ore, non so come descrivere questi ragazzi/e, dire che sono esseri meravigliosi è davvero limitativo. Vorrei solo rassicurare chi ha familiari in stato non cosciente ricoverati in terapia intensiva al San Gerardo, che i vostri cari sono curati, coccolati, gli vengono dedicate tutte le attenzioni secondo per secondo e sempre con il sorriso.
Ed eccomi poi in reparto all'ottavo piano settore A, Diego il caposala che dichiara che è il "Suo" reparto, insomma lo cura come se fosse CASA sua; e per questo tutto ruota alla perfezione, con la collaborazione di infermiere molto professionali e sempre sorridenti, ricordo bene Rossana non perchè si chiama come me, ma perchè il suo accento romano e la sua simpatia mi hanno rallegrato.Se avete problemi di vene nascoste.. lei le trova ! :-)
Ringrazio gli anestesisti, i dottori di reparto ( soprattutto uno che mi ha dato un passaggio in ascensore) La neurologa, con i capelli scuri corti, peccato non ricordare i nomi, lei ha un sorriso meraviglioso.
Insomma che dire, se si entra in ospedale con uno spirito positivo, visto che si è lì per tornare a stare bene.. tutto passa veloce fra una battuta ed un'altra e la ripresa avrà una spinta, il resto lo fanno medici ed infermieri, affidatevi a loro e di vostro metteteci solo la serenità che andrà tutto bene.

Aneurisma cerebrale.

Operazione per idrocefalo

Sono stato operato di idrocefalo cerebrale dal dottor Guerra ed équipe. Praticamente dire altamente competenti è dir poco.. grazie!!! Ringrazio anche tutto il reparto di chirurgia, gli infermieri e tutte le persone che ci lavorano: persone oltre che professionali molto cordiali e gentili, predisposte ad aiutare i pazienti a livello umano e amichevole.
Grazie ancora. A tutti.
Fabio

Idrocefalo.

Rinascere

Reparto molto all'avanguardia con personale molto preparato e disponibile.
Un ringraziamento speciale al dott. Andrea Landi, che oltre ad essere sicuramente uno dei migliori neurochirurghi, è di una disponibilità e gentilezza incommensurabili.
Giuseppe

Parkinson.

Sentirsi in buone mani

Ottimo reparto, personale molto competente e soprattutto molto disponibile, pronto sempre a farti sentire a tuo agio e molto cordiale per qualsiasi richiesta. Un ringraziamento speciale al Dott. Lucarini: grazie a lui sono ritornato a vivere appieno la mia vita nella sua quotidianità subito dopo pochi giorni dall'intervento!

Ernia discale.

Un reparto composto da persone (medici ed infermieri) eccezionali i quali, oltre ad essere molto competenti, sono anche gentilissimi e disponibili, sia nei confronti dei pazienti che dei parenti.
Grazie e complimenti a tutti.

Ematoma cerebrale.

A VOLTE... TORNANO!

Sono di nuovo qui a ringraziare tutti voi, come sapete sono nota al reparto, posso dire di essere "una paziente affezionata"!
Questa volta voglio esprimere la mia immensa gratitudine, oltre che al PROF. Sganzerla e alla sua equipe, anche allo staff infermieristico, in primis al caposala Diego che con grande professionalità fa in modo che tutti svolgano il proprio lavoro con passione e tanto amore, cosa fondamentale per chi si trova a dover "dipendere" da loro. Un ringraziamento speciale va anche a Graziella, sempre gentile e col sorriso sulle labbra. Che altro dire se non... siete stupendi!!!

Recidiva meningioma.

Ringraziamenti alla dott.ssa Simoma Vaiani

Dire grazie alla dottoressa Vaiani è poco.
Da lei sono stata operata di un lipoma al mento, ed anche al tunnel carpale destro e sinistro. La sua professionalita', la sua gentilezza, il suo sorriso e soprattutto la sua umilta' mi hanno dato tranquillita' e sicurezza. Non finiro' mai di ringraziarla. Dio la benedica!

Asportazione di lipoma al mento.

Disancoraggio midollare e siringomielia

Non finirò mai di ringraziare i neurochirurghi Dottor Giussani e dottor Trezza per aver operato mia figlia di disancoraggio midollare.

Disancoraggio midollare e siringomielia.

Ringraziamenti al reparto di neurochirurgia

Reparto di neurochirurgia di vera ECCELLENZA!!! Grazie e complimenti al Prof. Sganzerla ed al Dott. Nosetto per la loro professionalità, competenza ed umanità, in particolare per la gestione di casi complicati come il mio.
Mitica la mano di Graziella nelle numerose infusioni! Riesce sempre a rallegrarmi nonostante la situazione!
Grazie di cuore,
Maxi Tuccio

Oligodendroglioma anaplastico (28 Maggio 2013).

RINGRAZIAMENTI

Ringrazio il prof. Erik Sganzerla per l'umanità e la professionalità che ha avuto nei miei confronti.
Inoltre a tutto il personale che ha dimostrato sensibilità e competenza notevole.
Chiedo perché il voto si limiti a 5... io darei un 10 e lode!
Un infinito grazie di cuore.

Adenoma IPOFISARIO.

Ringrazio tutto il personale del reparto per la professionalita', l'umanita' e la simpatia dimostratemi durante il mio breve ricovero.
Un ringraziamento di cuore al dott. Vimercati per la sua competenza e cordialita'.

Ernia discale.

La mia opinione

Un grazie al Dott. Nosetto Luca, alla Sig.ra Meoli Graziella e al Sig. Dicaro Diego per la professionalità e competenza e, soprattutto, per la tranquillità che sanno trasmettere ad un paziente con una malattia così difficile.

Glioblastoma occipitale.

La mia opinione

Un sincero ringraziamento al DOTT. NOSETTO LUCA e alla SIG.RA MEOLI GRAZIELLA del day hospital e ambulatorio di neuro-oncologia per la professionalità. disponibilità e soprattutto per l'umanità dimostrate verso mia moglie, tutt'ora da loro curata.

Neoplasia cerebrale.

Ringrazio il Prof. Erik Sganzerla e il personale

Scrivo per dire grazie al Professor Erik Sganzerla per le cure che ha prestato a mio padre. Il personale della divisione neurochirurgica, che ho avuto modo di osservare, e' contraddistinto da competenza e professionalità. Un alto profilo qualitativo, tale da trasmettere un po' di serenità in circostanze cosi' difficili da affrontare. E in più, sanno anche sorridere.

Intervento chirurgico di stabilizzazione occipito-cervicale e laminectomia C4.

Elogio al reparto

Ringrazio di vero cuore il Prof. Erik Sganzerla e tutta l'equipe medica per avermi rimessa a nuovo con un intervento che è durato d-o-d-i-ci ore. Mi auguro di non "disturbare" mai più!

Recidiva meningioma.

Eccellente reparto

Grazie di cuore al Dottore Leonardo Fiori che, con la sua equipe, mi ha operata d'urgenza con grande professionalità.
Un ringraziamento va anche a tutto lo staff infermieristico per le cure e i sorrisi ricevuti durante la degenza.
Cristina Novati

ESA da rottura aneurisma.

Eccellente

Staff eccellente! Un ringraziamento di cuore va al dott. Lucarini per la sua professionalità e cortesia.

Erniectomia per ernia recidiva.

Neurochirurghi d'eccellenza al San Gerardo

E' vero.. rispetto ai complessi casi trattati in un reparto di neurochirurgia, la mia era solo una banale ernia discale.
Ma la tempestivita', la cura e l'attenzione che ho ricevuto sono veramente stati encomiabili.
Ringrazio di cuore il dott. Andrea Landi e il Dott. Alberto Vimercati, che il giorno dopo l'intervento mi ha rimandato a casa completamente nuova.
Grazie alla dott.ssa Erika Zanotto che mi ha addormentato e risvegliato dolcemente.
A questi medici che spendono la loro vita per salvare la vita degli altri va tutta la mia gratitudine ed il mio orgoglio di avere, almeno in questo caso, una sanità italiana d'eccellenza.
Grazie anche a tutto lo staff che mi ha accudito sempre con il sorriso sulle labbra.
Ed infine, un pensiero speciale alla mia compagna di stanza.. ciao Cri!

Ernia discale con deficit motorio al piede.

Il reparto del sorriso

Vorrei ringraziare in primis il Dott. Guerra e tutto lo staff medico del reparto di neurochirurgia. Un sorriso dalla sveglia del mattino alla buonanotte; inoltre assistenza, cordialità, pulizia. Insomma: un vero "hotel" a 5 stelle! Grazie ancora di tutto. Roberta

Ernia al disco con deficit al piede.

Un reparto eccellente

E' stata la mia prima volta di degenza in ospedale. Ottimo reparto sia a livello di competenza che assistenza medica e personale.
Direttore prof. Sganzerla e staff sia medico e infermieristico al meglio.

Meningioma frontale sinistro.

Grazie Dott. Guerra

Sono stato operato dal Dott. Guerra il 20 gennaio 2014. Posso dire che secondo me il dott. Guerra e un po' come Maradona nel calcio nel suo campo e, anche se ad un primo approccio può sembrare un Dottore sbrigativo nei modi, non è così, è che riesce a fare una diagnosi in breve tempo vista la sua esperienza. Anche gli infermieri, coordinati dal caposala Diego, sono veramente tutti bravi.
La pulizia non manca, insomma: ottimo reparto.

Discectomia cervicale con inserimento cage intersomatico.

Neurochirurgo Paolo Guerra

11 Agosto 2009: intervento di evacuazione di ematoma intraparenchimale temporale sinistro. 12 Agosto 2009: intervento di ematoma frontale destro. Entrambi effettuati dal Dr. Paolo Guerra.
19 Febbraio 2014.. se vi posso raccontare la mia "esperienza" !!!
Grazie Dr. Guerra ed Equipe.

Ematoma intraparenchimale e frontale.

Intervento di gran successo

Il Dottor Vimercati, il giorno 2 Luglio 2012, ha eseguito un intervento delicatissimo alla mia schiena; dopo essere caduto, infatti ho riportato gravi danni alla vertebra L4, che è scoppiata, e una parte di essa si è conficcata nel canale dove passano tutti i nervi della colonna, mi ha riposizionato il pezzo e ha stabilizzato la colonna con 2 barre.
Dopo qualche Mese ho subito capito che il gran lavoro che fatto era perfetto, infatti ad oggi non ho più alcun problema e, chi mi conosce e sa quello che mi è accaduto, non può credere al miracolo che è avvenuto.
A Vimercati, un giovane ma grande professionista, tutta la mia stima.
I complimenti anche all'ortopedico, di cui non conosco il Nome, che sempre in quell'occasione ha operato la mia gamba, per frattura Tibia e Perone, con inserimento di piastra metallica: intervento che ha avuto un gran successo.
Grazie veramente a tutti, dal Personale Medico e a tutti coloro che ogni giorno devono accudire persone con mille problematiche.
Luca Stigliano

Stabilizzazione L4 (e contemporaneo intervento per frattura tibia + perone).

DOTT. PAOLO GUERRA STRAORDINARIO

Sono stato operato a Gennaio 2012 dal Dott. PAOLO GUERRA e, DOPO QUASI 18 ORE D'INTERVENTO, SONO STATO DIMESSO IN 5 GIORNI. GRAZIE A TUTTI.

Meningioma al cervello.

Meravigliosi

Sono meravigliosi... Il mio fidanzato aveva 2 ernie cervicali ad altezza c5-c6, è stato operato un lunedì da un'equipe strepitosa composta da professor Sganzerla e dal resto degli altri medici, uno meglio dell'altro... L'operazione è andata benissimo, piccolo taglio dal collo, spostata trachea, tolte le 2 ernie e la vertebra danneggiata e inserita una gabbietta di protesi. Appena uscito dalla sala operatoria parlava a più non posso, come se non avesse fatto niente. Dopo neanche 24 ore dall'operazione era già in piedi e girava il corridoio facendo chilometri!!! Équipe e infermieri meravigliosi. Lo consiglio a tutti. Ringrazio con il cuore professor Sganzerla e tutti i medici..
Giovanna

Ernia cervicale.

GRAZIE DOTT. LUCARINI

Desidero esprimere un sentito ringraziamento al Dott. LUCARINI.
Ho conosciuto personalmente il Dott. LUCARINI e sono rimasto piacevolmente colpito dalla sua eccellente preparazione professionale unita ad una umanità, dedizione, delicatezza nei rapporti con i pazienti e, soprattutto, umiltà: virtù che appartiene solo ai grandi uomini.
Dopo dieci mesi passati tra i vari specialisti "ORTOPEDICO- NEUROLOGO- NEUROCHIRURGO", ho effettuato cure prima a base di anti dolorifici, cortisone, poi una serie di epidurali e visite da osteopata e fisiatri, ma niente da fare, solo dolori allucinanti che mi costringevano immobile sul divano, o al massimo su una sedia.
Arrivo così il 20 novembre 2012 in studio dal Dott. LUCARINI per una prima visita, ove mi conferma subito per la risoluzione del dolore tramite intervento chirurgico il più presto possibile.
Il 17 gennaio 2103 l'intervento e il 19 le dimissioni.
Oggi 21 gennaio 2013 sono FINALMENTE RINATO.
Rinnovo il ringraziamento di cuore al Dott. LUCARINI.
Raffaele SCRENCI

ERNIA DISCALE L4 L5.

Ottimo reparto e dott. Pappadà

Nella mia esperienza ho trovato un ottimo reparto con dottori eccellenti, soprattutto il dottor Giovanni Pappadà, che mi ha letteralmente messa in piedi. Dopo 12 anni sono ancora viva grazie al dott. Pappadà. GRAZIE ANCORA.

Angioma cavernoso.

Ottima equipe

Un reparto ottimo sotto ogni aspetto, in cui lavora una equipe molto preparata e valida. Complimenti e grazie.

Trauma cranico da incidente.

Personale medico e paramedico eccellente

E' un reparto eccellente, primario e medici sono sempre disponibili al colloquio con i parenti; infermieri attenti e professionali.

Meningioma osseo.

Meralgia parestesica dx

La dott.ssa Simona Vaiani è un medico veramente professionale, sempre disponibile e dall'ottimo rapporto umano. E' un reparto di neurochirurgia valido sotto tutti gli aspetti.

Meralgia parestesica dx nervo femoro cutaneo.